Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Ottobre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
Mondoautoricambi.it 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:325
  Categorie: 19
  Click: 253171

File totali: 296
  Categorie: 15
  Downloads: 469273
  Traffico:  750.04 Gb

Ultimi Links
 1: Autobus Solari Urbino: filmato di presentazione anche della versione a metano
 [ Click: 35 ]
 2: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 110 ]
 3: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 137 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32244 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9589 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9382 ]

Ultimi Downloads
 1: PE-CONS 79/2014 - Direttiva del Parlamento EU sull'infrastruttura per combustibili alternativi
 [ Prelevamenti: 57 ]
 2: Filmato: Sardegna, GNL combustibile del futuro
 [ Prelevamenti: 98 ]
 3: ViaVision: Sustainable mobility with natural gas - The CO2-friendly alternative
 [ Prelevamenti: 238 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 63009 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56526 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18855 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
regina
Ospite

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 09:55 Rispondi citandoTorna in cima

Salve ,vorrei metanizzare una modus del luglio del 2005.
Qualcuno sa dirmi se ha già una modus a metano????
Secondo voi è fattibile?
Saluti a tutti e buon metano!!! Sorriso
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 10:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ho visto il tuo intervento anche sul thread "mi presento" ma per quel che riguarda la Modus preferisco risponderti qui.
Solitamente i motori Renault si prestano a "facili" trasfomazioni a metano.
La parte meccanica non mi pare abbia mai dato problemi di sorta, a meno di clamorose smentite Sorriso. Non so dirti molto per quel che riguarda l'elettronica, ma trattandosi di un modello molto diffuso probabilmente i vari produttori di impianti avranno adottato kitt specifici per la trasformazione. Prova a fare un giro per gli impiantisti della tua zona e chiedere anche a loro Sorriso
Se fossi nei tuoi panni direi che il prezzo che hai indicato nell'altro thread fa pendere la scelta verso la modus usata (che poi e' praticamente nuova, quanti Km ha?). Se poi la ruota di scota e' esterna, tanto meglio, potresti far adagiare le bombole sul fondo del baule mantenendo la abbattibilita' dei sedili posteriori Sorriso

Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km
Offline Profilo Invia email
regina
Ospite

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Fisico! e A tutti coloro che vorranno darmi un consiglio
I kilometri della Modus che sto considerando sono circa 23000. E'un 1.2 modello Saint Tropez del giugno 2005. Ho la fortuna di lavorare in un ufficio all'interno dell'area di un distributore api che rifornisce anche di metano (é il distributore di Foiano della Chiana in provincia di Arezzo) e proprio di fronte c'è un officina dove lavorano da anni due soci istallatori di impianti a metano. Ho chiesto loro se fosse possibile metanizzare e mi hanno detto che hanno già avuto una richiesta simile per una Modus nuova di zecca!! ma ancora devono controllare e valutare....Aspetto di vedere come gli riesce il lavoro... però il prezzo che mi ha fatto l'autonoleggio a me pare buono 9500 euro con clima e autoradio. Si saranno mica sbagliati???? Poi ovviamente c'è il costo dell'impianto meno i 650 euro di incentivi....se fosse così potrei anche non superare gli 11000!!!A me sembra un'affare. Ghigno
karlkarlo
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 18:38 Rispondi citandoTorna in cima

...Ri Ciao...Regina...A proposito della Modus...stavo per acquistarne una per metanizzarla...ti posso dire che per me ha un bagagliaio poco capiente e quindi avresti poco spazio per inserire le bombole...Quindi poche bombole...poca autonomia...Per il resto penso che e' una vettura con un motore sicuramente metanizzabile...Della Renault e' uscito il Kangoo a metano con motore 1600...Saluti...e buon fine settimana...

mansel
Industriale del gas

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 20:03 Rispondi citandoTorna in cima

mio cugino ha metanizzato un Kangoo 1200 dalla bigas,ci abita nei pressi.......devo dire che va non ci sono differenze apprezzabili tra metano e benzina.....impianto a dir poco eccezionale.....solo quando è stracarico accusa un po' ,cavolo ci mancherebbe!

Moderatore

MessaggioInviato: Ven 27 Gen 2006, 20:59 Rispondi citandoTorna in cima

regina ha scritto:
Ho chiesto loro se fosse possibile metanizzare e mi hanno detto che hanno già avuto una richiesta simile per una Modus nuova di zecca!! ma ancora devono controllare e valutare....Aspetto di vedere come gli riesce il lavoro... però il prezzo che mi ha fatto l'autonoleggio a me pare buono 9500 euro con clima e autoradio. Si saranno mica sbagliati???? Poi ovviamente c'è il costo dell'impianto meno i 650 euro di incentivi....se fosse così potrei anche non superare gli 11000!!!A me sembra un'affare. Ghigno

Beh il Kangoo e' certo piu' grande e versatile ma la Modus e' tanto piu' carina Risata , fattore da non disprezzare. Direi che per il motore non dovrebbero esserci problemi (al di la' di quelli comuni a tutte le auto Euro 3-4) anzi dovrebbe essere facile. Tutta un'altra storia per il bagagliaio, ti hanno gia' anticipato quanti litri di bombole? E' un fattore importante sia perche' sono costose (e pesano sul preventivo, in ogni senso) sia perche' si deve congegnare il loro ingombro senza sacrificare troppo il bagagliaio. Anche se non si usa il bagagliaio e' sempe bene prevedere di salvarne almeno una parte. Per questo di solito il bravo installatore prepara un castello di 2 o piu' bombole, in modo da salvaguardare o l'intera lunghezza o l'intera altezza del vano (tranne nelle poche auto con bauli grandi veramente che tollerano bene un unico grande bombolone).

Una volta che saprai 'quanti' litri di bombole si potra' calcolare (sapendo il consumo a benzina) anche l'autonomia a metano della vettura.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 6 Apr 2008, 13:02 Rispondi citandoTorna in cima

ciao a tutti, sono Marco e sono il felice possessore di una scenic di 11 anni, da
5 ho fatto la trasformazione a metano con grande soddisfazione sia di consumi che di prestazioni. Purtroppo ho raggiunto i 170.000 km e e la macchina inizia a dare qualche problema.
Mi piacerebbe prendere una renault modus a km 0 e trasformarla a metano. Mi chiedo però se la macchina è adatta alla trasformazione e quale volume di bombole potrei istallare tenendo conto che non mi interessa il bagagliaio.
Sapete dirmi se ci sono sempre incentivi per le trasformazioni?
Offline Profilo Invia email
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008, 16:04 Rispondi citandoTorna in cima

marcofalco ha scritto:
Mi chiedo però se la macchina è adatta alla trasformazione

Il motore è ipercollaudato.

Citazione:
e quale volume di bombole potrei istallare tenendo conto che non mi interessa il bagagliaio.

Procurati le misure del vano e divertiti col file In evidenza > Impianti > Calcola autonomia

Citazione:
Sapete dirmi se ci sono sempre incentivi per le trasformazioni?

FAQ > Incentivi Spazientito

ciacca4
Ospite

MessaggioInviato: Lun 17 Mag 2010, 22:27 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
mia sorella ha una Modus 1.2 16v prima serie con 65.000 km che vorrebbe convertire a metano. Ho stimato che a causa del nuovo lavoro arriverà a percorrere almeno 40.000 km/anno.
Ho consultato diversi installatori ed uno solo ha già avuto esperienza con la Modus. Questo mi ha detto che la conversione è possibile con impianto sequenziale, ma per il tipo di motore ci sarebbe da registrare le valvole ogni 20.000-30.000 km, aggiungendo che stava giusto rifacendo la testata di una Modus che non aveva seguito una manutenzione scrupolosa!
Ha aggiunto che installerebbe anche un dispositivo che spruzza olio ogni 15 secondi per lubrificare le valvole e farle durare più a lungo.
Ho letto inoltre che il motore è lo stesso della Clio.
Vorri chiedere ai più esperti e magari a chi possiede una Modus convertita a metano la loro opinione/esperienza. Qualunque informazione o consiglio sarebbe prezioso.
Vi ringrazio in anticipo.
vincdico
Ospite

MessaggioInviato: Dom 24 Lug 2011, 13:30 Rispondi citandoTorna in cima

mio fratello ha una modus, me la cederebbe e vorrei trasformarla a metano, purtroppo però vivo in una zona montuosa, non vorrei che il motore si sforzasse troppo, queste le caratteristiche dell'auto

145 n/m 4500 giri
100 cv
1.2

A dire la verità io sono abituato ad andare su con auto poco potenti, fino ad adesso ho avuto una marea sw 100 cv diesel, esattamente 150 di coppia, però andava veramente piano, non più dei 30 km/h
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo