Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
20 Febbraio 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:419
  Categorie: 19
  Click: 275010

  File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 503307
  Traffico:  894.12 Gb

Ultimi Links
 1: Video di metanoauto.com - Rifornimento metano self-service in Francia e Lussemburgo
 [ Click: 256 ]
 2: Video - Servizio 'Les stations de gaz naturel en Belgique' di RTBF
 [ Click: 67 ]
 3: Video - Test di durabilità su pedana oscillante applicato a una cisterna criogenica
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34097 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9540 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5931 ]

Ultimi Downloads
 1: Osservazioni di metanoauto.com sulla proposta di modifica della norma sul rifornimento self-service
 [ Prelevamenti: 606 ]
 2: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 304 ]
 3: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 402 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 69368 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60526 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19140 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: Diffusione metano

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

MERCATO AUTO GENNAIO 2018: +3,4% CON METANO STABILE, STAGNANTE?
Diffusione metanoGrazie anche ad un giorno lavorativo in più, il primo mese del 2018 segna una leggera crescita rispetto allo scorso anno. Secondo quanto diffuso oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, infatti, il mese di gennaio registra 177.822 immatricolazioni di auto nuove, che equivalgono a una crescita del 3,4% rispetto alle 172.034 di gennaio 2017, quando l'aumento sull'anno precedente era stato a doppia cifra (+10%). Importanti nel mese sono state le forti azioni promozionali delle Case e delle loro Reti di vendita e il ricorso alle autoimmatricolazioni.

Dopo la flessione di dicembre, le motorizzazioni diesel tornano in territorio positivo con un +3,8% ed una quota in sostanza stabile al 55,2% del totale, sostenuta dalle vendite a società e noleggio, mentre le immatricolazioni flettono del 12% nell'area delle vendite a privati. Le motorizzazioni a benzina perdono oltre 1 punto di quota (al 32,6%), mentre rimangono stabili le vendite del Gpl dopo l'incremento del 30% dello scorso anno. Stabile in quota anche il metano e si conferma forte il gradimento degli automobilisti verso le vetture ibride che crescono di oltre il 50%, raggiungendo il 4% del totale mercato. Nonostante la numerosità ancora bassa, le motorizzazioni elettriche in gennaio vedono aumentare le vendite del 38,3%, con una significativa quota del 30% nel canale privati.



Nota: (Fonte: www.urae.it - www.federauto.eu)
Pubblicato da mdlbz Thursday 15 February 2018 (194 letture)
(Leggi Tutto... | 7824 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
INQUINAMENTO ALLE STELLE MA SI CONTINUANO A COMPRARE BUS A GASOLIO, POSSIBILE?
Diffusione metanoLe notizie recenti sui livelli di inquinamento si combinano inevitabilmente sulle scelte di rinnovo della flotta del trasporto pubblico locale. Nonostante tanti alleluia, ovazioni e ooohhhh per la mobilità elettrica, la concreta realtà è che le aziende di trasporto pubblico locale continuano a privilegiare pesantemente le motorizzazioni a gasolio, come abbiamo evidenziato nei giorni scorsi con i casi di Bologna, Pavia e Torino, di fatto solo la "punta dell'iceberg".

Infatti, è sufficiente sfogliare le pagine online della GUCE, settore appalti, per rendersene conto digitando nel motore di ricerca «autobus diesel». Una valanga di acquisti di mezzi a gasolio per l'ambito urbano, in proporzione sempre pochi quelli a metano, anzi non di rado capita pure che vecchi bus a metano vengano sostituiti da nuovi a gasolio. Praticamente zero in termini di mezzi interurbani anche se oggi un paio di offerte sul mercato ci sono ma evidentemente l'attaccamento al diesel è così radicato che non si è fatto caso a queste novità, ma fuori dai patri confini la pensano un po' diversamente, ad esempio nei paesi scandinavi e in Francia.


"Io vado a metano" si legge su questo bus dell'Atb di Bergamo ma non sono poche le città italiane dove i bus a metano sono tuttora rari o addirittura assenti, nonostante valori di inquinamento preoccupanti da anni.
(foto da www.facebook.com/ATBAziendaTrasportiBergamo)


Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 6 February 2018 (269 letture)
(Leggi Tutto... | 7831 altri bytes | 2 commenti | Voto: 0)
GTT TORINO, DELIBERATO ACQUISTO DI 178 NUOVI AUTOBUS MA SOLO 53 SARANNO A METANO
Diffusione metanoIl Consiglio d'Amministrazione di GTT il 19 gennaio 2018 ha deliberato l'acquisto di 178 nuovi autobus urbani che consentiranno di ridurre in modo considerevole l'età media del parco circolante e di ridurre i costi di manutenzione con un generale miglioramento dell'impatto ambientale e del servizio alla clientela. L'acquisto sarà possibile grazie al cofinanziamento della Regione Piemonte del 50% del costo degli autobus.

Si prevede di acquistare 40 autobus 12 metri e 34 bus 18 metri con alimentazione a gasolio e motorizzazione Euro VI, e 40 autobus 12 metri con alimentazione a metano e motorizzazione Euro VI con bando di gara che sarà pubblicato nelle prossime settimane. E' inoltre prevista l'opzione, da esercitarsi entro il 31 marzo 2019, per l'acquisto di ulteriori 64 autobus (51 di 18 metri con alimentazione a gasolio e 13 di 12 metri a metano). (Quindi 53 mezzi a metano su 178, solo il 30% quindi, significativo il fatto che la foto allegata al comunicato stampa - non quella qui sotto - rappresenti un bus a gasolio "ecolbus". Ad ogni buon conto, la scelta pro gasolio pare davvero essere lontanissima dai 23 bus elettrici presentati a settembre 2017, n.d.r.)


Rifornimento di metano di alcuni vetusti Iveco CityClass al distributore in via Gorini (Gerbido),
chiuso al pubblico da inizio 2018.


Nota: (Fonte: www.gtt.to.it)
Pubblicato da mdlbz Sunday 4 February 2018 (289 letture)
(Leggi Tutto... | 2257 altri bytes | 3 commenti | Voto: 0)
A PAVIA GLI AUTOBUS A METANO SARANNO SOSTITUITI DA QUELLI A GASOLIO
Diffusione metanoIl metano ti dà una mano. Vi ricordate quella pubblicità degli anni Ottanta, che precorreva i tempi e spiegava la sostenibilità ambientale del gas naturale? A distanza di ben tre decenni c'è chi non ci crede ancora. A Pavia, 86esima nella classifica del Sole 24Ore per la qualità della vita in tema di ambiente e servizi, il trasporto pubblico locale ha messo la retromarcia.

Dal primo di aprile 2018 – sembra un pesce, ma ahimè è la realtà – entrerà in vigore il nuovo contratto del Tpl, e i mezzi a metano, già attivi su scala urbana, saranno sostituiti dai diesel. La scelta da parte di chi ha indetto la gara, di sinistra e ambientalista, appare di difficile interpretazione (qui un articolo in merito del febbraio 2017, n.d.r). A meno che uno non voglia addentrarsi nelle fantasie complottistiche. In tal caso, può essere che si sia fatto di tutto per rendere la vita facile all'assegnatario di gara, già in possesso di una flotta interamente diesel e che quindi non gli sarebbe convenuto spendere per convertirla in metano. Ma queste sono ipotesi pour parler.


(Foto link di un vetusto bus Line a metano patavino da flickr.com - Ludovico Icardi)


Nota: (Fonte: www.linkiesta.it - Riproduzione autorizzata)
Pubblicato da mdlbz Friday 2 February 2018 (495 letture)
(Leggi Tutto... | 6318 altri bytes | 6 commenti | Voto: 0)
EMILIA ROMAGNA: TPER, 44 BUS IIA A GNL IN ARRIVO MA DIESEL GLI ULTIMI ARRIVI
Diffusione metanoIn occasione della presentazione di 20 nuovi autobus a gasolio (ormai da tradizione consolidata della comunicazione istituzionale del tpl italiano si preferisce elegantemente glissare sui termini "gasolio" e "diesel" e ci si limita a definirli "Euro 6", null'altro che la vigente normativa sulle emissioni poiché non si possono di certo comprare e immatricolare bus nuovi che non corrispondano a tale omologazione, giusto per essere chiari), è stata annunciata ufficialmente l'aggiudicazione a IIA della fornitura di bus autobus a metano liquido.

Tper ha concluso recentemente le procedure della prima gara bandita in Europa per bus costruiti per l'uso esclusivo del LNG (metano liquefatto) come carburante; mezzi che andranno ad ampliare la flotta alimentata a gas naturale dell'Azienda, già oggi tra le prime realtà italiane per numero di bus a metano compresso, con i suoi 276 bus CNG. La fornitura è stata aggiudicata ad Industria Italiana Autobus: i primi 44 innovativi bus LNG di Tper entreranno in servizio dall'inizio del 2019.


