Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

19 Aprile 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:456
  Categorie: 19
  Click: 289736

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 521654
  Traffico:  1095.59 Gb

Ultimi Links
 1: Seat Arona 1.0 TGI esposta al Salone dell'auto di Ginevra 2019
 [ Click: 149 ]
 2: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 31 ]
 3: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34826 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10075 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6362 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 618 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 84 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 472 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71099 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61891 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19294 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
roberto7670
Ospite

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 18:58 Rispondi citandoTorna in cima

buongiorno a tutti i zafiristi , ho letto con molta attenzione i vostri commenti sulla zafira. volevo chedere gentilmente un consiglio. Premetto che sto valutando di comprare la nuova zafira cng o la multipla.
I miei dubbi sono:
zafira come va a benzina?ci sono problemi con le salite a benzina?
ci sono stati miglioramenti nella nuova zafira?
non capsco perchè non abbiano fatto un sebatoio benzina piu' grande?
parlando con amici dicono che finito il metano la zafira ha problemi con la benzina in salita. se vai in zone dove non c'è metano ogni 150Km mi devo fermare a fare benzina. Non tutti i distributori di metano hanno gli stessi attacchi. I sedili posteriori sono un pò rigidi (spero che in quella nuova siano piu' confortevoli . A me personalmente piace moltissimo zafira , a mia moglie visto i dubbi forse preferisce la multipla. Questa è la situazione in cui ci troviamo, molto indecisi, chiedo a VOI consigli .grazie
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 16 Gen 2006, 22:23 Rispondi citandoTorna in cima

Che dirti: primo, c'è un thread già esistente su Zafira B ecom dove probabilmente ci sposteranno i moderatori Occhiolino
Poi se dovessi dire quale auto è migliore non potrei in quanto ogni una ha peculiarità MOLTO diverse dall'altra.
La nuova Zafira (B) ha un po' di autonomia a metano in più della vecchia ma sostanzialmente sono simili, non parlo di estetica o dimensioni esterne o cose simili.
Io posso pertanto darti la mia esperienza di Zafira A ecom.
E' un 1.6 cc da cento Hp che deve muovere quindici quintali di ferro.. Spazientito cosa vuoi pretendere!
Ha le marce un pò più lunghe di Multipla ecco che guadagni qualcosa a velocità sostenuta ma perdi in ripresa.
Io l'ho usata con i due combustibili con percorsi vari e, in fondo, ............se la cava.
Il serbatoio benza è "così piccolo" altimenti le bombole sottoscocca nisba ma poi forse anche per una "politica" di benzina=riserva.
Io poi lo apprezzo quando mi ritrovo in tasca il 75% di riduzione del bollo.
Se vai in posti dove non c'è metano :???: .............. ma tu ci vai, pensi di andarci o ci vivi? (non credo).
Primo perché di Km a benza ne fai 200 ma soprattutto se fai 500 Km a benza e 15-20.000 a metano/anno ............. non crolla il mondo.

Siccome penso di essere un po' di parte Figuraccia Occhiolino che ne dici di informarti leggendo un po' di post sui thread:
Zafira e
Multipla ?
Buona scelta ma soprattutto buon metano Risata

Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 08:40 Rispondi citandoTorna in cima

Caro Roberto,
io ho una zafira A, non so se la B sia già in commercio da noi...comunque come ti ha già brillantemente spiegato jonny, al di là dell'estetica non credo che ci siano grosse differenze...forse essendo più grande e pesante e avendo lo stesso motore della A la B soffre ancora di più in prestazioni.
Io comunque ho la A e sono molto contento. A benzina effettivamente non va gran che bene, molto molto tranquilla, ma a metano vado tranquillamente ovunque, montagna compresa. Sorpassi e salite a metano si affrontano bene, ma scordati l'effetto "incollato al sedile" dei turbodiesel. Se pensi di doverla utilizzare molto a benzina per difficoltà a reperire metano, lascia stare non conviene in tutti i sensi, ma personalmente non ho problemi di rifornimento e se devo viaggiare un pò mi organizzo, ma dopo quasi 5 mesi non ho mai avuto problemi nel trovare metano. ciao
nicovent
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao e benvenuto, io ho una Zafira "A" EcoM (presa usata) da Giugno 2005; da allora ho percorso 22.000 ed ho speso appena 850€ in metano. Ghigno
Certo, non sarà una scheggia ma se ti fai 2 conti capisci bene che non ti servono molti altri dati per giungere ad una conclusione.

Da Zafirista posso aggiungere che l'unico elemento che mi potrebbe portare a propendere per la Multipla è la maggiore autonomia.

Ciao Nico

P.s.
Per qualsiasi dubbio o curiosità non esitare a chiedere.

Ultima modifica di nicovent il Mar 17 Gen 2006, 14:06, modificato 1 volta in totale
lollofede
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 11:53 Rispondi citandoTorna in cima

ovviamente anche i miei consigli sono di parte, visto che possiedo da un anno una zafira e sono molto contento della mia scelta !!!
Comunque ecco qua:
1) non ho mai notato grosse differenze fra metano e benzina; in montagna la zafira e' lenta ma va.
2) io nella zafira nuova avrei piuttosto messo (potendo) un serbatoio metano piu' grande !!!
il serbatoio benza di 15 litri e' perfetto e non mi ha mai dato problemi ....
4) Finora tutti i distributori che ho frequentato avevano l'adattatore per la zafira.
3) Sedili posteriori rigidi ????? Boh, non c'ho mai fatto caso !!!

Personalmente la nostra (mia e di mia moglie) scelta e' andata sulla zafira piuttosto che sulla multipla soprattutto (oltre che per motivi estetici) per il bagagliaio: ti posso dire che lo spazio e' veramente tanto e noi lo abbiamo sfruttato tante volte !!!
Abbiamo una bimba di 2 anni e le cose da portarsi dietro se si fa un viaggetto sono veramente tante (passeggino, zaino porta bimbo, lettino da viaggio, ecc ....).
L'ultima carica l'abbiamo fatta per le vacanze di natale, in cui avevamo anche lo slittino !!!!

Ciao e buona scelta !!!

Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 13:58 Rispondi citandoTorna in cima

...anche noi eravamo indecisi tra multipla e zafira e la capacità del bagagliaio della zafira ha fatto la differenza...e con 2 bimbi, seggiolini e tutto il resto .... non so come avrei fatto con una multipla!

ciao
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 14:23 Rispondi citandoTorna in cima

Apprezzo la diplomazia con cui i possessori della Zafira, pur lodando le caratteristiche della propria vettura, non "sparano a zero" sulla Multipla Occhiolino , ma davvero nessun Multiplista ha qualcosa da dire sulla propria Multipla al nostro amico roberto 7670 che vuole entrare a far parte del mondo dei metanautisti? Allora ci penso io, considerato comunque che la cosa migliore, come ha detto jonniv, è fare riferimento ai threads relativi alle due vetture.
Quindi (sempre impressioni personali, ma per qualcosa si tratta di dati inoppugnabili Occhiolino Ghigno ), la Multipla:
- ha una posizione di guida un po' più rialzata, ottima per comodità e eccezionale per visuale;
- ha una autonomia sia a benzina (che poco ci interessa) che a metano che arriva anche a 500+500=1000 km... nelle Marche, comunque, i distributori di metano abbondano, mentre in Valle d'Aosta e soprattutto in Sardegna sono del tutto assenti;
- da pari dignità a tutti e sei i passeggeri, essendo i sedili uguali tra loro;
- a benzina rende molto bene, mentre a metano, sia per il rapporto di compressione più basso della Zafira (10,5 contro 12,5, più alto è meglio brucia il metano) sia per l'alto Cz (Cx * sezione frontale, che nella Multipla è veramente ampia) rende un po' peggio della Zafira, ma comunque è godibile, anche per le marce corte;
- per aumentare le percorrenze e diminuire la rumorosità si può sostituire la V marcia con una più lunga (fatto, ed è godibilissima);
- è una vettura Fiat, con tutto quello che ne consegue, dalla qualità di alcuni pezzi (a volte la frizione) alle finiture non proprio all'altezza del prezzo (ma non aspettarti sulla Zafira finiture da Mercedes) alla assistenza davvero molto capillare, fino ai prezzi di molti pezzi di ricambio (abbastanza bassi) o comunque reperibili facilmente di sottomarca o allo sfasciacarrozze (vista la parentela con altre auto del Gruppo).
A questo punto, a te la scelta, ma... perchè non vieni al raduno in Brianza, dove potrai vedere dal vivo sia la Multipla che la Zafira (sicuramente la A, non credo ancora la B) nonchè tante vetture trasformate? Chissà che alla fine non opti per un Doblò... Ghigno Ghigno Ghigno

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 14:27 Rispondi citandoTorna in cima

Sono uno Zafirista di lungo corso (da aprile 2003 con 90.000 km all’attivo) e quindi anche il mio giudizio è di parte.
A quanto dettagliatamente indicato dagli altri forumisti aggiungo:
1) la Zafira B è un nuovo modello destinato a restare in commercio per almeno 5 – 6 anni, non così per la Multipla, che invece è stata fatta solamente oggetto di un radicale reslyling su di un progetto che ha almeno 8 anni. Il nuovo modello uscirà tra qualche anno;
2) non me ne vogliano gli amici Multiplisti, ma, secondo me, come modello, la Zafira B è una macchina di livello un tantino superiore alla Multipla, in termini di bagagliaio, abitabilità, comfort, ecc.. Questa è naturalmente una mia personale opinione.

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

marcyporcy ha scritto:
Chissà che alla fine non opti per un Doblò... Ghigno Ghigno Ghigno

... o per un Combo... Risata Risata Risata
Nascosto Profilo Invia email HomePage
siculoverace
Ospite

MessaggioInviato: Mar 17 Gen 2006, 16:06 Rispondi citandoTorna in cima

non posso aggiungere molto a quanto hanno detto tutti gli altri possessori di zafira. Sulla rigidità dei sedili posteriori posso essere d'accordo forse per quello centrale, io ci ho sistemato sopra il seggiolino della bimba Ghigno
Io ho 3 bimbi e non si lamentano troppo dello spazio e della scomodità, c'è da dire che sono appunto bimbi, secondo me 3 adulti dietro non stanno comodissimi, credo che la multipla in questo sia superiore ma bisogna vedere la nuova zafira che, almeno a giudicare dalle foto, ha allestimenti superiori.
Poi posso dirti che quest'estate il viaggio dalla Sicilia a Torino è stato fatto in 6 e nonostante l'utilizzo del sesto posto nell'ultima fila sono riuscito a far stare una quantità di roba che solo gli amici meridionali residenti al nord come me possono immaginare Ghigno
Saluti
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo