Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Settembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
La app di Metanoauto per smartphone Android 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:324
  Categorie: 19
  Click: 250307

File totali: 292
  Categorie: 15
  Downloads: 465646
  Traffico:  745.43 Gb

Ultimi Links
 1: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 79 ]
 2: Metano e gpl fai da te nella Repubblica di San Marino
 [ Click: 106 ]
 3: Footage video Škoda Octavia e Citigo G-TEC
 [ Click: 196 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32147 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9575 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9325 ]

Ultimi Downloads
 1: Allegato al disciplinare di gara per nuovo impianto a Corbetta - MI
 [ Prelevamenti: 24 ]
 2: Richiamo n.14C029: Opel Zafira C Tourer, sostituzione valvola riempimento bombole metano
 [ Prelevamenti: 125 ]
 3: Relazione tecnico-illustrativa su nuovo impianto a Lodi, SP235
 [ Prelevamenti: 66 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 62580 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56191 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 18827 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mago
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 13:04 Rispondi citandoTorna in cima

marcyporcy ha scritto:
mago ha scritto:
... le due plafoniere posteriori non funzionano più...
Cosa intendi per "non funzionano più"?
1) che all'apertura delle porte posteriori non si accendono?
2) che dall'interno (e a porte posteriori chiuse) premendole, non si accendono?

Si tratta di due difetti diversi, dalle cause diverse e dalla riparazione diversa... Sob...

esattamente come dici al punto 2: se apro le porte, funzionano, ma a porte chiuse non funzionano mai anche premendole per accenderle.
Non le uso spesso, ma ricordo una volta che le usai a macchina chiusa, quindi credo che ci sia qualcosa che non va.... dico bene?
Offline Profilo Invia email
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 14:47 Rispondi citandoTorna in cima

Allora... c'è poco da fare. Sob...
Purtroppo quelle plafoniere sono progettate male e realizzate peggio.
In pratica, il circuito è il seguente: arriva da un capo della lampadina un positivo fisso, e dall'altro capo tramite il pulsante (che poi è un deviatore) un negativo, alternativamente quello che arriva dal pulsante della portiera o uno che arriva da un punto a massa.
Dico alternativamente perchè l'interruttore sulla plafoniera è fatto a mo' di penna tic-tac, e una volta attiva uno ed esclude l'altro, e l'altra ovviamente inverte, così da non creare ritorni.
Il problema sta nelle tolleranze infinitesimali all'interno del pulsante, e della "cottura" a cui sono sottoposti plastica e lamelle di rame , tali da non far funzionare il meccanismo.
Io ho provato per decine di volte a smontare le plafoniere, spruzzare spray-contatto, aprire tutto il pulsante e piegare-ripiegare-tripiegare le lamelle di rame... il tutto per il solo sfizio di dire "Fot..ti, ho vinto io!" e alla fine ne ho avuto ragione Ghigno diabolico, ma il gioco assolutamente non vale la candela.

Il mio consiglio è: tieniteli così come sono! Oppure, se hai assolutamente bisogno che funzionino anche a portiere chiuse, o li compri nuovi o diventa indispensabile mettere un deviatore esterno, magari utilizzando gli stessi tasti della plafoniera anteriore... io avrei fatto così, se si fossero rotti di nuovo... e se non avessi venduto la Multipla!
Ciao!

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 19:14 Rispondi citandoTorna in cima

quindi, se ho capito bene, il problema si traduce in un "falso" contatto all'interno delle plafoniere stesse, precisamente nel meccanismo del pulsante?
ho capito bene?

infatti quando in una delle due pressioni la luce è sempre spenta: dalla tua spiegazione, essa dovrebbe essere sempre collegata alla massa che la tiene sempre accesa (che da me non funziona), infatti è sempre spenta, visto che ignora lo stato del pulsante della portiera.

la cosa strana però è che è successo contemporaneamente nelle due plafoniere posteriori, dove peraltro non ho avuto problemi di infiltrazione (ammesso che ci sia una relazione..)
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 19:54 Rispondi citandoTorna in cima

Quando ti trovi nella posizione in cui la lampadina è sempre spenta (anche, quindi, aprendo le portiere posteriori), significa che in teoria quella è la posizione di "sempre accesa", ma il deviatore a tic-tac su quella posizione è cotto, e quindi non funziona.
Adesso che ricordo, il problema non è tanto di cottura (anche perchè le lampadine posteriori non è che si accendano per tante volte e per tanto tempo come la plafoniera anteriore) quanto di perdita di elasticità della linguetta di rame... in pratica, rimanendo per anni il deviatore nella posizione di "acceso con apertura delle porte", l'altra linguetta perennemente schiacciata si stempera e non permette il contatto quando è il suo turno... credimi, l'ho aperto decine di volte ed è così! Sbalordito
Puoi provare solo a pulire il deviatore tic-tac con una bella spruzzata di spray-contatto (ovviamente, dall'interno del trasparente) ma se non va non andare oltre, a meno che non voglia sentirti come Indiana Jones alla ricerca del contatto perduto... Ghigno

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 20:14 Rispondi citandoTorna in cima

si penso di aver capito la questione, anche se mi rimane il dubbio del perchè abbiano fatto lo scherzo contemporaneamente.. mah.. rimane solo da capire come aprire le plafonierine senza fare danni
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 26 Set 2011, 21:35 Rispondi citandoTorna in cima

mago ha scritto:
si penso di aver capito la questione, anche se mi rimane il dubbio del perchè abbiano fatto lo scherzo contemporaneamente...
Semplicemente perchè sono rimaste entrambe per lo stesso intervallo di tempo con il pulsante a tic-tac nella posizione opposta!
Citazione:
... rimane solo da capire come aprire le plafonierine senza fare danni
Devi smontare la plafoniera dall'imperiale facendo attenzione alla linguetta di sblocco: inserisci un cacciavite dal lato lungo tra plafoniera e imperiale (rivestimento del tetto) e se senti spingere una linguetta, allora è il lato giusto (guarda comunque il manuale di uso e manutenzione)... fai attenzione perchè la linguetta è delicata e potrebbe rompersi...
Una volta smontata e staccato il connettore a tre fili, con un cacciavite da orologiaio smonti il trasparente, facendo leva vicino ai "cilindretti" che fanno da bilanciere (questa operazione la puoi fare anche lasciando la plafoniera innestata sull'imperiale, ma per poter agire con comodità e fare le opportune prove, devi poi comunque staccare la plafoniera dall'imperiale stessa).
Individuato il pulsante tic-tac, vai di spray-contatto, oppure... smontalo e vedi cosa c'è sotto e come è fatto...

... sindrome da Indiana Jones, eh? Ghigno diabolico

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 20 Ott 2011, 20:00 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, sono nuovo e da poco mi sono comprato una multipla a metano del 2001, adesso vi voglio chiedere una cosa prima capitava a volte e adesso sempre che se apro o chiudo i finestrini lato guida e passeggiero lampeggiano le 4 freccie, perché?
Grazie mille

Ti rammento che il crossposting è vietato, pertanto la stessa domanda posta sulla nuova discussione che hai creato "Alzacristalli elettrici" verrà eliminata robygavi Admin
Offline Profilo Invia email HomePage
massi11
Installatore

MessaggioInviato: Lun 2 Gen 2012, 16:01 Rispondi citandoTorna in cima

Prima di tutto buon anno a tutti, ieri ho fatto caso a una cosa un pò strana che magari quacuno ha già notato, praticamente con la ventola del riscaldamento a 1 e accendendo gli abbaglianti si sente che la ventola aumenta di velocità e torna nella normalità spegnendoli....... misteri della multipla Sbalordito

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 12:07 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti sono nuovo di questo forum ma ho letto molte discussioni, ho una questione da sottoporre alla vostra attenzione ho una multipla del 2000elx Bipower con il cruscotto conta km sprovvisto di conta giri e ne ho trovato uno usato con il conta giri di un auto del 2001sx è possibile installarlo al posto dell'altro secondo voi?? ci sara il rilevatore dei giri motore??

Grazie e con l'occasione auguri a tutti i lettori
marcyporcy
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Gen 2012, 12:21 Rispondi citandoTorna in cima

Impossibile non è impossibile, però...
La vedo proprio difficile non tanto per il contagiri quanto per per il computer di bordo... secondo me ti ritrovi il quadro che a stento farà muovere (con pesanti modifiche) le tre lancette e accendere le spie...

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo