Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
10 Febbraio 2016 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!


I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!



Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:352
  Categorie: 19
  Click: 245061

  File totali: 332
  Categorie: 15
  Downloads: 500663
  Traffico:  815.78 Gb

Ultimi Links
 1: Progetto Biomethair: Una Fiat Panda alimentata a scarti alimentari
 [ Click: 69 ]
 2: Filmato sul nuovo impianto in costruzione a Clusone-BG
 [ Click: 49 ]
 3: Francia - Video illustrativo di GRDF sulla transizione energetica con il metano ed il biometano
 [ Click: 65 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 33150 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 8946 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 5167 ]

Ultimi Downloads
 1: Servizio TGR Lombardia su impianto produzione biometano CEM a Cavenago in Brianza
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: Volvo - Prospetto versioni BiFuel V60 e V70 2.0 Drive-E con impianto Westport
 [ Prelevamenti: 77 ]
 3: Revisione bombole tipo CNG4 - Manuale di manutenzione e riparazione veicoli Opel
 [ Prelevamenti: 115 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 66125 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 58565 ]
 3: Tabella dimensioni bombole
 [ Prelevamenti: 21602 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Approfondimenti: SELF SERVICE METANO IN ITALIA: DISINFORMAZIONE, PREGIUDIZI E NORME INADEGUATE
Norme e burocraziaIl tutto inizia con il primo decreto ministeriale del 11.9.2008. Atteso da tempo, deluse però moltissimi in quanto prevedeva solo il fai-da-te, cioè il rifornimento da soli durante la sola apertura dell'impianto, cioè in modalità "presidiata". Tale decreto sdoganò pure i multi dispenser, cioè colonnine con più carburanti prevedendo pure il metano. Altro aspetto era l'indicazione dello standard degli impianti, in particolare indicando le normative internazionali del settore.

Recita infatti: «Gli apparecchi di distribuzione automatici del tipo self-service devono essere dotati di pistola di erogazione conforme a quanto specificato dal regolamento ECE-ONU R110 e dalla prEN 13638 e adatta all'alloggiamento del connettore di carica di qualsiasi veicolo alimentato a gas naturale, che sia conforme agli standard ISO 15501-1:2000 e ISO 15501-2:2000. (…)»

Peraltro tale norma bene si sarebbe adattata agli impianti di rifornimento autostradali… peccato che da allora nessun impianto autostradale si sia mai dotato di impianti di rifornimento fai-da-te per il metano. E sono trascorsi ormai quasi otto anni… e sappiamo qual'è la realtà dei distributori di metano autostradali, ce ne occupammo a luglio dell'anno scorso.

Nota: (Fonte: redazione metanoauto.com/mdlbz)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 9 February 2016 (330 letture)
(Leggi Tutto... | 9307 altri bytes | 1 commento | Approfondimenti | Voto: 5)
ALBA (CN), IL COMUNE HA LE AUTO-GREEN, MA IL PIENO SI FA AD ASTI
La rete di distribuzioneak ci invia la seguente notizia:
Protesta del Movimento 5 Stelle. Proposta per un nuovo distributore in città.

«Il Comune ha comprato quattro auto a metano negli ultimi cinque anni, ma è costretto a rifornirsi a 25-30 chilometri di distanza, così come tutti gli albesi che hanno scelto un'auto green. Un controsenso per Alba "smart city"».

A tornare sulla questione dell'assenza di distributori a metano sul territorio albese - con l'unico in località Piana Biglini di nuovo chiuso da un paio di mesi per la quarta volta in sette anni e con i due punti più vicini a Cherasco e Asti - è il consigliere di minoranza Ivano Martinetti.

L'interrogazione

«I mezzi a metano, così come quelli elettrici - dice il capogruppo del Movimento 5 Stelle che sull'argomento ha presentato un'interrogazione a risposta scritta - sono il futuro della mobilità ecologica. Entrambe le tipologie di trasporto si stanno diffondendo in modo significativo negli ultimi anni. Chiedo alla giunta di favorire l'apertura di almeno un punto di distribuzione di metano e di un punto di ricarica per la trazione elettrica».

Nota: (Fonte: www.lastampa.it/edizioni/cuneo)
Pubblicato da mdlbz Sunday 7 February 2016 (138 letture)
(Leggi Tutto... | 3112 altri bytes | 2 commenti | Voto: 0)
L'ESEMPIO DELLA NORVEGIA: UTILIZZARE I BUS A BIOMETANO PER UN FUTURO SOSTENIBILE
Metano e ambienteCommento di metanoauto.com Il sottostante comunicato stampa dovrebbe essere un ficcante promemoria per gran parte delle aziende di tpl italiano che si ostina ad utilizzare bus a gasolio nonché per coloro che in Italia stanno continuamente ostacolando l'utilizzo del biometano come carburante. E' la sottile differenza che passa tra un paese all'avanguardia e lungimirante ed uno che non sa andare... oltre al proprio naso lasciando il tpl nelle misere condizioni che ben sappiamo dalla cronaca di tutti i giorni, salvo qualche rara eccezione.

Nel giugno 2015 Nobina, azienda norvegese che cura i servizi di trasporto pubblico, ha preso in consegna 36 autobus a metano Scania OmniExpress Euro VI per la contea di Akershus. Gli autobus sono stati destinati all'utilizzo nella città e nel circondario di Ski, a sud di Oslo, e fanno parte della strategia di utilizzo di carburanti non fossili per la regione.

Bob Sebro è Operations Manager di Nobina per la contea Akershus, con sede presso il deposito bus nella cittadina di Ski. L'azienda opera autobus per conto di Ruter, società pubblica che progetta, coordina, pianifica e sviluppa il trasporto pubblico nelle zone di Oslo e Akershus. "Usiamo carburante di origine non fossile perché a Ruter è stato richiesto di operare senza carburanti di origine fossile entro il 2020", spiega Sebro.

Nota: (Fonte: www.scania.com - traduzione mdlbz ©)
Pubblicato da mdlbz Friday 5 February 2016 (154 letture)
(Leggi Tutto... | 3380 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
ANFIA: BUON DEBUTTO PER L'AUTO NEL 2016, SERVE POLITICA RINNOVO PARCO CIRCOLANTE
Diffusione metanoSecondo i dati pubblicati oggi dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a gennaio 2016 il mercato italiano dell'auto totalizza 155.157 immatricolazioni, con una crescita del 17,4% rispetto allo stesso mese del 2015.

«Il 2016 apre in positivo per l'auto in Italia, con una buona crescita a gennaio, nonostante il mese da poco concluso abbia contato un giorno lavorativo in meno (19 giorni contro i 20 di un anno fa) rispetto a gennaio 2015, mese, quest'ultimo, in cui si registrava la prima crescita a doppia cifra da marzo 2010 - dichiara Aurelio Nervo, Presidente di ANFIA. Teniamo comunque a ricordare che i volumi del primo mese del
2016 sono ancora lontani dai livelli pre-crisi: a gennaio 2007 le unità immatricolate erano 250.311.

Nota: (Fonte: www.anfia.it)
Pubblicato da mdlbz Thursday 4 February 2016 (132 letture)
(Leggi Tutto... | 3747 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
AUTO, +17,4% CON SPINTA PROMOZIONI COMMERCIALI, SEMPRE MENO AUTO A METANO E GPL
Diffusione metanoInizia bene il 2016 con un brillante +17,4% in gennaio rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Il bisogno ineludibile di accelerare il rinnovo del parco non può essere demandato alle Case e ai Concessionari.

«Il risultato positivo - ha commentato Massimo Nordio, Presidente dell'UNRAE, l'Associazione delle Case automobilistiche estere – è stato possibile grazie al prosieguo di poderose azioni commerciali messe in campo dalle Case con le loro reti che, da una parte hanno consentito di iniziare il mese di gennaio con un corposo portafoglio contratti, tornato ai livelli del 2010 (circa 190.000 unità) e dall'altra, hanno incontrato il bisogno non più rimandabile di sostituzione delle auto vecchie, anche sotto la pressione emotiva dei blocchi della circolazione derivanti dai piani per il contenimento dello smog».

Nota: (Fonte: www.unrae.it)
Pubblicato da mdlbz Wednesday 3 February 2016 (297 letture)
(Leggi Tutto... | 4773 altri bytes | 1 commento | Voto: 4)
LEGAMBIENTE AGLI EURODEPUTATI: RDE, «VOTATE CONTRO AUMENTO LIMITI DI EMISSIONI»
Metano e ambienteliproven ci invia la seguente notizia:
Dieselgate: il 2 febbraio il voto del Parlamento Europeo sulla proposta di revisione dell’RDE

Il prossimo 2 febbraio il Parlamento europeo è chiamato a votare sulla proposta di revisione dell’RDE (Real-world Driving Emissions) avanzata dal Comitato tecnico dei veicoli a motore (CMTV) che permetterebbe di aumentare gli attuali limiti di emissioni inquinanti degli autoveicoli diesel, stabiliti della legge europea. In vista del voto, Legambiente lancia oggi un appello agli europarlamentari affinché respingano tale revisione, votando in nome dell’ambiente e della salute dei cittadini. Qual è il “trucco” normativo che il CMTV ha presentato al giudizio del Parlamento europeo? Vengono concessi difformità nelle prove che aumentano in modo significativo le emissioni di NOx per le auto diesel in condizioni di guida reali rispetto a quanto stabilito nel diritto dell'Unione europea nel 2007 (del 110% dal 2017 e del 50% a partire dal 2020). Un modo per autorizzare l’incremento di emissioni dai diesel. Negli Stati Uniti i diesel illegali sono oggetto di diffide e sanzioni, in Europa di sanatorie e condoni.

Nota: (Fonte: www.legambiente.it)
Pubblicato da mdlbz Tuesday 2 February 2016 (146 letture)
(Leggi Tutto... | 4114 altri bytes | commenti? | Voto: 0)
3633 articoli in totale (606 pagine - 6 articoli per pagina)

Vai a pagina
Facebook - Twitter
Facebook - metanoauto.com Twitter - metanoauto.com
Comunità
Benvenuto, Ospite

Nickname:
Password:


Iscritti
 Ultimo: luca_sv
 Oggi: 6
 Ieri: 9
 Totale: 36046
 Attivi: 28357
 Lista iscritti

Chi c'è online
 Ospiti: 439 (93%)
 Iscritti: 34 (7%)
 Totale: 473
 Massimo: 2744
  (Iscritti: 43, Ospiti: 2701)
Pagine visitate
 Oggi: 65.952
 Ieri: 73.429
 Totale: 287.522.987
  (dal 16 aprile 2005)
 Media oraria: 3.007
 Media giornaliera: 72.158
 Media mensile: 2.194.832
 Media annuale: 26.337.984

Statistiche complete
© Weblord.it / metanoauto.com
Notizie precedenti
28 January 2016
REVISIONE BOMBOLE DI TIPO IV: LE SPESE LE SOSTIENE IL GFBM E NON GLI UTENTI!
26 January 2016
CIVITANOVA MARCHE (MC): NOVE NUOVI BUS, DI CUI SEI A METANO, PER L'ATAC
24 January 2016
CLUSONE (BG): DISTRIBUTORE EROGHERA' GPL, METANO ED ENERGIA ELETTRICA
22 January 2016
A BELLUNO SEMPRE E SOLO BUS A GASOLIO, ORA A BIODIESEL CON... OLIO DI PALMA!
20 January 2016
VOLVO V60 BIFUEL A METANO IN VENDITA IN BELGIO E LUSSEMBURGO... MA NON IN ITALIA
18 January 2016
IMPIANTO METANO SU AUTO DIESEL: RISPARMIA ED INQUINA MENO
16 January 2016
OPEL ZAFIRA TOURER ECOM È PER LA QUARTA VOLTA IL MONOVOLUME PIÙ ECOLOGICO MA...
14 January 2016
AUGUSTA (D): 25 ANNI DI BUS A METANO E LE PROSPETTIVE PER IL FUTURO
12 January 2016
DHL EXPRESS ITALY E IVECO: IMPEGNO PER LA RIDUZIONE DELLE EMISSIONI DI CO2
10 January 2016
FLARING DEL METANO: 140 MILIARDI DI M3 BRUCIATI CON L'ESTRAZIONE DEL PETROLIO

Articoli Vecchi
Ultimi MetAnnunci
Fiat Punto 1.4 Lounge
da Carlo1970
€ 9.500,00
Vendo Fiat Punto1.4 NP lounge. Accessori: Bianco, 5 porte, cruise control, sensori parcheggio...
Dettagli
Vendo impianto metano
da Pi-Erre
Ciao, vendo impianto metano sequenziale brc bombola 90 lt attualmente su Daewoo Lacetti 1.6...
Dettagli
Touran 2.0 EcoFuel 2007
Touran 2.0 EcoFuel 2007da suro
€ 7.600,00
Volkswagen touran 2007, 101.000 km, sempre tagliandata VW, gomme invernali, 7 posti, cruise...
Dettagli
Altri annunci »»

In collaborazione con
Staffetta Quotidiana - Quotidiano delle fonti d'energia

ACI

 ametanoauto

Mr. Prezzi

gasmobil ag

Servizi Internet Srl - IT Company SINCE 1996

Erdgas Mobil Austria
:: fisubsilver shadow phpbb2 style by Daz :: PHP-Nuke theme by coldblooded (www.nukemods.com) ::