Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
23 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295331

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527179
  Traffico:  1239.80 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 38 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 68 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10316 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6536 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 49 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2091 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71795 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62405 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19365 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
puntometano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 15:55 Rispondi citandoTorna in cima

Salve,
ho installato un impianto Landirenzo Omegas su una jazz 1.4 iVtec del 2009 con 40.000 km.
Ho provato a caricare qualche foto in galleria, salvo errori saranno presto disponibili. Ecco intanto qualche dettaglio sull'impianto:
riduttore Landirenzo tipo NG2-2
iniettori e filtro MED
centralina Landirenzo ECU multipoint codice 616467000 (mod. 194)
bombole FABER 45+30 montate a castello
no flashlube: il mio installatore non lo ritiene necessario e comunque non lo monta
no variatore di anticipo: secondo l'installatore non è necessario in quanto l'anticipo lo gestisce direttamente la centralina.
Impressioni dopo 10 giorni di guida:
nessun problema da segnalare, il motore gira come sempre, ho provato varie andature e non avverto nessuna irregolarita'. Il calo di potenza è praticamente impercettibile con il mio stile di guida abituale, però devo provare con il condizionatore inserito e vi farò sapere.
Gli iniettori ticchettano, al minimo si sentono ma in marcia vengono coperti dagli altri rumori, per cui direi che sono sopportabili.
Autonomia: con il primo pieno, offerto dall'installatore (per cui non so quanti kg. abbia caricato) ho fatto circa 365 km a metano, quindi escludendo i tratti a benzina a motore freddo. Però posso fare di meglio nell'utilizzo quotidiano casa-lavoro, conto di arrivare a 29 km/kg visto che a benzina arrivo anche a 19 km/l.
Con motore freddo la commutazione avviene dopo circa 3 minuti in cui faccio circa 1,5 km.
Ieri ho fatto il pieno e ho caricato 14,27 kg.
Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere l'emulatore galleggiante benzina, nè del resto fu menzionato dell'insatallatore, ma devo risolvere il problema dell'indicatore benzina che scende anche durante la marcia a metano.
Che altro dire...per il momento sono pienamente soddisfatto!
Un doveroso ringraziamento va alla comunità metanoauto.com per tutte le informazioni che fornisce, e un saluto a Pallins.

Fiat Punto 75 - OMVL econ ec

Ultima modifica di puntometano il Dom 1 Dic 2013, 14:59, modificato 1 volta in totale
Offline Profilo Invia email
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 16:43 Rispondi citandoTorna in cima

puntometano ha scritto:

Purtroppo mi sono dimenticato di chiedere l'emulatore galleggiante benzina, nè del resto fu menzionato dell'insatallatore, ma devo risolvere il problema dell'indicatore benzina che scende anche durante la marcia a metano.

Non è per caso che ha previsto un "contributo benzina" anche col funzionamento a metano per, ipotizzo, non montare il Flashlube al fine di preservare le sedi valvole?

puntometano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 17:47 Rispondi citandoTorna in cima

Sai che l'avevo già chiesto all'installatore ma non me lo ricordo? Figuraccia
Mi sembra che non sia previsto, in ogni caso glielo richiederò

mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 18 Nov 2012, 18:17 Rispondi citandoTorna in cima

A me era successo proprio così: mi avevano attivato il contributo benzina (senza dirmelo) e si svuotava il serbatoio non capendo il perché (e contemporaneamente si svuotava il portafoglio...).
Ho chiesto, l'ho fatto togliere immediatamente che di "spunto" & "sprint" non mi serviva con la cavalleria a disposizione e da allora di broda non ne ho consumata più durante il funzionamento a metano.

puntometano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov 2012, 22:04 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:

Non è per caso che ha previsto un "contributo benzina" anche col funzionamento a metano per, ipotizzo, non montare il Flashlube al fine di preservare le sedi valvole?

L'impiantista mi ha confermato che il contributo benzina non lo ha impostato in quanto non ritenuto necessario per il mio utilizzo quotidiano casa-ufficio (percorso extraurbano ad una velocità media i 37 km/h) e io concordo pienamente. Però, per inciso, lo consiglierebbe con un utilizzo prevalentemente autostradale.
Ho consumato il mio primo pieno e ho percorso 408 km registrando un consumo di 28,5 km/kg. Vittoria!
Prossimamente installerò l'emulatore galleggiante benzina.
Saluti!

hystrix
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov 2012, 22:32 Rispondi citandoTorna in cima

Questa macchina mi attira e anche l'autonomia di cui mi state parlando è decisamente interessante...
Io percorro circa 40.000km l'anno, secondo voi dovrei usare espedienti come flashlube o prevedere un "contributo benzina"?
puntometano
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012, 14:07 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao hystrix,
non esiste una risposta univoca al tuo quesito perché ci sono troppe variabili in gioco, tra cui il tuo stile di guida e l'utilizzo prevalente dell'auto.
Cerca di "studiare" le varie esperienze qui riportate e valuta se possono corrispondere al tuo "profilo", dopodiché fai due chiacchere con un impiantista di fiducia, se lo conosci e alla fine fai la tua scelta.
La mia esperienza personale: il vtec usato con dolcezza non dà problemi; il flashlube sicuramente male non fa ma non è indispensabile; sul contributo benzina mi sto informando anch'io perchè finora ho avuto un impianto aspirato, comunque non lo ritengo necessario per le mie esigenze (che presumibilmente sono diverse dalle tue).
Spero di non averti confuso le idee, buona navigazione nel sito!

hystrix
Metanista turbo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012, 14:15 Rispondi citandoTorna in cima

Il mio limite è appunto che non ho un impiantista di fiducia e nemmeno amici con auto a metano, sono un pioniere tra le mie conoscenze... Le persone che conosco sono tutte dieseliste accanite, anzi remano contro il metano per via della scarsa autonomia di percorrenza. Cercherò di farmi una cultura, certo non è affatto semplice...
cruncher
Ospite

MessaggioInviato: Gio 29 Nov 2012, 15:05 Rispondi citandoTorna in cima

Se proprio vuoi usare un accorgimento ti consiglio il contributo (moderato) a benzina perchè viene dato ad alti giri, quindi quando serve.
E' vero che la benzina costa ma anche il flashlube non è regalato, e in più ti devi ricordare di controllare il livello e ricarcarlo.

E' invece importante spendere un centinaio di euro ogni 30000 KM per regolare il gioco valvole.
mage_GPLista_insodif
Ospite

MessaggioInviato: Mer 13 Mar 2013, 01:19 Rispondi citandoTorna in cima

oggi ho visto una jazz ad un centro commerciale.
non avevo dietro il metro, ma il doppio fondo mi è sembrato notevole... e rettangolare
Sul sito ho letto 72 cm di lunghezza...
Mi chiedo se qualcuno ha mai provato ad appoggiare nel vano ruota di scorta due bombole da 32 di tipo E1 (74 cm + valvola) )o addirittura le F1 da 45 (79 cm + valvola). Ovviamente la valvola sporgerebbe sopra in bordo del doppio fondo, ma più di un terzo della circoferenza della bombola "sparirebbe" nel vano...
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo