Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
17 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295263

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527041
  Traffico:  1237.55 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 144 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35085 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71776 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
andreas
Ospite

MessaggioInviato: Mer 12 Ott 2005, 14:11 Rispondi citandoTorna in cima

Come promesso nelle presentazioni metto a disposizione la mia esperienza (molto travagliata) con questa vettura.

- impianto: Landi con Lambda Control System V05 e riduttore TN1 (http://www.landi.it/prodotti/scheda_sistema_met04.html) - bombola 90 lt.- - installazione: 05/2002 - costo: 1.600 euro - consumi medi: invernali 280 km - estivi (con AC): 240 km ;
- auto: Xantia 1.8i del '95, km attuali 134.000, all'installazione 36.000.

CRITICITA':
- nei primi mesi (estivi) parecchia difficoltà di messa a punto sul minimo, soprattutto causa condizionatore (O andava bene senza condizionatore O andava bene con condizionatore) ;

1) PRIMO PROBLEMA GROSSO
- dopo un anno: problemi in accelerazione sia di ritorno di fiamma che faceva "saltare" il tubo di aspirazione aria sia di brevissime interruzioni di alimentazione contestuali ad un botto:
- dall'installatore: il problema non è del metano (ma a benzina andava bene!);
- in Citroen: sonda lambda e captatore a tre vie(diagnosi check centralina) guasti e sostituiti;
ritirata l'auto, l'indomani il problema si è ripresentato inalterato (ho molti dubbi perciò che il problema fossero la sonda o il captatore, per fare ciò mi hanno rubato 350 €), dopo due giorni accelerando ala partenza in prima ho sentito un gran botto (e relativo calo di potenza): da quel momento sotto i 2500 giri il motore ha iniziato girava a tre ed a bere uno sproposito. Ho successivamente verificato la compressione (nella norma). Portata nuovamente in Citroen mi hanno sostituito un iniettore e fino all'estate successiva (2004), il funzionamento è stato quasi accettabile (sebbene con consumi aumentati di circa 15%);

2) SECONDO PROBLEMA GROSSO
- dopo due anni: ha iniziato a perdere potenza ai giri bassi con aumento dei consumi: l'ho portata all'offiicina Citroen (Volpiano, TO): dopo avermi sostituito le candele (che avevo cambiato due mesi prima) mi diagnostica il problema nelle fasce dei collettori di scarico, costo 700/800 euro (dicendomi che è un problema tipico causato dal gas).
Ho pensato seriamente di rottamare l'auto (con solo 100.000 km) quando per caso ho trovato la soluzione grazie ad un amico: un ragazzo che lavora in officina Citroen (e arrotonda a casa sua). Mi ha spiegato che è un problema tipico dei motori Xantia a gas, ne aveva sistemate altre con problemi simili: ha dovuto registrare il gioco valvole con sostituzione dei dischetti che regolano la compressione (un cilindro non ne aveva più): per fare questo ha dovuto smontare il motore, se l'officina Citroen mi avesse fatto questo controllo insieme alla distribuzione (fatta pochi mesi prima) il costo sarebbe stato ridicolo (8 €);

3) ulteriore problema: spegnimento in decelerazione (si spegneva in autostrada se non scalavo marcia in fretta), risolto dopo ben sei mesi (e innumerevoli regolazioni di centralina e minimo) dall'installatore levando il tubo dell'aspirazione aria dinamica (in pratica ora l'aria viene prelevata calda all'interno del vano motore ed il tubo di aspirazione ha un riduttore di diametro).

Ora l'impianto va bene, ma quanto tempo e soldi persi! Ghigno diabolico
Mi aspettavo maggiore competenza sia da Citroen (visto che fornisce vetture metanizzate a listino e sul sito si vanta di avere la linea di vetture ecologiche!) che da Landi: per me è grave che entrambe non sappiano (ho il dubbio che Citroen sappia e non voglia dire, se qualcuno ha informazioni utili me le faccia avere) che il motore della Xantia (serie XU) necessita ogni tot km. della registrazione manuale delle valvole (operazione che, fatta contestualmente alla sostituzione della cinghia costa pochi euro), altrimenti ha costi elevati di manodopera perché bisogna smontare il motore.

Grazie dell'attenzione e spero di essere stato utile
Andrea

p.s. quesiti per gli admin (e chiunque voglia esprimersi):
1) nel primo caso Citroen ha sbagliato diagnosi, quindi mi ha fatto fesso Ghigno diabolico e avrei dovuto non pagare; ammesso che la sonda ed il captatore fossero veramente guasti la garanzia Landi avrebbe dovuto coprirmi l'intervento?;
2) nel secondo caso sia Citroen che Landi (o il suo installatore?) si sono dimostrati incompetenti Ghigno diabolico ed è opportuno farlo sapere a entrambi;
3) il terzo problema mi aumenta i dubbi sull'installatore: secondo voi ci è o ci fa Arrabbiato ?
andreas
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Lug 2006, 15:30 Rispondi citandoTorna in cima

il motore 1800 8v della Xantia '95 è considerato tra quelli che traggono benefici dal Flashlube?
Per completezza aggiungo che ho appena fatto fare la registrazione gioco valvole per la seconda volta (intervallo tra le due registrazioni: 40k km) ed il meccanico mi ha avvertito che la prossima volta non sarà più possibile cambiare i piattelli per regolare il gioco ma purtroppo occorrerà rifare le sedi valvole: dato il costo non indifferente dell'operazione, con il Flashlube pensate che riuscirei ad evitare (o almeno a ritardare in maniera significativa) il rifacimento della valvole?
Grazie per l'attenzione
Andrea
arturo
Ospite

MessaggioInviato: Sab 24 Mar 2007, 15:25 Rispondi citandoTorna in cima

Impianto tradizionale BRC con valvole antiscoppio (2) sul fronte del collettore.
Poco meno di 1000 km percorsi a metano, oggi si presenta un ritorno di fiamma con la rottura del cassonetto di risonanza posteriore e conseguente distacco di una valvola antiscoppio e l'altra parzialmente. Candele max 2000 km.A dire del metanista (prima di fare l'impianto) l'auto perde poco di compressione. Cosa ne pensate?
L'auto ha 240.000 km ma percorsi veramente bene, tutti i tagliandi e pezzi originali citroen.
Mai avuti problemi a benzina.
Forse le valvole andavano messe sul cassonetto?
andreas
Ospite

MessaggioInviato: Ven 6 Apr 2007, 13:56 Rispondi citandoTorna in cima

Ma hai i collettori di plastica o di alluminio?
Ho un leggero sospetto, però devi dirmi modello, anno e motore, possibilmente identificandolo sul sito di quattroruote.
Andrea
dekart
Metanista esperto

MessaggioInviato: Ven 6 Apr 2007, 22:18 Rispondi citandoTorna in cima

Molti dei problemi probabilmente gli risparmiavi se avessi montato un impianto iniettato,il ritorno di fiamma è causato quasi sempre da candele o cavi,delle candele, difettosi.Non vul' dire se a benzina va bene,perche il metano è molto piu' esigente in questo senso.Anche al registrazione delle valvole puo' aiutare,come il montaggio di un variatore dell'anticipo.La valvola anti scoppio,è un paliativo che dovrebbe aiutare a non fare troppi danni quando si verifica il "botto",ma la cura se è corretta dovrebbe eliminare il problema.Succede perche il collettore di aspirazione è sempre pieno di una miscela di aria e gas,negli impianti aspirati,e se l'accensione nella camera di un cilindro è per qualche motivo ritardata,quando si apre la valvola di scarico si incendiano anche i gas nel collettore.E' importante la regolazione giusta delle valvole per avere le fasi della distribuzione il piu' precise possibile,ugualmente il variatore permette di anticipare lo scoccare della scintilla e il metano puo' bruciare meglio,dato che è piu' bassa la velocita' di propagazione della fiamma nella camera di scoppio rispetto alla benzina.Sembra che le differenze di comportamento tra il metano e la benzina, in camera di scoppio,siano dovute al fatto che la miscela aria-benzina conduce di piu'perche "umida" di quella aria-metano che invece è "secca",ecco perche serve una "scintilla"perfetta al metano.
Il difficile è trovare un elettrauto/meccanico in gamba che abbia voglia e competenza,di solito se la cavano con "...ma se a benzina va bene, il problema è l'impianto a metano..."
Offline Profilo Invia email
andreas
Ospite

MessaggioInviato: Mar 10 Apr 2007, 08:55 Rispondi citandoTorna in cima

dekart ha scritto:
Molti dei problemi probabilmente gli risparmiavi se avessi montato un impianto iniettato

L'impianto iniezione di questa macchina è full group, non è quindi possibile montare gli attuali sequenziali fasati (fonte: Landi).

Andrea
AA
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2007, 07:33 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti,sono di cosenza e posseggo una citroen xantia 1.8 16v con impianto a metano tartarini aspirato,ed è già la seconda volta che mi scoppia il collettore in plastica,forse dovuto a qualche ritorno di fiamma.
Cosa posso fare?
kanzler68
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2007, 08:18 Rispondi citandoTorna in cima

AA

Ho unito il tuo messaggio alla discussione esistente Figo! , qui potrai trovare maggiori informazioni Occhiolino

Ciao! Ghigno

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2007, 08:47 Rispondi citandoTorna in cima

AA ha scritto:
Salve a tutti,sono di cosenza e posseggo una citroen xantia 1.8 16v con impianto a metano tartarini aspirato,ed è già la seconda volta che mi scoppia il collettore in plastica,forse dovuto a qualche ritorno di fiamma.
Cosa posso fare?

a) sostituire il collettore
b) carburare correttamente l'impianto e montare candele eventualmente più fredde
c) installare valvola antiscoppio e "Starting Protection"

AA
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Ago 2007, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

Dove posso trovare le valvola antiscoppio e "Starting Protection" ?

Grazie Spazientito
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo