Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
14 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296116

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528061
  Traffico:  1247.66 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 42 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35120 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10332 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6554 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 61 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2186 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71866 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62451 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19369 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 18 Mag 2015, 15:58 Rispondi citandoTorna in cima

Aspirantemetanista ha scritto:
...Che problemi hai avuto con gli iniettori?
...le bombole sono montate sotto il pianale? ....

quoto un pò, ma rispondo a tutte le questioni: la macchina è sempre andata male, da subito e fino alla revisione quadriennale delle bombole (ma ho descritto minuziosamente ogni passaggio della triste storia nelle pagine precedenti (ti faccio un breve sunto della storia, se vuoi saperne di più vai a cercare le pagine dove ho già raccontato tutto). Inizialmente perdeva colpi e potenza passando da un'alimentazione all'altra, a volte andava a tre cilindri, si accendeva la luce arancione, ma portandola in diagnosi alla OPEL, spegnavano la lampadina e sostenevano sempre che non risultava alcun problema. Questa storia si è protratta per 4 anni e con la revisione (assieme ad un'infinità di altri problemi tra cui cinghia di distribuzione, batteria, catalizzatore sbriciolato) dopo avermi costretto a piedi per circa 6 mesi, finalmente ho riavuto il mezzo, revisionato, funzionante...e che consumava la metà di prima!!! all'epoca tra i tanti lavori non feci fare gli iniettori e recentemente siccome mi sto accorgendo che i consumi stanno aumentando gradualmente e quando faccio delle tirate, poi il motore perde colpi, a volte ha dei cali di potenza, ho riportato il mezzo a far vedere e mi hanno rinnovato la diagnosi, sarebbero da sostituire gli iniettori (125 euro a pezzo, che con la mano d'opera diventa una spesa prossima ai mille euro) e mi hanno pure detto che se non voglio fare il lavoro ora non importa, ma che anrdà sempre peggio (ora ho 156mila km).
Per quanto riguarda l'affidabilità, con tutti i problemi che mi ha dato, devo però dire che le OPEL in generale "vanno sempre"! con questa, con tutti i problemi io ci sono andato a Capo Nord e ci sono tornato; ho avuto parecchie macchine e la metà circa sono state delle OPEL, e devo dire che come manutenzione richiedono molta meno attenzione, magari quando si rompono i ricambi possono essere molto più cari, ma non capita spesso se vengono trattate con cura.
Le bombole sono sottopianale, il bocchettone nello sportelletto del tappo della benzina, il segnalatore del carburante è unico ed indica il quantitativo del carburante che è in uso in quel momento; ha un serbatoio di benzina irrisorio (12 lt.) con cui si percorrono 100 km, ma con un pò di accortezza è possibile viaggiare sempre a metano; Il veicolo rientra nella categoria delle MONOVALENTI che gli permette di pagare una tassa relativamente bassa (circa 40 euro nel lazio). Naturalmente stiamo parlando della precedente versione del COMBO (che purtroppo non producono più, infatti dal 2012 la OPEL vende un DOBLO' MASCHERATO! che non è monovalente, ha un serbatoio di benzina regolare...insomma, un altro mezzo)
Infine per il discorso del CADDY, anche a me piace molto, so che ne esiste anche una versione "lunga" che pare abbia un'autonomia chilometrica fantastica, ma ho sentito dire che consuma parecchio perché è pesante; ma dipende tutto dalla situazione locale in cui ti trovi, se hai difficoltà a trovare frequenti distributori, magari è meglio un mezzo che consuma di più ma ti permette di viaggiare sempre a metano anziché rischiare di dover fare delle tratte a benzina vanificando tutto il risparmio.
Infine per il fatto che la VW TOURAN sia venduta cara forse è segno che sia un buon mezzo, io ho un amico che ce l'ha, si è convertito al metano 5 anni fa (dietro mie pressioni insistenti) e mi sembra sia soddisfatto sia del mezzo che del carburante.
Sdrumy85 ha scritto:
... se non trovo un sedile ppiù ergonomico ....

scusa, ma mi vien da ridere pensando all'altezza del sedile! Risata a crepapelle ...pensa che mia moglie (che in pratica è stata lei a comprarmelo!!!) si è sempre rifiutata di guidarlo perché sostiene che con quel sedile è impossibile!!! ...e che mi dici degli angoli ciechi dietro agli specchietti retrovisori esterni... Spazientito ci si potrebbe nascondere un camper!!! Risata
Aspirantemetanista
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 19 Mag 2015, 07:26 Rispondi citandoTorna in cima

Crealessio ti ringrazio per la tua dettagliata risposta. In realtà ero indeciso tra Combo, Caddy e Touran anche se quest'ultima è un po' troppo grande. Il Combo mascherato da doblò Sorriso non mi piace affatto. Inoltre produrre auto a metano ma con alimentazione principale a benzina secondo me è una grande bufala. Certo si risparmia ma devo rifornirmi spesso e poi perché devo pagare una tassa di possesso per un'auto a benzina quando circolo a metano? I modelli monovalenti a disposizione sono davvero pochi e ho notato che diminuiscono sempre di più. Per me la scelta del metano deve essere coerente in pieno; e quindi credo che acquisterò un'auto esclusivamente ad alimentazione principale a metano. Certo non mi deve lasciare a piedi però Sorriso Ho sentito parlare bene del TOuran 2.0 Chissà il 1.4 TSI come va a metano.
A presto.
Offline Profilo Invia email
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Lun 15 Giu 2015, 13:20 Rispondi citandoTorna in cima

il mio amico ha il 1.4, pare vada molto bene! ma per le dimensioni sei sicuro di quello che dici? personalmente non sono mai salito su un CADDY, ma ho l'impressione che sia molto più grande quello!!! mio fratello, mio suocero e questo amico hanno tutti il TOURAN, ma non mi sembra così grande come dici!

colgo l'occasione citando un caso ormai abbastanza frequente (tra la mia personale esperienza e quelle ascoltate da altri

matteomori ha scritto:
.... di nuovo spia gialla a forma di motore nel quadro. La prima volta mi han detto che era un tubo faccettato male che aspirava aria..

ma avevo comunque già in mente di chiedere a tutti gli utenti OPEL (ed in particolare COMBO ECO M), se vi è capitato l'effetto AL LUPO AL LUPO, da parte di qualche lampadina di segnalazione del cruscotto! nei primi 5 anni si è fatta beffe di me la lampadina gialla (la stessa che cita matteomori) ed ogni volta che la portavo a controllare, la mettevano in diagnosi e dicevano che era tutto a posto e disattivavano la segnalazione. Ora, da qualche mese, è la volta della lampadina dell'olio (quella gialla che mi hanno spiegato che indica esclusivamente lo scarso livello!); circa 6 mesi fa si accendeva frequentemente nonostante l'olio ci fosse (oltretutto anche nuovo...era limpido!); dopo qualche controllo il meccanico aveva individuato un bulbo, un sensore difettoso e me ne aveva consigliato la sostituzione. Fatta (ricordo che costò circa 80 euro), per qualche mese non ha dato più problemi. Ora però sono due settimane che si accende con precisione quasi millimetrica a circa 30 km dopo la partenza, a motore ancora quasi freddo ed al controllo del livello, l'olio risulta a 4/5 della capienza e sempre limpido! il meccanico mi ha rassicurato consigliandomi di tenere costantemente il controllo del livello dell'olio e per il resto non ha diagnosticato altro che un eventuale contatto fasullo! (certo che il fatto che si accenda sempre allo stesso punto è strano assai!). A qualcuno è capitato qualcosa di simile (anche con altre lampadine di emergenza?)
Grifo
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 17 Ago 2015, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

Il Caddy gran bella macchina, ma credo che col prezzo per me sia troppo caro ed inaccessibile. Sono molto soddisfatto del mio Opel combo tour Cng del 2009 con ben 133.000 km mai un problema ( e qui mi toccò le palle e faccio le corna).
Avrei una domanda da fare, per caso sapete i codici per cercare ed acquistare le pasticche dei freni del combo???

Ospite

MessaggioInviato: Dom 27 Set 2015, 15:33 Rispondi citandoTorna in cima

crealessio ha scritto:
.... sono due settimane che si accende con precisione quasi millimetrica a circa 30 km dopo la partenza, a motore ancora quasi freddo ed al controllo del livello, l'olio risulta a 4/5 della capienza e sempre limpido! il meccanico mi ha rassicurato consigliandomi di tenere costantemente il controllo del livello dell'olio e per il resto non ha diagnosticato altro che un eventuale contatto fasullo! (certo che il fatto che si accenda sempre allo stesso punto è strano assai!). A qualcuno è capitato qualcosa di simile (anche con altre lampadine di emergenza?)

alla fine ho risolto semplicemente con un piccolo rabbocco: al lampadina diceva la verità, era semplicemente un pochino sotto il livello e rabboccando un pochino ha smesso di accendersi (il fatto che si accendesse sempre nello stesso posto era una semplice coincidenza unita al fatto che probabilmente dopo un certo numero di chilometri il sensore avvertiva la carenza di olio!)
attyla
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2015, 21:21 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,dopo oltre 185.000 km mi si presenta un problema che sembra insormontabile a qualsiasi tecnico-guru elettronico !!!! Sbalordito

All'inizio mi si e' accesa semplicemente la spia della batteria,poi hanno cominciato ad accendersi e spegnersi alternandosi senza nessuna logica spia abs,spia anomalia motore,spia batteria,contagiri,contachilometri e tachimetro che vanno a singhiozzo.
Scheda Cruscotto e,alternatore revisionati ma problema persistente.
Sembrerebbe proprio che nessun tecnico riesca a capire nemmeno di che guasto si tratti.. Triste

qualcuno ha mai avuto un problema simile?

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 12 Ott 2015, 22:08 Rispondi citandoTorna in cima

Una cosa simile mi è capitata su un'altra auto....risolto cambiando il cavo di massa della batteria

Perplesso
Offline Profilo Invia email
attyla
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2015, 05:29 Rispondi citandoTorna in cima

Probabilmente si trattera' si di una sciocchezza del genere,solo che non si capisce di cosa...
Nessuno ha avuto esperienze simili con il combo???

Aiutooooo Aiuto!

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo