Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Settembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:433
  Categorie: 19
  Click: 283192

  File totali: 337
  Categorie: 15
  Downloads: 512623
  Traffico:  911.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione del primo distributore di Engie Romania a Bucarest
 [ Click: 40 ]
 2: Video - Autobus Scania a biometano nella città islandese di Akureyri
 [ Click: 39 ]
 3: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 42 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34435 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9841 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6225 ]

Ultimi Downloads
 1: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 21 ]
 2: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 29 ]
 3: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1338 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70166 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61123 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19222 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: Metano e ambiente

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

BIOMETANO, A COSENZA IL PRIMO IMPIANTO DEL CENTRO-SUD
Metano e ambienteIl primo impianto per la produzione di biometano avanzato nel Centro-Sud Italia è stato realizzato a Cosenza

Si tratta dell'impianto messo in funzione da poche settimane presso la piattaforma di Calabra Maceri e Servizi Spa, azienda leader nella gestione integrata dei rifiuti nel meridione d'Italia.

L'azienda nasce nel 1990 come piccola impresa dall'idea di tre fratelli, con lo scopo di intercettare materiali di recupero dal volume complessivo di rifiuti prodotti nell'area urbana di Cosenza, sottraendoli alle discariche per valorizzarli come materia prima seconda. Da allora ad oggi, l'azienda ha aumentato notevolmente il volume di affari fino a circa 25 milioni di euro, con un parco automezzi di oltre 100 veicoli con svariate caratteristiche e dimensioni. L'azienda impiega attualmente, tra diretti ed indotto, circa 300 unità; effettua servizi a Enti pubblici e a Privati con una media di circa 30.000 ritiri al mese e lavora circa 750 tonnellate di rifiuti al giorno, di cui almeno l'80% di materiali destinati al recupero come materia prima.


Avviata la bioraffineria per la produzione di biometano, immesso direttamente nella rete Snam, ed originato dalla biodigestione anaerobica della frazione organica proveniente dalla raccolta differenziata dei rifiuti solidi urbani. È il secondo impianto in tutta Italia.
(Foto da www.facebook.com/calabramacerieservizi)


Nota: (Fonte: lafabbricacircolare.it)
Pubblicato da mdlbz Friday 7 September 2018 (278 letture)
(Leggi Tutto... | 4123 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
LIDL SVIZZERA RENDERÀ POSSIBILE L'AUTOTRASPORTO A GAS NATURALE LIQUEFATTO (GNL)
Metano e ambienteIn collaborazione con l'azienda familiare Krummen Kerzers AG, Lidl Svizzera compie il primo passo per eliminare i motori a combustione diesel della logistica svizzera. Lidl Svizzera e Krummen Kerzers, infatti, renderanno possibile l'introduzione dei primi veicoli a gas naturale liquefatto (GNL) in Svizzera. Questa è una soluzione transitoria ragionevole per un futuro più sostenibile. I mezzi emettono dal 10 al 15% in meno di CO2, il 35% in meno di ossido di azoto, il 95% in meno di polveri fini e producono metà del rumore.

Nonostante la maturità del mercato e il suo utilizzo nei paesi europei limitrofi, in Svizzera non esiste ancora alcuna infrastruttura GNL e quindi nessun veicolo GNL. Lidl Svizzera e Krummen Kerzers vogliono cambiare questa situazione. Stanno commissionando la prima rete nazionale di stazioni di servizio GNL e i primi veicoli a gas naturale. Con l'installazione della prima rete nazionale di stazioni di rifornimento GNL e la messa in servizio dei primi camion GNL, Lidl sarà un pioniere in Svizzera creando un ponte per un futuro più sostenibile.


I promotori del progetto "GNL - Ponte verso il futuro" (da sinistra a destra): Peter Krummen, a.d. di Krummen Kerzers, Sabine Rapold, Project Manager LNG Lidl Svizzera, Georg Kroll, direttore generale di Lidl Svizzera, e Alessandro Wolf, direttore esecutivo di Lidl Svizzera (Foto: Krummen)


Nota: (Fonte: www.lidl.ch - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Monday 3 September 2018 (552 letture)
(Leggi Tutto... | 4301 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
ALBAIRATE (MI), IMPIANTO COMPOSTAGGIO, LINEE INDIRIZZO PER PRODUZIONE BIOMETANO
Metano e ambienteIl consiglio comunale di Albairate, in occasione della seduta dello scorso 24 luglio, ha approvato un documento riguardante le linee di indirizzo in merito alla possibile realizzazione di una nuova sezione all'interno dell'impianto di compostaggio di strada per Marcatutto, che trasformerà l'attuale biogas, prodotto dalla degradazione della frazione organica, in biometano che verrà immesso nella rete di trasporto e distribuzione del gas naturale di proprietà della Snam, Rete Gas S.p.A., invece di essere bruciato per produrre energia elettrica come avviene attualmente.

Non si tratta, quindi, di un potenziamento dell'impianto, bensì della possibilità da parte di Ecoprogetto Milano S.r.l. , la società che gestisce l'impianto con Ladurner Ambiente S.p.A., di realizzare un importante salto di qualità ambientale e tecnologico in avanti, oltre che rappresentare un'opportunità anche per l'ottimizzazione della gestione dei rifiuti nelle «città», attivando meccanismi virtuosi di economia circolare.



Nota: (Fonte: www.comune.albairate.mi.it - Foto: www.ecoprogettomilano.it)
Pubblicato da mdlbz Thursday 30 August 2018 (817 letture)
(Leggi Tutto... | 6420 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
FANO (PU), BIOMETANO DA POTATURE DEL VERDE. COSÌ COSTO SI TRASFORMA IN VANTAGGI
Metano e ambienteRisparmi, introiti e nuova occupazione dal progetto di Aset S.p.a.

Nuova occupazione da un investimento in tecnologie di ultima generazione, massima garanzia per l'ambiente. Addirittura degli introiti, mentre ora il contribuente locale paga circa un milione e mezzo all'anno per trattare in modo adeguato le potature del verde e gli avanzi di cucina raccolti nella zona di Aset spa. Tutta ricchezza economica, il milione e mezzo all'anno, che lascia le nostre zone per essere goduta nel Nord Italia, dove sono già operative strutture specializzate per questo tipo di lavoro. Esiste però un progetto per spezzare il circolo vizioso, dovuto a carenza di impianti, trasformando in vantaggi ciò che oggi è una spesa.



Nota: (Fonte: www.asetservizi.it)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 28 August 2018 (876 letture)
(Leggi Tutto... | 2922 altri bytes | commenti? | Voto: 5)
AVVIO CANTIERE PRIMO IMPIANTO PRODUZIONE BIOMETANO DA FORSU, TECNOLOGIA BIOSIP
Metano e ambienteAgatos Spa, in linea con i propri piani industriali, comunica di aver completato gli adempimenti preliminari relativi all'apertura del cantiere, avvenuto il 3 agosto 2018 a Marcallo (Milano), del progetto, autorizzato in provincia di Milano, per la produzione efficiente di biometano basato sul processo BIOSIP, brevettato da Agatos.

Tra questi adempimenti, vi è l'acquisizione da parte di Agatos SpA per un controvalore di Euro 140.000, completata il 30 luglio 2018, del 100% delle quote rappresentative il capitale sociale di Green Power Marcallese Srl, società a socio unico, titolare dell'Autorizzazione Unica Ambientale relativa al progetto e del diritto di superficie ventennale consolidato, sul terreno su cui sorgerà l'impianto.




Nota: (Fonte: www.agatos.it)
Pubblicato da mdlbz Sunday 26 August 2018 (451 letture)
(Leggi Tutto... | 1541 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
SAN NAZZARO SESIA (NO), LA PROVINCIA APPROVA PROGETTO PRODUZIONE BIOMETANO
Metano e ambienteRaddoppierà la capacità di trattamento dell'umido domestico del «compostatore» della tenuta Devesio di San Nazzaro Sesia e - con un investimento da 15 milioni di euro - l'impianto produrrà biometano al ritmo di quasi 1000 metri cubi l'ora. L'autorizzazione a procedere con il potenziamento della struttura, con l'introduzione della digestione anaerobica, è stata concessa dalla Provincia alla vigilia di Ferragosto, dopo un intenso iter di valutazione durato quattro anni: «Le conferenze dei servizi - dice l'amministratore unico della Koster, Costanzo Borda - per esaminare il progetto, si sono susseguite nel corso degli anni coinvolgendo non solo la Provincia di Novara ma anche la confinante Provincia di Vercelli».



Nota: (Fonte: La Stampa - Novara)
Pubblicato da mdlbz Friday 24 August 2018 (205 letture)
(Leggi Tutto... | 2864 altri bytes | 1 commento | Voto: 0)
483 articoli per l'argomento Metano e ambiente (81 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina

Vai a pagina
Facebook Twitter Google+
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com Google+- metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: Loco
 Oggi: 3
 Ieri: 4
 Totale: 31961
 Attivi: 19120
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 450 (95%)
 Iscritti: 26 (5%)
 Totale: 476
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 77.603
 Ieri: 94.176
 Totale: 362.219.830
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.063
 Media giornaliera: 73.509
 Media mensile: 2.235.925
 Media annuale: 26.831.099

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
20 August 2018
GRUPPO INFRASTRUTTURE SPA, ACQUISIZIONI DI PROGETTI DI IMPIANTI A BIOMETANO
13 July 2018
SNAM ACQUISTA IES BIOGAS, TRA I LEADER ITALIANI NELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI
1 July 2018
'FOLIGNO BIOMETANO', PROGETTO INNOVATIVO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI
27 June 2018
BIOMETANO AGRICOLO, VIA ALLA PRIMA FILIERA 'DALLA STALLA ALLA STRADA'
17 June 2018
INAUGURAZIONE DEL PRIMO DIMOSTRATORE DI POWER-TO-GAS IN FRANCIA
26 May 2018
GRUPPO CAVIRO E PRODEVAL: IL BIOMETANO DALL'AGROALIMENTARE
12 May 2018
G.B.: A NOTTINGHAM LA PIÙ GRANDE FLOTTA AL MONDO DI BUS A DUE PIANI A BIOMETANO
26 March 2018
AVVIATO IN TRENTINO PROGETTO BUS A BIOMETANO MA IN ALTO ADIGE ADDIO AI BUS GNC
15 March 2018
DA UN ANNO UNA PANDA NP IN STRADA ALIMENTATA CON BIOMETANO DAL CICLO IDRICO
7 March 2018
ECOMOBILISTA 2018 - GUIDA ALL'ACQUISTO DI UN'AUTO SECONDO CRITERI ECOLOGICI

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo 2 bombole metano da 33lt per impianto auto
Vendo 2 bombole metano da 33lt per impianto autoda FabioPacioNew
€ 100,00
Bombole metano per impianto auto 2 x 33 litri.
Collaudo valido fino a marzo 2022.
Vendo Panda NP Climbing
da emmeci49
€ 4.500,00
Vendo Panda NP climbing Km 110.000, ottobre 2008, sempre tagliandata, bianca, mai incidentata,...
Dettagli
Vendo Lancia Y a metano
da autosblindo
€ 6.500,00
Vendo Lancia Y metano, immatricolata a giugno 2013.

Versione silver, colore grigio...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Mr. Prezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Associato a
NGVA Europe
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::