Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Novembre 2017 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:410
  Categorie: 19
  Click: 272247

  File totali: 335
  Categorie: 15
  Downloads: 499078
  Traffico:  884.96 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione dell'impianto GNC di Endesa France a St. Etienne in Francia
 [ Click: 8 ]
 2: Video - Il sistema LNG nei camion Volvo 2018
 [ Click: 28 ]
 3: Video - Il nuovo truck Volvo FH LNG a metano liquido
 [ Click: 25 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33953 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9408 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5792 ]

Ultimi Downloads
 1: Manuale d'uso e manutenzione Opel Astra K, incluse versioni a metano
 [ Prelevamenti: 173 ]
 2: D.Lgs. 16.12.2016, n. 257 - Recepimento direttiva Dafi - Allegato III - Quadro strategico nazionale
 [ Prelevamenti: 365 ]
 3: Circ. Min. 30.11.2016, prot. 26752-Div3/H: Bombole CNG4 - Revisione presso le officine private
 [ Prelevamenti: 365 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 68899 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 60207 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19124 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

AD ECOMONDO SCANIA HA PRESENTATO IL NUOVO MOTORE A GAS DA 13 LITRI E 410 CV
I veicoli a metano di serie- Il nuovo motore a metano Scania è pensato per il trasporto lungo raggio. La soluzione LNG con doppio serbatoio garantisce infatti un'autonomia fino a 1.100 km
- 410 CV, genera una coppia di 2.000 Nm – perfettamente in linea con motori diesel di pari potenza
- Il nuovo 13 litri è sempre combinato con Scania Opticruise, il cambio automatizzato di Scania che garantisce agli autisti massimi livelli di comfort con cambi marcia rapidi e fluidi
- Il nuovo motore a gas garantisce una riduzione delle emissioni di CO2 del 15% e fino al 90% con l'utilizzo di biometano


L'interesse nei confronti di veicoli a metano o biometano sta crescendo fortemente in mercati quali l'Italia e la Francia, risultato di una crescita nella rete infrastrutturale, di una maggior reddittività economica da parte delle aziende di trasporto e di una maggior disponibilità di veicoli. Di primaria importanza, inoltre, gli aspetti legati alla sostenibilità, poiché anche con il metano di derivazione fossile, i veicoli sono in grado di abbattere la CO2 di circa il 15%. In questo contesto Scania arricchisce ulteriormente la propria gamma di soluzioni a carburanti alternativi e ad Ecomondo presenta, in anteprima mondiale, il nuovo motore a gas 13 litri da 410 CV con una coppia di 2.000 Nm e i rinnovati motori 9 litri, da 280 e 340 CV.


La presentazione della nuova motrice Scania R410 LNG ad Ecomondo il 7.11.2017 a Rimini.
(Foto da it-it.facebook.com/ScaniaItalia)


Con questa anteprima mondiale Scania amplia ulteriormente l'offerta di soluzioni a carburanti alternativi per la nuova generazione di veicoli, consolidando ulteriormente il proprio posizionamento quale azienda leader nel trasporto sostenibile. Il nuovo motore 13 litri, basato sulla piattaforma Scania da 13 litri, è un propulsore di nuova concezione alimentato a metano, a ciclo Otto, con candele di accensione e combustione stechiometrica.

La tecnologia

I motori Scania a gas utilizzano la combustione stechiometrica. La miscelazione del combustibile con l'aria avviene all'ingresso dei cilindri e la combustione è provocata dalle candele di accensione, come nei motori a benzina.

«Un obiettivo importante nella fase di sviluppo è stato quella di garantire la miglior guidabilità, per far sì che le prestazioni corrispondessero a quelle offerte da un moderno motore diesel», ha evidenziato Folke Fritzson, Senior Engineer del reparto Ricerca e Sviluppo di Scania e parte del team che ha sviluppato i nuovi motori a metano.

Il nuovo motore a gas da 410 CV genera una coppia di 2.000 Nm, tra 1.100 e 1.400 giri/min: valori che lo rendono comparabile ad un motore diesel di pari potenza.

Il nuovo 13 litri è sempre combinato con lo Scania Opticruise, il cambio automatizzato sviluppato in house da Scania. Esso rappresenta un elemento fondamentale per raggiungere livelli di comfort e guidabilità comparabili a quelli dei motori a diesel.


Il nuovo motore Scania sei cilindri 13 litri a gas.


Un aspetto di primaria importanza: i serbatoi

La tipologia di serbatoi è un aspetto di primaria importanza nei motori a metano. Scania è in grado di fornire soluzioni sia con serbatoi LNG, per metano liquefatto, o CNG per metano compresso. Ad Ecomondo è stato presentato il veicolo a LNG.

«Una volta nel motore, non importa come sia stato stoccato il metano, ci sono però differenza significative nella percorrenza», ha evidenziato Folke Fritzson. «Con l'LNG, l'autonomia è di circa 1.100 km per un tipico trattore con semirimorchio che viaggia su una tipografia moderata. Un veicolo a CNG, invece, può solitamente raggiungere percorrenze di circa 500 km. Si tratta di una soluzione che soddisfa le esigenze di molti clienti, per esempio coloro che svolgono trasporti a livello regionale con rientro in azienda e possibilità di effettuare rifornimento quotidianamente. Ovviamente, il chilometraggio massimo che si può percorrere dipende anche dallo stile di guida, dal tipo di utilizzo e dal percorso effettuato».

Un aspetto importante che riguarda la sicurezza sta nel fatto che gli ingegneri Scania hanno ruotato le valvole del serbatoio all'indietro rispetto alla direzione di marcia. Si tratta di un accorgimento apparentemente semplice ma estremamente importante perché consente di ridurre il rischio di danneggiare le valvole a causa di urti con sassi o altri ostacoli.

Intervalli di manutenzione più lunghi

I motori a metano ciclo Otto hanno solitamente intervalli di manutenzione più brevi rispetto ai motori a diesel. Nonostante questo, gli ingegneri Scania hanno implementato una serie di accorgimenti che consentono di estendere gli intervalli di manutenzione.

«È evidente come in mercati quali l'Italia stiamo facendo notevoli passi avanti per quanto riguarda i veicoli a metano», ha evidenziato Henrik Eng. «Oggi grazie alle nuove soluzioni Scania, nessuno dovrà più rinunciare a guidabilità e comfort. Al tempo stesso, vediamo che lo sviluppo dal punto di vista delle infrastrutture va di pari passo con il crescente interesse da parte di potenziali clienti nell'utilizzo delle soluzioni a metano in numerosi mercati europei».

I motori a metano sono più silenziosi dei motori diesel, per questo motivo sono una soluzione adatta per l'impiego in ambienti urbani. Il nuovo motore a metano Scania è certificato e soddisfa gli standard di rumorosità PIEK, che stabiliscono un livello sonoro inferiore a 72 dB(A).

Nuova versione dei motori a gas di 9 litri

Il motore a gas 9 litri per la nuova generazione di veicoli Scania Oltre alla presentazione del nuovo motore a gas 13 litri, Ecomondo è stata l'occasione per introdurre la nuova versione del motore Euro 6 da 9 litri, disponibile nelle versioni da 280 e 340 CV. Il nuovo motore a gas da 9 litri è ora pronto a fare il proprio debutto nella nuova generazione di veicoli. Grazie ai miglioramenti apportati sul fronte dell'aerodinamica, inoltre, i nuovi veicoli a gas garantiranno un'importante riduzione dei consumi.

Scania è stata pioniera nel lancio di motori alimentabili a biometano o gas naturale conformi alla normativa Euro 6, con i consolidati motori Scania da 9 litri, 5 cilindri in linea a ciclo otto.

Nota: (Fonte: www.scania.it)
Inserito Wednesday 8 November 2017 da mdlbz
 
Links Correlati
· Altre notizie in I veicoli a metano di serie
· Notizie pubblicate da mdlbz


Articolo più letto relativo a I veicoli a metano di serie:
DUE ANNI CON LA PASSAT VARIANT 1.4 TSI ECOFUEL DSG

Valutazione Articolo
Punteggio Medio: 0
Voti: 0

Dai un voto a questo articolo:

Eccellente
Ottimo
Buono
Sufficiente
Insufficiente

Opzioni

 Pagina Stampabile Pagina Stampabile

I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON abilitati per gli ospiti, registrati
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::