Clicca qui per contattarci! 
Sostieni il sito, dona con PayPal

17 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295263

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527038
  Traffico:  1237.40 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 144 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35085 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 42 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2068 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71776 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62395 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Poll :: Quale data preferiresti per un raduno?

Sabato 13
60%
 60%  [ 6 ]
Domenica 14
40%
 40%  [ 4 ]
Voti Totali : 10

Autore Messaggio
tonini_mingoni
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 08:03 Rispondi citandoTorna in cima

...quello che ho notato è che molte persone , nonostante la diffusione di questi carburanti negli ultimi anni , non ne conoscono il funzionamento , e a volte ci sono ancora quei pre-concetti di pericolosità dati dalle bombole...

...come nota tecnica , ho notato che alcuni costruttori di impianti scaldano il riduttore di pressione utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore..vi risulta anche a voi???La marcia a metano quindi è come nel gpl dopo che si è scaldato il polmone?

...consiglio a tutti di visitare la fiera e rendersi disponibili per rendersi conto di com'è il mercato...

Ciao e grazie per l'opportunità!

Fox

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 08:50 Rispondi citandoTorna in cima

Geniorosso ha scritto:
C'ero anch'io con mio cuggino di scorta, anzi ne approfitto per salutare Ak e Maximix...

Ricambio i saluti, genio. Ciao!

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 09:36 Rispondi citandoTorna in cima

tonini_mingoni ha scritto:
ho notato che alcuni costruttori di impianti scaldano il riduttore di pressione utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore..vi risulta anche a voi???

Sbalordito Sbalordito
Alcuni? In tutti gli impianti il polmone è riscaldato facendovi circolare l'acqua del circuito di raffreddamento, almeno sui motori raffreddati ad acqua! Sui motori raffreddati ad aria si usano resistenze elettriche o derivazioni dal collettore di scarico (vedi apposita discussione in Aspetti tecnici)!

Colgo l'occasione di questa topica per fare pubblica ammenda di un altro grave colpo inferto alla nostra credibilità tecnica sullo stand al Motor Show: Risata appena arrivato allo stand lunedì, ancor prima di osservare attentamente il motore della GPunto NP esposto, ho voluto catturare l'attenzione dei visitatori che se lo stavano adocchiando, descrivendone le caratteristiche da dietro. Pecccato che abbia indicato come rail iniettori metano quello benzina (quello metano è sotto il collettore, in posizione invisibile da dietro)! Acc... Figuraccia E soprattutto, peccato che il visitatore in questione fosse un giovane meccanico che prontamente mi ha fatto notare l'errore! Tafazzi Molto triste
Mi son rifatto intortandolo sui problemi alle testate del Torque... Risata

tonini_mingoni
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 10:15 Rispondi citandoTorna in cima

Ludo ha scritto:
tonini_mingoni ha scritto:
ho notato che alcuni costruttori di impianti scaldano il riduttore di pressione utilizzando l'acqua di raffreddamento del motore..vi risulta anche a voi???

Sbalordito Sbalordito
Alcuni? In tutti gli impianti il polmone è riscaldato facendovi circolare l'acqua del circuito di raffreddamento, almeno sui motori raffreddati ad acqua! Sui motori raffreddati ad aria si usano resistenze elettriche o derivazioni dal collettore di scarico (vedi apposita discussione in Aspetti tecnici)!
Risata

...ma sulla mia puntoNP verifico questa cosa perchè non mi sembra averlo visto...

Ma la differenza tra gpl e metano , dopo l'avviamento del motore perchè nel gpl si deve scaldare il polmone e nel metano no?

...bella...eeehhhh la preparazione dei perfetti "tecnici" da fiera....c.v.d.

Ciao

Fox

Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 10:54 Rispondi citandoTorna in cima

ehm....non è la sede, ma ti rispondo in breve.
Su un impianto aspirato a GPL commuti una volta superato un certo regime del motore, indipendentemente dalla temperatura dell'acqua di raffreddamento. Io d'inverno con il Volvo commuto a mano, nel senso che la tengo a benzina per i 500-1000m che servono per alzare leggermente la lancetta della temperatura, poi giro la macchina a GPL.
Sulle Fiat con impianto di serie, la commutazione è immediata anche a freddo dopo pochi secondi, ma questo proprio per le caratteristiche dell'impianto. Il riduttore di pressione è poi comunque riscaldato con l'acqua del motore, dato che in esso avviene lo stesso processo che si ha nei frigoriferi: in pratica un frigo per funzionare deve ridurre la pressione (laminare) un fluido, che con il salto di pressione sottrae calore all'ambiente da raffreddare, per questo il polmone va riscaldato.

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 10 Dic 2008, 19:36 Rispondi citandoTorna in cima

ariosto ha scritto:
jonniv ha scritto:
Ho votato per Sabato 13 in quanto ho un impegno alle 20.00 mentre la Domenica l'ho alle 10,00.
Chiaro che la presenza di qualche altro utente durante il viaggio mi sarebbe di reale "conforto". Occhiolino

Io andrò a Bologna sabato 13: pensavo di andare in treno, ma se fai la A22 invece della A13 potremmo incontrarci a Nogarole Rocca...

Spazientito Niente da fare!
Il tempaccio di questi giorni fa sì che quello che avrei dovuto fare è rimandato a Sabato, ergo non posso esserci ............ mi spiace! Triste

Metanista esperto

MessaggioInviato: Gio 11 Dic 2008, 09:42 Rispondi citandoTorna in cima

Caro colleghi metanautisti, intervengo anzitutto per ringraziare delle interessanti occasioni di lettura offerte, ma per dire che nonostante la relativa vicinanza non posso venire al MS nè tantomeno ad un raduno, troppi impegni, troppi figli.... (scherzo ovviamente) troppi acciachi (e qui non scherzo mannaggia) .

Confido in altre occasioni, a giornate di sole più lunghe e meno acciacchi.

Saluti a tutti.

© Metano dai tempi del cicchetto, dal 77 e GPL dal 84 ma il nonno usava il GPL dal 66 sulla 124 Familiare. Mami* - 06/10 non ho resistito. Prima 06/2006 Media globale consumi sui 125000 18,4 km/Kg. E ricorda, la Mami, quando la guidi non la vedi!
Offline Profilo Invia email
alessandro75
Metanodotto

MessaggioInviato: Ven 12 Dic 2008, 21:23 Rispondi citandoTorna in cima

per il raduno mi par di capire che si vada per domani a pranzo, giusto?

Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Sab 13 Dic 2008, 09:24 Rispondi citandoTorna in cima

Giusto, anche se il maltempo ha raffreddato molti ardori Sob...
Offline Profilo Invia email HomePage
CleonII
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 15 Dic 2008, 01:09 Rispondi citandoTorna in cima

Volevo ringraziare di cuore tutti coloro che sono venuti a trovarci sabato 13. Un grazie in particolare ad Ak e ad Ariosto, per l'assistenza e le piacevoli chiacchierate a tutto campo (anche culinarie Ghigno ). Grazie sincero ad Ak che, oltre alle storie di vita vissuta, mi ha saputo indirizzare sui piatti locali per mantenere la linea. Curva. Ghigno
Un grazie naturalmente a Federmetano, che ci ha ospitati e che ci ha fatto arrossire con i loro numerosi complimenti Figuraccia Figuraccia
Grazie a Geraldina e Silvia Qua la mano! Smack! è stato davvero bello che il nostro lavoro, nato nei ritagli di tempo, sia stato così apprezzato e possa essere di solido aiuto nel loro lavoro.
Ringrazio tutti coloro che ci hanno tenuto compagnia allo stand, ai gestori che si sono susseguiti e che ci hanno raccontato le loro numerose esperienze, e spero che presto entrino dei soci anche vercellesi... Sorriso Occhiolino
Voglio ringraziare gli ospiti, che ci hanno posto tante domande, e che spero di rivedere sul forum e ai prossimi raduni.
In particolare, la mia solidarietà al ragazzo che ci ha raccontato la disavventura vissuta ordinando la Gpunto NP con i cerchi da 16... Perplesso Scongiuri
Grazie anche ai numerosi espositori, in particolare a quello della Emer che mi ha fatto un lungo spiegone sulla Bravo T-jet che avevano trasformata allo stand, e che per la realizzazione assai accurata dell'impianto merita il suo ingresso nella nostra galleria.
E' stata per me una bellissima esperienza, interessante da tutti i punti di vista. A questo punto che dire? Alla prossima, e speriamo a breve!!

Volvo 850 GLT GPL - Tartarini aspirato - toroidale 57l

Toyota Prius V2 1.5...a metano, ovviamente!
Offline Profilo Invia email MSN Messenger
Numero ICQ
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo