Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
17 Febbraio 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:471
  Categorie: 19
  Click: 298307

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 530907
  Traffico:  1277.77 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 43 ]
 2: Decreto Min. 14.11.2019 Sistema nazionale di certificazione sostenibilità biocarburanti e bioliquidi
 [ Click: 37 ]
 3: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 97 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35241 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10376 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6598 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 121 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2619 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 165 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72179 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62672 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19396 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
dandro
Ospite

MessaggioInviato: Mer 2 Nov 2005, 14:38 Rispondi citandoTorna in cima

domandone:

un mio amico ha una bombola da 80 da vendere (era installata su una tipo) con scadenza 2009 (quindi revisionata da poco)

vorrebbe venderlmela ma, nè io nè lui, conosciamo il prezzo di mercato

a quanto dovrebbe vendermela?

posso farla installare senza problemi sulla 156? (devo chiedere all'installatore?)
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 2 Nov 2005, 23:46 Rispondi citandoTorna in cima

A me l'anno scorso delle bombole in acciaio scadute di collaudo sono state offerte a 2,50 €/l; delle Faber in lega, sempre scadute, a 5,00 €/l.
Fate le vostre valutazioni...
Nessun problema per l'installazione.

Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Nov 2005, 01:37 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
A me l'anno scorso delle bombole in acciaio scadute di collaudo sono state offerte a 2,50 €/l; delle Faber in lega, sempre scadute, a 5,00 €/l.
Fate le vostre valutazioni...
Nessun problema per l'installazione.

wow! allora sono particolarmente contento delle mie 4 faber scadute da 116lt prese l'anno scorso per 150€ ! Ghigno
dandro
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Nov 2005, 09:45 Rispondi citandoTorna in cima

mi dicono tutti di cercarle usate perchè nuove non hanno senso dovendole cambiare ogni 5 anni ... vi sembra cosa saggia?

quanto incide il costo delle bombole sul totale dell'impianto? (80+20 litri)

grazie
Andrea82_ve
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Nov 2005, 09:59 Rispondi citandoTorna in cima

Anche a me avevano dato lo stesso consiglio; l'installatore mi aveva mandato dal distributore di metano a domandare se avesse bombole usate. 2 bombole da 40 l una 110€ l'altra 120€. il prezzo che mi hanno fatto sono 3€ al l per quelle in lega leggera. con queste dimensioni mi è stato detto che ho risparmiato sull'ordine dei 160€ (mi hanno detto che nuove le vendono a 5€);
conviene prenderle usate perchè poi quando scadono te le cambiano e non devi comprarle nuove.
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Gio 3 Nov 2005, 14:54 Rispondi citandoTorna in cima

dandro ha scritto:
mi dicono tutti di cercarle usate perchè nuove non hanno senso dovendole cambiare ogni 5 anni ... vi sembra cosa saggia?

quanto incide il costo delle bombole sul totale dell'impianto? (80+20 litri)

grazie

non ha senso nel senso che non esistono bombole nuove in commercio per l'utente finale, ed e' demenziale andarle a cercare.

Le bombole in circolazione sono *tutte* usate, e vengono collaudate ogni 5 anni da una branca dell'eni. I produttori forniscono all'eni le bombole nuove come rimpiazzo per quelle troppo vecchie/che non passano il collaudo.

ciao
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 15:09 Rispondi citandoTorna in cima

mystr ha scritto:

Le bombole nuove ci sono eccome, ovviamente si pagano per nuove.
In caso di dubbi, basta controllare la data di produzione impressa sul collo. 8)
E in ogni caso non c'è alcun motivo di spendere il doppio o quasi per prendere delle bombole nuove, visto anche che al primo collaudo potrebbero essere sostituite con altre più vecchie!
Difficilmente un impiantista che dispone di bombole usate, collaudate e riverniciate di fresco accetterà di montare bombole usate procurate dal cliente, anche per una questione di sicurezza ed opportunità. Se il cliente ne ha di proprie più facilmente gliele sconterà, "revisionandole" in seguito. E non è neanche vero che gli installatori lucrino esageratamente sull'usato (a meno che non lo facciano pagare per nuovo Spazientito ): il mio mi ha valutato 600 € le 3 Faber in lega che avevo sulla Chamade, e mi ha installato per 300 € 3 bombole (2 Faber, di cui una col posteriore piatto e una Dalmine) sull'HPE belle collaudate e verniciate, con un risparmio da parte mia di oltre 200 € rispetto alla spesa che avrei sostenuto mantenendo, collaudando e riverniciando le 3 bombole (un po' più capienti) che aveva in origine.

Ultima modifica di Ludo il Lun 28 Nov 2005, 20:30, modificato 4 volte in totale
Offline Profilo Invia email HomePage
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 15:10 Rispondi citandoTorna in cima

zonnet ha scritto:
Beh, mi può interessare. Mi fai sapere? Dovrò però essere sicuro che Bigas accetti che io mi porti le bombole per conto mio. Quelle a cui ti riferisci, sarebbero comunque bombole già revisionate utilizzabili per 5 anni prima di una nuova revisione?
Per quanto riguarda il fatto che le bombole siano tutte usate e ricollaudate, io non lo so, se me lo dici ci credo. Certo che allora le trattano con tutti i riguardi! Da Bigas siamo andati insieme nel loro magazzino a vedere le bombole e devo dire che, ad un occhio inesperto come il mio, sembravano nuove di fabbrica, tutte belle verniciate di arancione e senza nemmeno un graffio.

Ciao e grazie

Non c'e' verso che si rifiuti, uno puo' sempre avere le sue, di bombole, puoi dirgli che le hai trovate di occasione.

Le bombole che he preso io erano da revisionare ma ne aveva gia' revisionate, io ho preso tutte faber.

Pensando alla bigas e alle bombole arancioni.... in effetti c'e' la possibilita' che il deposito centrale bigas abbia una fornitura di bombole nuove ma comunque la cosa non ha nessuna comvenienza, per loro, dato che possono vendere le usate al prezzo delle nuove... e anche per te, perche' le nuove te le tieni solo 5 anni, poi ti rifilano le usate&collaudate quindi...
Comunque e' semplicissimo constatarlo: le bombole recano stampigliata sul collo la data di produzione e quelle dei successivi collaudi quinquennali....

Inoltre faresti bene ad appurare se le arancioni sono faber o no, perche' seno' i kg crescono notevolmente.

Il posto e'

REVISIONI ESSECI CAR
17, VL. PRIMO MAGGIO 37069
VILLAFRANCA DI VERONA VR
Tel. 0456304814

E' un trader di bombole, uno di quelli che si organizza i camion per mandarle a collaudare e ritorno.
A me la soffiata l'ha fatta il distributore brc di verona.
E quando ci sono andato a ottobre 2004 ed ho spuntato il prezzo che ti ho detto (niente scontrino, chiaro...), non avevo idea di quale fosse il reale valore commerciato, sicche' il prezzo l'ho sparato io! e ti posso assicurare che dalle sue reazioni ho capito bene che l'ho sparato decisamente piu' alto di quello che era abituato a prendere....

Secondo me con 300 euro o anche meno per 3 bombole da collaudare te la cavi di sicuro.

Comunque, per il collaudo da come la vedo io non c'e' problema, puoi fare tutto in una giornata: parti la mattina presto, vai la a prenderle e nel tornare ti fermi a bologna a farle collaudare.... et voila'.

Devi sapere che al collaudo NON ti ridanno le tue collaudate ma della altre ricollaudate, se vuoi le tue devi aspettare giorni...
Invece la marca e' vincolante: se gli porti delle dalmine in nessun caso puoi avere indietro delle faber, per quello e' importante comprarle della marca giusta. Stessa cosa per la capacita' ed il diametro. Occhio invece che la lunghezza puo' variare, in 30 e passa anni di produzione di bomolame la produzione non e' stata sempre la stessa....quindi OCCHIO E METRO ALLA MANO, su quello vale la pena di insistere, io l'ho fatto, anche perche' seno' non ci entravano...

collaudo:
SERVIZI FONDO BOMBOLE METANO SPA
518, V. EMILIA 40068
S. LAZZARO DI SAVENA BO
Tel. 0516255140

Da notare che ti servono anche le valvole, per le bombole, in questo le 6 bombole da 18l ti avrebbero fatto spendere il doppio. Sempre a verona c'e' la

ME.GAS VERONA (S.R.L.)
25/D, V. FRANCO FACCIO 37100
VERONA VR
Tel. 0458001395

che e' il rivenditore di zona di brc, ma anche di varie altre tra cui aeb e emer, noto produttore di valvole. io ti consiglio questa, che e' quella che ho preso io:

http://www.emer.it/valvaleita.html

E' la piu corta in commercio, e ti viene molto utile per l'ingombro totale della bombola in larghezza.

ciao

P.S.
occhio al mio precedente mex. e a questo, li ho aggiornati.
cicciodonny
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 15:48 Rispondi citandoTorna in cima

Mystr ha scritto:
Devi sapere che al collaudo NON ti ridanno le tue collaudate ma della altre ricollaudate, se vuoi le tue devi aspettare giorni...

Si d'accordo, TUTTO GIUSTO, tranne un piccolo particolare...... Ghigno Occhiolino

Le bombole ad Idice (S.Lazzaro) vanno portate NUDE, senza valvola altrimenti NON TE LE CAMBIANO, solo questo...... Ghigno Occhiolino

Per il resto, ad uno di Firenze, l'indirizzo di Verona, con Bologna di mezzo, penso non interessi, ma interessa poi al restante popolo di persone che vogliono risparmiare...... Ghigno Occhiolino

PEr la cronaca ad Cento, DOPO che ho fatto l'impianto, le bombole in acciaio, dallo sfasciacarrozze stavano a 50-80.000 lirette, e NUOVE venivano 250-300.000 lire, dopo hanno fatto come tutti 50 mila= 50Euro....... Arrabbiato Ghigno Sbalordito Occhiolino

Siamo in Italia, EWWIWA Ghigno Occhiolino

Salutations Occhiolino Arrabbiato Sbalordito Ghigno Ghigno diabolico 8)
Ospite
Ospite

MessaggioInviato: Lun 28 Nov 2005, 16:23 Rispondi citandoTorna in cima

cicciodonny ha scritto:
Mystr ha scritto:

Si d'accordo, TUTTO GIUSTO, tranne un piccolo particolare...... Ghigno Occhiolino

Le bombole ad Idice (S.Lazzaro) vanno portate NUDE, senza valvola altrimenti NON TE LE CAMBIANO, solo questo...... Ghigno Occhiolino

Per il resto, ad uno di Firenze, l'indirizzo di Verona, con Bologna di mezzo, penso non interessi, ma interessa poi al restante popolo di persone che vogliono risparmiare...... Ghigno Occhiolino

PEr la cronaca ad Cento, DOPO che ho fatto l'impianto, le bombole in acciaio, dallo sfasciacarrozze stavano a 50-80.000 lirette, e NUOVE venivano 250-300.000 lire, dopo hanno fatto come tutti 50 mila= 50Euro....... Arrabbiato Ghigno Sbalordito Occhiolino

Siamo in Italia, EWWIWA Ghigno Occhiolino

Salutations Occhiolino Arrabbiato Sbalordito Ghigno Ghigno diabolico 8)

Ho capito di aver fatto cosa gradita ai nordici, anche se avevo gia' dato l'indirizzo precedentemente, ma anche da firenze non e' da scartare, anche perche' gli indirizzi di questi tgrader non stanno sulle pagine gialle... Ghigno

Poi cosa c'entra le bombole senza valvole? quando le compri la sono senza, naturalmente.... e poi basta svitare....
comunque la valvole si prendono nuove, quelle si.

Inoltre era ovvio che il valore reale del bombolame pluridecennale (la maggiroparte) sia pari a quella di un termosifone usato.

Del resto la maggiorparte del costo, ovvero quello del collaudo e della eventuale sostituzione e' gia' da noi pagato colle tasse sul carburante.

Purtroppo e' invece LA PRASSI, da parte degli installatori, fregare il cliente facendogi prezzi come se le bombole fossero nuove.

Voglio il nome di un installarore *che fa pagare come usate delle bombole usate*.

ciao
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo