Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

25 Gennaio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 297845

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530067
  Traffico:  1269.88 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 35 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 32 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 84 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35205 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10363 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6587 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 103 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2514 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 162 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72098 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62620 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19392 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Sab 11 Feb 2006, 20:16 Rispondi citandoTorna in cima

BOH,

io ho lettore Kenwood 779, motorizzato con sintonizzatore ki3 e caricatore da 10 CD nel baule a 90° , sia sulla Tipo che oggi sulla Multipla, sempre Kenwood, ma non mi ricordo la sigla, ma è uno SPETTACOLO, bisogna cadere in una voragine perchè salti.... Occhiolino Ghigno

Salutations Occhiolino Sbalordito
campeggiatore
Ospite

MessaggioInviato: Dom 12 Feb 2006, 21:40 Rispondi citandoTorna in cima

aromaldo ha scritto:
Buongiorno a tutti , sono nuovo proprietario della multipla bypower presa usata im buone condizioni.E' il primo post.
La mia domanda e':
il lettore e' molto inclinato circa 60gradi e molti lettori compreso il mio vecchio (di pochi mesi) panasonic e molti altri accettano inclinazioni di massimo 30 gradi.Altre case addirittura come Alpine non lo dichiarano
Insomma dovrei comprare un nuovo lettore e non vorrei avere soroprese.Chiedo lumi e consigli su un lettore che va sicuramente bene budget non superiore ai 200 e.
Grazie.

Se vai sul forum "al bar di metanoauto.com" e 3D "quale autoradio" ci sono un po di notizie interessanti.
Saluti Sorriso
Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Feb 2006, 22:07 Rispondi citandoTorna in cima

Salve sono un nuovo metanista ,ho la multipla natural power da 20 giorni e ne sono arcicontento,ho preso la active con gli altoparlanti gia montati,adesso sto installando l'autoradio ho collegato gli spinotti ISO e l'antenna,va tutto bene ,l'unico problema è che funziona solo con la chiave diavviamento girata al primo scatto e quindi con il quadro inserito,avevo letto da qualche parte,che ponticellando senza prendere l'alimentazione con un filo direttamente dalla batteria si riesce a far funzionare l'autoradio a quadro spento.Qualcuno puo' aiutarmi e fornirmi uno schema come eventualmente ponticellare?Grazie Marino da Matera
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006, 11:35 Rispondi citandoTorna in cima

Deve essere una modifica introdotta con la NP, in quanto sulla mia BiP l'autoradio (sia quella originale, sia la Sony montata da me successivamente) funziona tranquillamente a chiave disinserita.
Se non ricordo male, però, è direttamente dietro lo stereo che si può fare la modifica per l'alimentazione diretta o meno.
Se ho tempo (... e non ne ho Occhiolino ) controllerò sulla mia.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006, 12:01 Rispondi citandoTorna in cima

Per notizia: la mia Bipower del 11/2001 di serie ha predisposizione per far funzionare la radio solo a chiave inserita: naturalmente l'ho lasciate così per non fare strani cavallotti. Saluti
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

EHM, solo un consiglio...... Occhiolino Sbalordito

NON armeggiate troppo con i fili dell'autoradio, così a casaccio, perchè il sottoscritto, con la su aprima autoradio montanDOLA sulla Multipla, ha cortocircuitato uno dei fili, ed ho ROTTO la centralina del motore mentre funzionava a metano...... Ghigno Sbalordito Occhiolino

Morale: se non era per Raffaele, visto che ero ancora in Garanzia, mi DOVEVO PAGARE una centralina NUOVA da 600-700 Euro, visto che restava commutata a Benzina, e non funzionava a Metano..... Occhiolino

Meditate gente, meditate..... Sbalordito Occhiolino
O almeno stateve accourti (le punteggiature passamele Marcello Occhiolino Ghigno )

Accortescion Ghigno Occhiolino
netdiver
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006, 12:54 Rispondi citandoTorna in cima

Sul connettore ISO A deputato alla alimentazione è presente un piedino che ha sempre la 12 V (pin 4) ed un altro piedino che ha la 12 V solo a chiave in pozizione di accensione (pin 7).

Qui c'è una figura e una dettagliata descrizione di tutto il connettore ISO per le autoradio:

http://www.isham-research.co.uk/quattro/wiring/Typ85/isopin.html

Comunque io voto per l'idea di Marcyporcy: conviene che sia l'autoradio ad essere settata per rimanere accesa anche ad auto spenta, e non farei ponticelli alle alimentazioni: c'è il rischio di mandare la 12V fissa anche ad altri apparecchi collegati allo stesso filo dell'autoradio.

L'autoradio originale multipla (by Blaupunkt) ha nel suo menu la possibilità di essere settata per non spegnersi immediatamente allo spegnimento dell'auto, ma di avere un ritardo di 20 minuti (molto utile quando si mette il volume in MUTE e poi ci si dimentica!!).

Ciao da Netdiver
Offline Profilo Invia email
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Feb 2006, 17:25 Rispondi citandoTorna in cima

Ho dato uno sguardo al link di netdiver e devo dire che mi sono fatto una cultura teorica che risponde però pienamente alla mia cultura pratica... di smontaggio e rimontaggio di decine e decine di autoradio.
In sostanza... già sapevo!!! Occhiolino Ghigno
A parte gli scherzi, il discorso però è anche quello di sapere come connettere i fili (è vero, Ciccio??? Ghigno ) ma anche cosa portano quei fili, e infine se sono presenti o meno quei fili stessi.
In sostanza, in genere all'autoradio arrivano (almeno) due positivi: uno per l'alimentazione dello stereo (generalmente un filo di adeguata dimensione per sopportare carichi anche di qualche decina di Ampere) e uno, molto più sottile, per l'alimentazione/ricarica della batteria tampone della memoria della radio.
Parlo generalmente, perchè poi nel particolare possono arrivare più positivi (i pin 3 e 6 sono un esempio) per le più svariate applicazioni, oppure i fili stessi essere di uguale diametro, per semplicità costruttive del cablaggio.
Ultima variabile, quali e quanti fili del connettore ISO femmina (quello cioè della Multipla) sono cablati? Ho visto connettori in cui sono presenti solo i due positivi, il negativo, gli 8 fili per le casse e il positivo di servizio... e basta! Sbalordito (che poi è il minimo necessario per il funzionamento dell'autoradio).
Ora, andare a casaccio alla ricerca di un positivo fisso già presente nel cablaggio ISO per alimentare direttamente l'autoradio non lo consiglio a chi non ha un minimo di esperienza di queste cose... uno che già le ha fatte, sarà in grado anche di "tirarsi" un positivo direttamente dal cappellotto del positivo presente nella scatola fusibili della Multipla, metterci un bel fusibile e connetterlo direttamente al filo del connettore ISO, staccando prima quello che già arriva "sotto chiave".
Chiaro???... Ghigno diabolico

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006, 10:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,

Ho una MNP Dyn quindi con Autoradio già montata, sinceramente avrei preferito un autoradio con MP3, quindi chiedo a voi esperti:
è possibile sostituire l'autoradio in dotazione dalla FIAT? Se si è un lavoro complicato o posso farlo anche io?

Grazie a tutti
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 16 Feb 2006, 12:51 Rispondi citandoTorna in cima

Si linus, è molto facile.
Basta estrarre l'autoradio originale, inserire la mascherina di adattamento (reperibile presso molti negozi di elettronica), innestare i connettori ISO e l'antenna e inserire l'autoradio nuova nella plancia... e... voilà... l'autoradio con MP3 magicamente prende il posto di quella originale. Tempo stimato: 30 min. Attrezzi occorrenti: 1 cacciavite a lama piatta, 1 pinza non troppo grande e del nastro isolante (per tenere insieme i fili se "svolazzano" troppo).

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo