Sostieni il sito, dona con PayPal

Sostieni il sito, dona con PayPal

11 Novembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 296024

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527971
  Traffico:  1247.36 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 159 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 41 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 74 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35119 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10331 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6550 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 60 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2171 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 153 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71858 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62444 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19368 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
ariosto
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mar 27 Apr 2010, 16:00 Rispondi citandoTorna in cima

mdlbz ha scritto:
Incredibile, hanno appena parlato a Report degli scooter a metano

Per chi volesse vederla, ecco la clip.
Nascosto Profilo Invia email HomePage
ivan89_21
Ospite

MessaggioInviato: Mar 3 Ago 2010, 02:11 Rispondi citandoTorna in cima

Domanda da profano Figuraccia , il TUV può fare qualcosa mancando la normativa europea?
Thanks
jonniv
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Mer 4 Ago 2010, 21:07 Rispondi citandoTorna in cima

Direi proprio di no.
TUV è un ente, esso certifica che un "coso" risponde alle normative xyz.
Se queste non ci sono ............

Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 2 Dic 2010, 19:04 Rispondi citandoTorna in cima

Il mio sogno è di trasformare la mia ape 50 a metano mettendo la bombole nel cassone... comunque si può fare tutto: il metanaro di mio nonno ha il tagliaerba a metano Ghigno
Offline Profilo Invia email
MetanPower
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Lun 25 Apr 2011, 13:27 Rispondi citandoTorna in cima

Salve a tutti Ghigno
Per i 65 anni della vespa, ho visto un po' di foto e ho scoperto che nel 1957 la piaggio ha costruito una macchina chiamata vespa 400 alimentata da un bicilindrico a 2 tempi. Così mi è venuta spontanea la domanda: ma si può fare l'impianto a metano su un 2 tempi? Pensadoci sarebbe come un normale aspirato con il flashlube, che però spara l'olio da miscela al 2, 3%...
Ovviamente siamo al bar... per una macchina così sarebbe consigliato il gpl se si potesse vista la grandezza della bombola o più semplicemente lasciarla così com'è visti i 1000 km annui che dovrà fare un'auto d'epoca... però così sono ansioso di sentire i vostri pareri Risata
(l'anno scorso ho mandato ad alcol 90° un'ape50, mi piacciono questi esperimenti Risata a crepapelle )
renegade
Ospite

MessaggioInviato: Mer 27 Apr 2011, 20:24 Rispondi citandoTorna in cima

In teoria potrebbe funzionare visto che i motori a ciclo otto sono nati originariamente per funzionare a gas. Credo che basterebbe montare un impianto aspirato. Forse.
MetanPower
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2011, 13:12 Rispondi citandoTorna in cima

E la lubrificazione dell'albero motore o dei pistoni come la facciamo? Magari ti riferisci al ciclo otto però a 4 tempi!
renegade
Ospite

MessaggioInviato: Gio 28 Apr 2011, 13:52 Rispondi citandoTorna in cima

Lubrificazione separata come da parecchi anni si usa nei due tempi per evitare di usare la miscela che e' sempre della stessa percentuale ( 2% o più ) ma in rapporto al regime di rotazione del motore. Forse problemi potrebbero venire dal fatto che il metano e' più lento a bruciare e potrebbe uscire dallo scarico ancora in combustione, per l'ammissione basta usare un disco rotante oppure la spalla dell' albero motore come nei motori Piaggio .
mpobor
Ospite

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2011, 10:58 Rispondi citandoTorna in cima

grazie a tutti,
*per i moderatori, faccio presente che vista la miriade di diversi forum non ho chiaro dove posizionare questo post, quindi nel caso non fosse appropriato questo posto mi scuso e chiedo che venga spostato.

ho usato la fonte cerca ed è stata utile, ma non ho ben chiaro la situazione in italia dal punto di vista pratico.

sono venuto a conoscenza di due kit.. uno prodotto in germania per una k1200 ma visto che è in tedesco non ho capito nulla, l'unica cosa che si vede è una bombola posizionata nel bauletto.

il secondo kit l'ho trovato grazie al vostro forum. ma la domanda generale sorge spontanea.

dal punto di vista pratico non vedo alcuna limitazione nel installare un kit del genere sulla mia moto, ne per quanto riguarda i componenti ne per quanto riguarda il posizionamento della bombola.. quindi sorge spontanea la domanda... se acquisto personalmente il kit appropriato, dagli iniettori alla bombola. e per assurdo viste le mia capacità manuali approcciare un progetto o condividere l'installazione con un bravo installatore italiano (a questo punto chiedo un vostra indicazione, magari qualcuno conosce un installatore in tutto lo stivale che è cosi "out of mind" da proporgli un progetto del genere) ma alla fin fine... problemi di omologazione... quali sarebbero????

ps... ho visto anche l'harley nel vostro sito.... mi sembra un gran bel lavoro... sarà omologato

in ogni caso grazie a tutti per l'aiuto... non prendetemi per pazzo...è solo che nella mia mente avrebbe moltissimo senso questo tipo di modifica... a prescindere dalla spesa iniziale, ho vari motivi pratici e personali per voleere una cosa del genere
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 30 Set 2011, 12:23 Rispondi citandoTorna in cima

Prova a leggere questo articolo sugli scooter a metano dell'Istituto "Alberti" di Rimini.

Poi è uscita quest'altra notizia che induce ad un (assai cauto) ottimismo.

Ed intanto nel resto del mondo, Asia in particolare ma anche Argentina, di moto a metano ne circolano senza problemi. Tra l'altro anche copiando le soluzioni inventate all'Istituto "Alberti".

La cosa che rimane incredibile e pazzesca, pensando anche al risvolto economico, è che all'iniziativa degli scooter a metano sono stati messi talmente tanti ostacoli (burocratici innanzitutto, un vero incubo, ma anche alcuni dovuti alla perfetta ignoranza della materia da parte delle amministrazioni locali), a cui si somma il (clamoroso) disinteresse delle case costruttrici e l'assoluto immobilismo del mondo del metano, a cui peraltro siamo abituati, che ci si deve chiedere se siamo un Paese del "primo mondo" oppure se ormai apparteniamo di diritto al "quarto mondo".

Pensate ad uno scooter a metano alimentato da biometano (magari ricavato dagli scarichi fognari della città o metano "sintetico" ricavato da energia eolica) o anche a moto più grandi. Inquinamento praticamente inesistente, emissioni di CO2 idem. Ma qui in Italia riusciamo a buttare nel cesso delle opportunità del genere. Non meravigliamoci quindi di dove stiamo oggi. Arrabbiato

Sulla tua domanda di installare un bombolotto di metano, prova ad andare alla tua Motorizzazione e ti diranno, sbagliando, che non è legale aggrappandosi ad un'interpretazione della serie "non è previsto, quindi è vietato". Per assurdo, se negli Usa fosse così, oggi probabilmente lavoreremmo con pc stile Commodore 64, nella migliore delle ipotesi.

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo