Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295281

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527080
  Traffico:  1239.64 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 146 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35087 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6533 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 45 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2071 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71782 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
manutore
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010, 00:20 Rispondi citandoTorna in cima

Premetto che sono una donna e mi sto interessando di auto da relativamente poco tempo, quindi perdonate la mia impreparazione in materia. Sorriso
Mi accingo a comprare un auto, che vorrei metanizzare per varie ragioni.
L'auto che vorrei acquistare è la Mégane 1.4 16V, appunto.
Mi domandavo se un motore di questa cilindrata (per la precisione 1397) ,
con 130 cv, considerato il peso della macchina (1285 a vuoto con autista), una volta metanizzato, possa avere dei cali prestazionali esagerati.
Questa macchina mi piace molto, ma a benzina la fanno solo 1400.
L'altra opzione è la Clio Sportour, della quale esistono varie combinazioni cavalli potenza (1200 per 75cv, oppure 1500 per 65, 75 e 85 cavalli).
L'altro fattore che sto valutando è la sicurezza, nei crash-test le 2 auto hanno lo stesso (ottimo) punteggio,ma credo che questo sia relativo alla categoria, quindi la megane resta una macchina più sicura (mi sbaglio? ...forse questa non è la sede per porre questa domanda...se sono O.T. chiedo scusa, ma a questa cosa tengo particolarmente ).
Infine ho saputo che metanizzando un'auto nuova perdo la garanzia sul motore...sob. Esiste un installatore convenzionato con la Renault che mi faccia conservare, almeno parzialmente, la suddetta garanzia?
Spero di riuscire a prendere la scelta giusta...certe volte mi domando anche se non mi convenga acquistare una megane col gpl di serie, o una clio diesel (ha dei consumi bassissimi).
Grazie per avermi letto.
Un saluto a tutti
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010, 00:33 Rispondi citandoTorna in cima

manutore ha scritto:
con 130 cv, considerato il peso della macchina (1285 a vuoto con autista), una volta metanizzato, possa avere dei cali prestazionali esagerati.

Non dovrebbero essere differenti da quello che accade a tutti i motori trasformati: si perde circa il 10% in potenza e coppia.

manutore ha scritto:
L'altro fattore che sto valutando è la sicurezza, nei crash-test le 2 auto hanno lo stesso (ottimo) punteggio,ma credo che questo sia relativo alla categoria, quindi la megane resta una macchina più sicura (mi sbaglio? ...forse questa non è la sede per porre questa domanda...se sono O.T. chiedo scusa, ma a questa cosa tengo particolarmente ).

Non ne so una mazza Ghigno ma a naso direi che la categoria di vettura (che è un dato di marketing, non proprio tecnico) non dovrebbe entrarci nulla, trattandosi di test tecnici dovrebbero essere rispettati parametri abbastanza uniformi sul parco circolante.

manutore ha scritto:
Infine ho saputo che metanizzando un'auto nuova perdo la garanzia sul motore...sob.

Questo dipende dal concessionario, di solito se è convenzionato o se è la sua officina è anche officina di traformazione non fa decadere tale garanzia. Inoltre tutti i maggiori costruttori di kit di trasformazione hanno della assicurazioni che coprono le parti del motore modificate per l'installazione. Chiedi al tuo installatore, ovviamente, per i particolari.

manutore ha scritto:
Esiste un installatore convenzionato con la Renault che mi faccia conservare, almeno parzialmente, la suddetta garanzia?

Fai riferimento all'elenco installatori verificando nella tua zona se ci sono installatori o concessionari che seguono le trasformazioni di vetture Renault.

manutore ha scritto:
Spero di riuscire a prendere la scelta giusta...certe volte mi domando anche se non mi convenga acquistare una megane col gpl di serie, o una clio diesel (ha dei consumi bassissimi).

Per questo ti rimando alle discussioni sul confronto economico metano-gpl e metano-gasolio.

Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010, 01:17 Rispondi citandoTorna in cima

manutore ha scritto:
Premetto che sono una donna e mi sto interessando di auto da relativamente poco tempo, quindi perdonate la mia impreparazione in materia. Sorriso

E' già tanto che una donna si avvicini ad una materia, le auto, e in particolare l'installazione di un impianto a metano ... Sorriso
Come potrai facilmente notare non ci sono tante donne su questi forum! Occhiolino

Citazione:

L'auto che vorrei acquistare è la Mégane 1.4 16V, appunto.

Stai dimenticando di considerare che è si un 1.4, cilindrata scarsa, ma è pure turbo, hai quindi un incremento notevole di coppia e cv. Hai 190Nm da 2250 a 3600giri, non è il massimo della categoria, ma non è male. Una volta metanizzato non dovresti avere cali di prestazioni esagerate; c'è pure chi ha metanizzato dei 1.4 turbo e dice di non avvertire differenza tra benzina e turbo. Occhiolino

Citazione:

L'altra opzione è la Clio Sportour, della quale esistono varie combinazioni cavalli potenza (1200 per 75cv, oppure 1500 per 65, 75 e 85 cavalli).

Forse stai facendo un po' di confusione; il 1500 nelle potenze di 65, 85, 105 è un diesel. Il 1.2 a benzina lo scarterei a priori anche se il TCE in teoria non sarebbe malvagio. Peccato che abbia le punterie meccaniche, vale a dire che avrai costi di manutenzione più elevati per far regolare il gioco delle valvole, invece delle punterie idrauliche che si regolano automaticamente.

Citazione:

L'altro fattore che sto valutando è la sicurezza, nei crash-test le 2 auto hanno lo stesso (ottimo) punteggio,ma credo che questo sia relativo alla categoria, quindi la megane resta una macchina più sicura (mi sbaglio?

Oramai è difficile trovare chi abbia dei punteggi scarsi, Renault ha perso la leadership indiscussa che aveva per quanto riguarda i crash-test.
Teoricamente è come dici ma dipende se consideriamo che vai a sbattere contro un ostacolo fermo è un conto, tutt'altro se invece vieni investita da un X6 o da un camion. In quest'ultimo caso acquisisce importanza la massa complessiva del veicolo.

Citazione:

Infine ho saputo che metanizzando un'auto nuova perdo la garanzia sul motore...sob. Esiste un installatore convenzionato con la Renault che mi faccia conservare, almeno parzialmente, la suddetta garanzia?

Questa è la solita favola che raccontano i venditori d'auto ma non è così; non perdi alcuna garanzia, l'impiantista e il costruttore rispondono per le parti di loro competenza.

Citazione:

certe volte mi domando anche se non mi convenga acquistare una megane col gpl di serie, o una clio diesel (ha dei consumi bassissimi).

Dipende da tanti fattori, quanti km fai, se sei servita bene come distributori, spirito ambientalista, se hai del tempo da dedicare ai rifornimenti, se un autonomia ridotta è un problema, ecc ecc.

Comunque tornando al motore in oggetto io ti consiglierei di chiedere se ha le punterie idrauliche; in alternativa ti consiglierei come motori il 1.4 T-jet di Fiat oppure al limite provare a sentire per il nuovo 1.4 turbo di Opel che viene montato su Astra o Meriva.
manutore
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010, 17:27 Rispondi citandoTorna in cima

Innanzitutto vi ringrazio per avermi risposto con tanta attenzione e fornendomi vari spunti di riflessione, nonchè facendomi notare alcune baggianate che avevo detto ( Ghigno vedesi cilindrata clio sporttour)
Ho letto i post linkati da ak riguardo al confronto metano-gasolio, e metano-gpl, direi che il metano ha decisamente molti vantaggi.
(Considerato che ho il distributore vicino casa...)
Ma davvero non si paga il bollo??
E si paga meno di assicurazione?

In effetti, a conti fatti, direi che la mègane è meglio, ma, riguardo alle punterie (cosa sono??? cercherò su wikipedia Sorriso ), quelle della mègane saranno idrauliche?? Chiederò.
Diciamo che la riflessione sul fatto che la sicurezza della macchina è legata anche alla sua massa , mi spinge ancora di più verso la mègane.
La clio me la vedevo meglio addosso, essendo una donna, più discreta, più comune, ma visto che ho la prole da mettere nei sedili posteriori direi che è meglio pensare primaditutto alla sicurezza.
I consumi, da quello che ho capito, dovrebbero essere simili.
Solo la spesa assicurativa è maggiore per la mègane (nonchè quella di acquisto)
Poi credo che mi metterò in contatto con la renault (che resta comunque la casa che preferisco) e prenderò info circa gli installatori con cui sono convenzionati.
Grazie ancora per le vostre puntuali risposte che mi sono state davvero utili, cercherò di imparare qualcosa in più sui motori. Ghigno
Saluti
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Sab 17 Lug 2010, 21:36 Rispondi citandoTorna in cima

manutore ha scritto:

Ma davvero non si paga il bollo??

Dipende dalla regione e se hai un veicolo "monovalente", vale a dire con un serbatoio della benzina ridotto (<15l), potresti avere l'esenzione totale del bollo o l'esenzione al 75%. Ultimamente c'è stata una proposta di esonerare tutte le auto ma non è ancora passata in parlamento, non ci conterei.
Nel tuo caso, after market, paghi il bollo completo per ora.

Citazione:

E si paga meno di assicurazione?

Nemmeno questo; se non altro scegliendo un 1.4 turbo dovresti pagare in base alla cilindrata, essendo ridotta rispetto un motore pari potenza ma di cilindrata maggiore potresti risparmiare qualcosina.

Citazione:

In effetti, a conti fatti, direi che la mègane è meglio, ma, riguardo alle punterie (cosa sono??? cercherò su wikipedia Sorriso ), quelle della mègane saranno idrauliche?? Chiederò.

Non sono alto che quel dispositivo che ti consente di regolare la chiusura della valvola nel cilindro; ci sono quelle meccaniche che devi intervenire manualmente ad aumentare lo spessore e quelle idrauliche, che si aggiustano automaticamente con la pressione dell'olio.
Le punterie meccaniche ogni tagliando le devi far controllare ed eventualmente registrare con una perdita di tempo da parte del meccanico e relativo esborso da parte tua, le idrauliche invece non necessitano di interventi.
Devi chiedere al venditore; sul sito di Renault non ci sono le caratteristiche tecniche dettagliate, non vorrei quindi indurti in errore dicendoti una cosa per un'altra. Approfitta domandando, visto che sei in argomento, se le sedi valvole sono adatte per lavorare a gas, o se possono soffrire di una precoce usura, fatti confermare che il collettore d'aspirazione non sia in plastica (non dovrebbe).
Intanto che ci sei chiedi anche per il cambio delle lampadine; la vecchia Megane dovevano smontare il paraurti, il cambio di una lampadina ti veniva a costare una follia.

Citazione:

I consumi, da quello che ho capito, dovrebbero essere simili.

Non proprio, la Clio è più parsimoniosa, un 1.2, una sezione frontale minore, un peso minore ...

PS. A mio avviso considerando il costo della Megane SW e l'aggiunta dell'impianto, senza volerti fare i conti in tasca, andresti a spendere una cifra non molto dissimile a quella per un'auto a metano di serie. Ti consiglierei di valutare anche la Zafira TNG e la Touran TSI Ecofuel. Entrambe sono monovalenti (serbatoio ridotto benzina), risparmieresti quindi se non tutto il bollo per lo meno il 75%. Entrambe hanno le bombole sotto il pianale quindi avresti spazio in abbondanza a bordo senza le bombole piazzate nel bagagliaio. Non avresti problemi di garanzie, non dovresti essere tra le prime a testare il comportamento del TCE a metano, ecc ecc. Sul sito Landi nell'elenco delle conversioni disponibili a metano non c'è il motore 1.4 TCE, vale a dire che saresti tra le prime a sperimentarlo, nel bene e nel male; la stessa Renault che propone la versione a GPL monta il vecchio collaudato 1.6, se la casa stessa è stata conservativa senza "rischiare" già la dice lunga ... Occhiolino
Viceversa il T-jet che ti avevo consigliato viene proposto da Fiat a GPL e ultimamente anche nella versione NP, quindi di base è già un motore meno "rischioso".
manutore
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010, 18:01 Rispondi citandoTorna in cima

bene...
ho trovato una clio sportour usata (27.000 km)
Chiesto delle punterie, sono idrauliche.
Sto valutando.
Se l'acquisterò ci farò installare l'impianto e vi farò sapere.
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Mar 20 Lug 2010, 19:14 Rispondi citandoTorna in cima

manutore ha scritto:

ho trovato una clio sportour usata (27.000 km)

Un ottima base di partenza; dovresti spuntare anche un prezzo non troppo alto a mio avviso.

Citazione:

Chiesto delle punterie, sono idrauliche.

Desumo che non sia la 1.2 TCE; mi sembra alquanto strano che sia con le punterie idrauliche, sempre che non abbiano modificato il motore ultimamente. Se te lo ha detto un commerciale fattelo mettere per iscritto, si prendano la responsabilità delle frottole che raccontano. Occhiolino

Citazione:

Sto valutando.
Se l'acquisterò ci farò installare l'impianto e vi farò sapere.

Intanto puoi leggerti come è proceduta la metanizzazione di una Clio 1.2 TCE (non Sportour).
manutore
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010, 07:10 Rispondi citandoTorna in cima

Letta la procedura mi sembra evidente che le punterie sono meccaniche...
tranne che la renault non abbia cambiato adesso le punterie, con l'ultimo motore (che in effetti è anche a gpl di serie).
Avere questa informazione pare essere impossibile, nemmeno dal concessionario, o dalla stessa renault.
Quel commerciante è stato davvero leggero nel fare la sua affermazione.
Fatto sta che potrei cambiare il titolo del thread da megane sportour a clio sportour, e ne chiedo scusa agli amministratori del forum, e a quanti navigheranno il sito.
Non so se può essere cambiato a posteriori.
Infatti alla fine la mia scelta verterà sulla clio.
Sono ancora molto indecisa sui cavalli (75 o 101)
A rigor di logica 101 è meglio.
Ma ho fatto un calcolo inserendo consumi (meglio la 101...lo so), bollo, assicurazione e rata della macchina.
La 101 cv mi viene 250 euro in più all'anno.
Certo le prestazioni a 75cv (che diverranno 67 metanizzandola) saranno penose credo (la sportour è anche una macchina abbastanza pesante)
ma prima di questa ho guidato una agila 1000 65cv (però il peso era molto molto molto inferiore, l'agila è una scatoletta) e mi trovavo bene, più o meno....non era certo scattante, ma comunque sono abituata.
Che farò non lo so, ma entro agosto la prendo e poi vi faccio sapere.
Ho visto anche che c'è un metanizzatore convenzionato con la renault a velletri, che però è distante da casa mia.
Mi chiedo se prendendo un metanizzatore non convenzionato posso avere dei problemi per la garanzia....
Ciao a tutti!!
C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Lug 2010, 16:35 Rispondi citandoTorna in cima

manutore ha scritto:
Letta la procedura mi sembra evidente che le punterie sono meccaniche...

Il 1.2 è un motore "datato" e quando fu sviluppato le punterie idrauliche non erano lo standard di quel periodo.
Il TCE è stato sviluppato sulla base del "vecchio" 1.2 con l'applicazione della sovralimentazione turbo e poche altre modifiche sostanziali.

Citazione:

tranne che la renault non abbia cambiato adesso le punterie, con l'ultimo motore (che in effetti è anche a gpl di serie).

Non credo assolutamente; sul GPL di serie potrebbero aver casomai modificato le sedi valvole per prevenire l'usura precoce, nulla di più, la modifica delle punterie è "sostanziale", andrebbe riprogettata la testata.

Se consideri inoltre che sta per uscire un nuovo 1.2 sviluppato da Nissan a 3 cilindri, aspirato da 80cv e turbo ad iniezione diretta da 98cv con consumi ed emissioni ridotte, in primis montato sulla nuova Micra ma è facilmente pronosticabile che andrà in sostituzione del vecchio 1.2 a 4 cilindri. Sarebbe poco economico aggiornare un motore che stanno per accantonare, non trovi? Occhiolino

Citazione:

Avere questa informazione pare essere impossibile, nemmeno dal concessionario, o dalla stessa renault.
Quel commerciante è stato davvero leggero nel fare la sua affermazione.

Qualsiasi meccanico della rete Renault è in grado si saperlo, un commerciale è abbastanza normale che venda senza conoscere quello che sta vendendo ... siamo in bananilandia! Occhiolino
Fattelo mettere per iscritto sul contratto, a parole possono dire tutte le cavolate che vogliono senza pagarne le conseguenze. Quando andrai a fare il tagliando e ti chiederanno denari per registrare il gioco delle valvole tiri fuori il contratto e ti fai scontare a vita la registrazione del gioco ...

Citazione:

Sono ancora molto indecisa sui cavalli (75 o 101)
A rigor di logica 101 è meglio.
Ma ho fatto un calcolo inserendo consumi (meglio la 101...lo so), bollo, assicurazione e rata della macchina.
La 101 cv mi viene 250 euro in più all'anno.
Certo le prestazioni a 75cv (che diverranno 67 metanizzandola) saranno penose credo

Lascia perdere i cv, il valore che dovresti guardare è soprattutto la coppia, passeresti da 105Nm a 145Nm, vale a dire la coppia di un onesto 1.2 a quella di un 1.6 senza averne i consumi. Avresti un motore più scattante che ha meno necessità di utilizzare il cambio, meno impiccato nell'affrontare delle salite (montagna, collina).
Un aspetto negativo è che con una sovralimentazione il motore viene "stressato" termicamente di più, col metano aumenti le temperature di combustione, con tutto questo le valvole potrebbero soffrire maggiormente.

Citazione:

Ho visto anche che c'è un metanizzatore convenzionato con la renault a velletri, che però è distante da casa mia.
Mi chiedo se prendendo un metanizzatore non convenzionato posso avere dei problemi per la garanzia....

Logicamente sarebbe meglio servirsi di quelli convenzionati con Renault anche se la legge Monti ti consentirebbe di rivolgerti ad un qualsiasi professionista certificato.
zep
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 28 Ago 2010, 17:04 Rispondi citandoTorna in cima

Stavo guardando per sostituire una delle auto e cercavo qualcosa più della Punto Evo np, senza però dovermi allargare troppo.
Ho ridotto la scelta tra la Scenic 1.4 TCE 130 CV e la C3 1.4 VTi 16v 95cv, che di serie escono solo a benzina e i concessionari CITROEN e RENAULT sono poco entusiasti riguardo la metanizzazione di questi motori. Guardando sul sito della Landi alla pagina:
www.landi.it/layout.jsp?idz=10036&idtp=163&lang=2#marca
ero rimasto col dubbio: motori metanizzabili sì oppure metanizzabili no? Ho chiesto al servizio informazioni Landi che mi ha risposto " la vettura richiesta è fattibile".
Con questa prima indicazione positiva chiederò all'impiantista di riferimento un parere / preventivo per fare un conto preciso. L'auto da sostituire ha la revisione valida fino a maggio 2011, dovrei avere il tempo per fare una scelta ragionata.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo