Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

2 Aprile 2020 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:473
  Categorie: 19
  Click: 299324

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 532094
  Traffico:  1292.24 Gb

Ultimi Links
 1: Video: Viaggio su un'Audi Q5 alimentata a biometano alla scoperta delle potenzialità come carburante
 [ Click: 83 ]
 2: Video: Gas and Heat S.p.A. e il terminal GNL di Santa Giusta in Sardegna
 [ Click: 45 ]
 3: Video - Rendering della futura area di rifornimento LNG sulla A46 a Mionnay, Francia
 [ Click: 47 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35265 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10396 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6620 ]

Ultimi Downloads
 1: Circolare del Ministero dei Trasporti del 23.3.2020, prot. n. 1735
 [ Prelevamenti: 52 ]
 2: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 144 ]
 3: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2776 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 72248 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62725 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19408 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
bega
Metanista esperto

MessaggioInviato: Sab 29 Nov 2008, 11:05 Rispondi citandoTorna in cima

alaskaLodi ha scritto:
Ogni volta che faccio rifornimento in un determinato impianto che non nomino, accade che mi vengano dei seri dubbi sulla tenuta delle tubazioni che percorrono il mio vano motore. Accade sempre e solo con quel determinato distributore. Perchè? Significa che il distributore non è equipaggiato di un filtro in grado di eliminare l'agente chimico immesso proprio per permettere di rilevare olfattivamente le eventuali fughe? Mi sono rifornito da parecchi altri distributori ma un metano tanto puzzolente che ristagna anche nell'abitacolo dell'auto non l'ho mai trovato. C'è una spiegazione tecnica? C'è un rimedio da consigliare al gestore del distributore?

Presso i distributori di metano NON SONO installati filtri in grado di eliminare l'odorizzante.
E'vietato dalla legge.
Al contrario l'odorizzante è obbligatorio in tutta le rete gas nazionale, e la sua corretta quantità viene rilevata con periodicità in tutta la rete tramite dei gascromatografi.
Il distributore di cui tu parli, evidentemente, è molto vicino ad un sistema di immissione di odorizzante, magari tarato un po' altino.
Ma non c'è niente di grave in questo.
Sarebbe peggio e più grave se l'odore non si sentisse.
Quindi non insospettirti riguardo a quel distributore, ma al contrario chiediti se l'odore non sia troppo forte nell'abitacolo tanto da dover pensare che ci sia una perdita o infiltrazione.
Magari la perdita o infiltrazione è molto leggera e la si sente solo con percentuali di odorizzante un po' altine, mentre con gli altri distributori è meno avvertibile.

-
Seat Mii ecofuel gen 2013
30 km/kg in media
52.000 km tot
Offline Profilo Invia email
fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Lun 29 Dic 2008, 19:17 Rispondi citandoTorna in cima

il 26 ho rifornito al nuovo distributore tra Verona e Villafranca, in Viale Postumia subito dopo l'Iperfamia. Il distrbutore è nuovo (ha aperto i battenti lunedì 22/12) e mi ha fatto un'ottima carica. La sera ho messo la macchina in garage (dopo 220 Km circa). Già dopo qualche ora di "fermo" si poteva percepire un certo odore di "GAS". Siccome hanno appena rifatto l'impianto uso cucine siamo un po' tutto sul chi va la e la cosa ci ha preoccupato. A scanso di equivoci ho tirato fuori la macchina dal garage e l'ho parcheggiata in strada. La mattina seguente sia in garage che in casa non si percepiva alcun odore mentre in macchina la puzza era abbastanza forte. Visti i giorni di festa non sono ancora riuscito a portare a far controllare l'impianto. Ieri ho fatto il pieno a Rovereto e la macchina puzza mooooooolto di meno. Oggi mio padre ha fatto il pieno in viale Postumia e l'addetto gli ha specificato che il metano lo prendono dalla rete "uso casalingo" e quindi "è normale che puzzi". Anche la macchina di mio padre presenta ora lo stesso fenomeno.

C'e' qualcun altro del forum che ha avouto la stesa avventura?

PS per scrupolo una giratina con il cercafughe all'impianto gliela faccio dare RisataRisata

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 01:21 Rispondi citandoTorna in cima

Il distributore ha avuto qualche anomalia all'odorizzatore, è già capitato a diversi (ed anche sperimentato di persona) Occhiolino

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 10:36 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
Il distributore ha avuto qualche anomalia all'odorizzatore, è già capitato a diversi (ed anche sperimentato di persona) Occhiolino

Distributore inteso come gestore della locale rete del metano!

Metanista esperto

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 10:59 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:

Scritto così mi torna di più.
L'odorizzante viene immesso nella rete di solito nelle cabine di primo salto, o cumunque in cabine di riduzione e misura di tipo "principale", cioè cabine a cui sono asservite intere zone o comuni.
Non viene immesso presso la singola utenza (distributore di gas naturale per autotrazione).
Anche la frase del gestore che afferma "che il metano lo prendono dalla rete "uso casalingo"" è parzialmente inesatta, se non spiegata.
La rete è la stessa, non c'è una rete per uso casalingo.
Il nuovo gestore di Viale Postumia, fra Villafranca e Dossobuono, ha la sfortuna di essere allacciato alla rete "di città", quindi a pressione medio-bassa, e non ad un metanodotto ad alta pressione (50 bar o più).
Ma il metano è lo stesso. E' solo l'odorizzante che forse viene immesso in quantità altina (forse per rottura come dice Ludo) nella cabina a cui è asservito tale distributore.
Resta il fatto che è strano (per me ignorante) che l'odore resti così tanto, anche dopo tutta la notte...
... siamo sicurissimi che non ci siano perdite?
Io qualche piccolo dubbio lo avrei.
Ad esempio alcuni segnalano (nella scheda relativa) che il distributore di Ca' Degli Oppi (VR) ha lo stesso problema di odorizzante alto.
Ma io quell'odore lo avverto solo quando l'addetto mi fa il pieno.
Quando arrivo a casa è sparito COMPLETAMENTE!
Se la mattina dopo sentissi ancora odore un pochino mi preoccuperei.

-
Seat Mii ecofuel gen 2013
30 km/kg in media
52.000 km tot
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 11:58 Rispondi citandoTorna in cima

bega ha scritto:
jonniv ha scritto:

Scritto così mi torna di più.

La prossima volta che voglio essere sintetico, userò solo le consonanti Pernacchia
Essendo fisico73 uno metanisticamente evoluto, non son stato lì a scrivere "E' il distributore ad aver erogato metano particolarmente odoroso causa anomalia dell'odorizzatore situato a monte" Idea

jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 12:07 Rispondi citandoTorna in cima

............. ma se era evoluto ............. lo sapeva già di suo! Pernacchia Ghigno

Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 12:31 Rispondi citandoTorna in cima

Comunque questa cosa dell'odore del metano è strana.
A me è capitata in un paio di occasioni e poi mai più, si sentiva odore mentre ero in marcia e proveniva dalle bocchette dell'aria, in teoria anche se il metano è odorizzato non dovrebbe sentirsi dando per certo che l'impianto non abbia perdite... in caso contrario invece... dall'impiantista dopo non siamo riusciti a rilevare alcuna perdita, bo Spazientito

fisico73
Metanodotto

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 13:09 Rispondi citandoTorna in cima

jonniv ha scritto:
............. ma se era evoluto ............. lo sapeva già di suo! Pernacchia Ghigno

hahahhahaha...
ho chiesto perchè a distanza di qualche chilometro presso l'areoporto di VR c'e' un altro distributore che ha avuto in passato lo stesso problema. L'ultima volta che ci sono andato l'odore era rimasto per qualche ora ed era decisamente meno forte.
Quest'ultimo invece è "nuovo" e l'odore era decisamente intenso e persistente. Anche sull'alfa di mio padre è rimasto per una giornata e se ne è andato solo dopo aver esaurito il pieno... Vorrei avere una casistica più alta su questo distributore perchè se continua così è dura farsi uanc lientela affezzionata...

Audi A6 2,0 E + Landi Aspirato 278.000Km
Lancia Prisma 1.3 + Landi Aspirato 235.000Km
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 30 Dic 2008, 14:08 Rispondi citandoTorna in cima

dsafda ha scritto:
Comunque questa cosa dell'odore del metano è strana.
A me è capitata in un paio di occasioni e poi mai più, si sentiva odore mentre ero in marcia e proveniva dalle bocchette dell'aria, in teoria anche se il metano è odorizzato non dovrebbe sentirsi dando per certo che l'impianto non abbia perdite... in caso contrario invece... dall'impiantista dopo non siamo riusciti a rilevare alcuna perdita, bo Spazientito

A me capita un paio di volte all'anno esclusivamente quando entro nel garage in retromarcia.
La spiegazione me la sono data con un: spazi ridotti e macchina che compie piccoli movimenti a bassi giri motore con evidentemente combustione non perfetta (leggi odorizzante che non brucia del tutto)

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo