Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
19 Agosto 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:465
  Categorie: 19
  Click: 293734

File totali: 340
  Categorie: 15
  Downloads: 526659
  Traffico:  1203.68 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 19 ]
 2: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 323 ]
 3: Video - Il distributore LNG/L-CNG di Naturgy a Carpiquet/Caen in Francia
 [ Click: 51 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 34989 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10253 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6480 ]

Ultimi Downloads
 1: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1741 ]
 2: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 134 ]
 3: Self service metano - Schema di decreto interministeriale notificato alla Commissione Europea
 [ Prelevamenti: 526 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71562 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62248 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19347 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
william
Ospite

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008, 19:55 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti,
mi sono appena iscritto e vorrei porvi alcune domande per avere dei consigli su chi ha un'impianto a metano. Vengo da vari impianti a gpl ma di metano sono completamente a digiuno.

Vorrei comprare una mercedes 300se del 1987 con la vecchia iniezione meccanica bosch che-jetronic. Si può montare e che tipo di impianto? Ho letto che perde parecchio in ripresa e nonostante le dimensioni delle bombole avrei pochissima autonomia. Diciamo che a benzina nelle condizioni più gravose percorre 14-15km/l a metano quanto si risparmia?

Avevo una mercedes 560 v8 con l'impianto gpl tradizionale. Avevo ritorni di fiamma e non andava tanto bene, perdeva molto in potenza. Non vorrei trovarmi con un tremila e non riuscire a sorpassare i vecchi dieseloni anni 80'.

E i pesi? 100kg nel bagagliaio o più vista la cilindrata?

E poi i distributori, ho letto la guida e a roma nord ce ne sono un paio sulla salaria e sulla tiburtina. Ci sono gli interessi perchè questi aumentino?

Quanto costa un'impianto da un'istallatore onesto?

Scusate la raffica di domande ma sono molto indeciso se optare per il gpl che sale sempre di più ma che conosco e lo trovo ormai dappertutto piuttosto che il metano come investimento sia economico che futuro visto che non è un derivato del petrolio.

Grazie a tutti.
AW124
Ospite

MessaggioInviato: Dom 23 Nov 2008, 21:42 Rispondi citandoTorna in cima

Complimenti per la macchina, della quale ci racconterai sicuramente qualcosa di più.
Impianto classico aspirato, con variatore d'anticipo.
Secondo me ,hai sbagliato nel riportare il consumo della tua auto: forse 14-15 sono i litri di benzina che ti servono per percorrere 100 Km.
Considera di moltiplicare per 1,5 i Km percorsi a benzina per capirne il consumo a metano. Esempio 10 Km al litro a Benzina , con un Kg. di metano percorrerai 15 Km; come puoi intuire il tuo portafogli comincierà a "godere " alla grande....
Per le bombole, se non vuoi appesantirti troppo, un 120-140 Litri ti dovrebbero garantire un'autonomia di 200-220 Km. Sorriso Sorriso
shigeru
Aspirante metanista

MessaggioInviato: Dom 22 Nov 2015, 23:51 Rispondi citandoTorna in cima

Salve gente! Landirenzo aspirato TN1 SIC
Auto è Mercedes 300se del 89, a gas andava sempre bene, quasi meglio della benza ma stasera dopo che partita con la benza comutato subito a gas come al solito, dopo 1 km si spegne come se fosse finito gas, mi accosto provo riaccendere, parte subito e va a gas ma dopo 100 m si spegne di nuovo, a bordo della strada provò avanti e indietro ma a gas si spegne. Al inizio per la confusione pensavo che si spegneva anche a benza ma visto che andava, allora sono tornato a casa.
Unica cosa che ho fatto prima di partire oggi è, ho cambiato olio motore, e ho alzato con la click sia davanti che dietro facendo inclinare abbastanza auto per vedere lo stato della marmitta ( dopo cena sceso giù per vedere, se spostato le bombole che schiacciato tubo di gas ma tutto apposto. Dovrei controllare passaggio tubo gas sotto la auto).
Fino a 6 mesi fa ogni tanto faceva puzza di gas nel box, 4 mesi fa ho fatto revisione bombole, hanno trovato micro perdita dal riduttore ma dopo che ho imparato a spegnere motore con la benzina non faceva più la puzza. Ma altroieri quando ho fatto pieno di metano con la temperatura bassa riempito più del solito, giorno dopo faceva puzza di gas nel box, no no stante che rimessa auto facendo girare con benza. Allora ho fatto 80 km di auto strada tutto regolare, rimessa auto nel box, non faceva più puzza poi oggi ho cambiato olio e ho fatto inclinare auto!
Cosa pensate che successo? Riduttore andato? Domattina riprovo qui vicino a casa!! Sorpreso Sorpreso
Offline Profilo Invia email
palerider
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Lun 23 Nov 2015, 09:51 Rispondi citandoTorna in cima

Allora vediamo se ho capito….Sorriso
Problema 1 : la macchina si spegne subito a metano, mentre invece a benzina va bene. Triste
Problema 2 : fino a 4 mesi fa puzza di gas, alla revisione bombole trovato micro perdita dal riduttore. Adesso la spegni a benzina, quindi NON hai fatto sistemare la micro perdita ma svuoti il riduttore prima di fermare la macchina a benzina. Uhm...
Hai cambiato olio e verificato i tubi del metano. Spazientito
Allora se questo è quanto successo, diciamo subito che cambiare olio non c’ entra niente. Male non fa, magari eri arrivato al momento giusto ma non ci azzecca niente col tuo problema Nein! .
Anche eventuali schiacciamenti o malfunzionamenti delle condutture dovute a cattivo lavoro alla revisione non ci sono perché avresti dovuto notarli subito. Le bombole devono essere fissate in modo stabile, mica spostarsi a schiacciare tubi, se ti si spostano vai subito da chi ti ha fatto la revisione e apri una franca e civile discussione. Boxe! Risata
Il problema mi pare che sia proprio dovuto al mancato arrivo del metano. Visto che il riduttore non mi pare in perfetto stato io sentirei un impiantista e poi valuterei riparazione o sostituzione, se anche lui la pensa come me. Quanti km/anni ha l' impianto? Altra alternativa potrebbero essere gli iniettori consumati o il filtro metano intasato se ce l’ hai, ma da quanto dici punterei il dito sul riduttore.
Via computer difficile darti indicazioni migliori, poi un impiantista sicuramente ci vuole…Sob...

Edit: ho bidonato la discussione che avevi aperto altrove con lo stesso post, direi che questo sia il posto giusto, e non si può inserire lo stesso post in posti diversi....Admin

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo