Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Giugno 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:461
  Categorie: 19
  Click: 291725

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 524272
  Traffico:  1149.81 Gb

Ultimi Links
 1: Inaugurazione impianto produzione biometano da avanzi filiera agricola di Caviro Extra - Faenza RA
 [ Click: 29 ]
 2: Video - Ripresa da drone dell'impianto Eni/Goldengas ad Ancona, via Luigi Albertini
 [ Click: 51 ]
 3: Video - Rifornimento LNG, modalità e spiegazione su carburante e impianto di rifornimento
 [ Click: 81 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34902 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10155 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6412 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1222 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 109 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 498 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71359 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62106 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19317 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2015, 11:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto un aggiornamento dei consumi da luglio ad oggi:

Km. percorsi: 12203, percorso misto (velocità media circa 50 km/h).
Kg. di metano consumati: 461,1 per una spesa totale di 424,75 € (costo medio: 0,921 €/kg).
Litri di benzina consumati: 114,25 per una spesa totale di 172,59 € (costo medio: 1,511 €/lt).

Media km per kg di metano: 26,47 (lievemente peggiorata)
Costo chilometrico medio del metano: 3,48 cent/km (idem)
Media km per litro di benzina: 106,81 (peggiorata)
Costo chilometrico medio della benzina: 1,41 cent/km (idem)
Costo chilometrico totale dei due carburanti: 4,89 cent/km (idem)

Il peggioramento è dovuto all'uso diverso dell'auto fatto in questi mesi: più città e percorsi brevi, meno extraurbano e percorsi lunghi.
Rimanendo sotto ai 5 cent/km, va bene lo stesso! Ghigno

Per la cronaca, ieri sono andato in riserva dopo 489 km dall'ultimo pieno (che era un rabbocco): se avessi esaurito completamente il metano, avrei fatto circa 540 km!
Scusate se è poco... Occhiolino

Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 21 Feb 2015, 17:43 Rispondi citandoTorna in cima

Per il mezzo che guidi, la tua media Km/Kg è impressionante. Sbalordito
Eco drive incorporato nel piede?
Non è che sei libero, per ripetizioni alle mogli con piede affetto da incudinismo acuto/cronico?

Ironia a parte, complimenti per il piede. Pollice su
E per il mezzo... Ghigno

bauen Autos und weiß nicht, wie zu reparieren.
Offline Profilo Invia email
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 20 Ott 2015, 14:22 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto un aggiornamento dei consumi da febbraio ad oggi:

Km. percorsi: 13709, prevalentemente extraurbani (velocità media oltre 50 km/h).
Kg. di metano consumati: 477,2 per una spesa totale di 435,40 € (costo medio: 0,912 €/kg).
Litri di benzina consumati: 105,26 per una spesa totale di 154,42 € (costo medio: 1,467 €/lt).

Media km per kg di metano: 28,73 (decisamente migliorata)
Costo chilometrico medio del metano: 3,176 cent/km (idem)
Media km per litro di benzina: 130,24 (idem)
Costo chilometrico medio della benzina: 1,126 cent/km (idem)
Costo chilometrico totale dei due carburanti: 4,302 cent/km (idem)

Il miglioramento è dovuto all'uso diverso dell'auto fatto in questi mesi: meno città e percorsi brevi, più extraurbano e percorsi lunghi.

Direi che sono molto soddisfatto! Pollice su

(2 novembre) Oggi ho stabilito il nuovo record di autonomia con un pieno: ben 528 km, e ancora non aveva commutato a benzina (ma ero veramente al limite)!

Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Nov 2015, 19:28 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
Ho acquistato da poco una opel Astra J 1.4 Turbo 140 cv già impiantata con un imegas evo che non conosco e sono qui per avere info a chi saprà darmele.
bombole 37+37 a castello che ha rovinato il bagagliaio pieno 9-11 € autonomia circa 200km viaggio alla media indicativa di 20km/kg e leggendo i dati di ariosto mi domando se è l' impianto a fare la differenza.
Mi hanno detto che il mio impianto va registrato ogni 15000 km non so se è normale.
prima di questa avevo ( e ho ancora) una opel corsa 1.2 16v 65 cv con cui ho fatto 340000 km e ancora va se non fosse per consumi elevati di olio sarebbe ancora la mia auto principale. Devo dire che sulla corsa non ho mai speso un euro per regolazioni o qualsiasi altro tipo di inconveniente all' impianto.
Forse ero abituato troppo bene ma se qualcuno mi sa dire se oggi i nuovi impianti hanno bisogno di continui controlli ( per me ogni 15000 km è quasi continuo rispetto a prima) mi metto l' anima in pace. Sto pensando di cambiare le gomme ora sono montate delle 225/45 R18 per passare alle 205/60 R16 dovrebbe farmi guadagnare un ventina di km ogni pieno oltre a svariate centinaia di € all' acquisto... vi saprò dare qualche dato in + tra qualche tempo.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Nov 2015, 00:00 Rispondi citandoTorna in cima

Benvenuto! La tua Astra è una Tourer o una berlina?

Certamente l'impianto può fare la differenza: il tuo prevede un contributo benzina oppure a motore caldo consumi solo metano?

Nel secondo caso un consumo di metano superiore è del tutto normale, ma il tuo è comunque eccessivo: un kg. di metano sviluppa circa 50 MJ, un lt. di benzina ne sviluppa circa 45, il mio consumo energetico combinato è di circa 2,1 MJ/km, pari a circa 24 km/kg se consumassi solo metano.

Probabilmente le tue gomme extralarghe sono la principale causa della differenza: io monto da sempre le 215/50 R17, ma conta molto anche la classe energetica delle gomme (ti consiglio di scegliere gomme con classe energetica A o B) a parità di misura. Non dimenticarti però che il piede pesante è la maggiore causa di consumi elevati!

Non capisco quali controlli dovresti fare ogni 15.000 km: nel sito Imega l'impianto EVO viene definito "sistema auto-calibrante", le valvole del 1400 Turbo sono autoregistranti, io non ho mai fatto alcun controllo a parte i normali tagliandi, previsti ogni anno oppure 30.000 km.

Ospite

MessaggioInviato: Lun 9 Nov 2015, 16:41 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa Ariosto se ti rispondo ora ma ho avuto giorni pieni.
La mia Astra è berlina
Purtroppo non so ancora molto sul mio impianto ho cercato un installatore certificato e ne sta uno a 25 km da casa mia ho anche un meccanico vicino di casa bravo ma non ne ha mai sentito parlare di questa marca di impianti.
La revisione dell' impianto la vedo dalle fature che il precedente proprietario mi ha lasciato con i dettagli delle operazioni svolte: taratura pressione del riduttore e filtri metano con prezzi annessi. Il mio piede non è molto pesante ma quanto prima devo cambiare le gomme e approfitterò per optare per il cerchio da 16 e gomma da 205 le cerco in classe C per le invernali: in classe A non ne ho trovate e B hanno costi abbastanza elevati comunque per l' inverno C dovrebbe essere un buon compromesso, quelle estive le sceglierò B o A. Vi aggiornerò sulla differenza dei consumi se ce ne saranno di visibili. Sto anche valutando di mettere due bombole da 40 al posto delle 2 da 37 e metterne una da 37 nel vano ruota di scorta verifico gli spazi e magari riesco ad aumentare l' autonomia.
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 2 Apr 2016, 18:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ho fatto un aggiornamento dei consumi da ottobre ad oggi:

Km. percorsi: 10.874, prevalentemente extraurbani (velocità media 56 km/h).
Kg. di metano consumati: 364,94 per una spesa totale di 330,89 € (costo medio: 0,907 €/kg).
Litri di benzina consumati: 76,19 per una spesa totale di 101,97 € (costo medio: 1,338 €/lt).

Media km per kg di metano: 29,80 (ancora migliorata)
Costo chilometrico medio del metano: 3,043 cent/km (idem)
Media km per litro di benzina: 142,72 (idem)
Costo chilometrico medio della benzina: 0,938 cent/km (idem)
Costo chilometrico totale dei due carburanti: 3,981 cent/km (idem)

Sono ipersoddisfatto, ho appena stabilito il nuovo record di autonomia con un pieno: ben 569 km, e ancora non aveva commutato a benzina (ma ero veramente a secco)!

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 3 Set 2016, 19:08 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,ho avuto un problemino all'impianto frenante cioè se sono al minimo o a macchina leggermente accelerata il motore non riesce a creare la depressione e per il servofreno, quindi il pedale diventa durissimo e non frena.Il mio impiantista mi ha detto che è una cosa dovuta al fatto che sia stata impiantata successivamente, perché gli è già capitato con un'altra auto. La cosa strana è che la Opel dovrebbe essere a conoscenza di questo difetto e risolve montando a pagamento una pompa supplementare e sempre a detta dell'impianto sta avevano iniziato a metterla di serie sulle auto. A qualcuno è capitato lo stesso problema? Come avete risolto? La Opel ci ha passato il difetto in garanzia o ci è venuta incontro con il prezzo? Visto che la mia Opel è in garanzia fino a fine mese e che quando l'ho acquistata mi hanno detto che non aveva problemi nel caso fosse impiantata,vorrei mandare a parlarci per vedere se riesco a spuntare qualcosa....Grazie a tutti!!!!
pluca
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 3 Set 2016, 20:07 Rispondi citandoTorna in cima

Mi sembra strano di solito sulle benzina la pompa per creare la depressione viene montata sui Diesel.
Non è che hai il la membrana del servofreno malandata o qualche sfiato nei collettori che riduce la depressione.
LukeZok77
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 4 Set 2016, 15:48 Rispondi citandoTorna in cima

Un minimo di controllo per vedere se ci sono perdite e se è tutto attaccato bene l'impiantista l'ha fatto è mi ha detto che è tutto apposto. comunque mamma open vende questa pompa come ricambio da quanto mi ha detto, quindi penso che sia una cosa nota alla casa...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo