Sostieni il sito, dona con PayPal
|
 |
|
 |
|
Autore |
Messaggio |
ariosto
Amministratore del sito

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 12:25 |
  |
picnic ha scritto: |
Inutile dire che con la crisi di governo l’eventuale implementazione del famigerato portale subirà ulteriori ritardi |
Direi di no: la questione ormai è squisitamente tecnica, i politici non c'entrano più nulla. |
_________________ Opel Astra ST Turbo 103 kW, oltre 150.000 km. ovviamente a metano (4,246 cent/km) |
|
|
 |
JeremyClaxson
Metanista turbo

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 14:17 |
  |
ariosto ha scritto: |
la questione ormai è squisitamente tecnica, i politici non c'entrano più nulla. |
Per il decreto attuativo forse hai ragione.
Ma, domando, non sarebbe più economico e più intelligente far abrogare tutta la pappardella della registrazione, dei dati personali, della banca dati etc ne modifica al paragrafo 4.7 del DMI 24/5/2002?
Se gli erogatori a norme ISO non erogano nulla se staccati (contrariamente a quanto accade per i combustibili liquidi) di che stiamo parlando?
Oppure ho capito male? |
_________________ --
Scrivo tutto a mio modesto e discutibile parere personale.
«Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità.» |
|
|
 |
casty
Ambasciatore del metano

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 14:48 |
  |
tutta la menata burocratica è solo l'ennesimo colpo di coda di quelli che pubblicamente dicono di essere a favore del Self, ma che in realtà stanno remando contro da sempre in difesa di una categoria (monopolio) indifendibile. E dopo aver la volta scorsa tirato in ballo la "tessera" (infattibile) stavolta hanno infilato (non dico dove) questa nuova trovata del corso e del portale...cosa unica al mondo.
Io capisco che gli italiani possano essere distratti e imbranati, ma non credo meno di tutti gli altri.
E poi soprattutto perchè i metanautisti dovrebbero essere più imbranati dei benzinari/gasolisti che di corsi e portali non ne hanno bisogno e che fumano tranquillamente anche mentre riforniscono? |
_________________ Opel Vectra 1.8 SW fino al 2013- ora Touran 2.0 del 2008 - Emer-izzata feb 2014 |
|
|
 |
JeremyClaxson
Metanista turbo

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 14:54 |
  |
Potremmo provare a scrivere noi la modifica del paragrafo 4.7 del DMI 24/5/2002 e ss.mm. Teniamo le cose che sono buone, aggiungiamo quel che serve, scartiamo le stupidaggini e restituiamo al mittente.
Potremmo tentare la stessa cosa per la storia delle bombole e delle revisioni. |
_________________ --
«Non attribuire mai a malafede quel che si può ragionevolmente spiegare con la stupidità.» |
|
|
 |
Perseo78
Ambasciatore del metano

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 15:14 |
  |
JeremyClaxson ha scritto: |
...non sarebbe più economico e più intelligente far abrogare tutta la pappardella della registrazione, dei dati personali, della banca dati etc ne modifica al paragrafo 4.7 del DMI 24/5/2002?
Se gli erogatori a norme ISO non erogano nulla se staccati (contrariamente a quanto accade per i combustibili liquidi) di che stiamo parlando?
Oppure ho capito male? |
Credevo che ormai per sfinimento noi italiani avevamo smesso di porci domande sensate, noto con piacere che tu sei rientrato in itaglia dopo una lunga assenza!  |
_________________ Il metano salverà l´Italia!
Volkswagen Golf VII tgi con radar
Fiat Panda II natural power |
|
|
 |
JeremyClaxson
Metanista turbo

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 15:29 |
  |
Difficile capire il tono di questa osservazione.
Invece di fare a gara chi demoralizza di più, dovremmo fare massa critica ed essere propositivi per i nostri interessi in quanto gruppo. |
_________________ --
|
|
 |
mdlbz
Amministratore del sito

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 15:30 |
  |
Guarda che al tavolo dei VVFF a Roma c'eravamo anche noi di MA e, per farla breve, quello che è stato ottenuto può dirsi un "bicchiere più che mezzo pieno" con 'sta registrazione al portale... che però ancora non c'è.
L'intoppo ora è solo burocratico a livello ministeriale, per quanto ne sappiamo, poiché il D.M. 12.3.2019 basterebbe "solo" applicarlo.
La fase successiva, che sarà foriera di molte discussioni, sarà l'applicazione "pratica" (questione che varrebbe anche se fosse previsto il normalissimo self come negli altri paesi europei).
A vedere impianti però che aprono tuttora con gli erogatori non a norma self (la norma di riferimento è quella già fissata nel D.M. 11.9.2008), sinceramente cascano un po' le braccia. Ma è l'effetto di un pervicace martellamento fatto da "taluni" (e pure da parte del "mondo del metano ufficiale" che ha influenzato malamente gestori, proprietari e pure tecnici del settore) contro il self.
Andiamo però per passi ed attendiamo lo sportellino... ehm... portale di accreditamento. Con buona pace dello strombazzamento mediatico dopo la pubblicazione del decreto in G.U. che oggi si può davvero definire improvvido e frutto di non poca improvvisazione da parte dei maggiori media. |
_________________ Kia Opirus - impianto e-G@S
- www.michelebolzano.wordpress.com |
|
|
 |
JeremyClaxson
Metanista turbo

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 16:20 |
  |
Se sono stato o apparso supponente o polemico me ne scuso.
Se ho letto e capito bene, il DM 24/5/2002 e ss.mm. ha un altro vizio, riferendosi solo agli impianti automatici, mentre avrebbe dovuto riferirsi a tutti gli impianti tout court. Stessa cosa il DM 11/9/2008. Deduco che gli impianti non automatici / per cui non è previsto self service rimangono fuori dall'obbligo di compliance alla ISO, non essendo espressamente citati.
O mi sbaglio?
Avevo posto alcune domande ancora senza risposta in merito all'opportunità di un gestore di adeguare il proprio impianto a self proprio per capire la situazione un po' più nel merito e nel dettaglio. |
_________________ --
|
|
 |
Perseo78
Ambasciatore del metano

|
Inviato:
Ven 9 Ago 2019, 17:21 |
  |
Difficile capire il tono di questa osservazione. |
Era, ahimè, amaramente sarcastica nei confronti di una legislazione troppo spesso illogica.
Il tuo era anche il mio ragionamento... e credo di molti altri, ma sfortunatamente é troppo semplice e logico per essere abbinato alla parola ITALIA. |
_________________ Il metano salverà l´Italia!
Volkswagen Golf VII tgi con radar
Fiat Panda II natural power |
|
|
 |
ak
Fondatore e amministratore del sito

|
Inviato:
Sab 10 Ago 2019, 10:08 |
  |
(...)
Se ho letto e capito bene, il DM 24/5/2002 e ss.mm. ha un altro vizio, riferendosi solo agli impianti automatici, mentre avrebbe dovuto riferirsi a tutti gli impianti tout court. Stessa cosa il DM 11/9/2008. Deduco che gli impianti non automatici / per cui non è previsto self service rimangono fuori dall'obbligo di compliance alla ISO, non essendo espressamente citati.
O mi sbaglio?(...) |
Sbagli: per "automatico" si intende tecnicamente impianto dotato di automatismi, e sono apparati automatici anche la colonnine non self.
(...)
Avevo posto alcune domande ancora senza risposta in merito all'opportunità di un gestore di adeguare il proprio impianto a self proprio per capire la situazione un po' più nel merito e nel dettaglio. |
Nel complesso stai facendo una serie di ipotesi e congetture su provvedimenti datati e superati.
Avendo già sviscerato lo scibile sull'argomento e contribuito con documenti e news - tutti linkati all'interno di questa discussione sin dal 2005 - la risposta migliore che puoi avere è : "rileggi il thread prima di fare ipotesi campate in aria".
 |
_________________ Aggiorna i dati dei tuoi distributori preferiti nell elenco interattivo distributori metano per auto |
|
|
 |
|
|
|
|
|
|
|
© 2005-2019 metanoauto.com. I testi e i materiali pubblicati, o comunque messi a disposizione, su questo sito sono utilizzabili solo ed esclusivamente dietro citazione della fonte, secondo la Licenza Creative Commons "Attribuzione - Non Commerciale - Condividi allo stesso modo" e salvi i diritti esclusivi spettanti a terzi ai sensi di legge, ad eccezione del database dei distributori che rimane di proprietà esclusiva del sito metanoauto.com e non può essere utilizzato né per scopi commerciali, né per scopi non commerciali. Chiunque lamenti violazioni di diritti esclusivi o altri abusi può chiederne la cessazione scrivendo all'indirizzo admin (chiocciola) metanoauto (punto) com
© 2005-2019 metanoauto.com. The texts and materials published or otherwise made available on this site can be used only and exclusively by mentioning the source, according to the License Creative Commons "Attribution - NonCommercial – Share Alike" and subject to the exclusive rights belonging to third parties in accordance with the law, with the exception of the database of the CNG stations that remains exclusive property ot the site metanoauto.com and cannot be used for commercial purposes, nor for non-commercial purposes. Anyone who laments violations of exclusive rights or other abuses may request the termination by writing to admin (at) metanoauto (dot) com.
© 2005-2019 metanoauto.com. Die veröffentlichte oder anderweitig zur Verfügung gestellten Texte und Materialien auf dieser Website können nur und ausschließlich mit der Nennung der Quelle verwendet werden nach der Lizenz Creative Commons" Namensnennung - Keine kommerzielle Nutzung - Weitergabe unter gleichen" und vorbehaltlich der Exklusivrechte, die Dritten gehören in Übereinstimmung mit dem Gesetz, mit der Ausnahme der Datenbank der Erdgastankstellen, die exklusives Eigentum der Website metanoauto.com bleibt und kann weder für kommerzielle Zwecke, noch für nicht-kommerzielle Zwecke verwendet werden. Wer Verletzungen der exklusiven Rechte oder andere Missbräuche beklagt, soll dies schriftlich an admin (at) metanoauto (dot) com mitteilen.
© 2005-2019 metanoauto.com. Les textes et documents publiés ou autrement mis à disposition sur ce site sont utilisées uniquement derrière la source, selon le Licence Creative Commons« Paternité - Pas d'Utilisation Commerciale - Partage des Conditions Initiales " et sous réserve des droits exclusifs appartenant à des tiers conformément à la loi, à l'exception des bases de données des stations GNV qui reste la propriété exclusive du site metanoauto.com et ne peuvent pas être utilisés à des fins commerciales ou à des fins non-commerciales. Toute personne qui déplore les violations des droits exclusifs ou d'autres abus peut demander la résiliation à admin (at) metanoauto (dot) com

PHP-Nuke Copyright © 2004 by Francisco Burzi. This is free software, and you may redistribute it under the GPL. PHP-Nuke comes with absolutely no warranty, for details, see the licenseGenerazione pagina 0.13 Secondi
|