Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
24 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289830

  File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521876
  Traffico:  1097.76 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 155 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34838 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10080 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6364 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 708 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 85 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 473 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71131 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61914 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19295 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
SELF SERVICE METANO, NORMA IN VIGORE... SULLA CARTA COME IL PORTALE WEB
Norme e burocraziaIl decreto sul self-service metano è entrato in vigore dal 19 aprile scorso ma... tutto tace. Certo era un po' da ingenui pensare che da tale data tutto fosse pronto, ma, come sempre accade in Italia, le cose vanno per le lunghe, una situazione scocciante per i consumatori (beninteso, quelli veri!) dopo anni di opposizione forzata al self-service da parte di tutta la filiera del metano e che solo lo scorso anno si è "piegata" alla volontà soprattutto dei costruttori e di una parte della distribuzione nonché... di noi di metanoauto.com, anche se abbiamo sempre ribadito che la soluzione più rapida, semplice ed efficace era applicare quanto si fa nel resto d'Europa. Giusto un inciso: a febbraio 2018 ci fu detto che la noma internazionale ISO 16923 non era recepita in Italia, curiosamente recepita poi a maggio 2018, tempismo piuttosto singolare.

Sta di fatto che finora del "portale telematico presente sul sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti" non se ne sa nulla. Certo non è cosa semplice costruire un'infrastruttura telematica quadrilingue, nondimeno c'è da chiedersi quanto ci vorrà per realizzare questa infrastruttura, soggetta peraltro al "previo assenso del Corpo nazionale dei vigili del fuoco." Altre complicazioni in vista? Da alcune indiscrezioni raccolte, parrebbe (aggiungiamo: incredibilmente) di sì. Però diciamocela tutta: ci si poteva dare una svegliata già dal 20 febbraio 2018, al più tardi ci si sarebbe potuti muovere dal 24 aprile 2018 quando la norma è stata licenziata dal Comitato Centrale Tecnico Scientifico per la Prevenzione Incendi, invece...



Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com)
Pubblicato da mdlbz Wednesday 24 April 2019 (234 letture)
(Leggi Tutto... | 3797 altri bytes | 2 commenti | Voto: 5)
LOMBARDIA, PUBBLICATO BANDO SVILUPPO RETE DISTRIBUTORI METANO LIQUIDO (LNG/GNL)
IncentiviRegione Lombardia ha pubblicato il bando per lo sviluppo della rete distributiva lombarda di impianti ad uso pubblico di erogazione di metano liquido (GNL), come deliberato nel dicembre scorso dalla giunta su proposta dell'assessorato allo Sviluppo Economico.

OBIETTIVO: BASSO IMPATTO AMBIENTALE - L'obiettivo è quello di diffondere sul territorio lombardo impianti a uso pubblico di erogazione del metano in forma liquida (GNL), per creare una rete innovativa di distribuzione di carburante a basso impatto ambientale, che risulti efficace anche per l'approvvigionamento dei mezzi di trasporto pesanti, in particolare per quelli che effettuano spostamenti a medio-lunga percorrenza. L'utilizzo del metano, anche in forma liquida, consente infatti, rispetto agli altri prodotti, e in particolare al gasolio, una riduzione delle emissioni inquinanti e in particolare di polveri sottili (PM10) e di ossidi di azoto (Nox).


Il distributore di GNL (anche GNC) di Gera Lario (CO).


Nota: (Fonte: www.regione.lombardia.it - Lnews)
Pubblicato da mdlbz Monday 22 April 2019 (137 letture)
(Leggi Tutto... | 2552 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
BOLOGNA E MOBILITÀ SOSTENIBILE: AUTOBUS E TAXI VIAGGIANO CON IL BIOMETANO
Metano e ambienteIl carburante, rinnovabile al 100%, è quello prodotto nell'impianto di S. Agata Bolognese, che viene immesso in rete e utilizzato per l'autotrasporto.

Dal 18 aprile 2019 quattro autobus cittadini e una ventina di taxi di Bologna viaggiano utilizzando il biometano prodotto nell'impianto del Gruppo Hera a S. Agata Bolognese, contribuendo così allo sviluppo sostenibile della città.

L'iniziativa, realizzata in collaborazione con Tper (servizio di trasporto pubblico locale di Bologna) e con il gestore di taxi bolognese CO.TA.BO, è stata presentata a Bologna nella mattinata del 18 aprile alla presenza di Valentina Orioli, Assessore all'Ambiente del Comune, Cristian Fabbri, Direttore Centrale Mercato Hera, Paolo Paolillo, Direttore Generale Tper, e Marco Benni, Direttore generale Co.Ta.Bo.

In contemporanea è partita anche la nuova campagna di comunicazione della multiutility che sarà esposta sugli stessi mezzi alimentati a biometano.


(Foto da www.facebook.com/CotaboTaxi)


Nota: (Fonte: www.gruppohera.it)
Pubblicato da mdlbz Saturday 20 April 2019 (198 letture)
(Leggi Tutto... | 8021 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
CRMT E IL PROGETTO UE 'BLUESKY': CONVERSIONE DI VEICOLI DIESEL A GNL O GNC
Tecnica e installazioneL'inquinamento atmosferico e acustico generato dai veicoli commerciali alimentati a diesel pone molteplici minacce alla salute. Un'iniziativa dell'UE ha affrontato la sfida attraverso una serie di tecnologie avanzate di sostituzione del carburante.

Il progetto BLUESKY, finanziato dall'UE, «ha affrontato i problemi derivanti dalla lenta sostituzione di veicoli a diesel con veicoli nuovi», spiega Olivier Marchand, direttore tecnico del Centro di ricerca sui veicoli termici (CRMT, Center for Research in Thermal Machines), la società con sede in Francia responsabile del coordinamento con i partner. Per raggiungere questo obiettivo, ha sviluppato hardware e software per consentire ai motori diesel di bruciare gas naturale liquefatto o compresso (GNL o GNC).


L'equipe del CRMT.


Nota: (Fonte: CRMT)
Pubblicato da mdlbz Thursday 18 April 2019 (312 letture)
(Leggi Tutto... | 5124 altri bytes | 8 commenti | Voto: 0)
ARRIVA ORDINA 54 URBINO 18 A METANO PER VARSAVIA
I veicoli a metano di serieL'operatore del trasporto pubblico Arriva ha ordinato 54 autobus Solaris Urbino 18 alimentati a metano. I veicoli trasporteranno i residenti di Varsavia su base giornaliera, dopo che il vettore ha vinto la gara d'appalto per la gestione di linee di autobus selezionate nella capitale della Polonia. In base al contratto firmato, tutti i veicoli devono essere pronti per quest'anno. Sarà la premiere degli autobus a metano Solaris in quella città.

I rappresentanti di Solaris Bus & Coach S.A. hanno appena firmato un contratto per la fornitura di 54 autobus Urbino 18 CNG diretti a Varsavia. L'appalto è stato assegnata alla società Arriva che sarà responsabile per il servizio di autobus su rotte selezionate, avendo vinto una gara pubblica per il servizio svolta dalla compagnia di trasporti comunale ZTM Warszawa nell'anno precedente. Anche se ci sono già 1500 veicoli del marchio Solaris che girano in quella città, questa sarà la prima volta che Solaris fornirà autobus a metano alla capitale polacca.



Nota: (Fonte: www.solarisbus.com - traduzione)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 16 April 2019 (84 letture)
(Leggi Tutto... | 2969 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
VENETO: CONTRIBUTI ROTTAMAZIONE AUTOVEICOLI INQUINANTI ED ACQUISTO NUOVI MEZZI
I veicoli a metano di seriegioaller ci invia la seguente notizia:
E' stata approvata la DGR 328 del 26 marzo 2019 che stanzia 500 mila euro in favore dei cittadini veneti per la rottamazione di veicoli inquinanti e la loro sostituzione con veicoli a basso impatto ambientale di nuova immatricolazione. Potranno beneficiarne i privati che acquisteranno autoveicoli in linea con gli standard europei: 2.000 euro per autoveicoli bifuel (benzina/GPL o benzina/metano), 3.500 euro per autoveicoli ibridi (benzina/elettrica) e 3.500 euro per autoveicoli elettrici. Gli interessati dovranno presentare la richiesta di contributo (allegata al bando) entro il 31 maggio 2019.

Il veicolo da rottamare/demolire deve appartenere alla categoria: Autovettura “M1” – esclusivamente trasporto persone - e alle seguenti classi emissive:
- BENZINA: Euro 0, Euro 1
- GASOLIO: Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, Euro 4




Nota: (Fonte: www.regione.veneto.it)
Pubblicato da mdlbz Sunday 14 April 2019 (213 letture)
(Leggi Tutto... | 1887 altri bytes | 2 commenti | Voto: 0)
4304 articoli in totale (718 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina
Facebook Twitter LinkedIn
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com

 - metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: angelo.cappiello
 Oggi: 5
 Ieri: 9
 Totale: 30747
 Attivi: 19065
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 547 (95%)
 Iscritti: 28 (5%)
 Totale: 575
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 31.757
 Ieri: 49.063
 Totale: 375.599.267
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.044
 Media giornaliera: 73.067
 Media mensile: 2.222.481
 Media annuale: 26.669.770

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
13 April 2019
APERTA LA CONSULTAZIONE PUBBLICA SUL PIANO ENERGIA E CLIMA 2030
11 April 2019
CASE SVELA IL CONCEPT DI PALA GOMMATA ALIMENTATA A METANO/BIOMETANO
8 April 2019
PETIZIONE AL MINISTRO TONINELLI: BOMBOLE CNG4, IL SISTEMA VA MIGLIORATO E PRESTO
6 April 2019
LEVICO TERME (TN), «A VOLTE RITORNANO»… DISTRIBUTORE DI METANO DOPO 10 ANNI!
5 April 2019
ANITA CRITICA NUOVO RIPARTO RISORSE ALL'AUTOTRASPORTO, GNL AL 2% PARCO VEICOLI
3 April 2019
A MARZO IL MERCATO FLETTE ANCORA: -9,6%. METANO A -39,3% RISPETTO A MARZO 2018
31 March 2019
MOBILITA' SOSTENIBILE DI GRUBER LOGISTICS CON GLI STRALIS A METANO LIQUIDO
29 March 2019
LANDI RENZO, PARTNERSHIP CON FORD INDIA PER CONVERSIONE CNG DEL MODELLO ASPIRE
27 March 2019
GRUPPO MAGANETTI FIRMA UN ACCORDO PER LA PRODUZIONE DI BIOMETANO LIQUIDO
25 March 2019
DI MARTINO SPA, STRALIS NP 460 PER DARE UNA SVOLTA GREEN AL PROPRIO BUSINESS

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Fiat Bravo 1.4 t-jet 150cv Emotion Monofuel
da QUERIDO8175
€ 3.900,00
Consumi e costi di gestione bassissimi.
Auto turbo metano 1400cc,MONOFUEL quindi si paga...
Dettagli
Vendo VW ecoup! 5p 2013
da maxch4
€ 5.900,00
VW ecoup! a metano versione Move up! 5 porte, nera, del 2013, Km 173.000, revisionata.Dettagli
Vendo Mercedes B 200c del 2016
da MBK
€ 22.500,00
Per passaggio ad auto aziendale vendo Mercedes B 200c versione executive, metano di serie,...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Osservaprezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Associato a
NGVA Europe
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::