Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295267

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527054
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10313 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
mito1960
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Lun 7 Mar 2011, 17:34 Rispondi citandoTorna in cima

danielsaam ha scritto:
Se si prende un'auto a km 0 del 2010, quindi già immatricolata dal concessionario, si deve pagare anche il bollo?
Oltre all'assicurazione che altre spese si devono affrontare per la messa in strada?

Belle domande, che IMHO dovrebbero esser risolte dal venditore e dal concessionario.

Per ordine, per quanto riguarda l'ex-bollo ovvero la tassa di possesso regionale, per le auto immatricolate mi risulta che il concessionario la paga "virtualmente" fino al contratto di vendita. Che significa che hanno un accordo per cui il neo-intestatario dovrebbe solo integrare la parte annuale rimasta, mentre la scadenza è fissa. MI RACCOMANDO di leggere bene.

Altre spese non so, sempre il venditore farà il conto. Dipenderà dallo sconto, che se troppo alto potrebbe portare a spese aggiuntive.

NON SO SE MI SPIEGO! In pratica chi vende 10-50 auto alla settimana sa come trattarci....

Sbalordito

Circa 330-350 Km con 9-10 € - secondo la fretta.
PS: Da un anno Amperizzato! Benzina "quasi" a zero
Offline Profilo Invia email
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 7 Mar 2011, 22:03 Rispondi citandoTorna in cima

frank62 ha scritto:
Ciao a Tutti
la scorsa settimana ho avuto una discussione con un futuro metanista il quale era perplesso sulla riduzione del bollo per le monovalenti a metano del 75% dopo i 3 anni, sinceramente a me risultava che la riduzione fosse per sempre ma mi ha fatto venire un grosso dubbio, cosa potete dirmi in merito?

Grazie

Facevi prima a scrivere "anni" nel cerca nella discussione qui in basso a destra e trovare subito la risposta correlata di fonte. RTFM!

Amministratore forum

MessaggioInviato: Mar 8 Mar 2011, 13:28 Rispondi citandoTorna in cima

Sentite la mia esperienza...

Nel gennaio 2007 ho acquistato la Zafira 94cv in regime di incentivi, che prevedevano in aggiunta l’esenzione del bollo per 2 anni dall’acquisto nel caso di contestuale rottamazione di vettura euro 0/euro 1 (ho rottamato una euro 1).
Pertanto non ho pagato il bollo, fino a gennaio 2009, alla scadenza dei due anni.

A fine dicembre 2010 mi arriva un avviso di accertamento da parte della Regione Veneto, che mi intima a pagare il bollo per le annate 2007-2008. Arrabbiato

In risposta mando riscontro, ribadendo l’acquisto fatto in esenzione biennale, con tanto di testo della legge 296/2006 e certificato di rottamazione della mia precedente autovettura. RTFM!

Mi si risponde dicendo che la Regione Veneto prende SOLO atto delle targhe comunicate dal Ministero delle Finanze (che ha in carico la convalida delle istanze di esenzione) e che quella della mia macchina (che nel frattempo ho già venduto, ora ho la versione a 150 cv) non è presente nell’archivio regionale veneto. Sbalordito

Altra mail giorni dopo per dirmi (a seguito di nuove istruzioni del ministero, e rettificando parzialmente la prima comunicazione) che è la stessa Regione Veneto che deve verificare direttamente la spettanza o meno dell’esenzione…Acc...

Mi si chiede un elenco assurdo di documenti da presentargli (proposta di acquisto veicolo nuovo, carta circolazione mezzo rottamato, fattura di vendita veicolo nuovo, copia libretto veicolo nuovo, certificato rottamazione, dichiarazione del concessionario per godere degli incentivi…). Bla...bla...

Per fortuna che sono il tipo che stampa tutto ed archivia! Sono riuscito perfino a dargli la carta di circolazione della vecchia Punto rottamata (che era uno dei documenti di particolare importanza). Dottore...

A maggior complicazione c’è anche il fatto di aver venduto nel frattempo l’auto soggetta ad esenzione; inoltre il concessionario dove ho acquistato la macchina era pure fallito !!!!!Mi arrendo!
Per questi motivi non sono riuscito a mandare loro ovviamente né copia del libretto di circolazione, né dichiarazione del concessionario per gli incentivi. Sob...

Nonostante tutto, alla fine c’è l’ho fatta… Vittoria! Qualche giorno fa mi hanno comunicato che la macchina (ripeto, non più mia) è stata inserita nell’archivio delle agevolazioni, annullando di fatto l’avviso di accertamento. Che fortuna!

Ora dico: ma nella nostra Itaglia dobbiamo perdere così tanto tra tempo (di tutti), denaro (impiegata che ha seguito la pratica) e fegato (mio) per far valere un mio sacrosanto diritto!!!!!!!! Dopo pure aver ricevuto rassicurazioni anche all’ACI nell’ormai lontano 2007 (“non si preoccupi, lei non deve fare niente fino al 2009!!!”). Ghigno diabolico

E dobbiamo pagare noi cittadini - con arrabbiature e tempo perso - le inefficienze della pubblica amministrazione, perchè non si passano le informazioni o non le gestiscono come dovrebbero??? Tafazzi

Stendiamo davvero un velo pietoso…… Spazientito

Ultima modifica di ilario il Mar 8 Mar 2011, 13:40, modificato 1 volta in totale
Nascosto Profilo Invia email
barde
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Mar 8 Mar 2011, 13:40 Rispondi citandoTorna in cima

Non votarli piu'... non puoi fare altro...
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 8 Mar 2011, 19:00 Rispondi citandoTorna in cima

Da rabbrividire ilario! Acc...
..... e chissà quanti, per non essere stati giustamente irremovibili, e diligenti, come te hanno pagato per evitare altre noie. Spazientito

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 8 Mar 2011, 23:51 Rispondi citandoTorna in cima

ilario, manda il post così com'è al ministro della funzione pubblica (r.brunetta@governo.it), che tanto dice sempre di segnalare certe nefandezze della p.a. ... e vediamo se ti risponde (ne dubito fortemente...).

mrevolution85
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Giu 2011, 12:32 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao,
ho appena comprato una Fiat Panda Natural Power MY 2011 1400cc 57kW,
secondo voi quanto dovrò pagare di bollo?
Nel senso che secondo voi rientra nella riduzione del 75% oppure no?
Il serbatoio di benzina è di 30litri quindi penso proprio di no, vero? Triste
renegade
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Giu 2011, 12:53 Rispondi citandoTorna in cima

Non rientra assolutamente perché il serbatoio benzina deve essere inferiore ai 15 litri. Sempre che non ci siano agevolazioni particolari come credo in Piemonte(forse)
macchia
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Gio 2 Giu 2011, 13:30 Rispondi citandoTorna in cima

Riduzioni per veicoli elettrici, alimentati esclusivamente a gpl o a metano

dal sito regione veneto
Dal 1° gennaio 1998 è stata istituita la riduzione del 75% rispetto alla tariffa base per:

1. autoveicoli per trasporto promiscuo e autovetture alimentate esclusivamente a GPL o gas metano, se dotati di dispositivi conformi alle direttive CEE n° 91/441, 91/542 e successive modificazioni (veicoli il cui serbatoio di benzina ha un capacità inferiore ai 15 litri, detti anche monovalenti). Un veicolo può godere dell’esenzione se nel libretto di circolazione, sotto la voce “Alimentazione”, è presente la dicitura “solo metano” o “solo gpl”.
Attenzione: non si applica alcuna riduzione per i veicoli, c.d. bivalenti, dotati congiuntamente di impianto a benzina e a gpl o metano (il cui serbatoio di benzina ha una capacità superiore ai 15 litri). Per questi ultimi occorre pagare la normale tariffa di base.

Ultima modifica di macchia il Gio 2 Giu 2011, 13:31, modificato 1 volta in totale
marziano
Ospite

MessaggioInviato: Gio 2 Giu 2011, 13:30 Rispondi citandoTorna in cima

Anch'io voglio riportare la mia esperienza in merito all'esenzione bollo. La normativa 2008 vigente fino al 31/12/2008 prevedeva l'esenzione TRIENNALE della tassa di possesso per chi rottamava una euro ZERO e ANNUALE per chi rottamava euro 1 ed euro 2 acquistando un auto a metano con emissione inferiore ai 120 mg ( grande punto).
Personalmente ho rottamato un'auto catalizzata che riportava sulla carta di circolazione la direttiva 88/436 ma che era stata classificata nel sito della regione come EURO 1. Mi sono accorto di questo errore per caso, controllando la situazione di pagamenti bollo per gli anni precedenti prima della rottamazione. Mi sono attivato immediatamente fornendo al settore tributi della Regione : copia del libretto di circolazione e copia della normativa europea comprensiva di tabella indicante l'equivalenza tra direttive varie e tipo di classificazione euro 0 , 1 , 2 ecc. e copia del libretto della grande punto a metano acquistata .
Non ho mai ricevuto una risposta scritta, ma in compenso sul sito della Regione relativamente alla targa del mio veicolo è magicamente comparsa una postilla che mi confermava la esenzione TRIENNALE del pagamento bollo.......
Per fortuna ci sono ancora persone che danno ascolto al cittadino !!!!!
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo