Tamoil va a metano!  Clicca qui per contattarci! 
27 Settembre 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:480
  Categorie: 19
  Click: 302622

File totali: 342
  Categorie: 15
  Downloads: 536640
  Traffico:  1318.13 Gb

Ultimi Links
 1: Škoda Octavia IV 1.5 G-Tec: video ufficiale
 [ Click: 58 ]
 2: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 74 ]
 3: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 23 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35403 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10465 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6689 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. MIT del 02/09/2020, prot. 65798: Eliminazione serbatoio benzina su veicoli a benzina e LPG/CNG
 [ Prelevamenti: 131 ]
 2: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 51 ]
 3: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 126 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72610 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62967 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19439 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
albamao
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010, 17:53 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
volevo sapere se qualcuno di voi ha fatto la trasformazione a metano e se (come dicono alcuni installatori con cui ho parlato) ci sono realmente dei problemi effettivamente con la questione delle valvole che hanno bisogno di essere assistite con intervento da 1.500,00 dopo un po'!
Avete qualche installatore nella provincia di Rimini o Forlì che ha fatto tale impianto?
Grazie
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010, 18:11 Rispondi citandoTorna in cima

Motorizzazione?
Del 1.4 puoi leggere i post della Kia Ceed 1.4 che monta lo stesso motore e dovrebbe avere le punterie meccaniche quindi quanto preventivato è credibile. Il 1.2 dovrebbe avere le punterie idrauliche quindi dovrebbe essere più adatto alla trasformazione.
albamao
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010, 18:26 Rispondi citandoTorna in cima

Il modello è la 1.2 16V a benzina...più adatto alla trasformazione quindi vuol dire che basta fare (come ho sempre fatto sulla mia vecchia Honda Civic) la registrazione delle valvole ogni 40-50.000 km
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010, 19:04 Rispondi citandoTorna in cima

albamao ha scritto:
Il modello è la 1.2 16V a benzina

Allora sono cavoli. Triste

Informati se il 1.2 16V ha le punterie meccaniche o idrauliche; nel primo caso devi fare la registrazione manuale delle valvole come hai detto ogni tot km mentre nel secondo caso sono autoregistranti.

Nel caso che ci sia da fare la registrazione delle valvole manuale possono esserci due modi a seconda del motore:
- Possono regolare le valvole accedendo comodamente togliendo il coperchio.
- Bisogna smontare gli alberi a camme e la cinghia o catena di distribuzione per poter regolare le valvole.

Inutile dire che nel secondo caso ti viene a costare delle cifre che sconsigliano vivamente la trasformazione a gas. Potresti cercare di prorogare il problema con il flashlube ma non attenderti miracoli. Pollice verso
albamao
Ospite

MessaggioInviato: Gio 18 Nov 2010, 21:02 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
le punterie sono idrauiliche, ma non sono riuscito a scoprire se in acciaio rinforzato.
In ogni caso domani provo a contattare la Hyundai.
dido78it
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 2 Set 2015, 09:16 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,
premesso che è la mia prima auto a metano e sono quindi alle prime armi nell'argomento.
Ho acquistato una Hyundai i20 modello 2015 nuova con impianto a metano BRC installato direttamente da concessionario, motore 1.2 84cv.
Molto sinteticamente dopo pochi km l'auto ha iniziato a singhiozzare sotto i 3.000 giri, mi dissero che era dovuto al fatto che l'impianto si doveva "assestare"...mi rimappano la centralina e l'auto va meglio; dopo altri 3.000 km di nuovo inizia a singhiozzare in affondo e mi dissero che sarebbe uscito un aggiornamento alla centralina al variatore di anticipo (credo che abbia il variatore di anticipo già nella centralina ma non ne sono sicuro dovrei chiedere).
Finalmente esce l'aggiornamento, riprendo l'auto e va decisamente meglio giusto un piccolo strappo a sotto i 1.500 giri ma dicono sia normale.
Dopo 2.000 Km di nuovo l'auto riprende a singhiozzare in affondo e anche tra i 2.500 e 3.000 giri sembra "perdere" colpi, comunque non ha erogazione fluida ed anche il minimo e traballante.
Vorrei sapere da chi sicuramente più esperto di me se è normale questo comportamento dell'auto prima di fare il putiferio con il concessionario.
Possibile che dopo 2/3.000 km devo rifare la mappatura ogni volta?
Eventualmente comprando i kit che si trovano in internet e studiandomi la faccenda potrei mapparla da solo? ovviamente solo le regolazioni base per evitare che l'erogazione sia così "nervosa" ed irregolare.
Il tutto perché l'installatore è molto lontano da dove abito quindi mi crea molto disagio andarci ogni 2.000 km e soprattutto mi sembra assurdo.
grazie a chi volesse darmi qualche consiglio!
Francesco
Offline Profilo Invia email
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Set 2015, 09:51 Rispondi citandoTorna in cima

Innanzi tutto benvenuto Ciao!
Poi mi consenta, come diceva qualcuno, un consiglio da amico Occhiolino. La macchina è chiaramente da rimettere a posto, ma, soprattutto su una trasformazione effettuata dal Concessionario, finchè vuoi usufruire della garanzia, che hai pagato almeno per due anni, NON FARE NULLA con accrocchi di rimappo trovati sulla rete.
Se il caso è rognoso daresti la palla sul dischetto del rigore al concessionario per dire “eh, non si capisce, questo non doveva essere fatto, mi spiace, cominciamo a cambiare centraline ma avendo messo lei le mani non le posso riconoscere la garanzia… e sono euroni Ghigno diabolico
Peccato se è scomodo, ma dai il tormento al concessionario finchè la macchina non è a posto o scadono i due anni di garanzia. Poi, ma ne parliamo nel 2017, se non sarai ancora riuscito a mettere a posto tutto andrai da qualche buon impiantista e vedrai se ci riesce lui, a tue spese …Molto triste Ma non essere così pessimista. In fondo se fanno le trasformazioni in Concessionaria mica possono essere degli incapaci, vedrai che con pazienza, e peccato per la scomodità, le cose si aggiustano…..Sob...

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Set 2015, 09:54 Rispondi citandoTorna in cima

Se la centralina, da quanto scrivi, si sprogramma ogni tot-mila km, allora c'è qualcosa che non va e pare pure con un settaggio fatto pure alla carlona. E che va affrontato da chi ti ha venduto l'auto con l'impianto che, immagino, sia ancora in garanzia. Che presumo dovrà rivolgersi all'installatore o direttamente alla Brc, ma sono cose che, come scritto, DEVE fare la concessionaria.

Sconsiglio il "fai da te" soprattutto se hai l'auto in garanzia. Rischi di farla decadere, compresa quella del kit metano.

Che tu debba farti un tot di km per portare l'auto dall'installatore mi sembra un po' assurdo. Dovrebbe essere la concessionaria a farsi carico di questo inconveniente e darti un'auto sostitutiva.

Domanda: sulla fattura di acquisto dell'auto c'è scritto "auto con impianto Brc installato"? Ti hanno fornito materiale di garanzia dell'impianto installato? In ogni caso tu hai avuto il rapporto contrattuale con il concessionario che ha montato l'impianto sull'auto e quindi deve farsi lui carico della questione.

Dopodiché di consiglio di scrivere tutto quello che è accaduto e quello che succederà che ti potrebbe servire come base per una racc. r.r. per contestare questo difetto dell'auto al concessionario. Perché, come sempre, altrimenti tutto rimane a voce e non serve a nulla perché solo "carta canta".

dido78it
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 2 Set 2015, 10:13 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie della risposta,
si il tutto è in garanzia ed ovviamente il concessionario mi esorta a portarla da loro a sistemare ma in 20.000 km è già la quinta volta che la porto con conseguenti permessi che mi devo prendere a lavoro ed in più rimango a piedi in quanto non mi danno auto sostitutive, quindi enormi disagi.
Nel contratto l'impianto è indicato.
sto seriamente pensando di far fare una perizia ad un installatore e far togliere l'impianto perché ho come l'impressione che anche se lo ri-sistema per l'ennesima volta dopo un tot chilometri mi ritrovo con lo stesso problema...quando mai...me lo dicevano che le auto a metano vanno comprate "native" ma la punto non mi piaceva, la y era piccola e le altre costavano troppo...
Triste
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Set 2015, 10:28 Rispondi citandoTorna in cima

Se è la quinta volta, la raccomandata mi sembra d'obbligo per i permessi che devi prendere e il tempo che perdi (che comunque ha un valore), anche perché non ti danno un'auto sostitutiva.

La porterei per un'ultima volta, ma se poi i problemi si ripresentano devi pensare a cautelarti. Ma se è così, una mail alla Brc sarebbe più che consigliata e loro dovrebbero avere interesse a che la questione si risolva visto che su questo forum con 36mila utenti non è che cosi ci facciano una bella figura. A mio avviso c'è un problema di mappatura della centralina ed inoltre forse, su un motore simile, un piccolo contributo benzina sarebbe consigliabile.

Sul discorso di far disinstallare l'impianto, questo lo devi chiedere, come estrema ratio, alla concessionaria come misura alternativa con rimborso di quanto pagato in più rispetto alla versione a benzina. Sono decisioni che, però, spettano a te dopo aver fatto tutto il possibile.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo