Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295318

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527148
  Traffico:  1239.78 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2086 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71789 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62403 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Sab 21 Gen 2006, 23:33 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,
sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti .
Qualcuno ha mai avuto la fortuna di installare con buoni esiti un impianto inietato . Ho il mio che non ne vuole sapere .
duna
Moderatore

MessaggioInviato: Dom 22 Gen 2006, 01:18 Rispondi citandoTorna in cima

Lorenzo ha scritto:
Salve,
sono nuovo del Forum e colgo l'occasione per salutare tutti .
Qualcuno ha mai avuto la fortuna di installare con buoni esiti un impianto inietato . Ho il mio che non ne vuole sapere .

Ciao Lorenzo. Non ricordo sul kangoo, ma frotte di forumisti (piu' della meta' dei frequantatori abituali, credo) trotta allegramente tutti i giorni con un bel sequenziale fasato. Bigas, LandiRenzo, Tartarini le marche piu' nominate, produttori di impianti di note qualita'. Ne esistono altre. Che impianto hai? E' un sequenziale fasato? Che problemi ti da' con il tuo veicolo? Come va in marcia? In accelerazione? Al minimo? L'hai fatto vedere al tuo installatore dopo il montaggio, chiarendo i problemi riscontrati? Cosa ti ha risposto, se si? Per caso il problema e' nella scarsa ripresa/agilita' del mezzo? Io provai a suo tempo un bel Doblo' trasformato (bene) a GPL, che era abbastanza agonico anche se andava come un orologio, perche' il motore 1.2 faceva abbastanza fatica a spingere il mezzo. Anche a benzina...

Ospite

MessaggioInviato: Gio 21 Dic 2006, 08:59 Rispondi citandoTorna in cima

Ma la Kangoo 1,2 16v monta lo stesso motore della Clio ???
Dovrebbero valere le stesse cose, se va bene per la Clio va bene per la Kangoo.
Forse la Kangoo è un pò più pesa e consumerà qualcosa in più......
teverino
Ospite

MessaggioInviato: Mar 9 Gen 2007, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

Sto cercado di cambiare auto e la mia scelta è caduta su di un Kangoo usato.
La concessionaria che ho contattato mi dice che la kangoo 1,4 consuma meno del 1,2 e va decisiamente meglio, il tutto parlando della benzina.

E' possibile ??? Hanno gli stessi Kw (55), secondo me il concessionario mi vuole appioppare il 1,4 !!!!!!

Su queste auto devo necessariamente montare un sequenziale fasato giusto ???
toninon
Ospite

MessaggioInviato: Mar 9 Gen 2007, 11:23 Rispondi citandoTorna in cima

teverino ha scritto:
Sto cercado di cambiare auto e la mia scelta è caduta su di un Kangoo usato.
La concessionaria che ho contattato mi dice che la kangoo 1,4 consuma meno del 1,2 e va decisiamente meglio, il tutto parlando della benzina.

E' possibile ??? Hanno gli stessi Kw (55), secondo me il concessionario mi vuole appioppare il 1,4 !!!!!!

Su queste auto devo necessariamente montare un sequenziale fasato giusto ???

La scelta obbligata per il sequenziale fasato e' associata al problema del ritorno di fiamma, che puo' accadere negli aspirati ma non per i sequenziali fasati.
I ritorni di fiamma sono di solito sopportabili (purche' episodici, su molte auto non capitano neanche con impianto aspirato) se si hanno collettori metallici, ma possono rompere i collettori in plastica.
Ergo se la Kangoo che dici ha i collettori in plastica... ti conviene un sequenziale fasato, che ha comunque un rendimento migliore per cui alla lunga si ripaga del prezzo notevolmente superiore.

Riguardo il motore, tutto sommato il 1.2 credo sia una sottomotorizzazione per la Kangoo, se poi vuoi mettere il metano sicuramente meglio il 1.4, tieni conto che anche con l'impianto migliore si deve sopportare una perdita dell'8, 10 % in coppia e potenza.
Se metti il variatore di anticipo la perdita di spunto ai bassi regimi e' trascurabile.

ciao
teverino
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007, 11:08 Rispondi citandoTorna in cima

Sono stato da un impiantista e mi hanno fatto un preventivo di 2.300 euro, per un sequanziale fasato Landi più 5 bombole da 20 litri.
Metterebbe le bombole stese sul pianale.

L'impiantista mi ha detto che ha già fatto alcuni impianti sulla Kangoo 1,4 e vanno bene, l'unico inconveniente è il prezzo. Mi diceva che una Kangoo 1,2 8 valvole si metanizza con 1.300 euro, lui dice che è lenta ma il risparmio iniziale è notevole !!!!

Mi metto alla ricerca di un 1,2 8 valvole ???? che ne pensate ????
toninon
Ospite

MessaggioInviato: Mer 10 Gen 2007, 11:52 Rispondi citandoTorna in cima

teverino ha scritto:
Sono stato da un impiantista e mi hanno fatto un preventivo di 2.300 euro, per un sequanziale fasato Landi più 5 bombole da 20 litri.
Metterebbe le bombole stese sul pianale.

L'impiantista mi ha detto che ha già fatto alcuni impianti sulla Kangoo 1,4 e vanno bene, l'unico inconveniente è il prezzo. Mi diceva che una Kangoo 1,2 8 valvole si metanizza con 1.300 euro, lui dice che è lenta ma il risparmio iniziale è notevole !!!!

Mi metto alla ricerca di un 1,2 8 valvole ???? che ne pensate ????

Non te l'ha detta giusta.
Il prezzo di 1.300 € e' possibile solo per un impianto di tipo aspirato, che e' tutt'altra cosa rispetto al sequenziale fasato.
Viceversa potresti montare l'impianto aspirato anche sul 1.4, a meno che ci siano problemi per i collettori in plastica.
Pero' i prezzi sono niente male. La soluzione delle bombole stese sul pianale e' ottima per la Kangoo che ha il bagagliaio altissimo, resterebbe un sacco di spazio. Sorriso

Io ti consiglio il 1.4 con il sequenziale fasato, il 1.2 con l'aspirato credo sarebbe troppo scarso di motore, inoltre il sequenziale fasato ha anche un rendimento migliore quindi con un consumo leggermente inferiore. Naturalmente dipende dall'uso che ne vuoi fare e dalle preferenze personali ... Sorriso

Ti consiglio comunque di far mettere il variatore di anticipo (al piu' 100 €) e gli spessori (al piu' 50 €) alle molle posteriori per ripristinare l'altezza da terra del posteriore a fronte del peso delle bombole.

Ricordati che ci sono gli incentivi di 650 € per la trasformazione di auto a gas ! In realta' ci sono anche gli incentivi ICBI per i comuni che aderiscono all'accordo ICBI, non so se sono cumulabili, inoltre alcuin comuni danno incentivi aggiuntivi.

ciao
Banzai
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Lug 2007, 19:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, e complimenti al webmastro per la mole di info contenute nel sito... un bel lavoro... sono capitato nella vostra comunità di GASati Risata per saperne di più su di un imminente acquisto...
Sto per acquistare una Renault Kangoo 1.4 Benzina/Metano con un bombolone di 60L, il punto di dubbio è: Quanti Km secondo voi riesco a fare con un pieno? Ed il prezzo vi sembra congruo, 4000 Euri, del 1998 ed incluso il passaggio?

I km per me sono importanti perchè l'impianto di rifornimento è a ben 100Km da casa, è vero che capito spesso da quelle parti ma devo preventivare anche il fatto di spostarmi di proposito, quindi....

Inoltre secondo voi mi converrebbe trovare un auto similare solo a benzina per poi montarlo io l'impianto... e se si quanto mi verrebbe a costare?

GRAZIE IN ANTICIPO PER LA RISPOSTA Pollice su
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 5 Lug 2007, 21:52 Rispondi citandoTorna in cima

Banzai ha scritto:
Ciao a tutti, e complimenti al webmastro per la mole di info contenute nel sito... un bel lavoro... sono capitato nella vostra comunità di GASati Risata per saperne di più su di un imminente acquisto...
Sto per acquistare una Renault Kangoo 1.4 Benzina/Metano con un bombolone di 60L, il punto di dubbio è: Quanti Km secondo voi riesco a fare con un pieno?

Tra i downloads trovi il foglio di calcolo per l'autonomia in funzione della capacità installata, puoi calcolarlo con precisione.

Comunque con 60 litri e l'aerodinamica da furgone credo che più di 200 km a pieno sia difficile farli.

Banzai ha scritto:
I km per me sono importanti perchè l'impianto di rifornimento è a ben 100Km da casa, è vero che capito spesso da quelle parti ma devo preventivare anche il fatto di spostarmi di proposito, quindi....

Ecco... con questa autonomia non è un gran acquisto Pollice verso, anche per il prezzo, che mi sembrerebbe equo solo se avesse maggiore autonomia e 3/4 anni in meno. Pollice verso

Citazione:
Inoltre secondo voi mi converrebbe trovare un auto similare solo a benzina per poi montarlo io l'impianto... e se si quanto mi verrebbe a costare?

Per i prezzi vedi il listino impianti tra i downloads.
Probabilmente troveresti qualcosa di meno vecchiotto da metanizzare spendendo poco di più e avendo alla fine un impianto nuovo.

Ospite

MessaggioInviato: Gio 9 Apr 2009, 08:33 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti. Sono nuovo e primi di postare ho cercato una risposta al mio problema nnei vari forum di metanoauto, nelle faq e anche su google. Nessuna mi ha soddisfatto e quindi pongo nel forum il mio problema nella speranza che qualcuno possa aiutarmi.
Ho una Kangoo 1.2 e nel 2005 ho installato un impianto aspirato. A parte alcuni problemi di carburazione risolti e di poco conto è andato tutto bene fino a un mese fa. Ho portato la macchina da un meccanico che conosco ma che non installa impianti: mi ha cambiato la parte elettrica. Qualche giorno dopo mi è saltato il filtro dell'aria, si è rotto un pezzetino di plastica ed ho dovuto cambiarlo (120 euro). Ho portato la macchina da un installatore di impianti e mi ha riguardato la carburazione, le candele, ecc (190 ero). Dopo qualche giorno il filtro è risaltato di nuovo. Lo sistemo alla meglio e la macchina va bene. Poi mi risalta a questo punto porto la macchia da un altro impiantista che mi dice che cavi e le candele, cambiate poco prima, non sono della giusta marca. Le faccio cambiare di nuovo(120 euro) e il giorno dopo mi risalta di nuovo il filtro dell'aria.
So che gli impianti aspirati creano questi problemi ma mi chidevo perché non mi era mai successo prima e se c'è un modo per risolvere la questione. Da cosa dipende non mi è ancora chiaro. Cosa mi suggerite? Taglio la testa al toro e metto un sequenziale Landi (1.600 euro il preventivo)? La machina èdel 2002, tra poco dovrò cambiarla e potrò recuperare l'impianto sequenziale?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo