Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

13 Novembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:443
  Categorie: 19
  Click: 284826

  File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 514498
  Traffico:  914.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 79 ]
 2: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 21 ]
 3: Video - Inaugurazione distributore LNG di Sezana-Slovenia
 [ Click: 34 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34514 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9881 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6255 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 73 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 35 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 38 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70415 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61312 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19238 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: Metano e ambiente

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

BIOMETANO, IL FUTURO DELL'ENERGIA GREEN PASSA DA SANT'AGATA BOLOGNESE (BO)
Metano e ambiente vertici del Gruppo Hera e l'Assessore Regionale Gazzolo hanno inaugurato il 25 ottobre 2018, alle porte di Bologna, il primo impianto per la produzione di biometano dai rifiuti organici realizzato da una multiutility. 37 milioni di euro di investimento per rilanciare su scala industriale la sfida delle rinnovabili, con 7,5 milioni di metri cubi di biometano e 20 mila tonnellate di compost che ogni anno alimenteranno in maniera sostenibile tante filiere, a partire da autotrazione e agricoltura.

Come si fa a ottenere l'energia derivante ogni anno da 6 mila tonnellate di petrolio senza consumare una sola goccia di greggio ed evitando così l'emissione di 14.600 tonnellate di CO2? La risposta si trova a Sant'Agata Bolognese, alle porte del capoluogo emiliano-romagnolo, dove è stato inaugurato dal Gruppo Hera un importante impianto per la produzione di biometano dalla frazione organica dei rifiuti, concepito e realizzato partendo dalle più avanzate esperienze espresse in questo settore a livello internazionale.



Nota: (Fonte: www.gruppohera.it)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 30 October 2018 (681 letture)
(Leggi Tutto... | 5955 altri bytes | 1 commento | Voto: 0)
LA RISPOSTA DI NGV ITALY AL COMUNICATO DI TRANSPORT & ENVIRONMENT DEL 24.10.18
Metano e ambiente«Lo studio è figlio di un pregiudizio nei confronti del gas naturale per i trasporti ed è già stato confutato da numerose altre analisi indipendenti che invece confermano le caratteristiche di sostenibilità di questa fonte energetica e i suoi impatti ambientali significativamente minori rispetto ai combustibili derivati dal petrolio come diesel e benzina.

E' ampiamente noto, infatti, che il ricorso al gas naturale per l'autotrazione riduce le emissioni di gas serra in modo significativo dato che il contenuto di carbonio del metano è estremamente più basso sia di quello di benzina e di gasolio mentre il peso delle emissioni di gas serra dell'industria estrattiva ha un impatto praticamente irrilevante rispetto al totale delle emissioni di gas serra planetarie.

A livello di inquinanti il gas naturale abbatte in modo estremo sia le emissioni di PM che di NOx, che sono il vero grande problema per la qualità dell'aria nelle nostre città».



Nota: (Fonte: www.ngvitaly.com)
Pubblicato da mdlbz Monday 29 October 2018 (1716 letture)
(Leggi Tutto... | 2448 altri bytes | commenti? | Voto: 4)
INAUGURATO IL 1° IMPIANTO ITALIANO CHE PRODURRÀ METANO LIQUIDO DA ENERGIA EOLICA
Metano e ambienteIl primo impianto in Italia di metanazione è pronto assieme all'impianto di purificazione e micro-liquefazione del bio-metano (Bio-LNG) realizzato con il sostegno del programma EU Horizon 2020. L'impianto è stato ufficialmente inaugurato a Troia (Foggia) giovedì 27 settembre 2018. L'ambiziosa iniziativa, unica nel suo genere in Italia, è stata organizzata dal Comune di Troia, Engineering (coordinatore del progetto) e ARTI (Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, già partner del progetto INGRID).

L'impianto sito in zona Pip è una iniziativa al 100% di ricerca, unica in Europa. In altre zone europee esistono impianti di produzione, che spesso mal digeriscono la ricerca di base, perché i prototipi non hanno una convenienza economica. Il nome di Troia circola a Bruxelles per la presenza di un importante sito di ricerca di base, era il commento entusiastico durante la cerimonia di inaugurazione. La grande presenza di pale eoliche, i meglio definiti aerogeneratori, ha reso possibile la presenza di Store&Go. È tanta e tale l'elettricità prodotta dal vento sui Monti Dauni che Troia era il posto ideale per sperimentare l'energia del futuro. Non solo stoccaggio e accumulo, ma processi di trasformazione energetica innovativa e ancora poco conosciuta. Dal vento e dall'anidride carbonica al gas liquido.



Nota: (Fonti: www.immediato.net - www.facebook.com/leonardo.cavalieri.3 - www.bio-lng.it - www.storeandgo.info - Foto da twitter.com/hysytech)
Pubblicato da mdlbz Wednesday 3 October 2018 (2032 letture)
(Leggi Tutto... | 3632 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
NORVEGIA: SKOGN, INAUGURATO IL PIÙ GRANDE IMPIANTO AL MONDO DI BIOMETANO LIQUIDO
Metano e ambienteIl più grande impianto al mondo di bioLNG è stato ufficialmente inaugurato il 3 settembre 2018 dalla prima ministra norvegese Erna Solberg.

L'impianto di upgrading e liquefazione del biogas è stato installato presso la cartiera di Skogn in Norvegia. L'impianto, che trasformerà fino a 3.000 Nm3/h di biogas a gas naturale rinnovabile, farà parte del più grande impianto di liquefazione di biometano nei paesi nordici producendo carburante per i veicoli del trasporto pubblico.

"Siamo estremamente orgogliosi di essere coinvolti in questo progetto. Il nostro esclusivo processo CApure è ideale per i progetti di liquefazione poiché siamo in grado di ridurre il contenuto di CO2 del biometano a valori inferiori a 50 ppm, rendendo possibile la liquefazione" ha affermato Sven Fischer, Key Account Manager bioLNG, Puregas Solutions.

L'impianto convertirà il biogas pulito dai residui della pesca e residui residui di cartiera in combustibile liquido a base di bioLNG.



Nota: (Fonte: www.puregas-solutions.com - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Thursday 27 September 2018 (474 letture)
(Leggi Tutto... | 2944 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
BIOMETANO, A COSENZA IL PRIMO IMPIANTO DEL CENTRO-SUD
Metano e ambienteIl primo impianto per la produzione di biometano avanzato nel Centro-Sud Italia è stato realizzato a Cosenza

Si tratta dell'impianto messo in funzione da poche settimane presso la piattaforma di Calabra Maceri e Servizi Spa, azienda leader nella gestione integrata dei rifiuti nel meridione d'Italia.

L'azienda nasce nel 1990 come piccola impresa dall'idea di tre fratelli, con lo scopo di intercettare materiali di recupero dal volume complessivo di rifiuti prodotti nell'area urbana di Cosenza, sottraendoli alle discariche per valorizzarli come materia prima seconda. Da allora ad oggi, l'azienda ha aumentato notevolmente il volume di affari fino a circa 25 milioni di euro, con un parco automezzi di oltre 100 veicoli con svariate caratteristiche e dimensioni. L'azienda impiega attualmente, tra diretti ed indotto, circa 300 unità; effettua servizi a Enti pubblici e a Privati con una media di circa 30.000 ritiri al mese e lavora circa 750 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui almeno l'80% di materiali destinati al recupero come materia prima.


Avviata la bioraffineria per la produzione di biometano, immesso direttamente nella rete Snam, ed originato dalla biodigestione anaerobica della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. È il secondo impianto in tutta Italia.
(Foto da www.facebook.com/calabramacerieservizi)


Nota: (Fonte: lafabbricacircolare.it)
Pubblicato da mdlbz Friday 7 September 2018 (382 letture)
(Leggi Tutto... | 4123 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
LIDL SVIZZERA RENDERÀ POSSIBILE L'AUTOTRASPORTO A GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL)
Metano e ambienteIn collaborazione con l'azienda familiare Krummen Kerzers AG, Lidl Svizzera compie il primo passo per eliminare i motori a combustione diesel della logistica svizzera. Lidl Svizzera e Krummen Kerzers, infatti, renderanno possibile l'introduzione dei primi veicoli a gas naturale liquefatto (GNL) in Svizzera. Questa è una soluzione transitoria ragionevole per un futuro più sostenibile. I mezzi emettono dal 10 al 15% in meno di CO2, il 35% in meno di ossido di azoto, il 95% in meno di polveri fini e producono metà del rumore.

Nonostante la maturità del mercato e il suo utilizzo nei paesi europei limitrofi, in Svizzera non esiste ancora alcuna infrastruttura GNL e quindi nessun veicolo GNL. Lidl Svizzera e Krummen Kerzers vogliono cambiare questa situazione. Stanno commissionando la prima rete nazionale di stazioni di servizio GNL e i primi veicoli a gas naturale. Con l'installazione della prima rete nazionale di stazioni di rifornimento GNL e la messa in servizio dei primi camion GNL, Lidl sarà un pioniere in Svizzera creando un ponte per un futuro più sostenibile.


I promotori del progetto "GNL - Ponte verso il futuro" (da sinistra a destra): Peter Krummen, a.d. di Krummen Kerzers, Sabine Rapold, Project Manager LNG Lidl Svizzera, Georg Kroll, direttore generale di Lidl Svizzera, e Alessandro Wolf, direttore esecutivo di Lidl Svizzera (Foto: Krummen)


Nota: (Fonte: www.lidl.ch - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Monday 3 September 2018 (617 letture)
(Leggi Tutto... | 4301 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
487 articoli per l'argomento Metano e ambiente (82 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina

Vai a pagina
Facebook Twitter Google+
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com Google+- metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: zazza76
 Oggi: 1
 Ieri: 4
 Totale: 31635
 Attivi: 18849
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 133 (96%)
 Iscritti: 5 (4%)
 Totale: 138
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 5.581
 Ieri: 73.135
 Totale: 366.090.749
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.058
 Media giornaliera: 73.389
 Media mensile: 2.232.261
 Media annuale: 26.787.128

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
30 August 2018
ALBAIRATE (MI), IMPIANTO COMPOSTAGGIO, LINEE INDIRIZZO PER PRODUZIONE BIOMETANO
28 August 2018
FANO (PU), BIOMETANO DA POTATURE DEL VERDE. COSÌ COSTO SI TRASFORMA IN VANTAGGI
26 August 2018
AVVIO CANTIERE PRIMO IMPIANTO PRODUZIONE BIOMETANO DA FORSU, TECNOLOGIA BIOSIP
24 August 2018
SAN NAZZARO SESIA (NO), LA PROVINCIA APPROVA PROGETTO PRODUZIONE BIOMETANO
20 August 2018
GRUPPO INFRASTRUTTURE SPA, ACQUISIZIONI DI PROGETTI DI IMPIANTI A BIOMETANO
13 July 2018
SNAM ACQUISTA IES BIOGAS, TRA I LEADER ITALIANI NELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI
1 July 2018
'FOLIGNO BIOMETANO', PROGETTO INNOVATIVO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI
27 June 2018
BIOMETANO AGRICOLO, VIA ALLA PRIMA FILIERA 'DALLA STALLA ALLA STRADA'
17 June 2018
INAUGURAZIONE DEL PRIMO DIMOSTRATORE DI POWER-TO-GAS IN FRANCIA
26 May 2018
GRUPPO CAVIRO E PRODEVAL: IL BIOMETANO DALL'AGROALIMENTARE

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo FMQ 2.5 FuelMaker per rifornimento domestico
Vendo FMQ 2.5 FuelMaker per rifornimento domesticoda Antonio.Paolo
€ 2.500,00
Vendo FMQ 2.5 FuelMaker per rifornimento domestico di Max 2 veicoli. Vendo causa trasferimento e...
Dettagli
Vendo Fiat Qubo 1.4 8v 77cv MyLife Natural Power
Vendo Fiat Qubo 1.4 8v 77cv MyLife Natural Powerda punto14
€ 6.800,00
Auto in perfette condizioni
Pneumatici Michelin Crossclimate (4 stagioni) con 20000 km...
Dettagli
Vendo 500L 900cc TwinAir
da gipo07
€ 10.000,00
Vendo 500L immatricolata settembre 2013, bianca con tetto nero, 45000 km documentabili, sempre in...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Mr. Prezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Associato a
NGVA Europe
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::