La presentazione dei nuovi bus IIA a gasolio in piazza Maggiore a Bologna,
occasione per annunciare i 44 bus a metano liquido in arrivo nel 2019.


Nota: (Fonte: www.tper.it - Foto: www.facebook.com/tpertutti)
Pubblicato da mdlbz Thursday 1 February 2018 (367 letture)
(Leggi Tutto... | 2609 altri bytes | 3 commenti | Voto: 0)
GENOVA: 'ATP È GREEN: GIÀ IN SERVIZIO BUS DIESEL/METANO E DIESEL/IDROGENO'
Diffusione metanoLa svolta ecologica dell'azienda di traporto pubblico locale controllata da Città metropolitana in questa intervista fatta al suo vicepresidente Carlo Malerba il 19 gennaio 2018 in occasione dell'evento di live communication svoltosi a Genova per presentare i mezzi ecologici e le strategie aziendali.

«Nonostante le sue vicissitudini societarie e le ristrettezze finanziarie, ATP non è immobile, ma in movimento verso l'innovazione, come comunica il pay-off del progetto ‘innovazione in movimento', grazie al quale l'azienda può vantare un primato ecologico in Italia: siamo la prima azienda di trasporto pubblico locale del Paese a utilizzare già da alcuni mesi su alcune linee mezzi dual fuel metano/gasolio, inoltre siamo sperimentando un su alcuni mezzi la doppia alimentazione metano/idrogeno e infine abbiamo già progettato, e realizzeremo quando ci saranno le condizioni, l'introduzione di mezzi elettrici sulla linea Rapallo-Portofino».



Nota: (Fonte: notizie.cittametropolitana.genova.it)
Pubblicato da mdlbz Thursday 25 January 2018 (265 letture)
(Leggi Tutto... | 10604 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
860 articoli per l'argomento Diffusione metano (144 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina

Vai a pagina
Facebook Twitter Google+
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com Google+- metanoauto.com
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: BORRI
 Oggi: 0
 Ieri: 8
 Totale: 32942
 Attivi: 21566
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 129 (100%)
 Iscritti: 0 (0%)
 Totale: 129
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 10.121
 Ieri: 100.181
 Totale: 345.214.951
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.051
 Media giornaliera: 73.222
 Media mensile: 2.227.193
 Media annuale: 26.726.319

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
21 January 2018
IRLANDA: DISTRIBUTORI E TRASPORTO A METANO/BIOMETANO CON IL PROGETTO 'CAUSEWAY'
6 January 2018
È IN SARDEGNA IL PRIMO PROGETTO DI DEPOSITO DI GNL: GLI INGLESI INVESTONO FORTE
2 January 2018
APPALTO EUROPEO PER AUTOVEICOLI SNAM, 7 LOTTI SU 13 PREVEDONO VEICOLI A METANO
28 December 2017
UIL TRASPORTI TRENTINO: NUOVI AUTOBUS A TRENTO MA NON A ROVERETO
19 December 2017
FRANCIA: UN ACCORDO PER 250 STRALIS NATURAL POWER PER TRANSPORTS JACKY PERRENOT
2 December 2017
MERCATO AUTO ANCORA POSITIVO A NOVEMBRE, METANO STABILIZZA...IL CALO DI UN TERZO
30 November 2017
JOST GROUP FIRMA CON IVECO UN CONTRATTO DI FORNITURA PER 500 STRALIS NP
28 November 2017
SI RINNOVA LA FLOTTA DI TRENTINO TRASPORTI, 14 NUOVI AUTOBUS URBANI A METANO
26 November 2017
IL GRUPPO CODOGNOTTO COGLIE LA SFIDA DELL'LNG
18 November 2017
GENOVA: IVECO DAILY MINIBUS A METANO IN PROVA SULLE STRADE CITTADINE

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo Fiat 500L TwinAir metano
da Atrelegis77
€ 11.000,00
Vendo Fiat 500L twinair metano pop star 2015 accessoriata,122.000 km, sempre tagliandata fiat con...
Dettagli
Vendo 3 bombole 30 lt
Vendo 3 bombole 30 ltda Franchelli
€ 100,00
Per demolizione veicolo vendo 3 bombole 30 lt complete di valvole. Il prezzo indicato è per 1...
Dettagli
BMW 318i a metano incidentata con meccanica ok
BMW 318i a metano incidentata con meccanica okda rossoxx89
€ 1.000,00
Vendo BMW 318i del 2000 con 179000 km. Ho fatto la fiancata e la carrozzeria è rovinata, ma...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Mr. Prezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::