Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295309

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527124
  Traffico:  1239.73 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35090 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6534 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 47 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2082 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71786 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62401 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
nemo1883
Ospite

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2011, 10:57 Rispondi citandoTorna in cima

Prima di tutto un ciao a tutti, siamo nuovi !

Avremmo bisogno di alcune informazioni...

Approfittando dei nuovi incentivi vorremmo installare un impianto a metano su una Berlingo 1.6 del 2008 (che consuma tantissimo). Su quale marca di impianto puntare e soprattutto a chi rivolgersi a Torino ? E' un motore che potrebbe avere problemi alle valvole ?

Cordiali Saluti
Simone e Salvatore Scalici
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 11 Mar 2011, 14:16 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao e benvenuti Sorriso .
Confesso che del vostro motore non ne so molto, a naso direi che sia metanizzabile senza problemi tanto più che esiste persino un topic dedicato al prototipo mai commercializzato di serie che potrebbe essere lo stesso modello che voi volete metanizzare artigianalmente. Sbalordito
Venendo invece alla scelta dell' impianto, date retta a me e scegliete un installatore che vi dia fiducia e montate la marca di impianto che tratta. Date un' occhiata all' elenco di installatori che c'è qui sul sito, sceglietene qualcuno e andate a fare due chiacchiere. Come già detto molte volte il 70 % del risultato dipende dall' installatore quindi sceglietene uno che vi ispiri fiducia. Il mio ha lavorato ad esempio bene, la macchina è perfetta, ma nonostante gli avessi richiesto l' attacco universale mi ha montato un attacco Italia e quelle poche volte che sono stato all' estero ho dovuto andare a benza. Consiglio di saggezza cinese, meglio un installatore vicino che uno lontano, a parità di tutto Figo! , così se dovrete vederlo di frequente siete più comodi. Non è comunque detto, io il mio, passata la fase di montaggio, sono andato a trovarlo una volta sola per farmi un pochino di messa a punto poi son due anni che non mi vede.... Ciao!
Per i vari tipi di impianto ci sono dotte dissertazioni sul sito, fatevi una cultura e poi montate un sequenziale, anche se costa un pò di più Figo! .

PS passate a presentarvi al Bar che qui si usa.....

Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2011, 11:35 Rispondi citandoTorna in cima

Salve atutti mi sono appena iscritto evolevo porvi un paio di domadine : ho acquistato un mese fa un berlingo anno 2009 , multispace 1.6 16 v , non mi ricordo al momento i cv! Figuraccia la macchina e' stata trasformata dal vecchio prorpietario a gpl dopo un anno dall'acquisto ( l'aveva comprata nuova ) e rivenduta 5 mesi dopo aver montato l'impianto! mah? Perplesso l'auto va bene , e' spaziosa e dotata di molti confort ecc....il concessionario citroen della mia zona e' molto sertio e commercia solo auto in ottimo stato; vengo al punto 1° - l'auto con un pieno di gpl del costo do circa 30 euro perocrre di strade miste , cooline e curve , circa 380 km , senza mi tirar marce e dare affondi all'accelaeratore ; premetto che io vengo da una ford fusion 1.4 16 v con impianto metano che percorreva 270 km con 11 euro circa Molto triste ...ma questo e' ovvio , maggior peso , auto piu' grande e obiettivamente molto molto piu' confortevole!!!
punto 2°- voi ricommutereste ametano l'auto che ho appena acquistato? ci potra' essere un guadagno in termini di risparmio? poi , l'ultimo quesito ma che mi preme fare , secondo voi e' possibile ottimizzare i consumi? ci sono dei gplmc he aparita' di costo rendono maglio di altri? oppure devo ormai entrare nell'ottica che per percorrere 500 km mi occorrno 50 euro anziche' 20?
grazie e scusate la poca terminologia tecnica in merito..

ti ho spostato in questa discussione Admin ilario
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2011, 13:49 Rispondi citandoTorna in cima

In pratica riconfermi per l'ennesima volta che a gpl si percorrono mediamente 10km/l (le utilitarie un po' di più, le ammiraglie meno, ovvio).
........ ma non potevi pensarci un mese fa? Tafazzi
Ti sei per caso fidato di chi ti ha detto che col GPL non si spende "nulla"?

Premesso che qui si parla di metano e non di GPL, se la usi molto io ti consiglio di venderla così com'è altrimenti dovresti spendere soldi per smontare l'impianto attuale, montare quello a metano e sistemare le scartoffie.
Se pensi di recuperare qualcosa credo tu possa sperare solo nel selettore benza>GPL. ;

Se invece la usi poco (5-6 mila km/anno) tienila così com'è.

Ospite

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2011, 18:29 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie della risposta...diciamo che non e' mia intenzione rivenderla cosi' presto Basito diciamo che l'auto fa molto al caso mio , e' sicuramnete superiore alla mia cara economica fusion 1.4 16 v , la quale si mi faceva spender 10 euro per 250-270 km ma non aveva un vano portabagagli e di sicuro non aveva confort e prestazioni di comodità che invece adesso riesco a avere;OVVIO , io che mi faccio 50-60 km al giorno ( 360-400 a settimana ) e mi spendo circa 30 eruo contro le 15 di prima sento un po' il salto di qualità ma , onestamente si..mi sono fidato di chi mi disse che per commutare gpl-metano mi occorrevano max 700 euri!!!!!dopo un mese quel preventivo diventa di 1000 euro in piu'!!!! Spazientito , non so se mi convien cambiare ma comunque credo che anche cosi' in fondo in fondo non e' che stia poi sprecando risorse!che dite?
grazie.
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 29 Mar 2011, 22:44 Rispondi citandoTorna in cima

lanticovolo ha scritto:
(...)
faccio 50-60 km al giorno ( 360-400 a settimana ) e mi spendo circa 30 euro contro le 15 di prima
(...)
non so se mi convien cambiare ma comunque credo che anche cosi' in fondo in fondo non e' che stia poi sprecando risorse!

380 km/settimana per 52 settimane sono 20.000 km/anno
15 € di differenza a settimana per 52 settimane sono 780€ all'anno di maggior spesa.

Se ritieni di tenere l'auto per più di 2/3 anni (almeno 5, dico io) puo' convenire sostituire l'impianto facendoti scontare i componenti del vecchio.
Diciamo che con un 1200-1300 € dovresti poter effettuare l'operazione e recuperare la spesa in 1 anno e mezzo.
Prendi la cifra con le molle: è sicuramente meglio se ti fai fare dei preventivi da impiantisti della tua zona e verifichi prima di decidere.

Diverso è vendere l'auto per prenderne un'altra già metanizzata.
Oltre a rimetterci un passaggio di proprietà (400€) dovresti riuscire a trovarne un'altra nelle stesse condizioni, cosa non facile, dato che chi ha un'auto a metano valida oggi come oggi di certo non tende a venderla.
Prenderne un'altra a benzina da metanizzare oltre ai 400€ del passaggio rimessi richiede di metterne altri 2000 per installare un impianto.
Fatti i conti con quanto tu rilevi come differenza di costi conviene (imho) trapassare l'auto da gpl a metano, ma PRIMA informati bene e valuta con razionalità.

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011, 09:06 Rispondi citandoTorna in cima

Certo, con questi numeri anch'io devo rivedere la mia valutazione iniziale: forse non conviene tenerla a GPL ma, nell'ottica di sfruttare il mezzo fino a fine vita, conviene trasformarla a metano.
Come scrive ak, un installatore propositivo potrebbe anche prendersi in carico, per poi riutilizzare, centralina, bombola e polmone GPL e pertanto scontare ulteriormente l'impianto a metano.

Ospite

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011, 11:47 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie delle risposte...quello che intendo fare comunque e' tenere la macchina!!fa molto al caso mio , e' ultracomoda e versatile!!i consumi ovvio non sono quelli della mia fusion ma neanche il berlingo multispace e' una fusion Figo! secondo voi i consumi sono eccessivi? cioe' , mi conviene trasformarla' ovvio che la terro' fino alla morte ( sua!)....380 km con 30 euro contro i 270 con 11 sono si , ovvio di piu' ma in termini di comodita' e versatilita' diciamo che le due vetture in fondo si equivalgono...domandona: se montassi un impianto metano secondo voi riuscirei ad avere un risparmio? cioe' , con 30 euro farei? all'incirca!!!!????
comunque...domanda finale....che voi sappiate si possno fare delle cose , o usare additivi ecc.. che aumentino la resa???ovviamente aumentando il risparmio fiunale??
domanda stupida forse ..
grazie...
STEFANO882
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011, 17:34 Rispondi citandoTorna in cima

Additivi miracolosi non credo che esistano,l'unico potrebbe essere un pulitore dell'impianto a GPL,ma questo certo non abbatterebbe i consumi.
Se queste sono le tue idee io valuterei seriamente con i prezzi che corrono di cambiare il gas di alimentazione della Berlingo....

-Fiat Punto 1.2 Natural Power (2007-) 153000 Km
-Opel Z
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 30 Mar 2011, 21:56 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
se montassi un impianto metano secondo voi riuscirei ad avere un risparmio? cioe' , con 30 euro farei? all'incirca!!!!????

Il conto fallo tu ma i rapporti sono questi.
Stessa auto/piede/percorso percorrono:
~ 10 km/l se GPL
~ 11-12 km/l se benza
~ 18-19 km/kg se metano.

Per il resto basta domande sul GPL!

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo