Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
26 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293925

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526914
  Traffico:  1207.97 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 24 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 324 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 54 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35001 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10264 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6485 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1792 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 136 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71584 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62267 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19348 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
anbon
Ospite

MessaggioInviato: Gio 26 Nov 2009, 20:13 Rispondi citandoTorna in cima

Tirata fuori dal concessionario il giorno 11.11.2009 ad oggi ho percorso 3.500 Km quindi mi sono fatto una prima idea sul comportamento della vettura.
I primi 1.000 Km su consiglio del capo officina li ho percorsi esclusivamente a benzina, non so se ciò sia stato utile davvero ai fini tecnici, ma mi è servito di certo per fare un raffronto di resa tra le due alimentazioni.
E’ un’autovettura dal motore brillante ed elastico, poco rumoroso anche a velocità sostenute. Oltre una certa velocità la rumorosità aumenta notevolemente ma più che altro per le turbolenze aerodinamiche.
Ho notato con mio immenso piacere che nonostante la presenza di molta plastica all’interno, l’assemblaggio delle parti pare accurato, tant’è che ronzii, scricchiolii, vibrazioni e rumori vari sono del tutto assenti . E’ questo un fattore molto positivo soprattutto per chi come me passa molto tempo in auto tutti i giorni e non può essere alienato dai “rumorini” costanti di sottofondo.
La visuale anteriore è molto buona, mentre quella posteriore è davvero scarsa per via del lunotto alto e molto inclinato, quindi i sensori di parcheggio sono (quasi) obbligatori per evitare collisioni in manovra (io purtroppo non li ho e ne sento la mancanza).
La corsa del pedale del freno mi pare un pò lunghetta ma la frenata è potente e molto modulabile anche ad andature sostenute.
Il cambio è preciso e le marce innestano senza intoppi, ma avrei preferito un cambio un pò più “sportivo” la corsa della leva è infatti troppo lunga e questo infastidisce soprattutto nell’andatura a metano in condizioni di traffico cittadino dove l’uso del cambio è più frequente rispetto all’andatura a benzina.
Ciò che davvero mi ha sopreso piacevolmente è la tenuta di strada davvero eccellente, la macchina pare davvero sui binari anche in curva.
Sulle classiche rampe in curva di entrata a tangenziali ed autostrade la differenza di tenuta e la sensazione di sicurezza rispetto alla mia autovettura precedente (Mitsubishi Spacestar 1.9 DI-D) è molto molto superiore.
Lo sterzo è preciso e mantiene una certa durezza e consistenza e non è di quelli particolarmente “molli” che si girano con la punta del mignolo e sinceramente io sono contento che sia così.
Riduardo l’uso a metano non ho notato nulla di particolarmente degno di nota, ovviamente il motore perde in brillantezza e questo si sa, ma meno di quello che immaginavo, e poi per me che macino soprattutto autostrada non è un grosso problema.
All’inizio manifestava nell’andatura a metano un orribile prolungato vuoto di erogazione tra 2000 e 3000 giri che è definitivamente scomparso nel giro di qualche giorno, così come mi era stato anticipato dal personale dell’officina della concessionaria.
In conclusione direi che sono soddisfatto dell’acquisto almeno dalle prime impressioni.
L’auto fa più o meno quello che mi aspettavo con alcuni aspetti addirittura superiori alle aspettative.
Ovviamente ho qualche piccolo fastidio io, relativo alla conversione dal gasolio al metano.
Soprattutto faccio fatica ad abituarmi al rito ripetuto nella giornata del rifornimento.
Io ero di quelli che faceva gasolio all’automatico di notte per non perdere tempo, 50 euro nella macchinetta e via in un batter d’occhio.
Col metano invece ho visto che bisogna avere un approccio filosofico, quasi Zen con il distributore, e questo mi fa un pò fatica ma sto lavorando sul mio IO più profondo, stimolandolo col portafogli. Ghigno
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009, 00:11 Rispondi citandoTorna in cima

Pollice su Bel resoconto!
Non mancare di postare autonomia carica e consumi: eventualmente apri un thread con tale titolo a mo' di quello che succede sulle discussioni delle altre auto di serie.

Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 27 Nov 2009, 02:19 Rispondi citandoTorna in cima

Ohh..finalmente qualcuno che l'ha comprata, ero curioso di sapere come andava Sorriso

mctaveck
Ospite

MessaggioInviato: Ven 8 Gen 2010, 14:46 Rispondi citandoTorna in cima

SI SI SI SI !!!! io che sono un fordista convinto bramo per avere più notizie !!!!

Grazie Anbon, facci sognare !

Risata a crepapelle
anbon
Ospite

MessaggioInviato: Ven 15 Gen 2010, 15:24 Rispondi citandoTorna in cima

Visto che non mi pare siano in molti a possedere la FOCUS CNG, aggiungo ancora io queste poche note quando ormai mi sto approssimando alla soglia dei diecimila Km con la mia Titanium.
Che dire? problemi zero! la macchina va come un orologio svizzero.
Mai un problema in avviamento neanche con le temperature polari delle scorse settimane (il motore si avvia sempre a benzina).
L'erogazione della potenza in accelerazione è fluida e anche la ripresa dai bassi regimi senza scalare marcia non presenta impuntature o singhiozzi.
Nessun problema alla parte elettrica della vettura, tutto funziona correttamente, il blocco audio SONY va molto bene, blue tooth compreso.
Il blocco consente il comando vocale di tutte le funzioni del telefono (molto utile) e di molte funzioni della vettura stessa comprese le funzioni audio, radio, CD, Mp3 ecc. ecc. (un pò meno utile, essendo più rapido premere un pulsante che "dialogare a voce" col computer di bordo)
Nessuna spia si è mai accesa sulla strumentazione, in generale nessuna anomalia da segnalare.
Sono davvero per ora molto soddisfatto, mi pare addirittura che sia diventata più silenziosa agli alti regimi rispetto ai primi giorni di vita.
Capitolo consumi: nonostante la casa dichiari 240 Km di autonomia a metano, io non sono mai risucito a stare sotto i 265 con punte (non rare) intorno ai 300 e raramente oltre i 300, tenendo conto che non sono uno scriteriato ma neanche uno che ha il piedino da fata direi che non è male.
Ah...dopo aver rischiato di piantare un paio di paletti nel paraurti posteriore, mi sono deciso a fare montare i sensori di parcheggio after market, la visuale posteriore in manovra è davvero troppo scarsa e paletti, mezzi paletti, fittoni di ogni genere, muretti e marciapiedi alti sono sempre in agguato!.
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010, 01:26 Rispondi citandoTorna in cima

Avresti voglia di fare qualche foto al bagagliaio per farci vedere come è ?

Siamo curiosi ! Occhiolino

anbon
Ospite

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010, 01:37 Rispondi citandoTorna in cima

Bagagliaio??? quale bagagliaio? sei sicuro ne abbia uno? Risata Risata Risata
Scherzi a parte cercherò di provvedere al più presto, magari già in questo fine settimana.
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 16 Gen 2010, 02:14 Rispondi citandoTorna in cima

anbon ha scritto:
Bagagliaio??? quale bagagliaio? sei sicuro ne abbia uno? Risata Risata Risata
Scherzi a parte cercherò di provvedere al più presto, magari già in questo fine settimana.

Il vano bagagli dovrebbe essere dalla parte opposta del motore Pernacchia

Scherzi a parte, se hai tempo, fai anche qualche scatto alla posizione dell'indicatore di livello e al vano motore, di questa macchina ci sono relativamente poche foto e il metanista è curioso di natura Risata

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
mctaveck
Ospite

MessaggioInviato: Gio 21 Gen 2010, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

CleonII ha scritto:

Scherzi a parte, se hai tempo, fai anche qualche scatto alla posizione dell'indicatore di livello e al vano motore, di questa macchina ci sono relativamente poche foto e il metanista è curioso di natura Risata

Concordo. Talmente curioso che va dal concessionario Ford che gli dice "Metano? Sbalordito No signore, vorrà dire ... ehm Spazientito ...GPL! noi non abbiamo macchine a metano"
Basito Molto triste
E' un mondo fantastico.
Sorriso
Se posso aggiungere una domanda all'amico fordista, un feedback su assetto/sospensioni/tenuta di strada/frenata; in sostanza agli aspetti di guidabilità legati all'aumento di peso

Grazie
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Dom 6 Giu 2010, 22:20 Rispondi citandoTorna in cima

Non vorrei sembrare monotono, ma siamo ancora in attesa di un volontario che posti qualche foto del baule della Focus CNG, nonchè di altri metanoparticolari Occhiolino

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo