Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

11 Dicembre 2018 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:444
  Categorie: 19
  Click: 285457

  File totali: 338
  Categorie: 15
  Downloads: 515644
  Traffico:  917.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 24 ]
 2: Video - Hyundai XCent Prime CNG e Grand i10 CNG a metano, produzione e caratteristiche
 [ Click: 119 ]
 3: Video - Servizio sulla stazione di rifornimento metano/biometano di Endesa a Sarreguemines, Francia
 [ Click: 36 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34562 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9910 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6272 ]

Ultimi Downloads
 1: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 136 ]
 2: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Presentazione degli Scania G340 LNG di Alimerka - Spagna
 [ Prelevamenti: 50 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70513 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19254 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
SARDEGNA LEADER DEL GNL NEL MEDITERRANEO, 4° CONVEGNO IL 12/13 APRILE A CAGLIARI
EventiConferenzaGNL e Associazione GNL Sardegna promuovono il convegno «Isola dell'Energia: Sardegna leader del GNL nel Mediterraneo», affidandone l'organizzazione a Mirumir srl. L'iniziativa, nata da un'idea di Federico Meloni – presidente Associazione GNL Sardegna – e giunta alla sua 4° edizione, avrà inizio il pomeriggio di giovedì 12 aprile e proseguirà nella giornata di venerdì 13 aprile 2018.

Il meeting si propone di fare il punto sul processo di metanizzazione dell'isola con il sistema dei depositi costieri GNL e vagliare il ruolo della Sardegna leader nel GNL di piccola taglia per il Mediterraneo centrale.



La Sardegna ha oggi la possibilità di essere protagonista in un ambito fondamentale della transizione energetica, la graduale sostituzione dei prodotti petroliferi con il gas naturale, grazie alla metanizzazione con il GNL, gas naturale liquefatto. L'isola è la regione mediterranea che più di tutte può sfruttare l'impiego integrato del metano liquido in ogni possibile campo di applicazione, in assenza di approvvigionamento di gas naturale via gasdotto. L'uso del metano liquido in piccola taglia è coerente e sinergico con il processo di decentramento e di diffusione territoriale che sta caratterizzando le diverse filiere energetiche rinnovabili in tutto il mondo. Per dimensione e articolazione potenziale il GNL è una vantaggiosa soluzione tecnologica che può fungere da volano di sviluppo e favorire un ampio accesso all'energia anche nelle economie emergenti, in un contesto globale di sviluppo industriale.

In Sardegna, regione con consumi petroliferi doppi rispetto alla media nazionale, il metano liquido potrà dimostrare la sua capacità di penetrare in tutti gli ambiti di possibile applicazione: trasporti marittimi, terrestri pesanti, trasporti pubblici regionali, ferroviari non elettrici, impieghi industriali e nelle reti cittadine in forma di gas. Mai il termine «hub», ha avuto un maggiore valore potenziale come in questo caso: importare, valorizzare, utilizzare, associare servizi e riesportare. Da questo impulso la grande opportunità di un efficientamento spinto di tutto il settore produttivo ma anche di quelli commerciale e residenziale. Grazie al GNL la Sardegna potrebbe divenire una delle grandi isole più ecologiche del mondo, con ridotte emissioni di zolfo, azoto, polveri sottili e CO2 e tra quelle con le acque marine più pure. I previsti consumi interni di metano liquido e gassoso appaiono sufficienti per l'insediamento di industrie dell'indotto e di trasformazione con la successiva opportunità di consolidarsi, fare esperienza e proporsi all'estero.

Infine il costo del GNL: essere un hub significa poter importare e riesportare, avere buoni consumi e capacità di stoccaggio, disporre di un sistema logistico solido ma flessibile, insomma essere un vero mercato concorrenziale, liquido e diversificato per provenienze e tipologie di consumo.

L'evento promosso dall'Associazione GNL Sardegna e da ConferenzaGNL vuole essere un'occasione di approfondimento e dibattito tra i responsabili istituzionali e gli operatori nazionali e regionali del settore sulle opportunità/sfide connesse a un adeguato sviluppo degli usi diretti del GNL nella fase di avvio della metanizzazione dell'isola.

Il GNL è un fattore essenziale della «transizione energetica», destinato a sostituire gradualmente i derivati del petrolio nei trasporti marittimi, terrestri pesanti, nelle industrie e nelle reti isolate con una drastica riduzione delle emissioni di zolfo, di polveri sottili, azoto e CO2.

L'uso del GNL può fare della Sardegna la grande isola sviluppata più ecologica del mondo, consolidandone la vocazione turistica; l'impiego del GNL nelle attività economiche e civili è un'occasione di sviluppo tecnologico e rilancio industriale efficiente.

L'evento, cui prenderanno parte esponenti ed esperti di istituzioni, imprese e centri di ricerca, propone al suo interno anche momenti divulgativi e informativi; l'ingresso è libero previa registrazione.

Il programma del convegno a Cagliari, 12/13 aprile 2018

Nota: (Fonte: www.conferenzagnl.com)
Inserito Wednesday 11 April 2018 da mdlbz (571 letture)
 
Links Correlati
· Altre notizie in Eventi
· Notizie pubblicate da mdlbz


Articolo più letto relativo a Eventi:
CONCORSO A PREMI "VAI A METANO, VINCI E VAI LONTANO"

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 5
Voti: 5

Eccellente

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON abilitati per gli ospiti, registrati

Re: SARDEGNA LEADER DEL GNL NEL MEDITERRANEO, 4° CONVEGNO IL 12/13 APRILE A CAGLIARI (Voto: 1)
da lupeto Thursday 12 April 2018
(Info Utente )
Siamo sempre indietro rispetto il resto dell'Itaglia e finchè non verrà posto in essere il progetto restano solo le chiacchere


:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::