Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527053
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
critex
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Ven 1 Dic 2017, 18:41 Rispondi citandoTorna in cima

dom600enico ha scritto:
critex sto rileggendo il messaggio e mi sembra, velatamente, di essere accusato di averti fatto spendere soldi inutilmente.
La cosa ci sta se in effetti il tuo problema è il riduttore di pressione. Io posso solo dire che la mia va ancora bene e di km ne ha fatti 5k da allora.
Di più non saprei dire....se non che sono dispiaciuto se hai speso soldi inutilmente.

Lo scopo del forum è di condividere esperienze e questo ho fatto. Se ho sbagliato me ne scuso fin da ora Spazientito

Ma stai scherzando vero? dom600enico, se ho fatto passare questo messaggio in modo anche velato, me ne scuso!! Non era mia intenzione!
Volevo solamente consigliare in maniera scherzosa di valutare, come ho scritto, le possibilità che ci sono, visto che alla fine i costi per i singoli pezzi non sono così irrisori.
Io di certo per quel che ho speso non sto incolpando nessuno, ci mancherebbe,nessuno mi ha obbligato a far quel che ho fatto, sono solo mie scelte.
E parlando per personale esperienza (e vedendo anche il tuo pensiero), valutare l'installazione di un nuovo impianto non è così sbagliato alla fine...
Offline Profilo Invia email
dom600enico
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 1 Dic 2017, 18:46 Rispondi citandoTorna in cima

ok Sorriso
mj72
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Ven 1 Dic 2017, 20:05 Rispondi citandoTorna in cima

Salve, quando cambiai il distributore l’impiantista me lo propose di cambiare tutto l’impianto per non aver più problemi e spese gigantesche con i pezzi originali. Qualche consiglio sul riduttore di pressione? Ho il distributore nuovo quindi escluderei la sostituzione dell’intero impianto,per quello originale di riduttore si sfiorano le 1.000€ montato.

Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2018, 09:06 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti, sono nuovo iscritto. Girando per internet, ho trovato questo tiopic e avevo iniziato a leggere questa interessante discussione per i miei problemi al distributore Volvo Necam. Solo molto dopo ho capito che si parlava di metano mentre la mia auto è a GPL Ghigno Spero non vi crei imbarazzo...
Comunque pongo la domanda: il motore passo-passo (o stepper motor) cambia tra metano e GPL? La "cottura" dell'elettronica può essere considerata sotto la stessa dinamica? A parte le ragionevoli differenze tra le componentistiche (bombole, valvole, riduttori di pressione), le considerazioni sulle diagnosi fatte sul sistema a metano, sono trasferibili sul sistema GPL?
Mi rendo conto che le domande possano essere bizzarre, ma sul Volvo GPL non ho trovato forum di "smanettoni" come voi...
Ciao a tutti e grazie in anticipo Sorriso
belvero
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2018, 09:18 Rispondi citandoTorna in cima

Secondo me, se il distributore è nella stessa posizione, è molto probabile che tu abbia gli stessi problemi di noi metanisti.
Credo che ogni migliore elettronica, messa in quel punto, fra radiatore e collettore, stia come fra incudine e martello
VolvoV70
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2018, 10:48 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Belvero,
si, il distributore è argutamente posizionato fra i radiatori e il monoblocco; ho letto che il Guru sconsiglia il solo cambio dello stepper senza il riposizionamento in luogo più adatto: nel giro di poco tempo un altro stepper verrebbe nuovamente cotto a puntino.
Il problema che lui è a Milano e lasciargli la macchina per me è un problema. Mi sta però ronzano l'idea di parlare col mio Gippiellista e proporgli di fare lui il riposizionamento.
Altra cosa: i 5 diffusori che sono sui collettori sono gli stessi vostri? Per capirci:

venduto come GPL
https://www.ebay.it/itm/Injector-for-Volvo-Bifuel-LPG-Necam-/262237233734?hash=item3d0e8ea246

venduto come Metano
https://www.ebay.com/itm/Injector-for-Volvo-Bifuel-CNG-Necam-/262237228443

A me sembrerebbero uguali, ma la cosa fondamentale sarebbe capire se all'interno hanno una qualche diavoleria che si possa bloccare: la mia macchina, oltre a bloccarsi a gas, a volte va a 4 cilindri anziché 5.

Saluti gasati Ghigno
belvero
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2018, 15:20 Rispondi citandoTorna in cima

I pezzi pare siano gli stessi
Ti riporto la mia esperienza
Auto comprata 6 anni fa a 170milakm con impianto metano non funzionante (stepper motor da cambiare), la porto da un metanaro a Spoleto e rifa' le saldature dell'elettronica del motorino e vado ancora fino a 240milakm /2 anni fa).
Acquisto nuovo stepper motor, lo monto e va amcora adesso.
Distributore sempre nella stessa posizione.
A dicembre, a metano, va a 4 cilindri.
Ne parlo con un impiantista qui in zona e gli dico di provare ad usare la sesta uscita del distributore. Perchè il distributore (credo anche il tuo) ha 6 uscite, pensato per auto a 6 cilindri.
La prova va bene, con una banale OBD2 individua il cilindro con mancata accensione, tappa l'uscita e attacca il cilindro 5 all'uscita libera.
Ora l'auto va benone, ho 300milakm e credo che se ogni 100-150milakm c'è da spendere 250-300 euri per cambiare il distributore o il motorino, ci si possa stare.
Non prendere per vangelo quello che ho scritto è solo la mia esperienza, che peraltro puo' essere diversa su un gpl
dom600enico
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 31 Gen 2018, 17:21 Rispondi citandoTorna in cima

- il distributore è meccanicamente identico
- lo stepper motor è diverso (ed il tuo costa meno)
- gli iniettori sono identici

Per le problematiche/diagnosi non ti saprei dire. In linea di massima le analogie sono tante
VolvoV70
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Gio 1 Feb 2018, 09:53 Rispondi citandoTorna in cima

belvero ha scritto:
I pezzi pare siano gli stessi
Ti riporto la mia esperienza
Auto comprata 6 anni fa a 170milakm con impianto metano non funzionante (stepper motor da cambiare), la porto da un metanaro a Spoleto e rifa' le saldature dell'elettronica del motorino e vado ancora fino a 240milakm /2 anni fa).
Acquisto nuovo stepper motor, lo monto e va amcora adesso.
Distributore sempre nella stessa posizione.
A dicembre, a metano, va a 4 cilindri.
Ne parlo con un impiantista qui in zona e gli dico di provare ad usare la sesta uscita del distributore. Perchè il distributore (credo anche il tuo) ha 6 uscite, pensato per auto a 6 cilindri.
La prova va bene, con una banale OBD2 individua il cilindro con mancata accensione, tappa l'uscita e attacca il cilindro 5 all'uscita libera.
Ora l'auto va benone, ho 300milakm e credo che se ogni 100-150milakm c'è da spendere 250-300 euri per cambiare il distributore o il motorino, ci si possa stare.
Non prendere per vangelo quello che ho scritto è solo la mia esperienza, che peraltro puo' essere diversa su un gpl

Buongiorno a entrambi e grazie mille delle risposte.
Anche il mio distributore ha 6 uscite quindi si parla dello stesso pezzo sia per metano che per GPL. Singolare che cambiando l'uscita il cilindro 5 funzioni di nuovo: hai per caso successivamente provato a pulire le feritoie che alimentano le singole uscite? Lo chiedo perché una volta che ho smontato il distributore "per vedere come era fatto dentro", ho notato che le feritoie sono sottilissime ed hanno una forma a "V": più sale il pistoncino e più ampia è la sezione di feritoia che lascia passare il flusso. Non so quanto sia pulito il metano (credo molto) ma il GPL fa parecchi depositi: talvolta, prima di questi blocchi totali, smontavo il tubo flessibile che alimenta il distributore, ci versavo 50 ml di liquido pulisci iniettori e lo lasciavo tutta la notte. Successivamente toglievo quello che potevo inclinando il tubo, riassemblavo e mettevo in moto: dopo una bella fumata l'impianto andava molto meglio. Ora però la situazione è che mi si blocca dopo i primi 8 km e non ne vuole sapere più.

dom600enico ha scritto:
- il distributore è meccanicamente identico
- lo stepper motor è diverso (ed il tuo costa meno)
- gli iniettori sono identici

Per le problematiche/diagnosi non ti saprei dire. In linea di massima le analogie sono tante

Lo stepper GPL costa meno?? In Volvo mi hanno chiesto 970 euro! Ti chiederei come allora è possibile riconoscere on-line quello per GPL poiché i principali venditori non mi pare indichino differenze. Siccome lo vorrei comprare non vorrei prenderne uno per metano.
Grazie a tutti di nuovo.

Ultima modifica di VolvoV70 il Gio 1 Feb 2018, 10:07, modificato 1 volta in totale
dom600enico
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 1 Feb 2018, 10:03 Rispondi citandoTorna in cima

cerca auto2000 sul web
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo