Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
16 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295252

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526999
  Traffico:  1237.34 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 139 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35084 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10311 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6530 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2060 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71769 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62391 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005, 18:06 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti, finalmente dopo lunghe ricerche sul mercato dell' usato, sto per acquistare un' AUDI A4 Avant 2.0 ( Dicembre 2003 ) in ottime condizioni con 40.000 km circa, che ovviamente convertiro' subito a metano come la mia vecchia golf III.

il Motore e' un 2.0 da 96KW ( 131 CV ) e la casa dichiara un cosumo di 8 litri x 100 km, per cui 12.5 km con un litro. Se non ho sbagliato i calcoli per ottenere un' autonomia di 300 km a metano mi servirà almeno una bombola da 100 litri.

Qualcuno ha esperienza su come collocare le bombole x 100-110 litri su una A4 Avant ? So che alcuni hanno sistemato le bombole in modo classico appoggiate ai sedili posteriori, ma e' possibile mettere un' unica bombola anche sul pianale ? in modo da sfruttare eventualmente i sedili ribaltabili ?

ciao e grazie.
nicovent
Ospite

MessaggioInviato: Lun 12 Dic 2005, 23:46 Rispondi citandoTorna in cima

Credo che una soluzione con più bombole affiancate sul piano del bagagliaio sia quella che ti permetta una maggior "usufruibilità" dello spazio.

Una soluzione "tipo Picasso" (4 bombole per un totale di 96 litri) ci sta di sicuro e forse si può fare anche qualcosina meglio...

Image
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

Se hai la ruota di scorta alloggiata come sulla mia A6 potresti cercare una soluzione "super". Mi spiego meglio, sullamia macchina la ruota di scorta e' alloggiata in un vano trapezioidale, sotto il piano di carico. Li ci stanno 2 bombole da una trentina di litri. La rimante capacita' la poresti tranquillamente sezionare in due bombole da 25 litri posizionandole longitudinalmente sui lati del bagagliaio. Certo rinunceresti alla ruota di scorta (sostituendola con un kitt gonfia/ripara) ma avresti il bagagliaio quasi libero Sorriso Risata

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Offline Profilo Invia email
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 10:11 Rispondi citandoTorna in cima

grazie ad entrambi per i consigli.
per Fisico73 : se si puo' sfruttare anche lo spazio della ruota di scorta sarebbe davvero l' ideale ( e rinuncerei volentieri alla ruota di scorta sotituendolo con il kit ). Non ho mai avuto l' occasione di vedere il vano trapezioidale di cui sento spesso parlare nei forum. Appena mi arriva l' auto ( fra 2 settimane ) ne parlerò direttamente con il mio installatore e valuteremo la soluzione migliore.
Non e' che per caso hai pubblicato qualche foto della disposizione delle bombole sulla tua A6 ? la bombola trapezioidale ha un costo superiore rispetto ad una bombola normale di uguale capacità ? quanto avevi speso per il tuo impianto ?
Scusa se faccio un sacco di domande, ma vorrei saperne il piu' possibile prima di recarmi dal meccanico per l' impianto. A me aveva fatto un preventivo di circa 2400 euro, ancora qualche mese fa.

ciao.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 10:31 Rispondi citandoTorna in cima

Per Fisico 73:
Forse mi sono spiegato un po' male nella precedente risposta :
Per il vano trapeziodale, intendevo che non ho mai visto la collocazione delle bombole all' interno di questo spazio....

grazie.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 10:31 Rispondi citandoTorna in cima

Per Fisico73:
Forse mi sono spiegato un po' male nella precedente risposta :
Per il vano trapeziodale, intendevo che non ho mai visto la collocazione delle bombole all' interno di questo spazio....

ciao e grazie.
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 10:49 Rispondi citandoTorna in cima

He he he, aspetta un attimo Sorriso
Ti ho detto del vano trapezioidale per distinguerlo da quello tondo dove ci entra solo la ruota di scorta Risata. Sull'audi tale alloggio dovrebbe essere piu' squadrato e leggermente piu' grande. Le bombole che eventualmente andreti ad inserire li sono normalissime bombole cilindriche RisataRisataRisata.
Qui trovi la soluzione adottata da ropialda per la sua Audi 80. come vedi lui e' riuscito anche a farci stare la ruota di scorta.

Il mio impianto e' sostanzilamente "classico". Ho 3 bombole a castello dietro i sedili posteriori, per un totale di 140 litri. Ho "preferito" questa soluzione perche' avendo una berlina non ho l'esigenza di abbattere i sedili posteriori. Comunque se vuoi vedere le foto del mio impianto sono qui.

Forse l'anno prossimo, quando dovro' fare la revisione dell'impianto e se non mi costa una cifra esagerata, valutero' la possibilita' di cambiare la configurazione delle bombole in modo da metterle nel vano ruota di scorta. Vedremo Sorriso

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 11:47 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie Fisico per il Link alle foto! Hai davvero un bel impianto sulla tua A6.
In effetti ci sarebbe un bel po' di spazio da sfruttare nel vano della ruota di scorta. Appena mi arriva la mia, valutero' con l' officina la soluzione migliore, anche perche' non so bene che capacità abbia di capienza la A4 e come e' collocata la ruota di scorta.
Ti farò sapere nelle prossime settimane!

grazie ancora.

NB: per curiosità la tua e' un 2.0 da 96 KW ? ti stai trovando bene con l' impianto ?

ciao.
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 13 Dic 2005, 13:19 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie dei complimenti, la mia macchina e' un 2.0 da 85 Kw (e' il motore 8 valvole) e l'impianto e' un landi aspirato. L'impianto l'ho montato a febbraio/marzo del 2003, quindi sono 2 anni e 10 mesi circa. In questo periodo ho percorso a metano circa 100.000 Km (un po' di piu') Risata.
Con l'impianto non ho avuto forti rogne, se si esclude la rottura di una quarnizione metallica vicino al polmone, sostituita in garanzia.
Le "rogne piu' grosse" le ho avute con il circuito a benzina, perche' ho dovuto sostituire le parti in gomma e la pompa della banzina stessa.

L'unico consiglio che mi sento di darti e' quello di non lesinare sul litraggio che andrai ad installare. Secondo me 100 litri sono un po' pochini.
Con 140 litri (circa 22 Kg +- un 10 % a seconda se d'inverno o d'estate) io faccio di media sui 350 Km, fino a picchi record di olre 420 Km Risata (percorrendo quasi solamente strade extraurbane). Bada che trattandosi di macchine pesanti il consumo varia molto se fai molta strada in citta'. Alle volte mi e' capitato di avere una autonomia ridotta a 280-300 Km percorrendo esclusivamente strade urbane (magari facendo qualche coda) Risata

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Mer 14 Dic 2005, 09:43 Rispondi citandoTorna in cima

Scusa la domanda superflua, ho visto solo dopo, nella sezione AUDI, che avevi già riportato tutte le caratteristiche della tua A6 ! Grazie comq per le informazioni !
Per il "litraggio" cercherò di mettere il piu' possibile trovando un compresso con lo spazio ! Io arrivo da una golf III 1.6 con 90 litri e ho un' autonomia di 300 km circa. Piu' o meno mi basterebbe avere questa autonomia anche con l' A4, ben venga pero' se riusciro' a farne di piu'.
Per fortuna percorro quasi sempre tangenziali per lavoro e poche strade urbane, quindi dovrei riuscire a risparmiare un bel po'.
Fra un paio di settimane dovrei avere l' auto e li valutero' tutte le possibilità di "posizionamento" delle bombole.

Ti farò sapere , mettendo ovviamente qualche foto !

ciao.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo