Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
22 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295314

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527139
  Traffico:  1239.75 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 147 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 37 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 67 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35091 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10315 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6535 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 48 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2084 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 150 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71788 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62402 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19364 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
netsuke
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008, 21:28 Rispondi citandoTorna in cima

Perdonatemi, ma la mia panda np come viene considerata? monovalente?... Io sapevo che la riduzione del bollo si aveva solo se il serbatoio della benzina era inferiore o uguale ai 15 litri... Quando ho pagato il bollo all'aci, mi hanno detto che non esiste nessuna esenzione o riduzione per le macchine a metano... Potreste chiarirmi il concetto? Vi ringrazio infinitamente!
Offline Profilo Invia email
Benjio
Webmaster del sito

MessaggioInviato: Sab 26 Apr 2008, 22:49 Rispondi citandoTorna in cima

Una vettura viene considerata monovalente solo se ha un serbatoio di benzina con meno di 15 litri o addirittura ne è priva; per cui la Panda non è monovalente.
Per info sul bollo auto, ci sono le FAQ che trovi nel menù qui a sinistra oppure le altre discussioni in "Bollo auto".
PS: mi pare che oggi sia in home page la notizia relativa alla prossima esenzione del bollo nella tua regione.
Ciao.

netsuke
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Dom 27 Apr 2008, 09:28 Rispondi citandoTorna in cima

Ti sono infinitamente grato!!!
bersano
Metanista aspirato

MessaggioInviato: Mer 31 Dic 2008, 20:30 Rispondi citandoTorna in cima

ho comperato un'auto monovalente a metano ad agosto 2008 (touran) Risata , risedendo in liguria pensavo di avere l'esenzione del bollo per 5 anni Risata a crepapelle invece la regione liguria mi ha detto che essendo la mia vettura già esentata del 75% del costo del bollo questa esenzione non è cumulabile con la prima Pollice verso ?! è vero?
ak
Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 1 Gen 2009, 12:58 Rispondi citandoTorna in cima

Intanto, puoi calcolarlo da te nel sito apposito della regione Liguria RTFM!
Nel form è espressamente previsto un codice riduzione relativo alle monovalenti ( "3 autoveicoli metano esclusivo" ).

L' articolo da noi pubblicato in rassegna stampa per essere precisi indica che "Saranno esentati, inoltre, per cinque anni dal pagamento della tassa automobilistica i veicoli a basso impatto ambientale con doppia alimentazione a benzina-gpl o benzina-metano".

Dal punto di vista normativo la Touran è monovalente, e pertanto, se il testo corrisponde a quello della legge regionale, non dovrebbe avere diritto a tale esenzione.

Anche il sito della Regione Liguria riporta che:

BOLLO AUTO: INQUINARE NON CONVIENE
Spostarsi in auto e risparmiare si puù, anche con i prezzi del carburante alle stelle. I veicoli a basso impatto ambientale, infatti, sono esentati dal pagamento della tassa automobilistica regionale: niente bollo auto, quindi, per auto e veicoli per trasporto merci a doppia alimentazione benzina/gpl e benzina/metano. Le auto di nuova immatricolazione (che deve essere comunque successiva al 29 aprile 2008) non pagano nè il “primo bollo”, nè le successive cinque annualità della tassa. Beneficia dell’esenzione di cinque anni anche chi ha una vecchia auto a benzina e la converte alla doppia alimentazione. Tutti dettagli e a alcuni esempi pratici nelle pagine del portale regionale

Fondatore e amministratore del sito

MessaggioInviato: Gio 1 Gen 2009, 13:05 Rispondi citandoTorna in cima

Trovato il comunicato ufficiale sul sito della Regione:

Citazione:
Esenzione bollo per auto benzina/gpl e benzina/metano

Il provvedimento, introdotto dall'articolo 5 della legge regionale numero 9 del 28 aprile 2008 (pubblicata sul Burl numero 4 del 29 aprile 2008), prevede l'esenzione dal pagamento del "primo bollo" e delle successive cinque annualità per i veicoli nuovi a doppia alimentazione a benzina/gpl o a benzina/metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di persone, con almeno quattro ruote e al massimo otto posti a sedere oltre al sedile del conducente) e N1 (veicoli a motore progettati e costruiti per il trasporto di merci, con almeno quattro ruote e massa massima non superiore a 3,5 tonnellate), immatricolati per la prima volta dopo il 29 aprile 2008.

Sempre a partire dal 29 aprile, è concessa un'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica regionale per cinque annualità, decorrenti dal periodo di imposta successivo a quello durante il quale avviene il collaudo dell'installazione del sistema di alimentazione a gpl o metano, per i veicoli conformi alla direttiva 94/12/CE (Direttive Euro 2 e seguenti) e appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1 se immatricolati precedentemente al 29 aprile 2008.

L'esenzione per i veicoli nuovi a doppia alimentazione, risultando più favorevole, è da considerarsi sostitutiva quella concessa per ecoincentivo ai sensi del decreto legge numero 248 del 31 dicembre 2007, convertito con modificazioni nella legge numero 31 del 28 febbraio 2008. I contribuenti non sono tenuti a fare alcuna segnalazione, in quanto i dati relativi alle installazioni e collaudi degli impianti vengono inviati e registrati nell'archivio tasse automobilistiche a cura del Dipartimento per i Trasporti terrestri.

Qui di seguito è possibile scaricare un documento che riporta alcuni esempi pratici relativi all'esenzione della tassa automobilistica regionale e l'articolo 5 della legge regionale 9/2008.

articolo n.5 lr 9/2008

esempi pratici

Nella legge regionale e negli esempi non sono inclusi espressamente i veicoli immatricolati con alimentazione monovalente, ma solo quelli con doppia alimentazione benzina-metano o quelli su cui è stato installato un impianto.
A regola quindi chi ha una monovalente non usufruisce dell'esenzione, certo pero' che si tratterebbe di una discriminazione bella e buona, probabilmente nata, imho, solo da una non citazione della tipologia "monovalente" o "alimentazione a metano esclusivo" nella legge stessa.

Per tagliare la testa al toro dovresti vedere cosa ti restituisce il form online che ti ho linkato nel precedente messaggio: se il bollo da pagare è zero, allora non c'è problema, se compare da pagare una cifra pari al 25% allora il problema c'è, e non è simpatico... Spazientito

A me non sembra affatto giusto: la cosa favorirebbe uno o più costruttori (Fiat e Tata ad esempio) verso gli altri (Opel e VW) e sfavorirebbe chi ha acquistato una monovalente che è oggettivamente di utilizzo più disagiato e oggettivamente più utilizzata con il carburante ecologico.

Nell'articolo non si parla di non-cumulabilità Idea
Occorrerebbe vedere se c'è la maniera, attraverso un contatto con un legale o con un'associazione di consumatori, di chiarire la cosa e renderla universale per tutti i metanisti.

L'articolo per i veicoli nuovi tratta i
Citazione:
(...) veicoli nuovi a doppia alimentazione a
benzina/GPL o a benzina/metano, appartenenti alle categorie internazionali M1 e N1, immatricolati per la prima volta successivamente alla data di entrata in vigore della presente legge ai sensi dell’articolo 2, commi 60 e seguenti del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, così come convertito
con legge 24 novembre 2006, n. 286 (Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 3 ottobre 2006, n. 262, recante disposizioni urgenti in materia tributaria e finanziaria).(...)

Se il Touran Ecofuel o, per estensione per chi è interessato per altri modelli, le altre monovalenti in commercio rientrano in questa categoria non dovrebbero esserci problemi per l'esenzione. Idea Scongiuri

Metanista aspirato

MessaggioInviato: Sab 3 Gen 2009, 08:15 Rispondi citandoTorna in cima

ak ha scritto:
Intanto, puoi calcolarlo da te nel sito apposito della regione Liguria RTFM!
Nel form è espressamente previsto un codice riduzione relativo alle monovalenti ( "3 autoveicoli metano esclusivo" ).
della tassa.[/b] Beneficia dell’esenzione di cinque anni anche chi ha una vecchia auto a benzina e la converte alla doppia alimentazione. Tutti dettagli e a alcuni esempi pratici nelle pagine del portale regionale [/i]

purtroppo sino ad una settimana fa la mia targa non era ancora inserita nel database della regione liguria tanto più che anche dai tabacchini non riesco a fare il bollo perchè la mia targa non è riconosciuta, dovrò andare dall'ACI. Comunque la mia domanda posta alla regione liguria ha avuto come risutato che devo pagare circa 43 € più un pò di mora per non averlo ancora pagato.
Saluti di buon anno
Gianluca
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 3 Gen 2009, 19:19 Rispondi citandoTorna in cima

bersano ha scritto:
ho comperato un'auto monovalente a metano ad agosto 2008 (touran) Risata , risedendo in liguria pensavo di avere l'esenzione del bollo per 5 anni Risata a crepapelle invece la regione liguria mi ha detto che essendo la mia vettura già esentata del 75% del costo del bollo questa esenzione non è cumulabile con la prima Pollice verso

La norma ha una sua logica: fatto 100 il costo del bollo annuale per una corrispondente auto a benzina, e considerando di tenere l'auto a metano per 10 anni, con lo sconto del 75% il bollo per una monovalente ti costa in tutto 250, mentre con l'esenzione quinquennale il bollo per una bivalente ti costa in tutto 500.

Certo, se tieni l'auto per 5 anni (o meno) le cose cambiano... Occhiolino
Nascosto Profilo Invia email HomePage
emi-ch4
Metanista turbo

MessaggioInviato: Mer 9 Dic 2009, 01:06 Rispondi citandoTorna in cima

Leggevo altrove che (per la Toscana) se si immatricola a gennaio 2010 non si ha piu' diritto ai 5 anni (+1) di esenzione.
E' cosi' anche in Liguria? Dalla normativa che ho letto sul sito della regione non parrebbe...

Qualcuno mi puo' dare conferma?
ciao

EDIT mi rispondo da solo, citando dal sito della Regione Liguria:
http://bolloauto.regione.liguria.it/infobollo/home.html
Codice:
01/12/2009 Agevolazioni GPL e Metano
AGEVOLAZIONI PER VEICOLI ALIMENTATI BENZINA/GPL E BENZINA/METANO. La Regione Liguria con l'art. 5 della LR 9/2008 ha introdotto agevolazioni tributarie per detti veicoli. La norma regionale non prevede alcun termine all'applicazione delle agevolazioni.

Ripeto: "La norma regionale non prevede alcun termine all'applicazione delle agevolazioni."
Pandarouge
Ospite

MessaggioInviato: Ven 8 Gen 2010, 10:40 Rispondi citandoTorna in cima

Grazie per le indicazioni, alcuni concessionari mi hanno riferito la possibilità di non rientrare nel beneficio se l'auto viene immatricolata nel 2010, ma visto il link mi sono tolto ogni dubbio. grazie
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo