Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
cpaolo67
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 25 Set 2012, 07:43 Rispondi citandoTorna in cima

@cesare66
OT! lo scooter a metano c'è già!!! Un leonardo (mi pare)... ma in itaglia, con le sue assurde leggi, non può essere usato su strada!!! Pollice verso fine OT!

Offline Profilo Invia email
ragazzocalzino
Ospite

MessaggioInviato: Mer 26 Set 2012, 09:29 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto un'altra notizia: il mio impianto è un Zavoli e nel kit sono compresi gli iniettori serie PAN, ideali per GPL ma "adattati" al metano. Ora sono usciti gli iniettori serie APACHE, studiati e costruiti appositamente per il metano. Ho avuto modo di provarli su un'altra auto (Renault Megane Scenic 1600 del 2002) e devo dire che ho avuto un'ottima impressione... Mi rendo conto che può sembrare un'affermazione ardita, ma non ho notato differenze tra benzina e metano (almeno in pianura dove ho provato l'auto), quando invece con la mia Jaguar le differenze sono abissali. Sto seriamente pensando di cambiare i miei PAN con questi ultimi APACHE. Il mio installatore mi ha detto che forse riusciamo a fare un cambio alla pari...
Vi farò sapere, nel frattempo attendo vostre opinioni. Grazie.

EDIT:
Altra carne al fuoco: oggi ho fatto un giretto su forum di jaguaristi incalliti. Oltre a considerare (ovviamente...) un abominio trasformare una Jaguar a metano, moltissimi minacciano sfondamenti vari sulle sedi valvole, bruciature delle valvole, distruzione dei catalizzatori, ecc. Quindi, a loro dire, prima di installare un impianto su un 3.0 V6 di quel tipo bisognerebbe:
- rifare le sedi valvole di scarico con materiali adatti a sopportare le temperature,
- sostituire l'interno del catalizzatore ceramico con uno metallico,
- installare l'oliatore.
Fatto questo si vanifica il risparmio ottenuto, quindi (sempre secondo quanto letto) meglio lasciarla a benzina: costa meno.
Ora, io mi trovo ad aver fatto "solo" 35.000 Km a metano e, a parte qualche anomala accensione della spia guasto motore, qualche calo in potenza e qualche spegnimento in partenza (problemi risolvibili definitivamente, secondo il mio installatore, con la sostituzione degli iniettori PAN con degli APACHE - vedi sopra), non ho avuto nessun problema. Cosa mi consigliate? Corro ai ripari? Quali controlli periodici devo fare per garantire lunga vita all'auto?
Come sempre, grazie delle risposte.
gmontaltog
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 24 Ott 2012, 17:24 Rispondi citandoTorna in cima

ragazzocalzino ha scritto:
Giusto un'altra notizia: il mio impianto è un Zavoli e nel kit sono compresi gli iniettori serie PAN, ideali per GPL ma "adattati" al metano. Ora sono usciti gli iniettori serie APACHE, studiati e costruiti appositamente per il metano. Ho avuto modo di provarli su un'altra auto (Renault Megane Scenic 1600 del 2002) e devo dire che ho avuto un'ottima impressione... Mi rendo conto che può sembrare un'affermazione ardita, ma non ho notato differenze tra benzina e metano (almeno in pianura dove ho provato l'auto), quando invece con la mia Jaguar le differenze sono abissali. Sto seriamente pensando di cambiare i miei PAN con questi ultimi APACHE. Il mio installatore mi ha detto che forse riusciamo a fare un cambio alla pari...
Vi farò sapere, nel frattempo attendo vostre opinioni. Grazie.

Il mio è Tartarini, ma non ho dettagli specifici sugli iniettori.

L'unica differenza che sento, camminando a metano, è un pò di ripresa in meno, ma solo a bassi regimi. Nulla di irrimediabile, comunque...basta scalare marcia! Figo!

oggi ho fatto un giretto su forum di jaguaristi incalliti. Oltre a considerare (ovviamente...) un abominio trasformare una Jaguar a metano, moltissimi minacciano sfondamenti vari sulle sedi valvole, bruciature delle valvole, distruzione dei catalizzatori, ecc.

lasciali parlare...chi fa delle affermazioni del genere senza un'esperienza diretta e significativa (cioè almeno 100.000Km a metano), fa semplicemente delle illazioni su cose che non conosce. Pollice verso

Ora, io mi trovo ad aver fatto "solo" 35.000 Km a metano e, a parte qualche anomala accensione della spia guasto motore, qualche calo in potenza e qualche spegnimento in partenza (problemi risolvibili definitivamente, secondo il mio installatore, con la sostituzione degli iniettori PAN con degli APACHE - vedi sopra), non ho avuto nessun problema. Cosa mi consigliate? Corro ai ripari? Quali controlli periodici devo fare per garantire lunga vita all'auto?
Come sempre, grazie delle risposte.

io, dopo l'installazione del famigerato emulatore "modificato" e conseguente ritaratura dell'impianto, non ho praticamente più problemi.

Ho fatto 34.000Km a metano, spendendo in media:
- 13,50 euro di metano ogni 210Km
- 50,00 euro di benzina ogni 7.000Km (finalmente!!! Ghigno )

non ho piu accensioni della spia motore, tranne in una specifica condizione:
- percorrendo a benzina almeno una decina di Km e arrivando sopra i 4.000 giri, a volte (non sempre) si accende la spia.
L'errore è il solito, la macchina non va in protezione e, dopo un tempo variabile da 1 ora a 2 giorni, la spia si spegne da sola, senza bisogno di azzerare gli eventi via OBD.

alla fine, in tutto, mi sarà successo 3 volte in un'anno...penso sia un difetto con cui posso convivere.
Offline Profilo Invia email
ragazzocalzino
Ospite

MessaggioInviato: Sab 19 Gen 2013, 20:41 Rispondi citandoTorna in cima

Ho ritirato l'auto dopo aver sostituito gli iniettori PAN con degli APACHE, creati specificamente per il metano. Che dire... è veramente un'altra auto. Tra l'altro l'installatore me li ha sostituiti GRATIS, solo perché gli ho detto che non ero contento dell'impianto... Dire che a metano va meglio che a benzina è sicuramente eccessivo ma... ci siamo vicini. Ho ridotto i consumi, migliorato la ripresa, non ha più vuoti e parte in prima più decisa, come a benzina (non singhiozza più...).
Il mese prossimo sostituirò le candele e con l'occasione farò controllare il gioco valvole... vi saprò dire.
Grazie a tutti.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013, 15:34 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie a te del contributo! Pollice su
Se puoi riporta i consumi post modifica.

Ospite

MessaggioInviato: Dom 20 Gen 2013, 20:32 Rispondi citandoTorna in cima

Il mese prossimo sostituirò le candele

In bocca al lupo......spero presto di poter postare come ho risolto con le candele della mia 2.5.
ragazzocalzino
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Mar 2013, 18:23 Rispondi citandoTorna in cima

Consumi attuali dopo modifica: 12 Kg/210 Km, precedenti: 12 Kg/180 Km.
ragazzocalzino
Ospite

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014, 11:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ben ritrovati! Torno a scrivere dopo 72000 Km di metano... sono molto soddisfatto del mezzo e dei consumi. Dopo l'ultimo intervento dall'installatore che mi ha sostituito (senza chiedermi un cent!) le due bancate di iniettori con quelli nuovi, il riduttore e il polmone con componenti "maggiorati" di nuova produzione (ha colmato quei gap dovuti alla cilindrata) l'auto è una favola, anzi per usare le sue parole: "Va come un violino".
Purtroppo recentissimamente mi sta accadendo un problema del quale non trovo soluzione e chiedo, quindi, un consiglio a tutti.
L'auto (sia a benzina che a metano indifferentemente) ad un certo regime di giri, solo in accelerazione, inizia uno strano ticchettio. Calando l'accelerazione o aumentandola bruscamente il ticchettio cessa. Ogni marcia ha un regime di giri più "sensibile" entro il quale il ticchettio si avverte. Al minimo non si sente nulla, come anche in decelerazione. Solo accelerando in modo lento e costante il ticchettio (dopo un certo numero di giri) si avverte costantemente.
Il meccanico mi ha prospettato questa ipotesi: sfondamento di una sede valvole che non permette più all'albero a camme delle punterie idrauliche di compensare e quindi "batte". Morale: "Puoi fare ancora da 10 a 100 mila Km, forse, chi lo sa... poi butti tutto".
Vi sembra ragionevole? Accetto volentieri suggerimenti. Grazie.
Turbo13
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 10 Mar 2014, 21:48 Rispondi citandoTorna in cima

Non voglio menare gramo, ma l'ipotesi del tuo meccanico mi pare attendibile. Anni fa avevo una macchina a gpl con un po' di km sul groppone e ad un certo punto cominciò a ticchettare, detti poco peso alla cosa e qualche centinaio di km dopo la macchina si fermò perché si era bloccata una valvola.

Ospite

MessaggioInviato: Mar 11 Mar 2014, 16:57 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per l'intervento. Tuttavia, dopo qualche ricerca e discussione sembra che non sia problema di valvole bensì di albero a camme delle punterie idrauliche. Infatti al minimo è perfetta (una sede sfondata costringerebbe il motore a "borbottare") ed ha una buona compressione.
Un'alternativa potrebbe essere uno dei variatori di fase che ha un anomalo gioco trasversale per usura. Per capirlo con precisione bisognerebbe aprire il motore... cosa non molto economica.
Si accettano suggerimenti...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo