Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

22 Dicembre 2014 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
Mondoautoricambi.it 
Geo Metano Spa 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
Links e Downloads
  Links totali:326
  Categorie: 19
  Click: 256499

File totali: 301
  Categorie: 15
  Downloads: 473571
  Traffico:  755.16 Gb

Ultimi Links
 1: Filmato: Presentazione della Opel Ampera 1,4 monofuel alimentata a biometano a NGV2013
 [ Click: 136 ]
 2: Autobus Solari Urbino: filmato di presentazione anche della versione a metano
 [ Click: 58 ]
 3: Iveco CNHi - Video di presentazione del metano per veicoli industriali e agricoli
 [ Click: 149 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 32347 ]
 2: Incentivi Ministero Sviluppo Economico 2009
 [ Click: 9607 ]
 3: Cartina distributori ENI
 [ Click: 9450 ]

Ultimi Downloads
 1: LNG per il trasporto marittimo, il progetto Costa: finalità e risultati intermedi
 [ Prelevamenti: 19 ]
 2: Il trasporto pesante diventa leggero, l'opportunità metano
 [ Prelevamenti: 31 ]
 3: Utilizzo del GNL nei sistemi propulsivi: potenzialità e problematiche
 [ Prelevamenti: 60 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 63567 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 56857 ]
 3: Tabella dimensioni bombole
 [ Prelevamenti: 19013 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mspagna
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 02:53 Rispondi citandoTorna in cima

Salve, il 8 febbraio ho acquistato un caddy maxi ecofuel con i seguenti accessori :
- airbag laterali (sono solo torace o anche testa?)
- esp (dovrebbe essere il plus?)
- regolatore di velocità (ottimo)
- vetri oscurati (ottimi)
- sedili regolabili altezza e cassetti sotto sedile
- bracciolo centrale (ottimo)
- aux in (consigliato dato il costo esiguo)
- 2a chiave elettronica (costa pochissimo rispetto a dopo la consegna!)
- metallizzato

Alla consegna della macchina (dopo 3 mesi!) ho fatto mettere l'antirombo sul cofano motore (ma funzia poco...)
Oggi sono arrivato a 2200 km e ho pensato a fare una recensione di massima :

MOTORE e PRESTAZIONI : il motore è molto elastico e vibra poco. Nonostante gli oltre 18 quintali abbondanti in condizione
di marcia il motore 'trascina' la quinta in scioltezza ma in accelerazione si sentono eccome!
Per il mio uso si avvia solo pochi secondi al mattino a benzina mentre per tutto il resto del giorno
è sempre a metano (salvo rifornimento metano dove si avvia a benzina e vi rimane per circa 10 secondi).
Il consumo di metano con il mio stile di guida (fluido ma prettamente extraurbano) è circa 20 km/kg
e il computer di borbo mi sembra segnare valori realistici. Il cambio è ottimo, salvo qualche raro imputamento
e la leva non vibra assolutamente. Il principale difetto di questo motore è la sua rumorosita - niente di
problematico ma un po fuori misura sopratutto se si passano i 110-120 km/h - comunque dopo circa 2000 km
si attenua decisamente (sarà l'abitudine?). L'autonomia è notevole, superiore (nel mio caso) ai valori
dichiarati - non so quanto faccio con un pieno : non ho mai svuotato le bombole a meno del 50% ! I consumi
di benzina sono nell'ordine di 2-3 litri per 1000km. Vorrei segnalare inoltre che le bombole sono
tutte a filo del pianale e che la marmitta (sembra in acciaio) finisce a meta macchina tra le ruote
ant e post (vicino a quest'ultime)

TENUTA DI STRADA e FRENATA
La tenuta e la stabilità non ho avuto occasione di testarle ma mi sembra avere un
rassicurante comportamento sottosterzante. Io per stile di guida freno poco percui
mai avuto problemi di freni però quest'impianto mi sembra ben messo a punto : vedremo
al primo giro di montagna! La macchina nasce con i 'hankook' in misura 205/55 R16 94H

INTERNI
La macchina è totalmente rifinita all'interno (nessuna parte di lamiera in vista) e lo
spazio è abbondante. Io sono circa 1,85 x 100 kg e mi trovo benissimo nel suo posto
guida. La macchina viene fornita con solo un finestrino posteriore apribile (porta posteriore
lato passeggero) e sperò nella bonta del condizionatore per questa estate. Da ricerche effettuate
sembra si possa installare il finestrino apribile anche nella porta post. lato guida ma
costa ben 300 euro! La plancia non scricchiola e sembra molto robusta. L'autoradio base
funziona bene e spinge bene come volume, ma ha un po troppi bassi.L'unica perplessità
sull'autoradio è che non ho trovato l'antenna : ma è nel parabrezza? La macchina può (?)
venire dotata di un sedile passeggero 'flex' cioè con schienale abbattibile come nelle
berline 3 porte, ma lo saputo dopo la consegna della macchina - secondo me è una
soluzione imbattibile per caricare oggetti molto lunghi!

CONFORT
A parte il discorso rumorosità, il confort mi sembra buono. Le sospensioni sono ben tarate
ma lo schema semplice (assale rigido) mette in mostra i suoi difetti nei 'dossi' dove le
sospensioni si irrigidiscono e poi compare uno strano effetto come 'onda di rimbalzo'
secondo me determinato dal peso delle bombole e dal passo lungo. Il mio piccolo (sono papà
da un anno scarso) comunque gradisce siccome si addormenta sempre, mentre con la vecchia auto
non era cosi sereno! Il climatizzatore lavora bene, non troppo rumoroso e stabile nella
temperatura, questo nella parte 'riscaldamento' - per la parte raffreddamento speriamo bene,
ma ho fiducia : essendo alto dovrebbe avere un vantaggio di circa 2-3° (sono un caldaista)
in quanto il caldo va in alto e il fresco rimane in basso : vedremo quest'estate!

Nelle manovre aiutano molto gli specchietti (fatti per essere utili, e non per estetica!)
ma vista la coda 'alta' consiglio gli utili sensori parcheggio che per ora si sono rilevati precisi
ma non sono proprio ben integrati nel paraurti (visto gli oltre 300 euro potevano sforzarsi!)
perche esposti agli urti e relativi costi di ripristino.

Per ora è tutto, rimango a disposizione per ulteriori chiarimenti
Offline Profilo Invia email
Alberto74
Produttore impianti

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 10:50 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie molto utile! Pollice su

VW Caddy Life Ecofuel
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 11:35 Rispondi citandoTorna in cima

ciao, con il 50% della capacità delle bombole quanti Km percorri?!?!?!

quant'e' un "pieno" in kg?!?!

Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato cambiata a 235.000Km
mspagna
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 12:44 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao, il pieno è dischiarato in 37 kg (vedi brouchere commerciale)
e da qualche parte ho letto che equivale a 225 litri di bombole (mi
sembra di aver letto 5 bombole ma non ho verificato, in quanto non si vedono!). Nell'ultimo rifornimento 'rabbocco' ho caricato 21,98 euro
di metano (0,860 euro/kg) e il 'trip' mi segnava 446 km! Il computer di bordo (che al contrario di altri, in questa versione mi sembra essere preciso) mi dava ancora 330 km di autonomia!! Normalmente io percorro
strade extraurbane sui 80 km/h e freno molto poco (anticipo secondo traffico rilasciando l'acceleratore e accarezzo i freni) - ho imparato a
guidare cosi con le ambulanze...Povero Rossi quante 'cariche' che mi dava
in pubblica (hai una persona dietro! morbido deve essere morbido!!)
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 13:11 Rispondi citandoTorna in cima

ESIGO Ghigno che tu faccia una accurata misurazione dell'autonomia RisataRisataRisata

17,45 Km/Kg sono OTTIMI per "un'auto" del genere....

Quanto è il prezzo di tale mezzo?!?!

mspagna
Metanista turbo

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 14:30 Rispondi citandoTorna in cima

A conferma sto tenendo un 'foglio elettronico' con tutti
i dati necessari e ti con fermo che le medie sono quelle :
18-20 km a kg - Ribadisco che ho un stile di guida 'economo'
e poi mi ricordo dai tempi della clio che conveniva per
rendimento rifornirsi dalle stazioni metano 'storiche' perche
presumo allacciate sulla rete SNAM nazionale e non dalle
stazioni 'piccole' e nuove che sono allacciate presumo
alla rete cittadina e con un gas meno energico.
Per il prezzo, con gli optionals sono circa 21500 euro
con incentivi metano ma NON rottamazione.
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Sab 27 Feb 2010, 22:17 Rispondi citandoTorna in cima

avrei risparmiato parecchio rispetto alla mia Passat, ma all'epoca non c'era in Italia il Caddy Maxi Life Ecofuel, solo versione GPL (oppure la versione Ecofuel ma non maxi)...

L'unica cosa che manca a questo veicolo è il DSG... Dubito che monteranno mai il 1,4 TSI + DSG.

per curiosità il primo tagliando lo hai a 15, 30 o 45 mila Km ????

mspagna
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010, 01:19 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo il concessionario il caddy per ora non è previsto a breve il CADDY 1.4 TSI (percui niente DSG + Metano). Il primo tagliando mi hanno detto a 30k salvo 'arrotondamenti' del computer di bordo (?). Il DSG l'avrei tanto voluto anchio ma anche se ci fosse stato il 1.4 TSI lo avrei scartato in quanto ho dato precedenza all'affidabilità (andra pure bene il TSI ma secondo me si è ancora in fase di Beta Tester)
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Dom 28 Feb 2010, 21:59 Rispondi citandoTorna in cima

bel il 2.0 è stracollaudato, però il TSI ha il suo perchè...
Poi se lo monteranno sulla monovolume, magari lo faranno anche per la prossima versione del caddy... Staremo a vedere...

mspagna
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 1 Mar 2010, 00:49 Rispondi citandoTorna in cima

La scelta del 2.0 l'ho fatta perche ho voluto privilegiare sull'affidabilita e sui costi di gestione - il 2.0 è un semplice aspirato con 4 iniettori in più e un riduttore - meno pezzi ci sono e meno probabiltà di spese in riparazioni o ricambi. Io faccio 50000 Km all'anno e sono cose che devo valutare perchè a queste devono aggiungere anche le conseguenze della sosta in officina. Il 1.4 TSI è sicuramente un motore migliore sul fronte dei consumi, prestazioni e rumorosità ma per avere queste cose in più si tira dietro una elettronica più complessa, un turbo, un compressore roots e una serie di valvole - il tutto condito da tutte le problematiche ingigantite da una scelta costruttiva (TURBO METANO) praticamente agli albori. I suoi vantaggi, esclusi i minori consumi, sono vanificati da strade oscene, traffico e autovelox. Io sono tranquillo alla guida ma nonostante tutto i miei 2 autovelox all'anno ci sono sempre - con il TSI vuoi che non diventino almeno 3? Resta premesso che ritengo che il 2.0 ormai a i mesi contati in quanto non supporta più ulteriori evoluzioni, discorso invece totalmente aperto sul 1.4 TSI
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo