Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

20 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293755

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526680
  Traffico:  1203.69 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 20 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34990 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10254 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1745 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71563 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62251 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 12:19 Rispondi citandoTorna in cima

JamesLayman ha scritto:
I millesimi non esistono, non vengono coniati, non ha senso esporre prezzi in valori che non sono reali e di cui, effettivamente, possono approfittare per fare finta concorrenza.

Poichè la quantità minima erogabile è 5 kg, un millesimo sul prezzo al kg diventa come minimo 5 millesimi (cioè per arrotondamento un centesimo) sul prezzo finale, quindi utilizzare i millesimi nel prezzo al kg è perfettamente sensato.

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 12:33 Rispondi citandoTorna in cima

Sì, di solito quando si effettuano misure e calcoli se si vuole la precisione ad un certo ordine di grandezza lo strumento che si usa va preso con precisione di almeno un ordine di grandezza maggiore.
Ecco che per avere una misura dell'erogato e un calcolo del prezzo al centesimo è buona cosa che la colonnina lavori usando il millesimo, sia sui volumi che sul prezzo.

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 15:10 Rispondi citandoTorna in cima

Mi fido degli esperti, anche se non mi avete convinto ancora del tutto! Pernacchia
Sarà l'abitudine ai prezzi "generici" al consumo per l'utente medio, non per il commercio all'ingrosso con volumi totalmente differenti! Ci ragiono un po' Occhiolino
Intanto grazie mille per le spiegazioni Pollice su

ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 16:50 Rispondi citandoTorna in cima

Boh... non so se sono proprio un esperto, uso un po' di logica.
Comunque eccoti un altro esempio che non calza con gli importi per ordini di grandezza inferiori al minimo conio disponibile: le bollette elettriche.
Lì si usa anche la 7^ cifra decimale per le tariffe in €/kWh ...prova tu a trovare in giro una monetina coniata in decimilionesimi di €.
Idea

Metanodotto

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 17:22 Rispondi citandoTorna in cima

Certi stipendi, all'ora, ci vanno vicino! Pernacchia

crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Mer 15 Gen 2014, 19:38 Rispondi citandoTorna in cima

JamesLayman ha scritto:
... I millesimi non esistono, non vengono coniati, non ha senso esporre prezzi in valori che non sono reali ....

scusa, ma nemmeno io sono d'accordo: nessuno di noi fa mai un kg di metano, ergo possiamo ragionare in termini di 10 kg alla volta, ed ecco che magicamente il millesimo diventa centesimo (e qui la monetina c'è!!!)
Ma tornando ad un esempio concreto, il distributore che citavo all'inizio (Tor Bella Monaca a Roma) vende il metano a 1,108 che è molto più vicino ad 1,11 che non 1,10, ed è per casi come questo che per chiarezza e precisione penso che la terza cifra decimale sia appropriata.
cesare66
Metanista esperto

MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014, 19:44 Rispondi citandoTorna in cima

Noto che negli ultimi giorni gran parte dei distributori di carburante che incontro hanno la terza cifra decimale oscurata nel caso di un pannello luminoso oppure scritta con un carattere più piccolo se stampata. Io ho sempre sostenuto, come ho già scritto, che questo doveva essere la regola in modo che lo "specchietto per le allodole" a scatti centesimali determini ribassi di centesimi e non di millesimi. Vedo che qui vengo contraddetto (anche se io la doppia cifra decimale la voglio solo sul cartello sulla strada e voglio le tre cifre decimali sull'erogatore) e a questo punto a ragione perché non credo (neanche se lo vedo) che le compagnie petrolifere facciano qualcosa a nostro favore di loro iniziativa visto anche che le tre cifre decimali nel calcolo quantità/importo sono previste in una norma.Qualcosa di strano sta avvenendo: oggi ho visto in un distributore dei grandi cartelli che pubblicizzano grandi sconti sul GPL che non è certo il carburante più caro e dove credo che che non ci sia un trend negativo di vendita...
Offline Profilo Invia email
crealessio
Ospite

MessaggioInviato: Mer 22 Gen 2014, 21:29 Rispondi citandoTorna in cima

cesare66 ha scritto:
...gran parte dei distributori di carburante che incontro hanno la terza cifra decimale oscurata nel caso di un pannello luminoso oppure scritta con un carattere più piccolo se stampata....

questo è ciò che prevede la norma, per questo quel che vedi è semplicemente dovuto al fatto che la maggior parte dei distributori si stanno adeguando; quello che non va è (come nel caso di TOR BELLA MONACA a Roma) quando la terza cifra decimale viene omessa del tutto, travisando il prezzo totale!
alecosta
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 23 Gen 2014, 09:53 Rispondi citandoTorna in cima

cesare66 ha scritto:
Noto che negli ultimi giorni gran parte dei distributori di carburante che incontro hanno la terza cifra decimale oscurata nel caso di un pannello luminoso oppure scritta con un carattere più piccolo se stampata. Io ho sempre sostenuto, come ho già scritto, che questo doveva essere la regola...

Questa è la regola. Chi non fa così contravviene alla legge. Dalle mie parti è da un tot che è così ( anche perché penso che in teoria sia obbligatorio da aprile 2013). Otto mesi per adeguarsi alla legge mi sembrano tantini.
Offline Profilo Invia email
vg
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 23 Gen 2014, 11:49 Rispondi citandoTorna in cima

Magari leggersi la legge completamente e non solo la parte favorevole ai propri interessi sarebbe più corretto.
Per chi ha impiantato le paline bordo strada nel corso degli ultimi anni (non ricordo il numero), la legge permette di sostituirla entro i prossimi 2 anni, quindi oscurano provvisoriamente la terza cifra perchè tutto il palo con i display costa parecchio.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo