Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294686

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526158
  Traffico:  1220.00 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 52 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 36 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35037 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10284 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6507 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1926 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71664 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62328 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19355 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
massimodam
Ospite

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 03:36 Rispondi citandoTorna in cima

Salve da Massimo.
Desideravo avere conferma se e' possibile mettere un impianto a metano su:

MERCEDES C 180 - SportCoupe' - Anno 2004/2005 (oppure nuova)

Desidero sapere se vi sono complicazioni nel procedere con installazione, quale impianto installare (le marche), se posso provocare danneggiamenti REALI alle centraline della mia auto.
Molte persone dicono che le centraline (Mercedes) tenderebbero a dare problemi, una volta applicato il metano...

Inoltre vi sarebbero problemi con il motore aspirato... ( Sbalordito ??)

Il concessionario insiste nel dire che e' meglio un'auto diesel.
Infatti, nel caso io volessi mettere il metano sull mia auto purtroppo avro' invalidato la garanzia della casa costruttrice. In caso di problemi non saro' coperto per l'appunto e quindi le spese a mio carico...

E' vera questa cosa riguardo la garanzia sul motore oppure no?
(scusatemi, quante domande...)

Ma i concessionari lo applicano gia' loro l'impianto a metano se una persona lo desidera? ... Con quali costi?

RINGRAZIO in anticipo per le risposte e per questo ottimo forum,
Massimo
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 03:51 Rispondi citandoTorna in cima

Sulla trasformabilità non ci sono problemi particolari su nessuna MB, come segnalavo poco fa nella discussione sulla classe A ho visto personalmente metanizzare anche le vetture con motori più recenti, come il 1500 della A 150.
Oltre a ciò Mercedes stessa ha a listino anche una vettura con metano di serie, la E200 1,8 NGT con compressore volumetrico.

Sicuramente un impianto aspirato è da evitare su una Euro3/4, su queste auto si va diritti sugli impianti sequenziali fasati.

Sulla garanzia, che dire, è una storia vecchia quella di non riconoscerla sulle vetture metanizzate in aftermarket, che se la Casa è seria dovrebbe comunque garantire la copertura delle parti non interessate dall'installazione.
I costruttori di kit più seri del resto stipulano garanzie apposite sui loro impianti per coprire la parte interessata dalla trasformazione.
Landi Renzo e Tartarini, che producono 2 dei kit sequenziali fasati tra i più gettonati, hanno questo tipo di copertura.

La possibilità di danneggiamneto delle centraline è una della tante voci senza senso buttate lì per disinformare e spostare il target sul diesel dai concessionari, un'installazione a regola d'arte non dovrebbe dare problemi del genere, e su questo forum dove di testimonianze ne raccogliamo quotidianamente non abbiamo ricevuto testimonianze di danneggiamenti.
L'elettronica delle centraline metano può al massimo dare problemi di compatibilità con il sistema di rilevamento delle emissioni su alcune auto Euro3/4 di marche particolari come le PSA o le Opel Twinport, superabili con l'impiego di emulatori appositi.
Anche nei casi più problematici non abbiamo registrato rotture di parti elettroniche, e Mercedes non installa elettronica da 4 soldi.

Sui concessionari che danno ai clienti la possibilità di trasformazione a gas di concerto con un impiantista c'è un thread aperto appositamente, ovviamente questa disponibilità è facoltà della singola concessionaria.

Moderatore

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 11:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Massimo
le Mercedes come ti ha gia' chiarito AK sono tra le vetture maggiormente adatte alla trasformazione. La possibilita' di danneggiare le centraline installando un impianto sequenziale fasato e' praticamente inesistente, mai nessuno dei forumisti ha segnalato un tale inconveniente. Problemi possono nascere a livello di tenuta sedi valvole, sui alcuni motori in lega che sono piuttosto 'tenerini', non un problema della MB finora. Se qualcuno ti ha ventilato la possibilita' di danneggiare le centraline installando un impianto, cambia concessionaria, perche' con ogni evidenza hanno mentito.

Casomai, se problemi potresti incontrare, sarebbero legati all'installazione bombole. Ti consiglio di misurare perbene il bagagliaio della vettura papabile, e di scaricarti dalla sezione Download la tabella misure bombole. Sui coupe' le bombole sono una componente critica, un amico aveva una magnifica (per l'epoca) Audi' Coupe' metanizzata, auto che aveva un gran bagagliaio per una sportiva, ma l'installazione di 2 enormi bombole secondo me ne snaturo' un po' lo spirito (del resto voleva autonomia e l'installatore purtroppo ... gliela diede, anche troppa secondo me).

Tieni presente che la Casa dovrebbe garantire tutte le parti non interessate dall'installazione, mentre la Garanzia del costruttore impianto dovrebbe garantire il resto, quando ho installato il Tartarini sulla Ka ho sottoscritto la relativa polizza (mai servita del resto). Anche al fine di minimizzare questi problemi l'acquisto di un usato (che costa meno e ha una garanzia residua minore, oltre ad assicurare l'assenza di difetti di gioventu', gia' superati) potrebbe forse fare al caso tuo.

Ospite

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 12:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
forse a te, massimodam, può essere utile la testimonianza (molto incoraggiante) di metanolo, che puoi trovare nel presente forum seguendo il percorso "Indice del forum » Mercedes » Mercedes C 180 berlina".
Inoltre, secondo me, non vi siete intesi bene sul significato di aspirato, perché tu lo riferisci al motore (contrapposto a sovralimentato) mentre quando si parla di impianti a metano assume tutt'altro significato, riferito al sistema di alimentazione del combustibile gassoso (contrapposto ad iniettato). Come giustamente sottolinea ak per un motore Euro 3/4 non c'é quasi scelta, e si opta automaticamente per un iniettato, e per motori con iniezione multipoint si preferisce un sequenziale fasato, quindi con un iniettore di metano per cilindro. Questi impianti sono più costosi degli aspirati, ma hanno prestazioni superiori (perdita di potenza inavvertibile e consumi inferiori).
Il costo di una trasformazione si aggira sui 2500€ al netto degli incentivi e del collaudo, ma ci sono fattori (tipo e numero di bombole) che possono indurre aumenti, non superiori comunque a poche centinaia di euro.

A presto,
Gianluca.
massimodam
Ospite

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 14:06 Rispondi citandoTorna in cima

Woaaaa ragazzi, pazzesco!!! Risata

Che risposte SUPER rapide da parte vostra, vi ringrazio tantissimo!!!!!! Occhiolino

Massimo
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 18 Mar 2006, 14:58 Rispondi citandoTorna in cima

Aggiungo:

- quanto al motore, il 1,8 Kompressor è la stessa unità montata sulla E200 NGT, con 20 CV in meno "di elettronica". Le altre C180 di cui si parla in questo forum credo montino tutte il 2 litri aspirato precedente, tuttavia nell'Aldilà erano note diverse trasformazioni del motore in questione, sia pure Euro 2/3.

- credo anch'io che la preoccupazione principale debba essere il rapporto autonomia/bagagliaio, con quest'ultimo che - pur regolare - stanti i soli 310 litri andrebbe ad essere seriamente sacrificato almeno in altezza anche montando 2-3 bombole sul piano di carico (soluzione che comunque consiglio):

Image

Dubito che si riesca a realizzare una soluzione con bombole sottoscocca come quella che ha prescelto 190E sulla sua SW...

massimodam
Ospite

MessaggioInviato: Lun 20 Mar 2006, 18:11 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Ludo della tua risposta...

Desideravo sapere:

Posso in qualche modo forzare il concessionario Mercedes a farmi l'impianto a metano?

E' conveniente dal punto di vista della "garanzia", giusto?
(intendo in caso di problemi all'impianto )

Mi costa di piu' fare impianto dalla Mercedes o da un impiantista in genere?

Saranno competenti nel farlo?

Al massimo quanta autonomia posso avere come KM, considerando le grosse bombole ed il bagaglio ridotto della C180 ?

DAVVERO GRAZIE ANCORA di tutto......!!!! Sorpreso E perdonatemi per le domande sceme....

Grazie anche della super pazienza ragazzi!!!

Massimo
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 00:19 Rispondi citandoTorna in cima

massimodam ha scritto:
Posso in qualche modo forzare il concessionario Mercedes a farmi l'impianto a metano?

Assolutamente no! Sbalordito

Citazione:

Il vantaggio sta nel fatto che il concessionario che ti offre l'installazione dell'impianto come optional sul nuovo non puo' non riconoscerti la propria garanzia (quella della Casa solo nel caso sia la Casa stessa a prevedere l'installazione degli impianti a gas come optional sulla propria gamma, il che vale solo per Citroen e VAG, allo stato attuale), però anche lì bisogna vedere i contenuti esatti della garanzia stessa...

Citazione:

Beh, anche il concessionario, nel 99% dei casi, si rivolge a un installatore di propria fiducia...probabilmente riesce a spuntare prezzi inferiori rispetto al privato, ma bisogna vedere che margine decide di tenere....

Citazione:
Al massimo quanta autonomia posso avere come KM, considerando le grosse bombole ed il bagaglio ridotto della C180 ?

Credo che il discorso vada impostato chiedendosi quanto bagagliaio ritieni indispensabile conservare...innanzitutto dovresti procurarti le misure esatte del vano per capire quanti litri si possono installare sul piano di carico (che mi pare la soluzione pressochè obbligata), poi si vede se ci sono dei margini. Immagino che almeno un 90 litri (3x30) ci stiano, per un'autonomia di oltre 300 km nel misto stando ai consumi dichiarati...

pf
Ospite

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

massimodam ha scritto:
Grazie Ludo della tua risposta...

Desideravo sapere:

DAVVERO GRAZIE ANCORA di tutto......!!!! Sorpreso E perdonatemi per le domande sceme....

Grazie anche della super pazienza ragazzi!!!

Massimo

Un possibile percorso alternativo potrebbe essere il percorso inverso: trovarti un valido installatore (prova magari anche a contattare anche il disponibilissimo Carniellito, tuo concittadino che come professione fa l'installatore) ed informati sulla vettura chiedendo all'installatore se ha accordi con qualche concessionaria o salone (gli installatori più qualificati spesso siglano accordi con concessionarie di varie case: non è detto che nella tua provincia non ci sia una concessionaria MB con accordi con qualche impiantista).
Ciao
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 21 Mar 2006, 14:39 Rispondi citandoTorna in cima

Eh beh, ma se vuol prendere una SportCoupè nuova deve rivolgersi alla concessionaria MB, e di solito non ce ne sono più di 1 o 2, quindi se loro non son convenzionati ciccia...
Un'alternativa potrebbe essere rivolgersi a un salone multimarche provvisto di assistenza che si sapesse offrire l'installazione di impianti a gas presso centri convenzionati come optional (anzi, avessi io un salone multimarche punterei proprio su un'offerta di questo genere, pressochè unica).

Comunque, ho appena appreso di un concessionario di una casa che offre a livello nazionale versioni a gas delle proprie vetture, il quale, anzichè affidarsi alla rete di installatori convenzionati con la casa, fa trasformare le proprie vetture da Peppino 'o installatore suo vecchio amico (con impianti di altra marca) intascandosi la differenza tra il costo dell'impianto di Peppino e il contributo erogato dalla Casa per la trasformazione presso la rete convenzionata, tacendo il tutto al cliente: quindi non sempre è oro quel che luccica...

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo