Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:464
  Categorie: 19
  Click: 292654

  File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525412
  Traffico:  1181.53 Gb

Ultimi Links
 1: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 48 ]
 2: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 32 ]
 3: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 41 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34938 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10202 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6450 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1470 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 124 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 511 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71456 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62182 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19331 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Metanoauto.com - Dal 2005 la comunità italiana del metano per auto: Norme e burocrazia

Cerca in questo argomento:   
[ Vai in Home | Seleziona un nuovo argomento ]

''UN FRENO ALLA PROTEZIONE DEL CLIMA'', ADOZIONE DELLA CLEAN VEHICLE DIRECTIVE
Norme e burocraziaGerald Linke, a.d. del DVGW (Associazione tedesca dell'industria del gas e dell'acqua), ha così commentato l'adozione il 13 giugno 2019 della direttiva sui veicoli puliti (Clean Vehicle Directive) da parte del Consiglio Europeo:

"Con l'adozione della direttiva sui veicoli puliti, l'UE ha perso una grande opportunità di cambiare il corso della politica dei trasporti pubblici a favore dell'ambiente. Il requisito secondo cui solo i veicoli elettrici sono considerati privi di emissioni obbliga di fatto i gestori di flotte ad evitare altre tecnologie pulite come i motori a gas. In pratica, secondo la direttiva, le flotte, la maggior parte delle quali sono dominate dal gasolio, dovranno essere estese ai veicoli elettrici. La presenza di più di due varianti di trazione è praticamente impossibile a lungo termine, sia dal punto di vista logistico che economico."



Nota: (Fonte: www.dvgw.de - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Monday 17 June 2019 (236 letture)
(Leggi Tutto... | 2033 altri bytes | 4 commenti | Voto: 0)
SELF SERVICE METANO, NORMA IN VIGORE... SULLA CARTA COME IL PORTALE WEB
Norme e burocraziaIl decreto sul self-service metano è entrato in vigore dal 19 aprile scorso ma... tutto tace. Certo era un po' da ingenui pensare che da tale data tutto fosse pronto, ma, come sempre accade in Italia, le cose vanno per le lunghe, una situazione scocciante per i consumatori (beninteso, quelli veri!) dopo anni di opposizione forzata al self-service da parte di tutta la filiera del metano e che solo lo scorso anno si è "piegata" alla volontà soprattutto dei costruttori e di una parte della distribuzione nonché... di noi di metanoauto.com, anche se abbiamo sempre ribadito che la soluzione più rapida, semplice ed efficace era applicare quanto si fa nel resto d'Europa. Giusto un inciso: a febbraio 2018 ci fu detto che la noma internazionale ISO 16923 non era recepita in Italia, curiosamente recepita poi a maggio 2018, tempismo piuttosto singolare.

Sta di fatto che finora del "portale telematico presente sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" non se ne sa nulla. Certo non è cosa semplice costruire un'infrastruttura telematica quadrilingue, nondimeno c'è da chiedersi quanto ci vorrà per realizzare questa infrastruttura, soggetta peraltro al "previo assenso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco." Altre complicazioni in vista? Da alcune indiscrezioni raccolte, parrebbe (aggiungiamo: incredibilmente) di sì. Però diciamocela tutta: ci si poteva dare una svegliata già dal 20 febbraio 2018, al più tardi ci si sarebbe potuti muovere dal 24 aprile 2018 quando la norma è stata licenziata dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi, invece...



Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com)
Pubblicato da mdlbz Wednesday 24 April 2019 (1940 letture)
(Leggi Tutto... | 3797 altri bytes | 8 commenti | Voto: 5)
PETIZIONE AL MINISTRO TONINELLI: BOMBOLE CNG4, IL SISTEMA VA MIGLIORATO E PRESTO
Norme e burocraziaE' stata lanciata nei giorni scorsi da uno degli utenti di metanoauto.com una petizione online indirizzata al Ministro alle Infrastrutture e Trasporti, Toninelli, al suo Ministero ed alla Motorizzazione, che ci sentiamo di sostenere appieno.

Il tema è quello che sta facendo letteralmente impazzire i possessori di auto a metano dotate di bombole CNG4, ossia in composito. Approvata qualche anno fa la "riqualificazione" solo visiva con la circolare DGM 27.3.2015, è stata però introdotta l'ispezione visiva ogni due anni successivamente alla prima prevista dopo quattro anni a cui si sono sommati tempi d'attesa lunghissimi, costi spesso ben superiori rispetto al tradizionale "smonta & rimonta" delle bombole in acciaio CNG1, poi interpretazioni localistiche che fanno anche smontare le bombole quando queste non andrebbero mai smontate. Nonostante poi che gran parte dei costi siano a carico del GFBM e qui qualcosa davvero non torna.



Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com)
Pubblicato da mdlbz Monday 8 April 2019 (1116 letture)
(Leggi Tutto... | 3500 altri bytes | 3 commenti | Voto: 5)
SELF-SERVICE METANO IMPRESIDIATO, UN PUNTO DI PARTENZA CON ALCUNE INCOGNITE
Norme e burocraziaIl decreto entrerà in vigore il 19 aprile 2019, ma è solo l'inizio perché manca tuttora il portale online di accreditamento, l'aggiornamento del software dei lettori di carte e poi toccherà ai gestori. Un percorso che, con ogni probabilità, non sarà brevissimo come sperato ed auspicato dai più.

Il decreto del Ministro degli Interni è stato pubblicato il 20 marzo in Gazzetta Ufficiale dopo la firma dei due ministri quattro settimane fa. Tutto fatto quindi?

Possiamo dire di vedere il "bicchiere mezzo pieno" e vale la pena di ricordare che metanoauto.com, al tavolo tecnico presso i Vigili del Fuoco a Roma, aveva chiaramente esposto la propria posizione a favore di un self-service come quello esistente negli altri paesi europei. Posizione che era quella più "liberale" ma anche più logica di applicazione tout-court della normativa ISO 16923. Ci fu detto che quella norma tecnica non era stata recepita in Italia, cosa avvenuta poi giusto due mesi dopo, norma su cui si basano o si ispirano tutte le altre normative europee.



Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com)
Pubblicato da mdlbz Friday 22 March 2019 (582 letture)
(Leggi Tutto... | 3554 altri bytes | commenti? | Voto: 5)
FIRMATO DAI MINISTRI INTERNO E SVILUPPO ECON. IL DECRETO SUL SELF-SERVICE METANO
Norme e burocraziaDa un'informazione ricevuta direttamente da uno dei ministeri coinvolti, abbiamo appreso che stamattina 21 febbraio 2019 è stato firmato dal Ministro dell'Interno, sen. Matteo Salvini, e dal Ministro per lo Sviluppo Economico, on. Luigi Di Maio, il decreto sul self-service metano dopo il periodo di osservazione e notifica alla Commissione Europea.

Per l'entrata in vigore del decreto manca quindi solo la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che solitamente avviene entro una quindicina di giorni con cui si porterà quindi a compimento questa importante ed attesissima modifica normativa il cui iter è partito con il D.Lgs. 257/2016 che recepì la direttiva europea DAFI 2014/94/UE .

Da oggi 21 febbraio 2019 si può quindi ben affermare che «l'Italia è entrata in Europa» finalmente anche per il metano per auto, un presupposto normativo fondamentale per una parificazione del carburante metano (e prossimamente biometano quando sarà disponibile) agli altri tradizionali carburanti liquidi come benzina e gasolio.


Rifornimento metano self-service all'estero: semplice, rapido, sicuro.
Screenshot dal video sul self-service in Francia e Lussemburgo di metanoauto.com.


Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com)
Pubblicato da mdlbz Thursday 21 February 2019 (4331 letture)
(Leggi Tutto... | 2311 altri bytes | 12 commenti | Voto: 5)
SELF SERVICE METANO: SUPERATO IL VAGLIO EUROPEO, ORA ATTESA PER DECRETO IN G.U.
Norme e burocraziaIl 21 gennaio 2018 è terminato il periodo di consultazione in Commissione Europea dello schema di decreto che modifica il testo, attualmente in vigore, della norma inerente l'esercizio degli impianti di distribuzione stradale del gas naturale per autotrazione e che permetterebbe il rifornimento di metano in modalità self service.

Il testo ha superato il vaglio europeo senza ulteriori osservazioni e variazioni.



Nota: (Fonte: www.federmetano.it - www.metanoauto.com - Comunicato congiunto)
Pubblicato da mdlbz Monday 28 January 2019 (1733 letture)
(Leggi Tutto... | 905 altri bytes | 7 commenti | Voto: 0)
121 articoli per l'argomento Norme e burocrazia (21 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina

Vai a pagina
Facebook Twitter LinkedIn YouTube
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com

 - metanoauto.com

 - metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: StefanoCavalli
 Oggi: 1
 Ieri: 4
 Totale: 30399
 Attivi: 19345
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 421 (94%)
 Iscritti: 29 (6%)
 Totale: 450
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 12.811
 Ieri: 41.024
 Totale: 379.802.211
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.025
 Media giornaliera: 72.596
 Media mensile: 2.208.152
 Media annuale: 26.497.829

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
24 December 2018
AUMENTO DEL 28,57% DEL CONTRIBUTO PER IL GFBM, ENTE INUTILE SUPERATO DALLA R110?
6 December 2018
R110 E RIQUALIFICAZIONE BOMBOLE, MODIFICHE PER LASCIARE IN ITALIA TUTTO COM'È?
16 November 2018
DIRETTIVA DAFI, NUOVE REGOLE PER ETICHETTATURA CARBURANTI. METANO=CNG
9 November 2018
COME AFFOSSARE LA FUTURA MOBILITÀ AD IDROGENO: NO AL SELF-SERVICE H2 IN ITALIA
3 November 2018
GERMANIA: ESENZIONE BIENNALE DAL PEDAGGIO PER I VEICOLI A GAS NATURALE
27 October 2018
DECRETO SELF-SERVICE METANO IMPRESIDIATO ‘NOTIFICATO' ALLA COMMISSIONE EUROPEA
3 March 2018
FIRMATO DECRETO PER PROMOZIONE DELL'USO DEL BIOMETANO NEL SETTORE DEI TRASPORTI
27 January 2018
DECRETO SELF-SERVICE, POSIZIONE DI METANOAUTO.COM: RISPETTARE LE LINEE EUROPEE
17 July 2017
BOLLO AUTO: L'ESENZIONE DISABILI VALE ANCHE PER I VEICOLI A METANO
24 December 2016
LEGGE DI STABILITÀ 2017: QUATTRO MILIARDI € PER PARCO AUTOBUS E INFRASTRUTTURE

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Volkswagen Touran 2.0 Ecofuel
da Tourandott
€ 4.500,00
190.000 km percorsi.
Immatricolazione 01/2008
Motore 2000 c.c. 16 valvole 80 kW 109...
Dettagli
Vendo Bombole metano - varie capacità e marche
da MisterF
€ 50,00
Es: bombola 30litri faber 50€
bombola 37litri faber 55€
bombola...
Dettagli
Vendo Fiat Punto 1.2 8v ELX a metano
da RO442SS
€ 1.500,00
Impianto metano 75lt. Sequenziale Tartarini
Ammortizzatori nuovi
Cerchi in lega + 4...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Osservaprezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Associato a
NGVA Europe
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::