Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Marzo 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:455
  Categorie: 19
  Click: 288697

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 519650
  Traffico:  1064.74 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Inaugurazione impianto LNG Endesa a Molina de Segura, Spagna
 [ Click: 18 ]
 2: Presentazione impianto LNG/L-CNG di Sommacampagna-VR
 [ Click: 48 ]
 3: Timelapse posa serbatioi criogenico LNG impianto di Sommacampagna-VR
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34767 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10048 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6341 ]

Ultimi Downloads
 1: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 70 ]
 2: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 443 ]
 3: Prova su strada Scania R410 LNG a Hardenberg - Paesi Bassi
 [ Prelevamenti: 82 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 70958 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 61769 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19276 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
grippo
Ospite

MessaggioInviato: Gio 29 Ott 2009, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

andreaboit ha scritto:
Ho letto dei 12 euro.
Domanda ... ci entrano solo 12 euro?
Ciao, grazie per il reply.
L'ultimo pieno di oggi fa 13 EUR (a 0,80 EUR) = 16.25 Kg.
L'autonomia è scarsina, davvero.
Lagorai
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Sab 14 Nov 2009, 16:55 Rispondi citandoTorna in cima

[quote="grippo"]
andreaboit ha scritto:
.
L'ultimo pieno di oggi fa 13 EUR (a 0,80 EUR) = 16.25 Kg.
L'autonomia è scarsina, davvero.

Beh... i 13 euro non vogliono dire molto, quello che conta sono i Kg caricati, se da vuoto.
L'autonomia dipende poi anche dalla guida, dalla strada che percorri e se sei carico.
Mi sembra che 16,25 Kg. non sono tanti, ma nemmeno eccessivamente pochi, fai un pò di pieni e poi verifica la differenza, sia di autonomia che di carica. Prova a cambiare distributore, e poi vedrai che con il calare delle temperature la carica dovrebbe aumentare leggermente. Occhiolino

Venerdì17
Ospite

MessaggioInviato: Mer 23 Giu 2010, 22:33 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao ho visto che la discussione "Carica, autonomia, consumi" è stata spostata qui, quindi riporto la mia esperienza.

E' da un mese e mezzo che son passato al metano ed in questo periodo son passato da 13 Km/Kg a 18 Km/Kg.
Da prima ho cercato di tenere il piede più leggero sull'acceleratore, poi ho cercato di rendere la guida il più fluida possibile, evitando quindi il continuo frenare ed accelerare, ma la grossa differenza l'ho notata modificando l'uso del cambio.
All'inizio cercavo di tenere i giri del motore bassi (tra i 2000 ed i 2500), successivamente mi è capitato di guidare tirando di più le marce e con l'aria condizionata inserita, il tipo di contesto era identico (traffico cittadino), ed a grande sorpresa consumavo di meno.
Incuriosito dalla cosa, nei vari pieni successivi, ho provato a far lavorare il motore tenendolo all'interno di determinati range (per ogni pieno provavo un range diverso).
Alla fine è risultato che facendo lavorare il motore tra i 3000 ed i 3500 giri (scendendo in qualche tratto a 2500 giri) consumava di meno.

Qualcun altro ha fatto prove simili?

p.s.: La carica del mio Doblò oscilla tra i 19 ed i 21,14 kg.
66Marco
Ospite

MessaggioInviato: Gio 9 Set 2010, 11:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao.

Aggiornamento sulla versione Cargo:

Il Nuovo Doblo' Cargo offre due tipi di impianto con bombole poste sotto il pianale al fine di mantenere invariata la volumetria utile del vano di carico (da 3,4 a 4,2 metri cubi, incrementabili di 0,4 metri sulle versioni con paratia girevole e sedile passeggero abbattibile). L'impianto standard, con quattro bombole, ha una capacita' totale di 95 litri pari a 16,15 kg di metano che assicurano un'autonomia di 325 km a cui si sommano 300 Km di autonomia a benzina grazie al serbatoio di 22 litri. Con una ulteriore bombola di 35 litri, il Nuovo Doblo' Cargo offre un impianto complessivo da 130 litri, disponibile come optional sulle versioni passo lungo. Le 5 bombole garantiscono un'autonomia di 450 Km che diventano 750 Km considerando anche l'autonomia a benzina.
Metaurizio
Metanista esperto

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 18:47 Rispondi citandoTorna in cima

Ma...prima della V bombola ci sono già delle indicazioni per l'uscita della versione con 4 ?

C_wolf
Ospite

MessaggioInviato: Lun 13 Set 2010, 23:30 Rispondi citandoTorna in cima

Metaurizio ha scritto:
Ma...prima della V bombola ci sono già delle indicazioni per l'uscita della versione con 4 ?

A mio avviso se la stanno prendendo molto comoda visto che già la versione per privati non va certamente a ruba, considerando poi il prezzo non propriamente economico e l'uso che se ne andrebbe a fare essendo un veicolo commerciale dato in mano a dipendenti che lo userebbero senza tanti riguardi non penso che verrà introdotto con molta fretta.
Jano
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mer 10 Nov 2010, 16:58 Rispondi citandoTorna in cima

Come avevo scritto nel mio primo messaggio di presentazione, era mia intenzione acquistare un mezzo professionale a Metano.
La scelta ha tenuto conto di alcuni punti fissi:
Rapporto qualità-prezzo;
Praticità del mezzo, ovvero buona capacità di carico e prestazioni (finalizzate ai consumi, );
possibilità gancio traino.
Disponibilità dal pronto...
Possibilità di provarlo...
Insomma sono partito con un po di belle pretese! Sorriso
Inutile dire che è stato un parto decidere, e alla fine ho scartato il fiorino che ho trovato caruccio (bella scoperta!)
Ma più che decidere, nell'ordine le difficolta sono state:
-Trovare un mezzo a metano disponibile da stock
-Poterlo provare
Alla fine sono riuscito nell'impresa e devo dire che sono soddisfatto, ho confermato un Doblò cargo 1,4 T-jet dopo averlo provato.
L'unico neo è che ho dovuto fare letteralmente un caccia dal pronto, nella mia provincia veicoli a Metano nuovi dal pronto non ci sono e ovviamente i concessionari di zona mi hanno aiutato molto... Senza parole
Be, comunque, gente che ha voglia di vendere e si da da fare esiste.
E devo dire che anche col prezzo mi sono venuti incontro.(anche se i listini rispetto all'equivalente vettura sono gonfiati dell 11% circa...)
Che dire, finora sono contento, aspetto però che mi consegnino il mezzo per dare il giudizio complessivo del servizio e del doblò come consumi e prestazioni. ( l'impressione di guida è stata più che positiva !)
Una volta ritirato mi piacerebbe recarmi in certe concessionarie...Ghigno diabolico
Offline Profilo Invia email
mapo
Metanista di lungo corso

MessaggioInviato: Mar 24 Apr 2012, 20:32 Rispondi citandoTorna in cima

volevo testimoniare un enorme cambio di consumi.
guido un dooblò cargo 1,6 credo con il motore della multipla.
detto veicolo in uso da tre anni non ha mai percorso più di 220 km con un pieno, a causa credo delle continue accensioni e percorrenze inferiori ai 5 km. usandolo per una settimana con percorrenze extraurbane fisse di 25 km per due volte al giorno sono riuscito a percorrere ben 380 km.
penso che la stabilizzazione del gas aumenti i consumi, come sosteneva il collega che facendo il pieno la sera e consumando al mattino aumentava la percorrenza...

Ti ho spostato nella discussione giusta. Admin ariosto
Offline Profilo Invia email
rafcertenotti
Ospite

MessaggioInviato: Sab 3 Nov 2012, 19:30 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti

da mercoledi' 31/10/12 sono possessore di un Doblo' Cargo Np del 2007
preso usato con km 60000 all'attivo.

Ben tenuto e soprattutto ben accessoritato.

Appena uscito dalla Concessionaria, ho effettuato un pieno di metano,
spendendo € 19,70 e caricando poco piu' di 20 kg di metano.

Dopo solo 20 km fatti in paese si è spenta la prima lucina.Ad 80 la seconda...
ed ora sono alla terza avendo percorso poco piu' di 100km.

Non so se preoccuparmi o no.Da considerare che ho fatto tutto strada urbana,spegnendo il mezzo anche 4-5 volte.

Aspetto di terminare il pieno per fare il punto della situazione
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Dom 4 Nov 2012, 00:37 Rispondi citandoTorna in cima

Hai chiuso il tuo intervento nel migliore dei modi.
Soprattutto all'inizio (quando ancora ti manca l'esperienza) dimenticati dei led e di quando si spengono. Occhiolino

Ovviamente in urbano non aspettarti autonomie incredibili: così a spanne potresti stare sui 15 km/kg di metano!
Se vero ma ti sembrasse troppo tieni conto che percorreresti circa i 10 se fosse a benza, i 12-13 se puzzolio ed addirittura i 7-8 se GPL. Sorpreso

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo