Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

21 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293795

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526727
  Traffico:  1203.72 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 21 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 53 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34992 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10257 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6481 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1756 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71567 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62260 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
Faby82
Ospite

MessaggioInviato: Dom 29 Mar 2009, 11:23 Rispondi citandoTorna in cima

ho sbagliato clamorosamente Sbalordito

19.2 km/l è il dato ufficiale della casa su ciclo misto a BENZINA.
penso che realisticamente si puo' parlare di 17 - 18 km/l sul misto a benza.

usando la funzione "confronto costo carburanti" presente sul sito ho trovato questi dati:

consumo misto a metano: 28 - 30 km / kg niente male direi.

Ghigno

peccato che la hyundai non esca già con un impianto a metano di serie anche perchè il motore è proprio una bomba, anni luce davanti a fiat , citroen e VW, comunque con quello che si risparmia all'atto dell'acquisto ci si puo' permettere di fare un impianto a metano anche più avanti Pollice su
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009, 08:28 Rispondi citandoTorna in cima

Faby82 ha scritto:
l'anno scorso il petrolio è arrivato a quasi 150 $ al barile, si vocifera che si sia raggiunto il picco di produzione e quindi il greggio è "con molta probabilità" destinato a salire di prezzo nei prossimi anni e potrebbe arrivare anche a 200 $, nessuna sfera di cristallo ma solo analisi Occhiolino

Analisi!?!? Spazientito
Non c'è stato uno, dico uno, esperto che con la propria analisi abbia seriamente previsto l'andamento del prezzo del petrolio nell'ultimo periodo.
Chiaro che se dalla tua analisi probabilmente aumenterà di prezzo e dalla mia probabilmente scenderà ............... uno dei due avrà probabilmente ragione. Bla...bla...

Citazione:

Nei primi tre anni con il gpl già risparmi un po di soldini (circa il 40%) e se poi il greggio sale con 2000 € ti fai l'impianto a metano, semplice no?
Figo!

Proviamo a far due conti anziché sparare a caso!?!
Da qui deduco che l'auto a benza percorre (in teoria) 19.23 km/l.
Se a GPL se ti va bene percorri 16 km/l.
20 mila km/anno equivalgono pertanto a 1040 litri di benza cioè circa 1230€.
20 mila km/anno equivalgono pertanto a 1250 litri di GPL cioè circa 700€.
Teniamo conto che l'auto parte a benza e commuta dopo 2-3 km pertanto ogni anno risparmieresti meno di 500€.
In tre anni risparmi pertanto forse 1500€.
Per espiantare un impianto GPL e rimontarne uno a metano 2500€ ci vogliono tutti.......... il pareggio lo fai dopo 5 anni!
Citazione:
I conti li ho fatti, la Hyundai I20 bluedrive GPL ti verrebbe costare sui 9000 € chiavi in mano contando 3500€ di sconto tra rottamazione e incentivo per il gpl, molto meno rispetto alle auto europee di pari segmento.

C'è chi ha acquistato la GPunto NP per 10.800€ ........... con questa sì che dopo 5 anni, senza la menata di espiantare e rifare impianti ti ritrovi in tasca 3-4000€!

Ultima modifica di jonniv il Mar 31 Mar 2009, 07:44, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email HomePage
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009, 08:42 Rispondi citandoTorna in cima

fabriziob170 ha scritto:
lou_teena ha scritto:

anche a me non sembra male la i20... ma 20km/l non credo siano reali... che ne pensate?

io con la mia che è un 2.000 cambio automatico faccio 20km * kg di metano
con un 1.2 credo non ci siano problemi a farli ..... Risata a crepapelle

ehm ............... si parla di km/l di benza Occhiolino

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009, 08:54 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

ehm ............... si parla di km/l di benza Occhiolino

Figuraccia

Ospite

MessaggioInviato: Lun 30 Mar 2009, 20:23 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

Analisi!?!? Spazientito
Non c'è stato uno, dico uno, esperto che con la propria analisi abbia seriamente previsto l'andamento del prezzo del petrolio nell'ultimo periodo.
Chiaro che se dalla tua analisi probabilmente aumenterà di prezzo e dalla mia probabilmente scenderà ............... uno dei due avrà probabilmente ragione. Bla...bla...

sinceramente a me non importa avere ragione o torto su una questione di questo tipo Ghigno
voglio precisare che il mio non è uno scenario campato in aria ma c'è dietro un analisi geopolitica e energetica che ha comunque una sua validità.
Concordo quando dici che nessun esperto riesce seriamente a prevedere il prezzo del petrolio, pero' ci sono molti esperti che dichiarano che ormai siamo arrivati al picco di produzione del greggio e questo implica per forza che in futuro si avrà un aumento del prezzo del petrolio, non c'è scampo Pollice verso
se conti poi una quasi dichiarata volontà del governo americano di svalutare il dollaro allora i 200 $ al barile non sono poi campati in aria

la mia è solo una previsione "soggettiva" e non intendo spacciarla per verità assoluta, ovviamente Ghigno

jonniv ha scritto:

Teniamo conto che l'auto parte a benza e commuta dopo 2-3 km pertanto ogni anno risparmieresti meno di 500€.
Per espiantare un impianto GPL e rimontarne uno a metano 2500€ ci vogliono tutti.......... il pareggio lo fai dopo 5 anni!

C'è chi ha acquistato la GPunto NP per [url=http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=165810&highlight=preventivo#p165810] 10.800€........... con questa sì che dopo 5 anni, senza la menata di espiantare e rifare impianti ti ritrovi in tasca 3-4000€!

la discussione è tranquilla, perchè sei cosi aggressivo?
ti voglio fare notare che dimentichi solo un paio di cose:

1) La Hyundai I20 bluedrive rispetto la Fiat GP NP a parità di optional costa 2000 € in meno ! li vuoi buttare via?

2) Finchè il petrolio costa poco allora il metano è molto poco conveniente rispetto al GPL, fatti 2 calcoli e vedrai che è cosi.

3)a benzina La Hyundai i20 fa 19,3 km/l , la Fiat fa 16km/l e hanno gli stessi cavalli, una differenza di quasi il 20%, senza contare che il nuovo motore kappa hyundai ha punterie idrauliche (quindi regolazione delle valvole automatica e minor usura valvole), e distribuzione a catena !

4)Certo devi smontare e montare un impianto e secondo me se conti gli incentivi e la rivendità dei pezzi usati del GPL ti verrà a costare sui 2000€ se non anche meno.
Inoltre mi pare che le auto di serie a gpl e a metano siano in realtà tutte aftermarket BRC o LANDI. attendo una smentita Occhiolino se fosse cosi dove sta la differenza di farsi montare un impianto dopo?

Quindi alla fin dei conti spendendo uguale hai una macchina che ti consuma il 20% in meno, con un motore teoricamente più affidabile e duraturo rispetto alle concorrenti.

saluti
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009, 09:06 Rispondi citandoTorna in cima

Faby82 ha scritto:
jonniv ha scritto:

Analisi!?!? Spazientito

sinceramente a me non importa avere ragione o torto su una questione di questo tipo Ghigno
voglio precisare che il mio non è uno scenario campato in aria ma c'è dietro un analisi geopolitica e energetica che ha comunque una sua validità.
Concordo quando dici che nessun esperto ..........................
la mia è solo una previsione "soggettiva" e non intendo spacciarla per verità assoluta, ovviamente Ghigno

Se la tua analisi geopolitica ed energetica Spazientito è soggettiva, è meglio smetterla qui evitando di intasare inutilmente la discussione e spostarci al bar di metanoauto.
Là nessuno ti/ci vieta di aprire una discussione, da bar appunto, nella quale scrivere:secondo me il petrolio arriverà a 200$ entro l'estate

Faby82 ha scritto:
jonniv ha scritto:

C'è chi ha acquistato la GPunto NP per [url=http://www.metanoauto.com/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&p=165810&highlight=preventivo#p165810] 10.800€........... con questa sì che dopo 5 anni, senza la menata di espiantare e rifare impianti ti ritrovi in tasca 3-4000€!

la discussione è tranquilla, perchè sei cosi aggressivo?

La mia non è aggressività ma fermezza nel dimostrare conti alla mano che la tua è solo mancanza di senso pratico (leggi buon senso)

Citazione:
Finchè il petrolio costa poco allora il metano è molto poco conveniente rispetto al GPL, fatti 2 calcoli e vedrai che è cosi.

Falli tu due conti e scrivili poi si ragiona e si capisce chi è che dovrebbe fare due conti. Ghigno diabolico

Citazione:
a benzina La Hyundai i20 fa 19,3 km/l , la Fiat fa 16km/l e hanno gli stessi cavalli, una differenza di quasi il 20%, senza contare che il nuovo motore kappa hyundai ha punterie idrauliche (quindi regolazione delle valvole automatica e minor usura valvole), e distribuzione a catena !

Credo che chi acquista un GPunto NP lo faccia per usarla a metano. Occhiolino
Citazione:
ha punterie idrauliche (quindi regolazione delle valvole automatica e minor usura valvole

Mi fai capire cosa intendi?

Citazione:
Certo devi smontare e montare un impianto e secondo me se conti gli incentivi e la rivendità dei pezzi usati del GPL ti verrà a costare sui 2000€ se non anche meno.

Chi sarebbe colui che compera polmoni usati con 5 anni di vita?
Chi sarebbe colui che compera una bombola GPL per poi rottamarla dopo 5 anni?
Le bombole metano usate hanno mercato, quelle GPL no.

Citazione:
Inoltre mi pare che le auto di serie a gpl e a metano siano in realtà tutte aftermarket BRC o LANDI. attendo una smentita Occhiolino se fosse cosi dove sta la differenza di farsi montare un impianto dopo?
Risata a crepapelle Acc...

Citazione:
Quindi alla fin dei conti spendendo uguale hai una macchina che ti consuma il 20% in meno, con un motore teoricamente più affidabile e duraturo rispetto alle concorrenti.

....... e si torna con la tua mancanza di riscontro in ciò che dici! Sob...

Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009, 10:21 Rispondi citandoTorna in cima

La Hyndai i20 è una grande macchina rapporto qualità/prezzo sensibilmente superiore alla Fiat G.Punto (parere personale e di alcuni rivenditori che conosco), se uscisse a metano di serie con bombole posizionate come la G.Punto farebbe una venduta mostruosa.
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009, 10:39 Rispondi citandoTorna in cima

mago72 ha scritto:
La Hyndai i20 è una grande macchina rapporto qualità/prezzo sensibilmente superiore alla Fiat G.Punto (parere personale e di alcuni rivenditori che conosco), se uscisse a metano di serie con bombole posizionate come la G.Punto farebbe una venduta mostruosa.

Opinione rispettabile ma comunque si può comperare solo quello che c'è! Sob... Occhiolino

Ospite

MessaggioInviato: Mar 31 Mar 2009, 20:03 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

La mia non è aggressività ma fermezza nel dimostrare conti alla mano che la tua è solo mancanza di senso pratico (leggi buon senso)

allora con la stessa fermezza permettimi di dire che sei tu che spari a caso visto che fin dall'inizio dei miei interventi ho spiegato che:

Faby82 ha scritto:

comunque con quello che si risparmia all'atto dell'acquisto ci si puo' permettere di fare un impianto a metano anche più avanti Pollice su

A) acquisto iniziale della Hyundai i20 GPL: risparmio di minimo 2000€ rispetto alla fiat GP a metano.
B) dopo 3 anni, installazione impianto a metano sulla Hyundai: spesa di 2000€ (comprensivo di eventuali incentivi statali e vendita pezzi usati GPL)

il bilancio è di 0 €, la matematica non è un opinione.

jonniv ha scritto:

Credo che chi acquista un GPunto NP lo faccia per usarla a metano. Occhiolino

Anche chi prende la hyundai a GPl e poi la trasforma a metano, la compra perchè la usa a gpl e poi a metano, abbiamo scoperto l'acqua calda. Ghigno
ripeto che a parità di carburante la Hyundai i20 consuma il 20% in meno rispetto la fiat GP sia a benzina che a METANO, non essendo motori ottimizzati per il metano è ovvio che si prende come riferimento il consumo a benzina, questo dice il buon senso.

jonniv ha scritto:

Falli tu due conti e scrivili poi si ragiona e si capisce chi è che dovrebbe fare due

conti
. Ghigno diabolico

Ok, detto fatto.
I dati sui consumi sono stati presi e ricavati dalla sezione "confronto carburanti" presente sul sito.

Consumo medio Hyundai i20 con alimentazione a GPL: 14,7 km/l
Consumo medio Fiat GP con alimentazione a Metano: 22,76 km/kg

percorrenza media annuale: 20.000 km

costo gpl: 0,560 €/l
costo metano: 0,890 €/kg

calcolo annuale totale spesa Hyundai i20:

Ipotizziamo che circa 1/6 dei km percorsi siano fatti a benzina, conta che sulla Kia Picanto (motore Hyundai) di un mio amico a freddo già dopo 1,5 km passa a gpl e anche la Grande Punto parte a benzina per alcuni minuti!

Hyundai i20 a GPL: (16500 km / 14,7 km/l) * 0,560 €/l = 629 €
Hyundai i20 a BENZINA: (3500 km / 19,3 km/l) * 1,209 €/l = 219 €

TOT: 848 €

calcolo annuale totale spesa Fiat GP:
Fiat GP a Metano: (16500 km / 22,76 km/kg) * 0,890 €/kg = 654 €
Fiat GP a BENZINA: (3500 km / 15.9 km/l) * 1,209 €/l = 266 €

TOT: 920 €

wow addirittura spendi 72 € in + annuali senza contare che sulla fiat ogni 20 mila km devi fare regolare le valvole di scarico altrimenti ti beve peggio di un cammello ! invece la Hyundai ha le valvole autoregolanti -> grazie alle punterie idrauliche.

ah dimenticavo se compri la Hyundai hai pure 2000 € in + in tasca Ghigno

e se volessi spenderli per trasformarla a metano ti troveresti con un auto che consuma cosi:

Hyundai i20 a METANO: (16500 km / 27,6 km/kg) * 0,890 €/kg = 532 €
Hyundai i20 a BENZINA: (3500 km / 19,3 km/l) * 1,209 €/l = 219 € !!!

TOT: 751 € !!!!!

jonniv ha scritto:

Mi fai capire cosa intendi?

Il gas producendo maggior calore causa un'usura maggiore sulla base delle valvole di scarico e quindi col passare del tempo le valvole non si chiudono bene e il motore perde efficienza e consuma di + !!!
è un incoveniente che si risolve regolando le valvole ogni 20000 km e questo ha un costo.
Sul motore Hyundai le valvole sono autoregolanti e quindi teoricamente i consumi sono costanti nel tempo.

jonniv ha scritto:

Chi sarebbe colui che compera polmoni usati con 5 anni di vita?
Chi sarebbe colui che compera una bombola GPL per poi rottamarla dopo 5 anni?
Le bombole metano usate hanno mercato, quelle GPL no.

Prima di tutto non capisco perchè pensi che esistano solo i polmoni (bombole), il cervello (centralina) pensi che non abbia mercato? tutto ha un prezzo, stai tranquillo che per un installatore ha un valore! certo non sarà tanto ma vuoi che non ti diano almeno 200 - 300 € per tutto???????????? non conti poi gli incentivi statali? pensi ancora che si spenda + di 2000 € ????

jonniv ha scritto:

....... e si torna con la tua mancanza di riscontro in ciò che dici! Sob...

Ti ripeto, il motore Hyundai è teoricamente molto + parsimonioso (vedasi consumi ridotti del 20% avendo gli stessi cavalli del fiat) e duraturo (valvole autoregolanti e distribuzione a catena) rispetto a quello montato sulla Fiat Grande Punto, non lo dico io , lo dicono i dati tecnici.

Poi si puo' parlare del posizionamento bombole, del problema del quinto posto assente nella fiat GP NP ecc... ma è un discorso a parte Occhiolino
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 1 Apr 2009, 10:48 Rispondi citandoTorna in cima

faby82 ha scritto:
Ipotizziamo che circa 1/6 dei km percorsi siano fatti a benzina, conta che sulla Kia Picanto (motore Hyundai) di un mio amico a freddo già dopo 1,5 km passa a gpl e anche la Grande Punto parte a benzina per alcuni minuti!

Bla...bla... ....e dai con un'altra stupidaggine!
E' possibile che non riesci a fare un intervento senza farcirlo con almeno una di esse? Basito
Mi rendo definitivamente conto che il livello della discussione è ormai paragonabile alle più strampalate chiacchere da bar. Alt!
Siamo inoltre completamente OT nel momento in cui si parla di confronto tra I20 GPL e GPunto NP.
Sei invitato pertanto a rientrare IT, cosa che vedrò anch'io di fare.

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo