Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295313

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527137
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 66 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 48 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2083 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Dic 2005, 17:12 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a Tutti,
sono un felice possessore di una Picasso 1600cc, vorrei convertirla a metano ma ho un dubbio:
mi hanno sconsigliato il kit BRC perchè sul 1600 dà un un'infinità di problemi mentre mi consigliano il landi sequenziale.
ora, siccome montando il landi mi scadrebbe la garanzia( un altro anno e mezzo), vale la pena o il brc è accettabile?
Grazie
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 18 Dic 2005, 12:51 Rispondi citandoTorna in cima

Benvenuto.

La Xsara Picasso 1,6 monta lo stesso motore della Xsara berlina e SW e della Peugeot 307.

Ci sono già testimonianze sulla trasformazione delle altre vetture cona impianti BiGas e Landi Renzo senza problemi insormontabili, comunque per dovere di cronaca l'elettronica motore delle vetture PSA lascia un po' a desiderare in quanto a compatibilità con l'elettronica di kit di trasformazione.

Un po' tutti i kit hanno mostrato problemi di messa a punto, chi più chi meno, diciamo che statisticamente BRC ha avuto una casistica un po' peggiore rispetto a Landi Renzo che a sua volta la ha avuta peggiore rispetto a BiGas (gioyann è soddisfattissimo della sua 307 1,6) e Tartarini.
Però le cose evolvono e sugli ultimi kit BRC e Landi Renzo è probabile che siano stati presi accorgimenti tali da ovviare alle problematiche riscontrate in passato.

I problemi più grossi riscontrati un po' con tutte le marche riguardano prevalentemente il funzionamento dell'indicatore di livello della benzina (per risolvere il quale è opportuno installare un moduletto emulatore apposito) e il disinserimento non voluto dell'ESP, che va in conflitto con l'elettronica del kit metano (qui i vari costruttori hanno adottato diversi accorgiimenti per ovviare al problema, BiGas per esempio ha cambiato modello di iniettori metano).

Ti consiglio di leggere le discussioni presenti sul forum relative alle Peugeot e Citroen con motore 1,6 per farti un'idea più precisa.
Buona lettura.

MessaggioInviato: Dom 29 Gen 2006, 22:32 Rispondi citandoTorna in cima

ciao, io ho appena portato la mia nuova picasso 1.6 16 valvole 109 cavalli da un installatore brc autorizzato per fare la trasformazione a metano. Vorrei fare il punto della situazione su come va sentendo chi già la possiede.
orson
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006, 12:21 Rispondi citandoTorna in cima

A me hanno appena consegnato la Picasso 1,6 già trasformata a metano, con impianto BRC.
Ho già percorso 350 km senza problemi, tranne il fatto che in effetti il segnalatore della benzina non si capisce bene cosa indichi.

Ultima modifica di orson il Lun 13 Feb 2006, 12:51, modificato 1 volta in totale
emymarco
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006, 12:39 Rispondi citandoTorna in cima

orson ha scritto:
A me hanno appena consegnato la Picasso 1,6 già trasformata a metano, con impianto PRC.
Ho già percorso 350 km senza problemi, tranne il fatto che in effetti il segnalatore della benzina non si capisce bene cosa indichi.

Il segnalatore della benzina continua ad indicare come se la tua macchina andasse a benza invece che a gas. L'indicatore non funziona come i vecchi galleggianti ma l'indicazione viene data dal computer di bordo che calcola il consumo ( a Benza ) della macchina. In teoria dovrebbe dirti quanta benzina hai ancora nel serbatoio solo quando spegni la macchina e attendi 2 minuti prima di riaccendere. Dico dovrebbe perchè nella mia neanche così mi dice quanta benzina ho nel serbatoio... Molto triste
orson
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

La mia sembra funzionare come è scritto qua nel forum.
Un'altra domanda, il computer di bordo mi indica un consumo di benzina in km/l
Qualcuno sa come convertirli non kg/l?
ak

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006, 12:59 Rispondi citandoTorna in cima

L'equivalenza per un impianto sequenziale fasato è circa 1kg di metano = 1,65 litri di benzina

MessaggioInviato: Lun 13 Feb 2006, 13:20 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Benvenuto.

il disinserimento non voluto dell'ESP, che va in conflitto con l'elettronica del kit metano (qui i vari costruttori hanno adottato diversi accorgiimenti per ovviare al problema, BiGas per esempio ha cambiato modello di iniettori metano).

non credo che il cambio degli iniettori sia stato adottato per il problema dell'ESP, il quale viene risolto, IMHO, con la mappatura !

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 2 Mar 2006, 22:51 Rispondi citandoTorna in cima

orson ha scritto:
A me hanno appena consegnato la Picasso 1,6 già trasformata a metano, con impianto BRC.
Ho già percorso 350 km senza problemi,

Ottimo!
Sai dirci se l'impianto che ti hanno montato è il nuovo "Sequent Fastness" (come immagino) o il "vecchio" Fast?

Citazione:
tranne il fatto che in effetti il segnalatore della benzina non si capisce bene cosa indichi.

Esiste un apposito emulatore del galleggiante prodotto dall'AEB per vetture PSA che evita che il livello della benzina scenda anche andando a gas, se è quello il problema Occhiolino Dovrebbe essere già compreso nell'impianto, quindi eventualmente fallo presente all'installatore 8)

orson
Ospite

MessaggioInviato: Ven 3 Mar 2006, 16:36 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:

Ottimo!
Sai dirci se l'impianto che ti hanno montato è il nuovo "Sequent Fastness" (come immagino) o il "vecchio" Fast?

Nin so, provo a cercare, poi vi aggiorno.
Come riportato nella discussione sulla C5 l'univco problema rilevato fino ad ora, ma abbastanza serio, è stata la tendenza a spegnersi in fase di decelerazione.
Ho portato l'auto dell'installatore, che ha riprogrmmato l'elettronica.
Per adesso sembra andare senza problemi.
Comunque sono a 1100 km, tra un po' faccio un report completo.

Ludo ha scritto:
Esiste un apposito emulatore del galleggiante prodotto dall'AEB per vetture PSA che evita che il livello della benzina scenda anche andando a gas, se è quello il problema Occhiolino Dovrebbe essere già compreso nell'impianto, quindi eventualmente fallo presente all'installatore 8)

Si si c'è, indica la benzina, ma non sembra affidabilissimo.
Comunque l'indicatore non va giù durante il funzionamento a gas, ma solo con quello a benzina.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo