Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
23 Luglio 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:433
  Categorie: 19
  Click: 280575

  File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 510119
  Traffico:  906.59 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione del primo distributore di Engie Romania a Bucarest
 [ Click: 7 ]
 2: Video - Autobus Scania a biometano nella città islandese di Akureyri
 [ Click: 33 ]
 3: Video - Servizio di Telenuovo TgVerona sui nuovi 40 bus a metano di ATV
 [ Click: 31 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34342 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9805 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6192 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 1225 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 473 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 472 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69940 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60975 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19200 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: Metano e ambiente

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

SNAM ACQUISTA IES BIOGAS, TRA I LEADER ITALIANI NELLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI
Metano e ambienteSnam, attraverso la controllata Snam4Mobility, ha acquistato oggi, per un valore di circa 4 milioni di euro, il 70% di IES Biogas, una delle principali aziende italiane nella progettazione, realizzazione e gestione di impianti per la produzione di biogas e biometano con una quota di mercato superiore al 10%. L'acquisizione consentirà a Snam di realizzare impianti di biometano, facendo leva sulle competenze manageriali di IES Biogas, e di favorirne l'utilizzo nel settore dei trasporti.

«Questa acquisizione – commenta l'amministratore delegato di Snam Marco Alverà – è il nostro primo passo nell'energia rinnovabile e conferma la nostra ambizione di essere un leader nella transizione energetica. Il biometano e le altre forme di gas rinnovabile daranno un contributo essenziale alla riduzione di anidride carbonica, in Italia e non solo. Nel nostro Paese c'è un grande potenziale per sviluppare una filiera del biometano, a beneficio dell'ambiente, dei consumatori, dell'agricoltura e della mobilità sostenibile. Auto, bus, camion e navi alimentati a biometano garantiranno prestazioni, risparmio e tutela dell'ambiente».



Nota: (Fonte: www.snam.it)
Pubblicato da mdlbz Friday 13 July 2018 (338 letture)
(Leggi Tutto... | 2618 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
'FOLIGNO BIOMETANO', PROGETTO INNOVATIVO PER IL TRATTAMENTO DEI RIFIUTI URBANI
Metano e ambienteÈ stato inaugurato a fine maggio 2018 "Foligno Biometano", il progetto innovativo promosso da AURI e VUS che integra l'attuale impianto di Casone. Il nuovo impianto permette una migliore gestione della frazione organica dei rifiuti solidi urbani (FOU), garantendo vantaggi ambientali e risparmi economici per il territorio.

L'impianto, realizzato da Asja Ambiente Italia, è deputato alla produzione di biometano e compost di qualità. Il sistema impiantistico si compone di due sezioni: una per la produzione di compost di qualità, che già da inizio giugno inizierà a ricevere i rifiuti umidi e la frazione verde (sfalci e potature) raccolti nei comuni gestiti, e una sezione per la produzione di biometano, che sarà completata e attivata entro fine anno.



Nota: (Fonte: www.asja.energy)
Pubblicato da mdlbz Sunday 1 July 2018 (427 letture)
(Leggi Tutto... | 4944 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
BIOMETANO AGRICOLO, VIA ALLA PRIMA FILIERA 'DALLA STALLA ALLA STRADA'
Metano e ambienteNasce in Italia la prima filiera di biometano agricolo «dalla stalla alla strada» per raggiungere l'obiettivo di immettere nella rete 8 miliardi di metri cubi di gas «verde» da qui al 2030. Il protocollo d'intesa è stato firmato il 19 giugno 2018 a Palazzo Rospigliosi a Roma da Coldiretti, Bonifiche Ferraresi, A2A, Snam e Gse – Gestore dei servizi energetici con il coinvolgimento delle imprese agricole e industriali, dei Comuni italiani e, più in generale, di tutti gli attori interessati alla produzione del biometano e al relativo utilizzo nel settore dei trasporti.

Partendo dall'utilizzo degli scarti delle coltivazioni e degli allevamenti si intende arrivare alla realizzazione di impianti per la distribuzione del biometano a livello nazionale per alimentare le flotte del trasporto pubblico come autobus e furgoni, le stesse auto dei cittadini e i trattori per il lavoro agricolo. In questo modo sarà possibile generare un ciclo virtuoso di gestione delle risorse, taglio degli sprechi, riduzione delle emissioni inquinanti, creazione di nuovi posti di lavoro e sviluppo della ricerca scientifica in materia di carburanti green.



Nota: (Fonte: www.coldiretti.it)
Pubblicato da mdlbz Wednesday 27 June 2018 (437 letture)
(Leggi Tutto... | 4146 altri bytes | 1 commento | Voto: 0)
INAUGURAZIONE DEL PRIMO DIMOSTRATORE DI POWER-TO-GAS IN FRANCIA
Metano e ambientePatrice Vergriete (Sindaco di Dunkerque e Presidente della Comunità urbana Dunkerque), Léon Devloies (Sindaco di Cappelle-la-Grande e Vicepresidente della Comunità urbana Dunkerque), Isabelle Kocher (Amministratore delegato di ENGIE) e Fabrice Boissier (Amministratore delegato di ADEME) hanno inaugurato l'11 giugno 2018 a Cappelle-la-Grande (dipartimento Nord) il primo dimostratore di Power-to-Gas in Francia alla presenza dei partner coinvolti nel progetto. Il progetto GRHYD, lanciato nel 2014, verifica l'iniezione di idrogeno nella rete di distribuzione del gas naturale della regione per soddisfare le esigenze dei residenti in termini di riscaldamento, acqua domestica e cucina. Questa iniziativa innovativa è destinata alla riduzione delle emissioni di gas serra del 20% entro il 2020, come auspicato dal governo francese.



Nota: (Fonte: mcphy.com - Foto: twitter.com/GRDF - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Sunday 17 June 2018 (647 letture)
(Leggi Tutto... | 4956 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
GRUPPO CAVIRO E PRODEVAL: IL BIOMETANO DALL'AGROALIMENTARE
Metano e ambienteA inizio maggio 2018 è stato siglato un importante accordo tra Caviro Distillerie e Prodeval. Il progetto per la produzione di biometano di Caviro vedrà la realizzazione di due impianti di upgrading collegati ad altrettanti impianti di digestione anaerobica degli scarti agroindustriali della cooperativa faentina. Gli impianti tratteranno fino a 3.000 Nm3/h di biogas con immissione del biometano nella rete SNAM, grazie alla tecnologia a membrane progettata e realizzata dalla società italo-francese, leader di mercato.

«I sottoprodotti del processo di vinificazione – mosti, feccia e vinaccia – sono già utilizzati per la produzione di zuccheri, succhi d'uva, alcool, energia rinnovabile e da oggi anche per generare biometano» ha dichiarato Fabio Baldazzi, Direttore Generale di Caviro Distillerie. «Ogni anno Caviro recupera e valorizza oltre 550.000 tonnellate di scarti e sottoprodotti provenienti dalle aziende del comparto agroalimentare, e ci fa piacere sapere che parte di essi si trasformerà in biometano pulito».


Impianto Prodeval di produzione di biometano Step a Quimper (Francia) con immissione del biometano nella rete di Grdf.
(foto da twitter.com/Prodeval_biogas)


Nota: (Fonte: www.prodeval.eu)
Pubblicato da mdlbz Saturday 26 May 2018 (543 letture)
(Leggi Tutto... | 4169 altri bytes | 4 commenti | Voto: 0)
G.B.: A NOTTINGHAM LA PIÙ GRANDE FLOTTA AL MONDO DI BUS A DUE PIANI A BIOMETANO
Metano e ambienteLa più grande flotta mondiale di autobus a due piani a biometano è ora pienamente operativa dopo che il 53° autobus a biometano di Nottingham City Transport è entrato recentemente in servizio completando un investimento di 16,8 milioni di sterline per un trasporto cittadino più ecologico.

Una sovvenzione di 4,4 milioni di sterline dal governo da programma OLEV (Low Emission Bus Scheme), insieme a un importante investimento di 12,4 milioni di sterline da parte di NCT, ha visto l'installazione di un impianto di rifornimento di biometano presso il deposito bus in Parliament Street per i 53 autobus a due piani e che sono in servizio su sette linee - 6, 10, 24, 25, 36, 44 e 45.

Con tutti i 53 autobus a doppio piano a biometano ora in servizio, si potranno evitare ogni anno emissioni per oltre 3500 tonnellate di CO2, 35 tonnellate di NOX e 750 q di particolato da parte dalla flotta NCT, apportando miglioramenti significativi alla qualità dell'aria qualità a Nottingham.


Il 53° bus a doppio piano a biometano entrato in servizio di recente sulle strade della città di Nottingham.


Nota: (Fonte: www.nctx.co.uk - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Saturday 12 May 2018 (483 letture)
(Leggi Tutto... | 4111 altri bytes | 2 commenti | Voto: 0)
476 articoli per l'argomento Metano e ambiente (80 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina

Vai a pagina
Facebook Twitter Google+
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com Google+- metanoauto.com
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: Francesca
 Oggi: 0
 Ieri: 3
 Totale: 32225
 Attivi: 19845
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 73 (97%)
 Iscritti: 2 (3%)
 Totale: 75
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 11.498
 Ieri: 66.200
 Totale: 357.118.559
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.057
 Media giornaliera: 73.380
 Media mensile: 2.231.991
 Media annuale: 26.783.892

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
26 March 2018
AVVIATO IN TRENTINO PROGETTO BUS A BIOMETANO MA IN ALTO ADIGE ADDIO AI BUS GNC
15 March 2018
DA UN ANNO UNA PANDA NP IN STRADA ALIMENTATA CON BIOMETANO DAL CICLO IDRICO
7 March 2018
ECOMOBILISTA 2018 - GUIDA ALL'ACQUISTO DI UN'AUTO SECONDO CRITERI ECOLOGICI
19 February 2018
CAPRILE DI CODIGORO (FE), 2 NUOVI CAMION A METANO LIQUIDO PER L'AZIENDA BENAZZI
21 December 2017
RAVENNA: IL MINISTERO FERMA L'ESPERIMENTO BUS A METANO-IDROGENO!
2 November 2017
PRESENTATI I NUOVI VEICOLI DI AMBIENTE SERVIZI SPA ALIMENTATI CON IL BIOMETANO
30 October 2017
IL 'TOUR DE FRANCE' FIAT DEL BIOMETANO
19 October 2017
DA MILANO AL FESTIVAL DELL'ACQUA DI BARI CON UNA FIAT PANDA NP A BIOMETANO
7 October 2017
TECNOLOGICO, ATTENTO ALLA SICUREZZA, SOSTENIBILE: LC3 PREMIA L'ECO-CAMIONISTA
23 September 2017
MILANO, 1° IMPIANTO PER PRODUZIONE DI BIOMETANO DALLA DIFFERENZIATA DA FINE 2018

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo Lancia Y a metano
da autosblindo
€ 6.500,00
Vendo Lancia Y metano, immatricolata a giugno 2013.

Versione silver, colore grigio...
Dettagli
Regolatore pressione metano punto evo grande punto panda
Regolatore pressione metano punto evo grande punto pandada LuigiArcari
€ 340,00
Nuovo, in garanzia, cedo per errato acquisto.
Regolatore pressione metano Punto Evo, Grande...
Dettagli
Vendo Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Dynamic
Vendo Fiat Multipla 1.6 16V Natural Power Dynamicda gila
€ 4.500,00
Anno 2006, arancio metallizzato, km.142.000, airbag, autoradio, climatizzatore, servosterzo,...
Dettagli
Altri annunci »»

Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Mr. Prezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::