Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
10 Agosto 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:479
  Categorie: 19
  Click: 301555

File totali: 341
  Categorie: 15
  Downloads: 534988
  Traffico:  1303.08 Gb

Ultimi Links
 1: Trans Italia presenta la sua flotta LNG
 [ Click: 60 ]
 2: Video - Distributore aziendale di TSG Gaz realizzato a Megève, Francia
 [ Click: 18 ]
 3: Toyota C-HR 1.8 Hybrid Sinergy Drive trasformata a metano
 [ Click: 271 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35353 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10443 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6662 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare MinTrasporti del 30/4/2020 prot. 2807 su proroga e sospensione termini per Covid19
 [ Prelevamenti: 38 ]
 2: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 118 ]
 3: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 188 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72452 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62899 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19430 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quanti km fai con un pieno di metano?

meno di 250
29%
 29%  [ 25 ]
250-275
29%
 29%  [ 25 ]
275-300
20%
 20%  [ 18 ]
300-325
10%
 10%  [ 9 ]
325-350
2%
 2%  [ 2 ]
350-375
2%
 2%  [ 2 ]
375 o più
5%
 5%  [ 5 ]
Voti Totali : 86

Autore Messaggio
fabrilib
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 07:30 Rispondi citandoTorna in cima

Allora ecco i primi dati dei consumi..

ho caricato 17kg circa e ho percorso 240km, ma ad una media di 35km/h (praticamente tutti nel traffico) e spesso con il climatizzatore acceso. Considerate che non ho lesinato con le accelerazioni, tanto per provare la spinta del turbo...
Che ne pensate?

Adesso ho ricaricato altri 17.8 Kg ( il mio distributore è una bestia!) e sono, al momento, ad una media di 65km/h, quindi dovrebbe fare di più...
Offline Profilo Invia email
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 08:32 Rispondi citandoTorna in cima

Controlla pure con calma i giri a 90km/h e 130. A mio avviso ricordi male oppure ha dei rapporti molto corti. Triste

I km percorsi sono decisamente pochi, se con 17kg hai fatto solo 240km siamo ad una media di 14km/kg, decisamente pochi per un auto data per i 20. Triste

Lo stile di guida, il tipo di percorso, il fatto che l'auto è ancora nuova e si deve "slegare" possono incidere, ma il dato di partenza non è certo entusiasmante. Occhiolino

Quanto alle cariche o hai un distributore con il conta kg sballato oppure spinge veramente tanto, sei ben oltre a quanto dovresti caricare con le bombole dichiarate nelle caratteristiche tecniche del veicolo, a meno che Fiat non abbia poi installato delle bombole di capienza maggiore! Occhiolino
Nel periodo invernale se continui così, grazie alle temperature minori, dovresti rifornire ben oltre i 18kg, incredibile! Sorriso
Non è per caso che ti sei sbagliato, hai confuso i kg con il costo in Euro? Quanto hai pagato?
66Marco
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 09:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao.

la vettura è nuova, forse si deve stabilizzare Spazientito
fabrilib
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Non è per caso che ti sei sbagliato, hai confuso i kg con il costo in Euro? Quanto hai pagato?

No, non ho sbagliato, ho pagato più di 15€, e ho controllato per bene i kg proprio per fare un calcolo esatto. Sul fatto che l'indicatore della pompa sia errato, certo è possibile, ma ciò significherebbe che stanno facendo una frode perchè il calcolo kg x prezzo al kg coincide!

Citazione:
I km percorsi sono decisamente pochi, se con 17kg hai fatto solo 240km siamo ad una media di 14km/kg, decisamente pochi per un auto data per i 20.

Si, anch'io ci sono rimasto male, ma considerato il fatto che sono stati percorsi in città con il condizionatore acceso ed il piede un pò pesante forse non è malaccio. Comunque anche nel libretto di istruzioni c'è scritto che fino ai 3000km il consumo può risultare superiore alla norma: sarà vero?
qualcuno conosce il motivo tecnico per cui, inizialmente, dovrebbe consumare di più? io non riesco a spiegarmelo scientificamente...
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 10:29 Rispondi citandoTorna in cima

fabrilib ha scritto:

No, non ho sbagliato, ho pagato più di 15€, e ho controllato per bene i kg proprio per fare un calcolo esatto.

Scusami, ho scritto una fesseria, l'importo pagato ha sempre un valore inferiore ai kg, avevo fatto la mia supposizione basandomi col costo dei carburanti liquidi che è sempre maggiore ai litri erogati. Occhiolino

Citazione:

Comunque anche nel libretto di istruzioni c'è scritto che fino ai 3000km il consumo può risultare superiore alla norma: sarà vero?

Si, normalmente è vero, ma il miglioramento è limitato, non attenderti un cambio radicale dei consumi.

Citazione:

qualcuno conosce il motivo tecnico per cui, inizialmente, dovrebbe consumare di più? io non riesco a spiegarmelo scientificamente...

Capita perché ci sono parti meccaniche che si devono assestare, possono avere attriti maggiori o efficienza minore; con l'usura aderiscono meglio aumentando l'efficienza o fanno meno attrito. Un po' come quando cambi i dischi e le pastiglie dei freni, all'inizio non frenano decentemente, poi con l'uso le due parti si consumano e diventano più efficienti.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 21:10 Rispondi citandoTorna in cima

fabrilib ha scritto:

Adesso ho ricaricato altri 17.8 Kg ( il mio distributore è una bestia!)...

Sei indubbiamente favorito dal peso del gas Algerino presente in Sicilia.
Ricordo con esattezza di utenti abitanti al nord che han fatto il loro record di carica quando sono andati in ferie estive a Gela.

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010, 07:00 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Controlla pure con calma i giri a 90km/h e 130

2200 giri a 90km/h di 6a. A 130 non ci sono arrivato...c'era traffico!
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010, 08:38 Rispondi citandoTorna in cima

fabrilib ha scritto:

2200 giri a 90km/h di 6a. A 130 non ci sono arrivato...c'era traffico!

Mi raccomando, i 130 falli solamente in autostrada, non voglio avere morti sulla coscienza! Occhiolino
La sicurezza innanzi tutto, tua e di terzi innocenti. Sorriso

Dovrebbe comunque farli attorno a 3200 giri o giù di li; è rapportato leggermente più corto della Bravo T-jet.
Comunque è un buon valore, con andature sostenute a regime costante dovrebbe essere abbastanza parsimonioso grazie ad un regime quasi da diesel. Occhiolino
Usato nel traffico cittadino invece paga pegno, il peso e la sezione frontale entrambe considerevoli ne penalizzano negativamente i consumi; il turbo spinge adeguatamente, ha una buona coppia, ma sfruttarli incide sui consumi.
mago72
Ospite

MessaggioInviato: Mar 14 Set 2010, 08:45 Rispondi citandoTorna in cima

fabrilib ha scritto:
Allora ecco i primi dati dei consumi..

ho caricato 17kg circa e ho percorso 240km, ma ad una media di 35km/h (praticamente tutti nel traffico) e spesso con il climatizzatore acceso. Considerate che non ho lesinato con le accelerazioni, tanto per provare la spinta del turbo...
Che ne pensate?

Adesso ho ricaricato altri 17.8 Kg ( il mio distributore è una bestia!) e sono, al momento, ad una media di 65km/h, quindi dovrebbe fare di più...

Non ti preoccupare....io con la multipla in città (quando guida mia moglie) aria accesa, carica scarsa e guida nel traffico non arrivo a
300 Km.... quando guido io (guida normale non da nonno....) fuori città sono arrivato anche a 500 Km (una sola volta magari...) per cui tipo di percorso, carica e stile di guida incidono (secondo me in questo ordine) in misura vicino al 50%.
fabrilib
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 16 Set 2010, 16:59 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Mi raccomando, i 130 falli solamente in autostrada, non voglio avere morti sulla coscienza!
La sicurezza innanzi tutto, tua e di terzi innocenti.

Dovrebbe comunque farli attorno a 3200 giri o giù di li; è rapportato leggermente più corto della Bravo T-jet.

confermo: 3300 giri a 130km/h ovviamente di 6a.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo