Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527053
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mcast
Ospite

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 22:39 Rispondi citandoTorna in cima

Buonasera a tutti,

dopo aver passato qualche ora su questo mirabile sito credo di poter porre una domanda precisa.

Avevo intenzione di acquistare una Audi A8 4.2 V8 del 2003, solo ed esclusivamente per metterla a metano. Ma mi pare di aver capito che tale audi già nel 2003 fosse FSI, cioè ad iniezione diretta, e che dunque non ci sia alcun modo di installare impianti a metano.

E' così o ci sono soluzioni? Il GPL non mi interessa.

Grazie in anticipo
Marco
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 23:21 Rispondi citandoTorna in cima

Le informazioni trovate danno il modello che tu indichi (seconda generazione con V8 4.2 da 246 kW/335 cv) ancora senza iniezione diretta. Il motore FSI 4.2 da 257 kW/350 cv è stato montato dal 2006 al 2010.

Un altra conferma che il V8 4.2 FSI è arrivato nel 2005, probabilmente dal model year 2006. In ogni caso l'individuazione del motore ad iniezione indiretta rispetto al FSI è data dalla potenza del motore.

P.S. attenzione al superbollo visto che l'auto è sopra ai 185 kW. Nel caso di un'auto del 2003, questo è di 12 Euro/kW dunque... 732 €, a cui si aggiunge il bollo "normale"... Sbalordito ... credo che, anche con una trasformazione a metano, quest'auto diventa assai cara da mantenere.

P.S. complimenti per l'invenzione di questo balzello borbonico che, assieme ad un'IPT stratosferica, rendono queste auto (del 2003 con motore 3.7 e 4.2 su autoscout.de se ne trovano da 8 a 28mila €, dunque un prezzo molto accessibile) praticamente con attrattiva pari allo zero o giù di lì.

casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 23:30 Rispondi citandoTorna in cima

Solo 732€ ? Visto il controllo che han fatto a Cortina (42 super-auto private su 130 intestate a persone dichiaranti meno di 30K euro di reddito, una quarantina intestate a società in perdita, altre intestate a società che dichiarano meno di 50k di reddito) doveva essere un superbollo di almeno 5000€/anno
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 00:29 Rispondi citandoTorna in cima

OT! Si però non è questo il problema (per inciso, si combattono i "furbetti" guardando al costo di acquisto dell'auto, non ai cv!). Ci sono, forse pochi (me compreso) a cui questa tipologia di auto piace, anche per stare un po' "fuori dal coro" cercando nel contempo di far quadrare i costi di mantenimento acquistando tale tipologia di auto con forti sconti o usate. E questi pochi, soprattutto se già posseggono auto simili, magari messe a metano (o gpl), ora si prendono una batosta, a mio avviso, ingiusta. E di certo chi è stato scovato a Cortina d'Ampezzo girava su auto immatricolate assai di recente! Anche se cosa vuol dire "grossa cilindrata" o "di lusso"? Da 2001 cc in sù? Ma... es. la Lotus Elise ha un motore di 1,8 litri, le Mini più care costano sui 30mila Euro, ecc. ecc.

Se, per ipotesi, vado a comprare un'auto tipo la A8 usata a 10/15mila Euro e la metto a metano, con l'Ipt stratosferica ed un bollo simile (pur se con un decremento dopo 5, 10 e 20 anni) il discorso non fila per nulla anche perché le auto sopra i 2 litri sono oggetto ad un veloce deprezzamento verticale (salvo alcuni brand di lusso). E tale balzello ucciderà di fatto tale segmento di mercato mentre chi fa l'allegro col fisco girerà con auto aziendali, immatricolate a società o nullatenenti, se non con targa estera. Diciamo pure che le auto sopra a 185 kW finiranno con l'avere valore zero e se ne andranno all'estero (o, peggio ancora, finiranno rottamate anche se marcianti ed in ordine).

Non è poi con queste misure che si combatte l'evasione fiscale endemica che abbiamo nel nostro Paese da decenni andando poi a tranvare pure i normali cittadini (vedi anche l'assurda IPT che colpisce, questa sì, davvero tutti).

Della serie, scusate il debordo: andate prima a tagliare certe spese della p.a. (come giustamente afferma da sempre ed ha affermato stasera Oscar Giannino a RaiNews24) prima di introdurre balzelli medioevali e attivando quelle misure di lotta all'evasione che non sono state applicate - stranamente - negli ultimi 10, 20, 30 anni.

Poi si può anche filosofeggiare sul prendere auto di tale cilindrata e potenza, ma allora finiamo a parlare del sesso degli angeli e non la finiamo più! [fine OT]

mcast
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 00:31 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Le informazioni trovate danno il modello che tu indichi (seconda generazione con V8 4.2 da 246 kW/335 cv) ancora senza iniezione diretta. Il motore FSI 4.2 da 257 kW/350 cv è stato montato dal 2006 al 2010.

Un altra conferma che il V8 4.2 FSI è arrivato nel 2005, probabilmente dal model year 2006. In ogni caso l'individuazione del motore ad iniezione indiretta rispetto al FSI è data dalla potenza del motore.

P.S. attenzione al superbollo visto che l'auto è sopra ai 185 kW. Nel caso di un'auto del 2003, questo è di 12 Euro/kW dunque... 732 €, a cui si aggiunge il bollo "normale"... Sbalordito ... credo che, anche con una trasformazione a metano, quest'auto diventa assai cara da mantenere.

P.S. complimenti per l'invenzione di questo balzello borbonico che, assieme ad un'IPT stratosferica, rendono queste auto (del 2003 con motore 3.7 e 4.2 su autoscout.de se ne trovano da 8 a 28mila €, dunque un prezzo molto accessibile) praticamente con attrattiva pari allo zero o giù di lì.

Carissimo mdblz grazie della risposta.

Avevo già visto su questo sito la discussione in merito al 4.2 V8 del Touareg Volkswagen, FSI dal 2006, ma Quattroruote (http://www.quattroruote.it/tutte_le_auto/sintesi.cfm?mar=161&cmod=3353&call=56178&aa=2002&mm=9) denomina FSI già la versione commercializzata dal 2002 al 2005. Da qui il mio dubbio.

Per quanto riguarda il superbollo i conti me li sono fatti, e prevedono che io me ne vada in giro con una macchina pazzesca tutto sommato a due lire.

Quella che ho trovato costa 9000 euro, il rivenditore si riprende la mia Skoda Octavia 1.9 TDI DSG FAP praticamente alla pari, pur di togliersela.
Il costo del gasolio è talmente pazzesco che fare i 15 con un litro di gasolio o fare i 13/14 con 1 Kg di metano, mi fa risparmiare alla grande.
Inoltre essendo la macchina del 2003, dal 2013 il superbollo scenderebbe al 40%.

Insomma, "rischio" di passare dalla Skoda Octavia ad un monolocale su ruote da 80.000 euro praticamente alla pari.

Vorrei infine spendere un commento verso quanti pensano che sia da pezzenti prendere un macchinone e "rovinarlo" mettendolo a metano.
Io faccio l'imprenditore, il mio mestiere è, in linea di massima, ottenere il piu possibile spendendo il meno possibile.
Da questo punto di vista, andare a benzina, e ora anche a gasolio, non ha alcun senso economico. Pecunia non olet, né di benzina, né di gasolio.

Grazie ancora
Marco
[url][/url]
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 00:51 Rispondi citandoTorna in cima

Per maggiore sicurezza, ho trovato una prova su strada di Auto Bild (ottobre 2003, confronto con la Jaguar XJ8) della A8 4.2, questa la foto del motore da 335 cv:

Image

(verifica assolutamente la possibilità di trasformare tale motore presso un impiantista!)

... e questa la foto del V8 della A8 con tecnologia FSI, tratto da una prova del novembre 2008 (350 cv):

Image

mcast
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 01:01 Rispondi citandoTorna in cima

Fantastico!!
Grazie!
Ti farò sapere.
L'alternativa è una BMW 745 che non dà problemi, è riportata anche nel sito di Landi. Costa praticamente lo stesso ma ha molto meno fascino della A8 Sorriso
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 01:53 Rispondi citandoTorna in cima

mcast ha scritto:
Il costo del gasolio è talmente pazzesco che fare i 15 con un litro di gasolio o fare i 13/14 con 1 Kg di metano, mi fa risparmiare alla grande.

Stimare un consumo di 13/14 km/kg con un 4200 mi pare un filino ottimista... Perplesso
Nascosto Profilo Invia email HomePage
renegade
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 07:24 Rispondi citandoTorna in cima

Hanno già stabilito( i nostri simpatici politici) se il superbollo colpisce le auto potenti di qualsiasi eta' oppure, come avevano detto, solo quelle non piu' vecchie di 5 anni? Se non sbaglio un superbollo già esiste per auto superiori a 100 kw e con classifica euro bassa ma non colpisce le auto a gas. Per il consumo forse farai i 10 con un kg.
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Gen 2012, 09:29 Rispondi citandoTorna in cima

renegade ha scritto:
Hanno già stabilito( i nostri simpatici politici) se il superbollo colpisce le auto potenti di qualsiasi eta' oppure, come avevano detto, solo quelle non piu' vecchie di 5 anni?

Sì, con percentuali a scalare a seconda dell'età fino a quelle di 20 anni.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo