Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295279

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527079
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10314 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6532 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
cicciosakura
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 9 Gen 2011, 20:45 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti!
Sono in procinto di installare, sulla macchina in oggetto, l'impianto a metano... recatomi presso 2 installatori della mia zona (provincia di Napoli), entrambi mi hanno sconsigliato l'impianto a metano dicendo che era più sicuro e pratico l'impianto g.p.l. Onestamente, io continuo ad essere innamorato del metano! Risata
Però, prima di spendere € 1.600,00 (tanto mi hanno chiesto per l'installazione, a fronte degli € 1.200,00 del g.p.l.), vorrei chiedervi alcune cose:
a) qualcuno di voi lo ha installato sulla twingo? Che tipo di giudizio può dare? A livello di prestazioni come è messa la macchina dopo l'installazione?
b) il prezzo richiestomi è giusto?
c) come fare per evitare di perdere tutto il cofano? Mi hanno detto che mi installano due bombole una sull'altra nel confano e, pertanto, lo perderei tutto... avete qualche idea, suggerimento, o altro?
d) avete foto dei vs. cofani?
Grazie a tutti! Spero di leggere presto vostre risposte...
Nascosto Profilo Invia email
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 9 Gen 2011, 22:43 Rispondi citandoTorna in cima

cicciosakura ha scritto:
recatomi presso 2 installatori della mia zona (provincia di Napoli), entrambi mi hanno sconsigliato l'impianto a metano dicendo che era più sicuro e pratico l'impianto g.p.l. Onestamente, io continuo ad essere innamorato del metano! Risata

E fai bene, dal momento che il 1,2 renault è un motore trasformabilissimo e che quei 2 impiantisti non avevano evidentemente voglia di sbattersi per un'installazione che non fosse a gpl.

cicciosakura ha scritto:
Però, prima di spendere € 1.600,00 (tanto mi hanno chiesto per l'installazione, a fronte degli € 1.200,00 del g.p.l.)

Differenza del tutto congrua e normale tra i due tipi d'impianto.
Ti hanno proposto un sequenziale fasato o un aspirato? Immagino del secondo tipo.
Di che anno è la tua Twingo?

cicciosakura ha scritto:
qualcuno di voi lo ha installato sulla twingo?

Qualcuno che l'ha installato c'è, ma con il motore 8v
cicciosakura ha scritto:
A livello di prestazioni come è messa la macchina dopo l'installazione?

Dipende dal tipo di impianto installato: con un sequenziale fasato perdi un 5/10%, con un aspirato qualcosa di più.

cicciosakura ha scritto:
c) come fare per evitare di perdere tutto il cofano? Mi hanno detto che mi installano due bombole una sull'altra nel confano e, pertanto, lo perderei tutto... avete qualche idea, suggerimento, o altro?

Verifica le misure delle bombole (il file è tra i downloads), e confrontale con quelle del baule, con il baule della Twingo si perde sicuramente più di metà bagagliaio, di solito questi sono aspetti che si possono discutere con l'impiantista, se è un tipo disponibile.
Mettendo le bombole in piano puoi limitare la perdita di spazio in verticale, mentre se le metti dietro lo schienale una sull'altra mantieni un "buco" in basso, ma poco spazio longitudinale.
Se hai almeno 60 cm di distanza tra sedile e bordo del portellone dovresti farci stare 2 bombole in piano andando verso la prima soluzione, del tutto simile a quella adottata da Fiat per la Punto Classic NP (vedi galleria).
Nell'altra discussione sulla Twingo 8v sono state installate 2 bombole per un toale di 70 litri (40+30).

cicciosakura ha scritto:
avete foto dei vs. cofani?

in galleria immagini non ci sono, purtroppo, esempi di Twingo trasformate.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 9 Gen 2011, 23:01 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Differenza del tutto congrua e normale tra i due tipi d'impianto. Ti hanno proposto un sequenziale fasato o un aspirato? Immagino del secondo tipo. Di che anno è la tua Twingo?

Mi hanno solo detto che mi avrebbero installato un impianto di ultima generazione, essendo la mia twingo del 2002.

ak ha scritto:

Gli installatori mi hanno fatto capire, neanche tanto velatamente, che è proprio il 16v che potrebbe creare qualche problema perchè "è più delicato" (non mi dite cosa significhi, perchè non ne ho la più pallida idea!) Risata
cicciosakura
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 9 Gen 2011, 23:10 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Verifica le misure delle bombole (il file è tra i downloads), e confrontale con quelle del baule, con il baule della Twingo si perde sicuramente più di metà bagagliaio, di solito questi sono aspetti che si possono discutere con l'impiantista, se è un tipo disponibile.
Mettendo le bombole in piano puoi limitare la perdita di spazio in verticale, mentre se le metti dietro lo schienale una sull'altra mantieni un "buco" in basso, ma poco spazio longitudinale.
Se hai almeno 60 cm di distanza tra sedile e bordo del portellone dovresti farci stare 2 bombole in piano andando verso la prima soluzione, del tutto simile a quella adottata da Fiat per la Punto Classic NP (vedi galleria).
Nell'altra discussione sulla Twingo 8v sono state installate 2 bombole per un toale di 70 litri (40+30).

Ho visto il file. Cosa si intende per dimensione minima?
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 9 Gen 2011, 23:23 Rispondi citandoTorna in cima

Forse hai letto male: non è "min" ma "mm".
Idea
A quale file ti riferisci?

cicciosakura ha scritto:
Mi hanno solo detto che mi avrebbero installato un impianto di ultima generazione, essendo la mia twingo del 2002.

Quindi un sequenziale fasato... 1600€ con bombole nuove in questo caso sarebbe un buon prezzo.

cicciosakura ha scritto:
ak ha scritto:

Gli installatori mi hanno fatto capire, neanche tanto velatamente, che è proprio il 16v che potrebbe creare qualche problema perchè "è più delicato" (non mi dite cosa significhi, perchè non ne ho la più pallida idea!) Risata

Il problema ventilato e possibile è sempre quello dell'usura delle sedi valvole: con un impianto sequenziale fasato e una manutenzione regolare (registrazione del gioco ogni 20.000 km o come da libretto manutenzione) non ci sarebbero problemi di sorta. Renault sinora non ci risulta abbia mai costruito motori 1,2 particolarmente delicati.
Con un impianto aspirato magari potrebbe essere più rischioso, quindi il consiglio è di chiedere il modello dell'impianto che ti installeranno nel preventivo, chiedere conferma che sia un sequenziale fasato e poi, una volta installato e calibrato, effettuare la registrazione valvole con regolarità.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Lun 10 Gen 2011, 10:45 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Forse hai letto male: non è "min" ma "mm".
Idea A quale file ti riferisci?

Ho guardato a questo indirizzo: http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Costi_Carburanti&pa=bombole e lì è indicato, come voci da inserire: larghezza minima bagagliaio e altezza minima bagagliaio...

ak ha scritto:
Quindi un sequenziale fasato... 1600€ con bombole nuove in questo caso sarebbe un buon prezzo.

Ottima notizia! Risata

ak ha scritto:
Il problema ventilato e possibile è sempre quello dell'usura delle sedi valvole: con un impianto sequenziale fasato e una manutenzione regolare (registrazione del gioco ogni 20.000 km o come da libretto manutenzione) non ci sarebbero problemi di sorta. Renault sinora non ci risulta abbia mai costruito motori 1,2 particolarmente delicati.
Con un impianto aspirato magari potrebbe essere più rischioso, quindi il consiglio è di chiedere il modello dell'impianto che ti installeranno nel preventivo, chiedere conferma che sia un sequenziale fasato e poi, una volta installato e calibrato, effettuare la registrazione valvole con regolarità.

Sei un mitoooo!
Grazieeeee
desossiri
Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Dic 2013, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ragazzi, in questo periodo sto girando molto per trovare un'auto usata da trasformare a metano. Rimanendo nel mio budget di circa 6000 euro, trovo macchine che vanno dal 2006 al 2008. Per caso mi sono imbattuto nella nuova offerta Renault, ovvero Twingo nuova 1.2 75 cv 16 V a 7200 euro (con 1 anno di RC e 2 anni di furto ed incendio). Credo sia niente male, l'unico problema è che scade il 31 dicembre l'offerta per cui spero mi rispondiate prestissimo!!
Volevo sapere, il motore è lo stesso della Clio, quindi è metanizzabile senza problemi??
Riuscirò a metterci una 90 litri nel bagagliaio??
Grazie mille!!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo