Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

30 Marzo 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299252

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532041
  Traffico:  1292.19 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 79 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6619 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 43 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2768 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72247 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62723 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19405 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
letissier
Ospite

MessaggioInviato: Dom 22 Feb 2009, 14:44 Rispondi citandoTorna in cima

boggicoggi ha scritto:

Insomma ma hai provato a dare una sgassata poco dopo l'accensione?
non basta passare un tot numero di giri??

facci sapere!

Non basta.
Le ho provate un pò tutte ma è tutto legato alla temperatura.

Ho riportato l'auto all'officina della Citroen e dopo un controllo insieme ad un installatore BRC hanno stabilito di sostituire il sensore di temperatura e la centralina del metano. I pezzi sono arrivati, ma x motivi miei di lavoro non ho ancora riportato l'auto.
Loro pensano ad un guasto di uno dei due pezzi, ma visto che in questo forum anche l'altro che ha provato l'auto ha avuto gli stessi problemi, io credo che sia stata fatta così di proposito e con i ricambi il problema persisterà.
Il tecnico BRC dice che se è così, andrà cambiata la mappatura della centralina BRC cosa che lui non può fare, visto che è un istallatore BRC post-vendita e non ha il software x le centraline che installa (o fa installare) la casa madre. Arrabbiato

X quanto riguarda i tempi di consegna io l'ho ordinata il 6 Ottobre e il 23 Dicembre era già in concessionario, poi l'ho immatricolata nell'anno nuovo.

Vi farò sapere eventuali sviluppi.
eugenioC4
Ospite

MessaggioInviato: Lun 23 Feb 2009, 00:29 Rispondi citandoTorna in cima

letissier ha scritto:
boggicoggi ha scritto:

Insomma ma hai provato a dare una sgassata poco dopo l'accensione?
non basta passare un tot numero di giri??

facci sapere!

Non basta.

Confermo, pure sulla mia che uso da poco più di un mese, il passaggio a metano è legato alla temperatura del motore; si va da un massimo di 2/3km fino a passaggio quasi istantaneo a motore caldo ( tipo alla ripartenza dopo una sosta in un negozio ).
Inoltre anche la mia macchina passa automaticamente a benzina al minimo, ma non in fermata ( tipo ai semafori ), solo tirando il freno a mano, praticamente tutte le volte che si deve scendere a motore acceso.
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009, 00:28 Rispondi citandoTorna in cima

letissier ha scritto:
Non basta.

Ovvio, trattandosi di un sequenziale aftermarket.
Qual è la temperatura di commutazione?

Citazione:
Il tecnico BRC dice che se è così, andrà cambiata la mappatura della centralina BRC cosa che lui non può fare, visto che è un istallatore BRC post-vendita e non ha il software x le centraline che installa (o fa installare) la casa madre. Arrabbiato

Quando la commutazione a metano a freddo tarda la soluzione sta nell'abbassare via software la temperatura di commutazione (1 minuto): inutile procedere a sostituzione casuale di componenti.
Le officine autorizzate della Casa devono avere il software necessario per intervenire sulla centralina metano, se la tua ne è sprovvista rivolgiti ad un'altra.
Certo potrebbe anche darsi che le modifiche alla temperatura di commutazione siano state disabilitate in sede di configurazione specifica dell'impianto della C4 (e ciò rivelerebbe qualceh problemino di carburazione a freddo), ma te lo deve dire il tecnico dopo essersi collegato alla centralina...

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 27 Feb 2009, 00:33 Rispondi citandoTorna in cima

eugenioC4 ha scritto:
anche la mia macchina passa automaticamente a benzina al minimo, ma non in fermata ( tipo ai semafori ), solo tirando il freno a mano, praticamente tutte le volte che si deve scendere a motore acceso.

Ho più di un dubbio: se il motore è al minimo il fatto che sia tirato il freno a meno non fa alcuna differenza. Avrebbe già più senso che commuti a benzina trascorsi tot secondi al minimo, ma nemmeno tanto: se il motore al minimo zoppica lo fa a maggior ragione appena raggiunto detto regime...

Desmo-M
Ospite

MessaggioInviato: Dom 1 Mar 2009, 18:44 Rispondi citandoTorna in cima

Il far ripassare automaticamente l' auto a benzina quando è al minimo è una "furbata" inserita nella programmazione della centralina di gestione del sistema a metano.
Mi spiego meglio: se il motore girando a metano, al minimo, tende a scendere sotto "tot" giri al minuto, la centralina lo fa ripassare a benzina per evitare che si spenga.
Riaccelerando il motore viene fatto ripassare "gradualmente" a metano, cioè viene pilotato un iniettore alla volta, in modo da limitare possibili seghettamenti durante il cambio da benzina a gas.
Lo stesso trucchetto si usa sulle Stilo 1.6 16V che a metano si spengono in continuazione quando le si lascia al minimo.
fabriziob170
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Dom 1 Mar 2009, 19:53 Rispondi citandoTorna in cima

stasera dal metanaro ne ho vista una ma credo che fosse trasformata perché aveva la valvola di carico nel paraurti posteriore
e se non sbaglio la c4 lo ha nel vano motore !!!
se lo rivedo gli chiedo qualche info

Ospite

MessaggioInviato: Lun 2 Mar 2009, 17:12 Rispondi citandoTorna in cima

Senza parole Eccoci!

Oggi ho riportato l'auto all'officina del concessionario x la sostituzione della centralina e del sensore.

Tempo perso!

L'auto va esattamente come prima e così deve andare.
Nel frattempo il capofficina era stato ad un corso della citroen su questi impianti e ha scoperto che è stata progettata così come è!

Mi ha fatto vedere alcuni parametri che gli hanno dato e che qui sotto riporto x quanto mi ricordo.

Passaggio a Metano da motore spento, almeno dopo 90 secondi e comunque non prima che la temperatura non abbia superato i 65°C. (ecco perché di queste stagioni si arriva a percorrere anche 3/4 km.)

Se la temperatura supera i 90°C allora il tempo di passaggio a metano dopo l'avviamento del motore si riduce a 45 secondi.

Quando si inserisce il freno a mano a motore acceso, l'auto ripassa a benzina e ci rimane fino che non si riaumentano i giri motore dopo aver ripreso la marcia.

Conclusione: ogni pieno di metano ci vuole almeno 15€ di benzina.

Sfido, che con qualche pieno di metano ho fatto oltre 420 km.
carota
Ospite

MessaggioInviato: Lun 2 Mar 2009, 17:22 Rispondi citandoTorna in cima

Anche il mio Kangoo 1600 a metano ( di fabbrica come esce dalla renault) di questi tempi fa anche 2/3 km prima di passare a metano e non è BRC ma LANDI. In effetti ogni 2 mesi devo rifare il pieno di benzina ma credo che 15 euro siano un po' troppi, forse 5/6 considerato che la C4 è un 1800 ed è molto piu' pesante. Fra un mese te lo sapro' dire sono qui che aspetto la belva
fabriziob170
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 2 Mar 2009, 21:27 Rispondi citandoTorna in cima

letissier ha scritto:

Conclusione: ogni pieno di metano ci vuole almeno 15€ di benzina.

Sfido, che con qualche pieno di metano ho fatto oltre 420 km.

ma dai come puoi spendere 15 euro di benzina ogni pieno di metano !!!!
quanti kg di metano tiene la c4 ???
controlla meglio i consumi c'è qualcosa che non va in quello che scrivi

Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 3 Mar 2009, 00:11 Rispondi citandoTorna in cima

Desmo-M ha scritto:
se il motore girando a metano, al minimo, tende a scendere sotto "tot" giri al minuto, la centralina lo fa ripassare a benzina per evitare che si spenga.

Più frequentemente, l'opzione viene attivata per evitare l'accensione della spia emissioni. Ma vedi la discussione dedicata in Aspetti tecnici RTFM!

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo