Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
24 Gennaio 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
Dinamica Ecoservizi 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:446
  Categorie: 19
  Click: 286703

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 517513
  Traffico:  976.75 Gb

Ultimi Links
 1: Servizio TV TG1 Rai sulla produzione di biometano a Pinerolo TO
 [ Click: 38 ]
 2: Video - Servizio di BFM-RMC sul distributore di biometano di Locminé, Bretagna-Francia
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Presentazione impianto LNG Liquis di Grünheide in Germania
 [ Click: 58 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34646 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 9970 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6301 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 28 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 251 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 68 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70697 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61555 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19264 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
lucone
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2013, 22:45 Rispondi citandoTorna in cima

Una domanda, ma i nostri impianti sono della landi Renzo? Io porto la macchina sempre a queste officine...
Offline Profilo Invia email
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2013, 23:08 Rispondi citandoTorna in cima

no, i nostri impianti sono FIAT e richiedono uso di diagnosii fiat
lucone
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 16 Mag 2013, 23:22 Rispondi citandoTorna in cima

Ah! Buono a sapersi...allora tornerò alla Fiat...Grazie delle risposte tempestive! Sorriso
strommo
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 17:58 Rispondi citandoTorna in cima

Buonasera,
volevo sapere se qualcun altro ha avuto problemi di commutazione a benzina senza motivo e con ancora metano presente nel serbatoio, e nel caso come è stato risolto il problema. Io continuo ad avere lo stesso problema ma purtroppo, siccome, non si presenta sempre, ne tantomeno lascia traccia nella centralina, nessuno è stato in grado di risolvermelo fino ad ora. Ho cambiato il filtro metano, ma dopo un mese ha iniziato nuovamente, specie quando è calda e dopo diversi Km su statale o autostrada. In città a bassa andatura il problema non si presenta mai. Che grattacapo.
Grazie.
vincenzoVW1200
Ospite

MessaggioInviato: Mer 7 Mag 2014, 18:30 Rispondi citandoTorna in cima

bisogna istallare un memorizzatore nella presa EOBD.
Alcuni meccanici li hanno.
Memorizzano le ultime 80 ore di guida, nel senso di andameno nel tempo dei parametri della centralina
Con questo attrezzo, monitorando ad esempio il segnale della pressionedelle bombole, si potrebbe scoprire se una interruzione di segnale/ altro problema genera le condizioni per le quali la macchina commuta a benzina.
posy
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 9 Mag 2014, 08:46 Rispondi citandoTorna in cima

io ho avuto problema di commutazioni elettriche ed hanno provato di tutto.
Sostituito pezzi vari e cablaggi vari.
Tra le varie service effettuate una prevedeva una maggiore messa a massa delle centralina metano.
Una seconda lo sdoppiamento del cablaggio sensore acceleratore

Alla fine il problema ha smesso di presentarsi, sono sempre più convinto che sia qualche falso contatto

Sorriso
eredi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Sab 8 Ago 2015, 17:11 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti; ho letto tutti i post e soltanto uno si avvicina al mio difetto ,senza per altro essere stato risolto.

Situazione; commutatore fisso su metano.
Ieri, dopo aver effettuato il pieno di gas, aver percorso 10/15 km ed essermi fermato ovviamente con le spie verdi ancora tutte accese, alla ripartenza dopo alcune ore le spie verdi sono rimaste spente, lasciando accese soltanto le due arancioni della benzina mancando a quel punto la commutazione a metano. Per capire se il problema fosse stata una perdita dai serbatoi del gas, sono tornato al distributore ed ho rifatto il pieno; 1.5 €. A quel punto sono stato sicuro che non avevo perdite, però le spie si sono riaccese e la commutazione è stata regolare. Mi sono dovuto fermare dopo altri 10 / 15 km ed alla ripartenza dopo alcune ore, di nuovo spie verdi spente ed accese soltanto le due arancioni. Nuovamente al distributore per fare il “pieno” raggiunto con circa 1.5€. e nuovamente spie verdi accese e commutazione ok. In pratica la macchina, dopo un piccolissimo consumo di gas, non lo “sente più” ( spie verdi tutte spente ) ed ovviamente non commuta dato che per lei non c'è più metano. Tutto questo è accaduto sempre da fermo, e dato che il guasto è recente, non avendo tempo per spostarmi di parecchi km per fare prove, sempre dopo pochissima percorrenza.
Per cominciare a capire, vorrei conoscere il sistema che gestisce il gas da cosa è comandato; ovvero, quali e quante elettrovalvole sono nel circuito, dove sono posizionate e soprattutto chi dice loro la pressione presente nel circuito. Questo per capire se l'errore è di uno o più sensori o se è negli attuatori ( elettrovalvole) che non funzionano o sono bloccati. Dati i fatti, propenderei per un guasto del/dei sensori o di chi li gestisce.
Qualsiasi indicazione utile, sarebbe ben accetta.
Molte grazie.
posy
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 16 Ott 2015, 14:34 Rispondi citandoTorna in cima

qualche settimana fa, faccio il pieno non nel mio abituale distributore ma in un fuori mano, passano poche ore e si ripresenta il difetto delle commutazioni che mi aveva attanagliato anni fa e che era misteriosamente scomparso da solo. Terminato il pieno mi rifornisco nel mio classico distributore e la macchina torna normale.
enso e ripenso... all'epoca quando il fastidio era presente mia moglie lavorava nella zona del distributore e faceva praticamente il pieno sempre li.
Poi ha cambiato sede ed utilizzato altra vettura e tutto ha coinciso con la risoluzione autonoma del problema.
Coincidenza o potrebbe dipendere dal metano del distributore?
Pandoro
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 17 Ott 2015, 09:20 Rispondi citandoTorna in cima

il metano della zona è rifornito dallo stesso metanodotto, quindi è lo stesso; più che altro a fare la differenza tra un distributore e l'altro, potrebbe essere la presenza o meno di olio dei compressori "sfuggito" accidentalmente nelle tue bombole sporcando filtro e/o iniettori.

- 10.5kg in inverno, 9.5kg in estate (con record a 12.7kg);
- 35.000km in media con un treno gomme.
Nascosto Profilo Invia email
eredi
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 5 Nov 2015, 18:05 Rispondi citandoTorna in cima

RISOLTO:
Credo sia utile inserire il lieto fine di quanto mi è capitato e che ho esposto.
La commutazione automatica a benzina nonostante il pieno di gas era dovuta ai pistoncini delle due elettrovalvole, una per bombola, che danneggiandosi non riuscivano più ad aprirsi. L'anomalia è nota almeno alla concessionaria FIAT a cui mi sono rivolto, tanto che abitualmente per le auto costruite nel periodo della mia, domandano al cliente all'atto della prima revisione delle bombole, se vogliono sostituire preventivamente i pistoncini. Questa cosa evidentemente il meccanico a cui si era rivolto il venditore del mio veicolo (usato) prima della consegna, o non la fece presente oppure per risparmiare pensarono di non eseguirla. Sta di fatto che questa decisione gli si è rivolta contro, avendo dovuta pagare al mio posto l'intervento, visto che l'auto pur se usata, era ancora coperta dalla garanzia.
Buona serata.

eredi ha scritto:
Salve a tutti; ho letto tutti i post e soltanto uno si avvicina al mio difetto ,senza per altro essere stato risolto.

Situazione; commutatore fisso su metano.
Ieri, dopo aver effettuato il pieno di gas, aver percorso 10/15 km ed essermi fermato ovviamente con le spie verdi ancora tutte accese, alla ripartenza dopo alcune ore le spie verdi sono rimaste spente, lasciando accese soltanto le due arancioni della benzina mancando a quel punto la commutazione a metano. Per capire se il problema fosse stata una perdita dai serbatoi del gas, sono tornato al distributore ed ho rifatto il pieno; 1.5 €. A quel punto sono stato sicuro che non avevo perdite, però le spie si sono riaccese e la commutazione è stata regolare. Mi sono dovuto fermare dopo altri 10 / 15 km ed alla ripartenza dopo alcune ore, di nuovo spie verdi spente ed accese soltanto le due arancioni. Nuovamente al distributore per fare il “pieno” raggiunto con circa 1.5€. e nuovamente spie verdi accese e commutazione ok. In pratica la macchina, dopo un piccolissimo consumo di gas, non lo “sente più” ( spie verdi tutte spente ) ed ovviamente non commuta dato che per lei non c'è più metano. Tutto questo è accaduto sempre da fermo, e dato che il guasto è recente, non avendo tempo per spostarmi di parecchi km per fare prove, sempre dopo pochissima percorrenza.
Per cominciare a capire, vorrei conoscere il sistema che gestisce il gas da cosa è comandato; ovvero, quali e quante elettrovalvole sono nel circuito, dove sono posizionate e soprattutto chi dice loro la pressione presente nel circuito. Questo per capire se l'errore è di uno o più sensori o se è negli attuatori ( elettrovalvole) che non funzionano o sono bloccati. Dati i fatti, propenderei per un guasto del/dei sensori o di chi li gestisce.
Qualsiasi indicazione utile, sarebbe ben accetta.
Molte grazie.
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo