Sostieni il sito, dona con PayPal

Clicca qui per contattarci! 
18 Ottobre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:468
  Categorie: 19
  Click: 295266

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 527052
  Traffico:  1237.60 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 145 ]
 2: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 35 ]
 3: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 64 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35086 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10312 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6531 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 44 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2069 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 149 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71777 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62396 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19362 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
pinknoise
Ospite

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008, 21:23 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti
sono appena entrato nel club dei metanofili, ho comprato 2 ggiorni fa un doblò di 2 anni a metano, sbirciando sotto l'auto mi sono fatto una domanda:
si potranno spostare le bombole del metano al posto del serbatoio della benzina e sostituire quest'ultimo con uno più piccolo mettendolo altrove, per esempio al posto della ruota di scorta????
in effetti cosa me ne faccio di un serbatoio da 60litri di benza???
La touran a metano ha un serbatoio da 9 litri di benza...
Se qualcuno lo ha già fatto sarei curioso, altrimenti proverò io e poi darò il via alle modifiche...
Grazie a tutti
Pink Spazientito
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Mar 18 Nov 2008, 22:15 Rispondi citandoTorna in cima

pinknoise ha scritto:
si potranno spostare le bombole del metano al posto del serbatoio della benzina e sostituire quest'ultimo con uno più piccolo mettendolo altrove, per esempio al posto della ruota di scorta????

No.

pinknoise
Ospite

MessaggioInviato: Dom 4 Gen 2009, 16:51 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao Ludo
piacere di conoscerti
ti ringrazio per la risposta dettagliata ed esaustiva.
Comunque non mi fermo, lo spazio fisico per fare la modifica c'è, l'ho verificato con un meccanico, e ti dirò di più: deviando a lato il tubo di scappamento teoricamente si può addirittura aggiungere una 3° bombola centrale in posizione longitudinale rispetto al movimento del veicolo aumentando cosi l'autonomia .
Devo ovviamente sentire ancora il parere di un installatore esperto.
Vi terrò aggiornati sugli sviluppi
Pink Risata a crepapelle
andreaboit
Ospite

MessaggioInviato: Mer 7 Gen 2009, 13:27 Rispondi citandoTorna in cima

Solo qualche considerazione per PINK.
L' ho già detto ma lo ripeto. Il Doblò Panorama NP è leggero davanti e pesante dietro.
Provare a mollare senza prudenza la frizione se c'è bagnato per terra ..... specie un poco in curva, tipo immissione da un incrocio, si sgomma al 90%; con la neve devo ancora verificare bene ma la cosa non migliorerà di certo.
Orbene ..... altre bombole dietro, certamente più pesanti del serbatoio .... aumentano l' effetto di alleggerimento dell' avantreno.
Con neve a terra od oltre una certa velocità (fatta prova e riferito qui nel forum) ...... non si sente più lo sterzo!
Vale la pena per avere un poco più di autonomia a metano?
E poi 60 l di benza possono far comodo, eccome.
La bombola centrale aggiuntiva inferiore, direi se non ho capito male, farà saltare la ruota di scorta, posta alla francese, sotto dietro.
Orbene 2 .... caspita ma se il Doblò è praticamente l' unica "auto" a metano che ha una VERA ruota di scorta, pensarci bene, se si frequentano luoghi ricchi di "aprigomme".

Scusate se i miei interventi sono sempre così semplici .... certamente Ludo, se ha risposto secco NO, ha conoscenze superiori alle mie in merito.

Andrea
pinknoise
Ospite

MessaggioInviato: Ven 16 Gen 2009, 09:46 Rispondi citandoTorna in cima

Ciao a tutti rieccomi,
riguardo il peso del doblò e al resto:
1- lo scopo primario della modifica che ho in testa non è quello di avere più autonomia ma quello di aumentare lo spazio nel bagagliaio
2- la mia modifica per quanto riguarda il peso andrebbe solo a migliorare le cose perchè le bombole risulterebbero avanzate di circa 60 cm finendo sotto il sedere dei passeggeri posteriori
3- l'eventuale bombola centrale andrebbe messa nella cavità dove ora alloggia il tubo di scarico, esattamente tra sedili posteriori e a nteriori, anche in questo caso il peso si sposta in avanti... il tubo di scarico andrebbe deviato a lato come è in molti furgoni
4- lasciando invariata la posizione della ruota di scorta il serbatoio ridotto della benza finirebbe nel bagagliaio di lato con una capienza di ... 25 litri (200km che non sono male come scorta...)
... si lo so forse sono un pazzo.... ma la doblò mi piace molto e non mi arrendo...
a presto
Fabio
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo