Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299328

  File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532103
  Traffico:  1292.26 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35266 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 53 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72249 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Approfondimenti: VIAGGIARE ESCLUSIVAMENTE A METANO IN ITALIA E IN EUROPA: SI PUÒ?
La rete di distribuzioneptprince ci invia la seguente notizia:
L'ultimo esperimento redazionale: un confronto che parrebbe avere un esito scontato fra Italia e Francia, invece...

Leggiamo spesso sproloqui sui motivi dello scarso appeal del metano (GNC), nonostante sia il carburante probabilmente più adatto a veicolarci verso la mobilità elettrica. In redazione arrivano richieste di aiuto da importanti associazioni che chiedono come dare impulso alla propria attività nel campo del metano da autotrazione: il metano non è solo il carburante che ci fa risparmiare, ma occupa anche svariate migliaia di addetti in diverse filiere produttive che certamente hanno conosciuto anni migliori.

Giungono poi bollettini con dati delle immatricolazioni catastrofici, crolli a doppia cifra, quando ormai il produttore nostrano di mezzi OEM ha gettato la spugna ed il concorrente tedesco presenta i modelli senza renderli effettivamente disponibili in rete vendita. Le trasformazioni, cioè l'installazione after-market di impianti metano su modelli nati a benzina o gasolio, macinano numeri trascurabili ormai da tempo. L'industria automobilistica, cui il dieselgate ha scombinato i piani, sta «galleggiando» verso la mobilità elettrica proponendo soluzioni tecniche risibili, difficilmente trasformabili e che hanno il solo pregio di superare, in qualche modo, i test di omologazione. E' singolare tuttavia che non convincano appieno nemmeno l'utenza normale, che di comprare automobili da quasi due tonnellate motorizzate con un frullino di un litro pare non abbia la minima intenzione.


Impianto self-service GNC di Endesa a Vannes: self-service sempre, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 12 mesi su 12 mesi all'anno! Pagamento? Con carte di debito e di credito. Così difficile da implementare in Italia?


Nota: (Fonte: © redazione metanoauto - Tutte le foto: ptprince)
Pubblicato da mdlbz Saturday 14 September 2019 (1824 letture)
(Leggi Tutto... | 13068 altri bytes | 29 commenti | Voto: 5)
Approfondimenti: PROGETTO EUROPEO «GASON», AUTO A METANO MONOCARBURANTE MA QUALI LE PROSPETTIVE?
I veicoli a metano di serie- Concluso il progetto GasOn con risultati superiori agli obiettivi iniziali
- Tre prototipi monocarburante a metano di grande interesse per il mercato: alte autonomie, bassi consumi e basse emissioni
- I prototipi sarebbero ben accolti dal mercato ma le prospettive del settore auto CNG oggi non sono chiare
- Le relazioni finali integrali e i video dei test drive


Il progetto europeo per l'innovazione GasOn (Gas-Only Internal Combustion Engines) si è concluso e il consorzio ha presentato i suoi risultati al pubblico in un incontro presso l'ATC (Aldenhoven Test Center) ad Aldenhoven (Renania Settentrionale-Vestfalia) in Germania.

L'obiettivo principale di questo progetto è stata la riduzione delle emissioni di gas serra utilizzando il metano come combustibile nei motori a combustione interna in versione monocarburante ed ottimizzati per questo combustibile. Il progetto GasOn, che risulta essere di fatto la prosecuzione del precedente progetto UE InGas , è stato finanziato dal programma europeo di ricerca e innovazione Horizon 2020 con 17 milioni di Euro su di un budget complessivo di 21 milioni.


I tre prototipi monocarburante a metano presentati ad Aldenhoven (Germania) in occasione del convegno finale del progetto UE GasOn.


Nota: (Fonte: © metanoauto.com/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Saturday 4 May 2019 (4376 letture)
(Leggi Tutto... | 11382 altri bytes | 15 commenti | Voto: 5)
Approfondimenti: DAL PROGETTO EUROPEO «GASON» LE FUTURE AUTO MONOVALENTI A METANO DEL GRUPPO FCA?
I veicoli a metano di serieIn una recente notizia apparsa sul sito motori.news si parla di nuovi motori e modelli a metano per il gruppo FCA. Tali indiscrezioni hanno suscitato molto interesse qui su metanoauto.com. Forse sono basate sulla partecipazione di FCA a GasOn? Sì, perché tale progetto europeo, conclusosi lo scorso dicembre 2018, aveva lo scopo di «sviluppare motori monocarburanti avanzati a metano in grado di soddisfare gli obiettivi di emissione di CO2 "2020+» e di sviluppare tre motori sperimentali basati «sull'integrazione della tecnologia di iniezione diretta gassosa con altre tecnologie come l'avanzato attuatore a valvole variabili VVA, turbocompressione avanzata, rapporto di compressione variabile, combustione con diluizione della potenza e relativo miglioramento del post-trattamento».

Dalla interessante presentazione di Massimo Ferrera del CRF (Centro Ricerche Fiat) tenutasi a Parigi il 25 maggio 2018, l'occhio è caduto inevitabilemente sulla slide di pagina 18 che ci ha fatto tornare in mente quanto avevamo scritto sul progetto UE Ingas (2008-2012) e su cui ci siamo soffermati nel marzo 2014 sulle possibili auto CNG monovalenti e poi nel giugno 2014 sulle possibili applicazioni CNG ad iniezione diretta. Nei fatti il progetto GasOn ne è la ideale prosecuzione.



Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com:
Pubblicato da mdlbz Sunday 3 February 2019 (2909 letture)
(Leggi Tutto... | 3344 altri bytes | 1 commento | Voto: 0)
Approfondimenti: R110 E RIQUALIFICAZIONE BOMBOLE, MODIFICHE PER LASCIARE IN ITALIA TUTTO COM'È?
Norme e burocraziaA livello internazionale si sta cercando di mantenere in vita il GFBM con un emendamento.
Il «vecchio mondo antico» del metano italiano non vuole perdere i suoi privilegi? Con buona pace degli utenti delle auto GNC.


L'Italia ha sempre costituito un «unicum» a livello europeo nell'ambito della «riqualificazione» periodica delle bombole. Tanto è vero che si continua a smontare, testare e rimontare le bombole CNG 1, 2 e 3. Invece le CNG 4, come sa chi ha auto con questa tipologia di bombolame, dal 27 marzo 2015 sono soggette a revisione visiva che, però, ha causato e sta ancora parzialmente causando disagi e, talvolta esborsi abnormi ed incomprensibili per una disciplina che è stata scritta, di fatto, male e si è applicata peggio.

La vicenda, infatti, delle CNG4 è davvero incredibile, non fosse altro per il dilettantismo dimostrato e per aver mandato allo sbaraglio centinaia di utenti lasciati senza informazioni con disagi e costi assurdi facendo montare un'ingiustificata idiosincrasia nei confronti di tali prodotti e, si badi bene, anche nei confronti della "riqualficazione" visiva. Tutto forse voluto? Qui il nostro ultimo editoriale sulle CNG4. Un'analisi sulla R110 e la sua mancata applicazione integrale in Italia l'abbiamo già svolta nel 2015.


La sede delle Nazioni Uniti e dell'Unece a Ginevra in Svizzera. (foto: Unece Google+)


Nota: (Fonte: © redazione metanoauto.com/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Thursday 6 December 2018 (2647 letture)
(Leggi Tutto... | 7737 altri bytes | 15 commenti | Voto: 5)
Approfondimenti: COME AFFOSSARE LA FUTURA MOBILITÀ AD IDROGENO: NO AL SELF-SERVICE H2 IN ITALIA
Norme e burocraziaUsciamo per una volta dal settore delle auto a metano perché la storia del rifornimento delle auto a idrogeno merita una riflessione. Una premessa appare necessaria. I tentativi di introdurre il self-service per il metano in Italia hanno ormai una storia di dieci anni a partire dal «presidiato» del D.M. 11.9.2008, rimasto perlopiù sulla carta, col tentativo dell'impresidiato con il D.M. 31.3.2014, altrettanto per gran parte inapplicato, per arrivare al decreto che attualmente è in «quarantena» a Bruxelles e che si spera possa essere pubblicato in G.U. fra fine gennaio e febbraio 2019, decreto quest'ultimo a cui pure metanoauto.com ha partecipato e che dovrebbe finalmente sbloccare una situazione che si trascinava da molto tempo rispetto al self-service per il CNG praticato da decenni nel resto della UE.



Nota: (© Fonte: redazione metanoauto/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Friday 9 November 2018 (965 letture)
(Leggi Tutto... | 7548 altri bytes | 3 commenti | Voto: 0)
Approfondimenti: 1200 IMPIANTI DI METANO PER AUTO MA ANCORA TANTE, TROPPE DOMANDE APERTE
La rete di distribuzioneNon se n'è praticamente accorto nessuno se non noi qui su metanoauto.com. Con l'apertura della colonnina di metano a Calatabiano (CT) si è tagliato il traguardo dei 1200 punti vendita italiani. Uno sviluppo che nell'arco di dodici anni ha portato la rete da 500 punti (al 13 agosto 2005), agli 800 del 28 aprile 2011, ai 1000 del 3 aprile 2014 ai citati 1200 del 23 agosto.

C'è da festeggiare? Dipende perché i punti di vendita continuano ad espandersi quasi sempre dove ve ne sono altri nelle vicinanze. Le aperture in punti scoperti della rete sono rari e scontano il fatto che un investimento in tal senso comporta per chi investe un ritorno dello stesso in tempi medio-lunghi in quanto localmente non vi è solitamente una clientela del posto a rifornirsi e quindi occorrono non pochi anni per crearsela, ad esclusione, ovviamente, di punti vendita posti su arterie di scorrimento frequentate dove la clientela di passaggio, con una nuova opportunità di rifornimento, la si acquisisce più facilmente.



Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 17 October 2017 (1094 letture)
(Leggi Tutto... | 7707 altri bytes | 8 commenti | Voto: 5)
56 articoli per la categoria (10 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina
Facebook Twitter LinkedIn YouTube
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com

 - metanoauto.com

 - metanoauto.com
https://www.TuttiAUTOpezzi.it
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: joedibrutto
 Oggi: 1
 Ieri: 1
 Totale: 30091
 Attivi: 20036
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 158 (95%)
 Iscritti: 8 (5%)
 Totale: 166
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 15.797
 Ieri: 23.085
 Totale: 389.707.784
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 2.949
 Media giornaliera: 70.785
 Media mensile: 2.153.082
 Media annuale: 25.836.980

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
17 December 2016
MILANO: TPL, AUTOBUS A METANO? SIA MAI! ATM PUNTA SOLO SU ELETTRICO E GASOLIO
8 October 2016
BOMBOLE ARRUGGINITE: UNA SPIEGAZIONE ARRIVA...MA DA UNA CIRCOLARE DI VW GERMANIA
18 August 2016
IL CASO DELLE BOMBOLE ARRUGGINITE DELLE VETTURE VOLKSWAGEN A METANO
19 June 2016
ITALIA: RIQUALIFICAZIONE BOMBOLE IN COMPOSITO, AL PEGGIO NON C’E' MAI FINE?
27 February 2016
SELF SERVICE METANO E LA «SPERIMENTAZIONE» A TRENTO: BASTA CON LE STUPIDAGGINI!
14 February 2016
REVISIONE BOMBOLE TIPO IV: PER L'OPEL ZAFIRA TOURER ECOM COSTI MOLTO RIDOTTI
9 February 2016
SELF SERVICE METANO IN ITALIA: DISINFORMAZIONE, PREGIUDIZI E NORME INADEGUATE
28 January 2016
REVISIONE BOMBOLE DI TIPO IV: LE SPESE LE SOSTIENE IL GFBM E NON GLI UTENTI!
14 January 2016
AUGUSTA (D): 25 ANNI DI BUS A METANO E LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO
27 November 2015
BUS INTERURBANI A METANO, OGGI UNA REALTÀ CON SCANIA. OCCASIONE PER L'ITALIA?

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Vendo VW Caddy maxi TGI plus full optional
Vendo VW Caddy maxi TGI plus full optionalda maranello1982
€ 24.800,00
Vendo a malincuore volkswagen caddy tgi maxi, 7 posti con solo 20.000 km. La macchina ha 5 mesi di...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
ACI

 ametanoauto

Osservaprezzi

gasmobil ag

Erdgas Mobil Austria
Informazioni ai sensi del Regolamento UE 2016/679
Informazioni ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE 2016/679
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::