Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

18 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294637

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526079
  Traffico:  1219.93 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 50 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 35 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35032 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6504 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 23 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1913 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71655 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62325 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19353 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
JeremyClaxson
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

markus ha scritto:
in modo particolare per l'incertezza sulla revisione delle bombole in composito e per la "monovalenza" in un paese dove il self service e' solo sulla carta!

Questo è un buon punto su cui fare leva. io ho il diritto di comprare una macchina monovalente e se non mi metti il self, data l'autonomia minore che ho, ledi il mio diritto ad spostarmi ad esempio di notte o nei festivi.
Bisognerebbe che qualche avvocato leggesse bene la direttiva DAFI e vedere se c'è margine di manovra.

Quanto sopra + far adeguare mettere a tutti le TK17 o simili (ma non le TK16 che sembrano il rubinetto della canna dell'acqua) sarebbe meraviglioso. Ma ci credo poco.

ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 12:27 Rispondi citandoTorna in cima

Le TK17 sono piuttosto fragili: ho visto diversi distributori sostituirle con altri modelli perché si erano rotte, benché venissero usate solo dagli addetti... in un self service non presidiato probabilmente durerebbero quanto un gatto in tangenziale! (cit.)

Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 12:47 Rispondi citandoTorna in cima

Se vero, è un gran peccato.
Rimango convinto che un mandrino a pistola di quel tipo sarebbe molto più attraente ed amichevole. D'altro canto WEH potrebbe rinforzarli un po'.

Per un non metanista, i mandrini tipo TK16 fanno tanto "canna dell'acqua" anche se magari sono più robusti e funzionano meglio

Perseo78
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 13:20 Rispondi citandoTorna in cima

JeremyClaxson ha scritto:
Questo è un buon punto su cui fare leva. io ho il diritto di comprare una macchina monovalente e se non mi metti il self, data l'autonomia minore che ho, ledi il mio diritto ad spostarmi ad esempio di notte o nei festivi.

Veramente la minore autonomia ce l'hai sulla benzina dove il self esiste da anni e lo trovi ogni 5 km; sul metano hai addirittura un aumento di autonomia, quindi non vedo proprio come ci si possa minimamente attaccare a questo.
Inoltre vige sempre il discorso:" prima di comprare un bene ci si informa e si fanno i dovuti ragionamenti..." se non ti va bene non lo comperi, e poi il self metano non c'è mai stato prima d'ora, quindi non si può nemmeno far leva sul fatto che siano cambiate le carte in tavola, anzi almeno teoricamente sono cambiate ma in positivo.

Offline Profilo Invia email
JeremyClaxson
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 15:26 Rispondi citandoTorna in cima

Perseo78 ha scritto:
Veramente la minore autonomia ce l'hai sulla benzina dove il self esiste da anni e lo trovi ogni 5 km; sul metano hai addirittura un aumento di autonomia, quindi non vedo proprio come ci si possa minimamente attaccare a questo.

Mi sono spiegato male quindi riformulo: il mio discorso voleva essere: le monovalenti a metano hanno meno autonomia delle "monovalenti" a benzina, eccetto la multipla blupower che però è fuori produzione da 15 anni quindi all'atto pratico non conta.

Allo stato attuale, posso fare benzina di notte dove e quando voglio. Se però ho necessità di fare metano di notte mi tocca allungare ed andare in autostrada pagando di più il metano e pagando il pedaggio. Questo è discriminatorio ed è un controsenso rispetto alla direttiva DAFI il cui scopo è semplificare l'accesso ai combustibili alternativi.

Lo stato imporrà un corso online per rifornire il proprio veicolo e chi vuole il self deve essere registrato al portale e deve essere associato il numero di bancomat o carta di credito. Quindi potrai fare self solo con quella carta. La perdi? Rifarai il corso. Cambi banca? Rifarai il corso. Queste cosa non rientrano nel decreto.

Cosa faranno gli stranieri metanisti? Verrà precluso loro il self? O potranno farlo senza alcun problema? Anche queste cosa non rientrano nel decreto. In entrambi i casi ci sarà discriminazione da una delle due parti.

Inoltre la registrazione sul portale può essere considerato alla stregua di una schedatura? Con quale scopo e con che diritto? Con quali precedenti?
Hai mai fatto un corso per fare benzina o gasolio? Hai mai lavato di benzina il distributore? beh, anche volendo col metano non potrai.

Perseo78 ha scritto:

Inoltre vige sempre il discorso:" prima di comprare un bene ci si informa e si fanno i dovuti ragionamenti..."

è giuridicamente rilevante? Non è "incauto acquisto".

Perseo78 ha scritto:

e poi il self metano non c'è mai stato prima d'ora, quindi non si può nemmeno far leva sul fatto che siano cambiate le carte in tavola, anzi almeno teoricamente sono cambiate ma in positivo.

In Europa il self c'è da quel dì. Esiste anche un trattato di libera circolazione di merci e persone. Bene, se un tedesco deve rifornire di notte, non può quindi rimane fermo in area servizio come un ciula ad aspettare l'arrivo del gestore. Vediamola anche dal punto di vista turistico, settore che si dice sia importante per il PIL...

Io dico solo che le cose vanno fatte per bene e coscienziosamente. E sto cercando di stimolare una discussione propositiva per studiare le leggi, capirne le falle e migliorarle a beneficio di tutti.

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 15:51 Rispondi citandoTorna in cima

Sono tutti aspetti sviscerati, gli stranieri avranno possibilità di registrarsi sul portale (finora e tuttora fermo al palo) perché sarà multilingue.

È comunque tutto scritto in questa discussione. RTFM!

JeremyClaxson
Metanista turbo

MessaggioInviato: Lun 5 Ago 2019, 15:57 Rispondi citandoTorna in cima

chiedo scusa.

casty
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 6 Ago 2019, 09:27 Rispondi citandoTorna in cima

Bombardate di mail il MIT, se è vero che sono loro a dover approvare la procedura proposta da Snam, se avete Twitter:
@DaniloToninelli
@mitgov

Poi bombardate il Ministero dell'Interno, tra un Papetee e l'altro, il Capitano magari trova il tempo di rispondervi in merito. Visto che poi la palla passa ancora da lì.

Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 6 Ago 2019, 09:34 Rispondi citandoTorna in cima

C'è qualche avvocato che può leggersi tutto il thread e redigere una lettera spedibile che possiamo mandare in massa?

picnic
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 9 Ago 2019, 12:19 Rispondi citandoTorna in cima

Inutile dire che con la crisi di governo l’eventuale implementazione del famigerato portale subirà ulteriori ritardi
Molto triste Spazientito
Purtroppo si conferma che in Ita(g)lia tutti i vari decreti sono INUTILI, se contemporaneamente non vengono emanati i relativi decreti attuativi Pollice verso Spazientito Perplesso
Nascosto Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo