Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295263

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527038
  Traffico:  1237.40 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 144 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35085 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2068 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71776 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62395 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
MAZZA77
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Mar 2011, 11:07 Rispondi citandoTorna in cima

Buongiorno a tutti soo in procinto di passare ad un'auto a metano , vorrei acquistare L'ORLANDO 1.8 LTZ A benzina per poi trasformarlo a metano , chiedevo se qualcuno sa che motore è questo 1.8 .
Di derivazione fiat ? o opel ? o meglio è lo stesso della croma ? il 1.8 MPI

Il 1.8 è lo stesso montato sulla cruze .

Insomma chiedo a tutti voi esperienze , commenti e giudizi .

Grazie
permutatorista
Ospite

MessaggioInviato: Lun 5 Set 2011, 22:02 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me, potrebbe essere un derivazione Opel.

Però se Chevrolet lo monta a Gpl potrebbe essere che anche a metano sia ok.

Bisognerebbe informarsi da una concessionaria/officina se ci sono da fare regolazioni gioco valvole.
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 5 Set 2011, 22:41 Rispondi citandoTorna in cima

E' lo stesso 1,8 vvt di origine Opel (cod. Z18XER Euro4 / A18XER Euro5 - cod. GM Powertrain 2H0): ti riepilogo quanto già scritto per gli altri motori da esso derivati:

ak ha scritto:
La strage di sedi valvole e i costi assurdi di manutenzione causata dalla particolare scelta della sistemazione della distribuzione nella testata dei motori 1,6-1,8 VVT sulla precedente Astra H ha allontanato parecchio gli utenti da Opel per quanto riguarda le trasformazioni
(...)
troverai pochissime testimonianze a riguardo, verifica tu stesso nel forum e nella Galleria immagini nelle corrispondenti sezioni Opel: quello che è stato inserito dagli utenti è tutto pubblicamente consultabile.

La prima cosa che farei, oltre a verificare gli spazi e il bombolame installabile, è indagare presso gli impiantisti della mia zona la trasformabilità del motore della versione che ho scelto, codice motore Opel-GM alla mano.

Valgono anche le testimonianze in merito degli utenti che hanno metanizzato la Croma 1,8 MPI, che monta lo stesso propulsore.

In particolare, oltre alla delicatezza, il motore soffre di un elevato costo di manutenzione, dovuto alla disposizione delle punterie che costringe a regolazioni costose.

Vicchio ha scritto:
Non ho a portata di mano la fattura con il dettaglio degli interventi ma così a memoria l'anno scorso il tagliando dei 60.000 con regolazione punterie e sostituzione cinghia mi è costato 940 euro.
(...)
Spendo 14 euro per fare 300km e dai conti che ho fatto con una regolazione l'anno e testata da rifare entro i 120.000 direi che, col senno di poi, la metanizzazione della Croma è stata una pessima idea Triste

maranga72 ha scritto:
Io attualmete sono a 189.000 km con la mia croma 1.8. Ho fatto la prima regolazione punterie a 115.000 km spendendo 450,00 euro (10 punterie sostituite+diagnosi) e la seconda ai 180.000 in concomitanza con il tagliando (13 punterie sostituite) spendendo 630,00 euro. Mi hanno detto che la prossima volta non sarà più possibile regolarle perchè arrivato alla fine, quindi dovrei sostituire la testa e me ne monterebbero una con le sedi in acciaio che dovrebbe costare sui 1.000 euro. Naturalmente mi farò bene il calcolo della convenienza.....

Pero' puo' essere che dopo 5 anni di strage di punterie ci abbiano messo mano e modificato le sedi valvole inserendone di più robuste in acciaio, quindi verifica, come già riportato sopra, oltre a verificare gli spazi e il bombolame installabile, indaga presso gli impiantisti della tua zona la trasformabilità del motore della versione che hai scelto, codice motore GM alla mano.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo