Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Marzo 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299250

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532038
  Traffico:  1292.18 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 79 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35264 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2768 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72247 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62723 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19405 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
GC_CH4
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mar 18 Feb 2020, 16:04 Rispondi citandoTorna in cima

non mi aspetto ovviamente che si faccia pr gratuitamente.

siamo 20 000 utenti attivi sul forum!
se al posto di quel cavolo di articolo sul self in quella posizione ci fosse stata una bella raccolta firme, organizzata da amministratori, sono sicuro che avrebbe almeno le 20 000 firme di tutti noi. senza contare che ovviamente io (e credo molti altri) avremmo fatta firmare pure allo zio di terzo grado!

non sono mai stato ad un tavolo ministeriale. ma credo che arrivare con un foglio firmato da 20/30 MILA persone sia esso stesso un coltello da poter usare!

poter contattare qualche media, da striscia la notizia agli "ecologisti" che scrivono sui giornali, dimostrando che 20 000 persone vogliono e richiedono qualcosa è alzare la voce.

non voglio mancare di rispetto e men che meno voglio sminuire il vostro impegno (credo anche a titolo quasi gratuito), ma non diciamo che questo forum ha alzato la voce, che fa ridere.

dei mea cupla altrui io "mi ci pulisco il ...." come disse il grande totò..

e il discorso delle norme è solo consequenziale al fatto che il metano non viene visto da nessuno, e anzi è considerato di seconda classe.
io scrivo su questo forum e dedico anche tempo a molti post (come fanno altri utenti) perche penso che costruire un "fronte comune" del metano si possa fare e serva a farsi ascoltare. e faccia bene all ambiente, al paese, ecc

avete provato nel vostro modo e non ha funzionato. cambiate strategia.

una petizione change.org in prima pagina per alcuni mesi, vedete quante firme prende, vedete chi vi contatta per spingere l iniziativa. io e credo molti nel forum saremmo disposti a girarla per mail ai vari media, o a pubblicizzarla tra amici.

ripeto: è un ora o mai piu, secondo me.

poi fate voi, se si preferisce piangere sul latte versato (o sulla normativa del 2009 sbagliata) allora ok. ma come forum potremmo essere noi a dare la spinta, e voi amministratori ad avere il coltello dalla parte del manico. ripeto, costa 15 minuti per fare il testo della petizione e altri 15 (credo) per metterla in prima pagina.
poi "fate vobis"
Offline Profilo Invia email
marcoardi
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mar 18 Feb 2020, 18:02 Rispondi citandoTorna in cima

Facciamo la petizione. Sono d'accordo. Per esempio ho appena inviato ad un deputato del mio territorio una richiesta per sapere a che punto è l'applicazione della direttiva DAFI.

(19 febbraio) Ecco la risposta dell'Onorevole che ho contattato,
Mi pare di capire che almeno in Emilia Romagna qualcosa si possa fare:

La Direttiva Dafi è stata recepita a livello nazionale con d.lgs. 257/2016. La Regione Emilia Romagna ha emanato le proprie linee guida con DGR 2065/2019.
In capo ai Comuni non è posto alcun adempimento, ma l’adeguamento è demandato ai titolari dei distributori ai sensi della suddetta delibera.
Alla data attuale non risultano agli atti del Comune procedure attivate da privati attinenti all’argomento.

Questa la disposizione Regione Emilia Romagna:

https://www.comune.re.it/retecivica/urp/retecivi.nsf/PESIdDoc/01931AFC5243E33DC12583A80029DFF1/$file/Circolare%20principali%20novita%2023-12-2019.pdf

Post contigui accorpati: rileggi attentamente l'art. 2p del Regolamento! Admin ariosto
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 00:31 Rispondi citandoTorna in cima

Citazione:
Al punto 2 viene introdotta quella che certamente rappresenta la principale novità, stabilendo l’obbligo, nel caso di realizzazione di nuovi impianti di distribuzione carburanti e di ristrutturazione totale degli impianti esistenti, di dotazione degli stessi di infrastrutture di ricarica elettrica nonché di rifornimento di GNC o GNL anche in esclusiva modalità self-service.
...
Al punto 5 vengono individuate le cause di impossibilità tecnica di dotazione degli impianti di infrastrutture di rifornimento di gas naturale, da verificarsi disgiuntamente per il GNC e per il GNL.

Quindi i nuovi impianti devono avere (salvo documentate impossibilità tecniche) GNC o GNL anche (ma non solo) in self, ma di implementazione del self sugli impianti GNC già esistenti non se ne parla affatto...

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 15:32 Rispondi citandoTorna in cima

Va visto tutto il quadro normativo.
Presumo che si possa facilmente parlare di "ristrutturazione totale" "interpretando la norma". La vera questione è se sia possibile aprire un self a Metano. Sito web a parte, di cui ho ancora chiesto spiegazioni al Deputato di zona (se mi risponderà), direi che ogni metanaro interessato al self service, potrebbe cominciare a preparare le scartoffie. Il punto è se i venditori sono interessati o ne comprendono l'importanza. E qui la burocrazia c'entra poco.
Peter74
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 15:50 Rispondi citandoTorna in cima

esatto: i metanari, specialmente quelli con impianti vecchi, saranno interessati a spendere fior di quattrini, e magari (è una mia speculazione questa...) vedere i costi di assicurazione andare alle stelle?
la maggior parte dei metanari dove mi fermo non sembra essere assolutamente pronta per il self, quindi anche il sito web fosse online domani, e sparisse ogni tipo di magagna a monte, per avere un significativo numero di impianti self24h ci vorrebbe comunque qualche anno!
casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 17:27 Rispondi citandoTorna in cima

Il fatto che la lobby dei metanari stia mettendo in tutti i modi possibili i bastoni fra le ruote del Self da una decina d'anni vi dice qualcosa? Io credo che già ci sia la risposta

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 17:51 Rispondi citandoTorna in cima

Quanto costa aggiornare le colonnine? Vanno aggiornate solo quelle oppure anche l'impianto sotteraneo?

Chiedo agli esperti... Occhiolino

Forse al vedere quelle cifre si spaventano? Per quello sono restii....?

Image

https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/940815.html

Continuerai a farti scegliere | o finalmente sceglierai. F.D.A
Kimi5
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 21:09 Rispondi citandoTorna in cima

L ho scritto a pagina precedente, da me hanno aggiornato le colonnine in due distributori! Magari erano solo vecchie??

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 22:38 Rispondi citandoTorna in cima

Pensate che...

L'ultimo distributore alla quale ho chiesto per l'abilitazione del self-service, Spini di Gardolo mi disse che dobbiamo essere contenti degli orari che ci sono dalle 6 di mattina alle 10 di sera e di non pretendere troppo.

E pensare che con la faccenda del self-service facendo due conti non dovrebbero nemmeno avere l'operatore presente quindi avrebbero meno costi e potrebbero addirittura abbassare il prezzo del metano e farebbero ancora più soldi..... Se la guardiamo dal lato economico. No?

Image

https://www.spritmonitor.de/de/detailansicht/940815.html

Continuerai a farti scegliere | o finalmente sceglierai. F.D.A
Peter74
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Gio 20 Feb 2020, 23:04 Rispondi citandoTorna in cima

un metanaro che mi risponde così a me non mi vede più, a costo di andare a carbone, ma v*****lo!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo