Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285558

  File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515825
  Traffico:  917.33 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 124 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 37 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34564 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9914 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6276 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 139 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 51 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70533 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61429 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Approfondimenti: R110 E RIQUALIFICAZIONE BOMBOLE, MODIFICHE PER LASCIARE IN ITALIA TUTTO COM'È?
Norme e burocraziaA livello internazionale si sta cercando di mantenere in vita il GFBM con un emendamento.
Il «vecchio mondo antico» del metano italiano non vuole perdere i suoi privilegi? Con buona pace degli utenti delle auto GNC.


L'Italia ha sempre costituito un «unicum» a livello europeo nell'ambito della «riqualificazione» periodica delle bombole. Tanto è vero che si continua a smontare, testare e rimontare le bombole CNG 1, 2 e 3. Invece le CNG 4, come sa chi ha auto con questa tipologia di bombolame, dal 27 marzo 2015 sono soggette a revisione visiva che, però, ha causato e sta ancora parzialmente causando disagi e, talvolta esborsi abnormi ed incomprensibili per una disciplina che è stata scritta, di fatto, male e si è applicata peggio.

La vicenda, infatti, delle CNG4 è davvero incredibile, non fosse altro per il dilettantismo dimostrato e per aver mandato allo sbaraglio centinaia di utenti lasciati senza informazioni con disagi e costi assurdi facendo montare un'ingiustificata idiosincrasia nei confronti di tali prodotti e, si badi bene, anche nei confronti della "riqualficazione" visiva. Tutto forse voluto? Qui il nostro ultimo editoriale sulle CNG4. Un'analisi sulla R110 e la sua mancata applicazione integrale in Italia l'abbiamo già svolta nel 2015.


La sede delle Nazioni Uniti e dell'Unece a Ginevra in Svizzera. (foto: Unece Google+)


Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Thursday 6 December 2018 (1000 letture)
(Leggi Tutto... | 7737 altri bytes | 9 commenti | Voto: 0)
Approfondimenti: COME AFFOSSARE LA FUTURA MOBILITÀ AD IDROGENO: NO AL SELF-SERVICE H2 IN ITALIA
Norme e burocraziaUsciamo per una volta dal settore delle auto a metano perché la storia del rifornimento delle auto a idrogeno merita una riflessione. Una premessa appare necessaria. I tentativi di introdurre il self-service per il metano in Italia hanno ormai una storia di dieci anni a partire dal «presidiato» del D.M. 11.9.2008, rimasto perlopiù sulla carta, col tentativo dell'impresidiato con il D.M. 31.3.2014, altrettanto per gran parte inapplicato, per arrivare al decreto che attualmente è in «quarantena» a Bruxelles e che si spera possa essere pubblicato in G.U. fra fine gennaio e febbraio 2019, decreto quest'ultimo a cui pure metanoauto.com ha partecipato e che dovrebbe finalmente sbloccare una situazione che si trascinava da molto tempo rispetto al self-service per il CNG praticato da decenni nel resto della UE.



Nota: (© Fonte: redazione metanoauto/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Friday 9 November 2018 (621 letture)
(Leggi Tutto... | 7548 altri bytes | 2 commenti | Voto: 0)
Approfondimenti: 1200 IMPIANTI DI METANO PER AUTO MA ANCORA TANTE, TROPPE DOMANDE APERTE
La rete di distribuzioneNon se n'è praticamente accorto nessuno se non noi qui su metanoauto.com. Con l'apertura della colonnina di metano a Calatabiano (CT) si è tagliato il traguardo dei 1200 punti vendita italiani. Uno sviluppo che nell'arco di dodici anni ha portato la rete da 500 punti (al 13 agosto 2005), agli 800 del 28 aprile 2011, ai 1000 del 3 aprile 2014 ai citati 1200 del 23 agosto.

C'è da festeggiare? Dipende perché i punti di vendita continuano ad espandersi quasi sempre dove ve ne sono altri nelle vicinanze. Le aperture in punti scoperti della rete sono rari e scontano il fatto che un investimento in tal senso comporta per chi investe un ritorno dello stesso in tempi medio-lunghi in quanto localmente non vi è solitamente una clientela del posto a rifornirsi e quindi occorrono non pochi anni per crearsela, ad esclusione, ovviamente, di punti vendita posti su arterie di scorrimento frequentate dove la clientela di passaggio, con una nuova opportunità di rifornimento, la si acquisisce più facilmente.



Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 17 October 2017 (964 letture)
(Leggi Tutto... | 7707 altri bytes | 8 commenti | Voto: 5)
Approfondimenti: MILANO: TPL, AUTOBUS A METANO? SIA MAI! ATM PUNTA SOLO SU ELETTRICO E GASOLIO
Diffusione metanoLa recente presentazione dei risultati di ATM dà idea di come gli autobus a metano siano stati saltati di netto da parte dell’Azienda di Trasporti Milanesi. Infatti gli ultimi bandi sui bus elettrici e ibridi-gasolio ne sono l'ennesima dimostrazione. Ne avevamo già parlato tre anni fa in occasione di altro acquisto di bus diesel.

Non una novità poiché non si lesinano i fondi per l’acquisto di 25 bus elettrici da 12 metri (cifra massima di 666mila Euro + Iva cadauno) e di 120 bus autosnodati da 18 metri ibridi-gasolio (cifra massima di 650mila Euro + Iva cadauno).

Non vogliamo stare a scrivere di quanti bus a metano si potrebbero comprare in alternativa… ma perché no? Circa il triplo rispetto a quelli elettrici (75 invece di 25) e circa il doppio (240 rispetto a 120) per quelli autosnodati ibridi-elettrici. A cui si aggiungono altri 125 bus urbani da 12 metri, a gasolio ovviamente. Si sa che a Milano il gasolio e l’elettrico hanno la strada spianata mentre il metano pare essere stato cassato anni fa per ragioni tuttora sconosciute, talvolta viene citato un fantomatico studio universitario di cui non si trova traccia sul web, né sul sito istituzionale di ATM.



Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Saturday 17 December 2016 (882 letture)
(Leggi Tutto... | 6522 altri bytes | 1 commento | Voto: 0)
Approfondimenti: BOMBOLE ARRUGGINITE: UNA SPIEGAZIONE ARRIVA...MA DA UNA CIRCOLARE DI VW GERMANIA
Tecnica e installazioneDa VW Italia e GFBM/SFBM invece nessuna informazione ufficiale - Un'analisi a cura di metanoauto.com

E’ una circolare di VW in Germania del 16 settembre 2016 destinata ai possessori dei veicoli interessati dai richiami a chiarire esattamente quali auto sono soggette ai richiami del KBA (Kraftfahrtbundesamt) tedesco, che sono tre:

- n. 3765 del 1.10.2012 per Touran e T5 prodotti dal 2005 al 2009
- n. 6139 del 2.6.2016 per Touran prodotti dal 2005 al 2009
- n. 6395 del 9.9.2016 per Touran, Caddy e Passat prodotti dal 2005 al 2011

Nota: (Fonte: redazione metanoauto ©)
Pubblicato da mdlbz Saturday 8 October 2016 (2386 letture)
(Leggi Tutto... | 7135 altri bytes | 12 commenti | Voto: 5)
Approfondimenti: IL CASO DELLE BOMBOLE ARRUGGINITE DELLE VETTURE VOLKSWAGEN A METANO
I veicoli a metano di serieVi proponiamo la traduzione di un articolo apparso sul periodico motoristico tedesco Auto Bild del 22 luglio. Già a fine maggio VW aveva annunciato ufficialmente sul suo sito media un richiamo ufficiale per le bombole della VW Touran EcoFuel prodotte nel periodo settembre 2005 - maggio 2009, ma nonostante si parli di richiamo "mondiale", questo NON avviene in Italia poiché in Italia si fa ancora la prova a pressione rispetto alle riqualificazioni visive previste dalla normativa Unece R110. Su questo aspetto torneremo un'altra volta. Rimane la circostanza, come evidenzia l'inchiesta di Auto Bild, che il fenomeno è stato tenuto sottotraccia, forse sottovalutato, e pure ci si pone qualche domanda sul KBA tedesco (l'equivalente della Motorizzazione nostrana) che pare essersi accontentato della rassicurazioni del costruttore di Wolfsburg. Non una novità per il KBA, come emerso dal "Dieselgate".

Una cosa è sicura: dopo il "dieselgate", questo fattaccio delle bombole corrose di tipo I in acciaio è uno scandalo nello scandalo che fa il paio con il riduttore difettoso di cui molti possessori italiani, ma anche esteri, hanno avuto esperienza con la Touran EcoFuel 2.0, qui l'approfondimento di metanoauto.com del 26 ottobre 2010 con la soluzione alternativa proposta. Quali ne siano poi le ragioni (si potrebbe ipotizzare una fornitura di bombole con specifiche carenti), sta di fatto che dalla ruggine si è passati alle auto semidistrutte in Germania, Svezia e Cechia, con la triste dipartita di un cane guida per non vedenti. Ma quel che è peggio è che VW, che aveva inizialmente investito non poco nel metano, ha provocato un danno incalcolabile d'immagine per il mondo delle auto a metano, almeno all'estero. Vicenda che potrebbe anche aver contributo a non proporre più le versioni a metano degli ultimi modelli Touran e Passat.

Un'annotazione è doverosa: chi dovesse aver importato un'auto a metano VW dall'estero farebbe bene a far controllare subito lo stato delle bombole e relative valvole prima della prima revisione italiana.


Nota: (Fonte: Auto Bild - redazione metanoauto.com/traduzione mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Thursday 18 August 2016 (5973 letture)
(Leggi Tutto... | 15344 altri bytes | 11 commenti | Voto: 5)
53 articoli per la categoria (9 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina
Facebook Twitter Google+
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com Google+- metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: rbrunelli2
 Oggi: 2
 Ieri: 4
 Totale: 31430
 Attivi: 18790
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 449 (96%)
 Iscritti: 19 (4%)
 Totale: 468
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 32.253
 Ieri: 51.419
 Totale: 368.230.843
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.057
 Media giornaliera: 73.370
 Media mensile: 2.231.702
 Media annuale: 26.780.425

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
19 June 2016
ITALIA: RIQUALIFICAZIONE BOMBOLE IN COMPOSITO, AL PEGGIO NON C’E' MAI FINE?
27 February 2016
SELF SERVICE METANO E LA «SPERIMENTAZIONE» A TRENTO: BASTA CON LE STUPIDAGGINI!
14 February 2016
REVISIONE BOMBOLE TIPO IV: PER L'OPEL ZAFIRA TOURER ECOM COSTI MOLTO RIDOTTI
9 February 2016
SELF SERVICE METANO IN ITALIA: DISINFORMAZIONE, PREGIUDIZI E NORME INADEGUATE
28 January 2016
REVISIONE BOMBOLE DI TIPO IV: LE SPESE LE SOSTIENE IL GFBM E NON GLI UTENTI!
14 January 2016
AUGUSTA (D): 25 ANNI DI BUS A METANO E LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO
27 November 2015
BUS INTERURBANI A METANO, OGGI UNA REALTÀ CON SCANIA. OCCASIONE PER L'ITALIA?
4 November 2015
AUTO CON BOMBOLE DI TIPO IV E IL MARASMA DEL MONDO DEL METANO ITALIANO
18 September 2015
SALONE DI FRANCOFORTE: PRESENTATA LA NUOVA A4 AVANT G-TRON E…NULL'ALTRO A METANO
21 August 2015
TRENTINO: NUOVI (POCHI) BUS URBANI A METANO MA NESSUNO INTERURBANO, PERCHÉ?

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo Fiat Bravo 1.4 t-jet 150cv Monofuel
da QUERIDO8175
€ 5.300,00
Auto turbo metano 1400cc, Monofuel, che paga il 75% in meno del bollo ed in alcune regioni...
Dettagli
Riduttore pressione metano per motore 2.4 iniezione Volvo V70/V60
Riduttore pressione metano per motore 2.4 iniezione Volvo V70/V60da maurofossati
€ 800,00
Riduttore pressione metano per motore 2.4 iniezione Volvo V70 II e V60 II anno 2007 nuovo...
Dettagli
Vendo Fiat Qubo 1.4 8v 77cv MyLife Natural Power
Vendo Fiat Qubo 1.4 8v 77cv MyLife Natural Powerda punto14
€ 6.800,00
Auto in perfette condizioni
Pneumatici Michelin Crossclimate (4 stagioni) con 20000 km...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Osservaprezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
Associato a
NGVA Europe
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::