Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Luglio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:464
  Categorie: 19
  Click: 292715

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 525464
  Traffico:  1185.64 Gb

Ultimi Links
 1: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 83 ]
 2: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 34 ]
 3: Timelapse installazione impianto Ekomobil GNL/GNC a Vicolungo NO
 [ Click: 42 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34940 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10204 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6452 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1480 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 126 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 513 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71458 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62186 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19333 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Discussione chiusa
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
tortuga
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Lun 3 Set 2012, 15:59 Rispondi citandoTorna in cima

CleonII ha scritto:
avremmo preferito avere quantomeno la possibilità di scegliere..

Concordo in pieno.
VOGLIAMO LA POSSIBILITA' DI SCEGLIERE. Scegliere tra diverse motorizzazioni e scegliere tra diverse capacità di bombolame: monovalente con bombole più capienti o bivalente con serbatoio di benzina normale.

Scusate l'OT, ma è ora che il metano diventi non un ripiego, ma una vera gamma per accontentare tutte le esigenze. Anche il diesel a suo tempo era proposto solo con una motorizzazione e guardate ora. Le vendite a metano non sono più così trascurabili: dalle mie parti ormai si vendono solo quelle. Scusate ancora l'OT.

Fiat Panda 900 - Renault Nevada 1.7 - Peugeot 104
Offline Profilo Invia email
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Lun 3 Set 2012, 16:15 Rispondi citandoTorna in cima

tortuga ha scritto:
....ma è ora che il metano diventi non un ripiego, ma una vera gamma per accontentare tutte le esigenze. Anche il diesel a suo tempo era proposto solo con una motorizzazione e guardate ora. Le vendite a metano non sono più così trascurabili: dalle mie parti ormai si vendono solo quelle. Scusate ancora l'OT.

infatti ora che la gamma diesel è articolata e varia, il diesel costa come il benzina... lasciate che il metano diventi appetibilissimo, e poi vedrete se vi conviene ancora usarlo... come in Austria, dove un kg di metano costa poco meno di un litro di gasolio e quindi non lo usa nessuno (nonostante uan rete self service capillare e i ditributori aperti sempre e comunque). Scusate l' OT..
--------------------
potremmo scannarci per ore sull'argomento senza raggiungere un accordo.

la panda twinturbo CNG non credo abbia il tasto eco
sono convinto anche io, come asserito da altri, che il suo consumo effettivo in condizioni di guida reale potrebbe essere superiore a quello della panda1400, non foss'altro perchè i NEWTONMETRi (la coppia) quando la cerchi bisogna pure che la paghi
la panda 1400 è l'unica auto del pacchetto natural power1400 che ha una fruibilità di guida accettabile, le atre sono lente e il qubo pure assetato....
le bombole attuali della panda sono insufficienti specie in autostrada e lo saranno ancora di più con il twinturbo cng
la guidabilità sarà senz'altro migliore, perchè una macchina (la 1400) sulla quale bisogna fare sempre ricorsdo al cambio non è nè confortevole nè sicura
il divario di prezzo, attualmente molto elevato, scenderà nel giro di un anno/anno e mezzo a non più di 1500 euro
quando esisterà il qubo twinturboCNG ci farò un serio pensiero, perchè il qubo non è solo un amacchina da carico ma una simpatica soluzione per una famiglia che abbisogna di un veicolo pratico, compatto, spazioso e sfizioso.

mi vedo in futuro con la panda 1400 e il qubo twincng.... scusate l'OT
PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 3 Set 2012, 16:31 Rispondi citandoTorna in cima

tiopepe ha scritto:
Dire che 69 cavalli son fiacchi ,significa che si trovano in un mondo diverso dal reale.

Non basta guardare i numeri ma bisogna anche vedere come sono erogati questi CV e ragionare anche sulla coppia motrice che é forse più indicativa. E poi se le hai provate non puoi accomunare i 69CV del nuovo Fire1200 con i 60 della 1.2Np (o i 70 della 1.4NP). Il fire da 69CV é differente ha la fasatura variabile e il rapporto di compressione aumentato, all'atto pratico è molto più brillante anche del vecchio 1.2 a benza e credo (ma basterebbe guardare le prestazioni) anche del 1.4 NP. I 1000 tre cilindri (Toyota-Citroen-Peugeot) poi, dall'erogazione pessima ma hanno un bel allungo e non pochi cavalli per un 1000, anche quello con fasatura variabile (all'atto pratico una miglior risposta a tutti i giri indipendentemente dalla potenza massima) che permette di disimpegnarti da situazioni scomode. La 500 in virtù di peso e dimensioni, col 1.2 da 69Cv é un auto che definirei quasi "brillante" nelle prestazioni.
Il 1.2 NP che uso tutti i giorni e apprezzo per regolarità di funzionamento va bene in città ma non nego che in alcune circostanze é davvero difficile avere prestazioni accettabili e ti mette in seria difficoltà, in salita o quando devi fare un sorpasso, tu dici scali... scali ma poi ti si pianta a 4000 giri... e non va più su ho usato una Yaris a noleggio con il 1000 e ti garantisco che pur odiando l'erogazione del 3 cilindri sotto questo aspetto é un altro pianeta. La panda col 1.4 sicuramente fa qualcosina meglio della mia della quale nemmeno i consumi sono contenutissimi, ma l'idea di passare ad un motore più efficiente e con maggiori prestazioni che se vai tranquillo consuma parecchio meno degli attuali (almeno sulla carta... poi sarà de vedere) e che quando ti serve schiacci e va é un idea che mi stuzzica alquanto.
Sul prezzo sono daccordo con te ma daltronde anche la mia 1200 dinamic di listino con due accessori (clima e barre) costava oltre 14.000E (fortuna c'erano gli incentivi). E comunque la Classic per ora é ancora in vendita, nessuno toglie nulla a chi preferisce il vecchio 1400 di prenderlo ma se permetti io la TwinAir la preferirei, non per farci le corse, ma per non dover farmi venire il batticuore quando devo fare un sorpasso o avere una macchina che mi permette di viaggiare in autostrada ad un andatura decente senza che sia impiccata. Poi ripeto la mia é una prima auto, magari per chi ci gira in città meglio il vecchi 4 cilindri.

Ciao

Paolo
Gimmo
Ospite

MessaggioInviato: Lun 3 Set 2012, 21:54 Rispondi citandoTorna in cima

tiopepe ha scritto:
Di punto o altre auto non mi interessa.

però il twinair verrà montato anche su altre auto e se è vero che sulla panda già con il 1.4 hai prestazioni dignitose, così non è per le altre. Hai ragione sul fatto che la caratteristica della panda in quanto utilitaria deve essere il prezzo basso. Ancora non lo sappiamo e quindi è un po' presto per parlarne forse. E non lo sapremo neanche quando uscirà il listino perchè ad esempio la mia punto di listino veniva 17k quasi ma io l'ho presa per 13,2k. certo Costerà parecchio in più rispetto alla Classic e fino ad un certo punto è anche giusto così: linea nuova, interni mooooolto più curati e motore senz'altro migliore. se poi queste cose non ti interessano c'è la Classic. non si può pretendere di avere quella nuova al prezzo attuale della classic! del resto se prendi un listino di dicembre 2012 una panda np dynamic veniva 15k circa!
tiopepe
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 3 Set 2012, 22:11 Rispondi citandoTorna in cima

Infatti si spera che la classic resti sul mercato per chi bada al sodo e vuole muoversi senza fare il mutuo per acquisto e mantenimento.

Per chi indica i 1000 toyota fiacchi evidentemente non li ha avuti. Io li ho avuti anche con il 4 cilindri e fanno i 24 a benzina, cosa che i 1200 fiat si sognano.

Il twinair turbo al momento è anacronistico. Se fosse arrivaro l'aspirato, parlo di versioni a metano e gpl, secondo me rilancerebbe il mercato auto. Un numero per capirci: clk mercdes benzina. 100 km 25 euro di spesa!!!
PAOLOPAOLO
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2012, 09:08 Rispondi citandoTorna in cima

quote inutilissimo rimosso Arrabbiato Admin spina

Esatto... la Classic é l'offerte al giusto prezzo, però non dimenticare che solo ora che sono passati alla classic hanno diminuito leggermente il prezzo, prima la Panda NP ha sempre avuto un prezzo decisamente troppo alto.
Per la Yaris non so se ti riferisci a me, io ho detto l'esatto opposto che i motori tre cilindri, che come regolarità di funzionamento fanno schifo nemmeno lontanamente paragonabili al tuo vecchio 4 cilindri della yaris, hanno comunque una potenza egregia e prestazioni ben superiori rispetto ai motori NP ed anche i consumi sono migliori. Sotto questo aspetto il Fire dimostra la sua età se pur rimaneggiato rimane un glorioso indistruttibile motore "vecchio". Quindi non capisco perché deve essere anacronistico il Twinair... perché é turbo? Guarda che col metano (a benzina potrei essere anche daccordo) il turbo é la scelta migliore soprattutto se abbinato al multiair che gestisce le valvole in "libertà". Il turbo permette di non aumentare troppo il rapporto di compressione quindi di funzionare bene sia a benzina che a metano avere prestazioni ottime e consumi (se vai piano) contenuti. Inoltre mi chiedo se l'hai provato (quello a benza ovviamente) io si e ti garantisco che é un altro mondo rispetto ai 3 cilindri Toyota (ma credo anche VW della UP), é un motore elastico (sopra i 2000 giri) e divertente, non gli manca nulla, solo un prezzo di acquisto decente visto che é fatto per costare poco. E' un motore tutt'altro che complicato, il sistema Multiair é geniale nella sua semplicità, il turbo ormai é sul 70 percento delle auto vendute (diesel compresi ovviamente). Quindi non capisco cosa ci sia di anacronistico in un motore moderno fatto per competere con i nuovi tre cilindri stranieri. Poi come tutte le cose nuove qualche dubbio o perplessità la suscitano, probabilmente come quando il Fire sostituì il vecchio 903 ad aste e bilanceri. Comunque rimango convinto che prima di dare giudizi categorici bisognerebbe provarli questi motori e il twinair é sicuramente una spanna sopra i rispettivi concorrenti a 3 cilindri aspirati con i quali si confronterà nei prossimi anni.

Ciao

Paolo
il_moruz
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2012, 09:28 Rispondi citandoTorna in cima

tiopepe ha scritto:
Infatti si spera che la classic resti sul mercato per chi bada al sodo e vuole muoversi senza fare il mutuo per acquisto e mantenimento.

Per chi indica i 1000 toyota fiacchi evidentemente non li ha avuti. Io li ho avuti anche con il 4 cilindri e fanno i 24 a benzina, cosa che i 1200 fiat si sognano.

Il twinair turbo al momento è anacronistico. Se fosse arrivaro l'aspirato, parlo di versioni a metano e gpl, secondo me rilancerebbe il mercato auto. Un numero per capirci: clk mercdes benzina. 100 km 25 euro di spesa!!!

se facessero veramente 24 km/litro a benzina allora conviene trasformarla a metano per farne tra i 32 e 36 km con un kg, meglio della up... Sempre che si possano trasformare
posy
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2012, 17:45 Rispondi citandoTorna in cima

per chi non sta nella pelle, da domani potrà ordinarla in concessionaria in tre allestimenti e volendo con il 5° posto

ha una coppi di 140 nm a 2500 eed 80 cv a 5500

consumo in città di 4kg/100 km contro i 5/100 della vecchia

listino in linea con la vecchia, ma dubito che si vedranno gli stessi sconti
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2012, 22:14 Rispondi citandoTorna in cima

posy ha scritto:

consumo in città di 4kg/100 km contro i 5/100 della vecchia

infatti il TWIN è il motore mago per dichiarare consumi poi non ottenibili nella vita reale.... Ghigno da questo punto di vista è il motore più truffaldino sul mercato.....
Gimmo
Ospite

MessaggioInviato: Mar 4 Set 2012, 22:29 Rispondi citandoTorna in cima

è uscito il prezzo sul sito FIAT: la lounge (la più cara ma con radio barre e clima) viene 15.950, che sono parecchi, bisogna vedere poi in concessionaria a quanto la si porta a casa. certo al prezzo di listino credo ben poche, se già ci fossero i 4000€ di incentivo a 12k sarebbe già comprabile Sorriso certo bisogna vedere quanto costerà anche la classic con l'incentivo, ammesso che ci sia!
Mostra prima i messaggi di:      
Discussione chiusa
Precedente Versione per la stampa Successivo