Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
7 Dicembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:469
  Categorie: 19
  Click: 296556

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 528709
  Traffico:  1251.08 Gb

Ultimi Links
 1: Lombardia: aggiornamento bacini di utenza - rete distribuzione metano-gpl su rete stradale ordinaria
 [ Click: 37 ]
 2: Video - Arrivo e installazione primi tre serbatoi GNL a Santa Giusta, Oristano
 [ Click: 165 ]
 3: Video - Impianto di produzione e distribuzione biometano a Roncocesi Biomether 2019
 [ Click: 45 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35141 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10337 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6560 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 75 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 2287 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 154 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71938 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62498 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19380 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
horta
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 00:22 Rispondi citandoTorna in cima

Spero che non ci siano 3d simili.
Sorriso

Le positività del metano sono parecchie, direi.
Ci sono anche negatività (a parte la scarsità dei distributori?).
Valgono anche quelle soggettive e caratteriali!
Bruno
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 10:41 Rispondi citandoTorna in cima

A me non riesce proprio ad andare giu la mancanza del Self Service.

Non sopporto dover fare stupide chiacchiere forzate con un tizio che non ha nessun interesse per me, attendere il mio turno per pagare (perché ricordiamoci che operatori sono da soli e fanno tutto quindi possono passare anche un sacco di minuti), faticare tantissimo per trovare un distributore e magari questo è chiuso...

Con il self sarebbe tutto piu veloce: si arriva, si infila il bancomat, la carta o il soldo, si rifornisce e tanti saluti... In fondo la macchina la usiamo per fare prima, non per vedere il panorama al distributore, no?
aldos
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 11:51 Rispondi citandoTorna in cima

E te sei fortunato perchè con i distributori attuali, in cinque minuti fai il pieno!
Quando ho avuto la prima auto a metano, nemmeno tanto tempo fa ( Figuraccia mi pare ) c'erano sempre i distributori che andavano a metri cubi invece che a chili! Questo voleva dire almeno quindici minuti davanti il distributore! Pollice verso
Prima o poi arrivera' la possibilita' di avere un self service, ma per ora dovrai accontentarti dell'addetto al distributore, alquanto noioso ,a meno che non sia una bella figliola!
Ciao e buon metano, aldos
alessiom
Metanista evoluto

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 13:33 Rispondi citandoTorna in cima

aldos ha scritto:
E te sei fortunato perchè con i distributori attuali, in cinque minuti fai il pieno!
Quando ho avuto la prima auto a metano, nemmeno tanto tempo fa ( Figuraccia mi pare ) c'erano sempre i distributori che andavano a metri cubi invece che a chili! Questo voleva dire almeno quindici minuti davanti il distributore!

Sinceramente mi manca la lunghezza dei rifornimenti dei distributori a metri cubi. Quando andavamo in giro con la 127 di mio padre nel durante il rifornimento, soprattutto in inverno, c'era sempre il tempo per prendere una cioccolata calda o un te alla macchinetta della sala d'aspetto; ora faccio quasi appena in tempo a scrivere i dati del rifornimento.

In generale non c'e' nulla che non mi piaccia dell'andare a metano, anche la scarsita' dei distributori la vivo come una caccia al tesoro (e ha dato ai miei due bimbi l'idea di regalarmi a Natale la guida ai distributori). Quando finalmente ci si potra' rifornire ad ogni angolo saro' contento e viaggero' piu' tranquillo, ma sara' un'altra cosa che mi manchera'.

E al primo che mi dice che sono le nostalgie tipiche della vecchiaia che avanza gli smonto l'impianto Occhiolino
Nascosto Profilo Invia email
Robula
Ospite

MessaggioInviato: Gio 5 Feb 2009, 14:04 Rispondi citandoTorna in cima

A metano è anche bello prendersi una pausa e poi solitamente tutti quelli che rifornoscono sono gentili e una chiacchera in un mondo di frettolosi fa bene,lunica cosa che spero anchio e rifornirsi da soli e qualche distributo in più aperto 24 ore. Salve
g222
Ospite

MessaggioInviato: Ven 6 Feb 2009, 19:14 Rispondi citandoTorna in cima

Ho scoperto il "mondo metanaro" Ghigno solo 3 anni acquistando la multiplona e devo dire che all'inizio provenendo tutt'altro genere di auto(Alfa 75 a benza)mi sono trovato un po' spiazzato perche' piu' pigiavo e piu' l'auto non si muoveva Risata a crepapelle Risata a crepapelle Risata a crepapelle
Poi ho capito che dovevo guidarla in un certo modo e vuoi perche' mi sono subito adeguato,vuoi perche' si risparmia ora tutto sommato non ritornerei indietro
Le uniche cose che mi stanno veramente sui co....ni sono che in citta' importanti come ad esempio(ci vado spesso)Torino i distributori aperti di domenica pomeriggio e sera(qui nelle Marche siamo abituati molto bene Pollice su Occhiolino)siano quasi inesistenti Arrabbiato,che i distributori autostradali siano ancora scarsissimi e che per ridurre questi disagi non abbiano ancora istituito il self Arrabbiato
mghiretti
Ambasciatore del metano

MessaggioInviato: Sab 7 Feb 2009, 12:00 Rispondi citandoTorna in cima

Robula ha scritto:
e poi solitamente tutti quelli che rifornoscono sono gentili e una chiacchera...

bé non esageriamo, un metanaro dove andavo spesso per anni ho creduto fosse muto, mai risposto a un " 'giorno ", poi una volta l'ho sentito bestemmiare come un turco in sequenza mixata allora ho capito che era solo orso... Ghigno

Ospite

MessaggioInviato: Sab 7 Feb 2009, 14:11 Rispondi citandoTorna in cima

Ah beh,anche al distributore nel quale mi rifornisco abitualmente(quello piu' vicino al casello di Ancona Nord)non e' che brillino per gentilezza(se c'andate a vedere qualcuno sui commenti l'ha anche scritto Occhiolino )a parte uno dei ragazzi con cui faccio sempre delle belle chiacchierate perche' come me anche lui e' uno sfegatato juventino(ehhhh,la fede nella Vecchia Signora fa anche diventare la gente piu' gentile Ghigno Ghigno Ghigno )
SEBASTIAN_ONE
Ospite

MessaggioInviato: Sab 7 Feb 2009, 19:47 Rispondi citandoTorna in cima

g222 ha scritto:
....citta' importanti come ad esempio(ci vado spesso)Torino i distributori aperti di domenica pomeriggio e sera(qui nelle Marche siamo abituati molto bene Pollice su Occhiolino)siano quasi inesistenti Arrabbiato,che i distributori autostradali siano ancora scarsissimi e che per ridurre questi disagi non abbiano ancora istituito il self Arrabbiato

quoto e aggiungo
SVIZZERA: (fonte: veicoliagas.ch )
Auto a Metano circolante attualmente 7.000 veicoli (2008)
con 110 Distributori! MEDIA = 63 auto a distributore

GERMANIA: ( fonte: metanauto.com)
circa 75.000 auto (31-12-2007)
Contro i 800 distributori = 93 auto/distributore

ITALIA: (fonte: metanauto.com)
circa 423.000 auto (31-12-2007)
Contro i 652 distributori = 648 auto/distributore

e bisogna considerare che LORO hanno il vero self
mdlbz
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 7 Feb 2009, 21:36 Rispondi citandoTorna in cima

SEBASTIAN_ONE ha scritto:

quoto e aggiungo
SVIZZERA: (fonte: veicoliagas.ch )
Auto a Metano circolante attualmente 7.000 veicoli (2008)
con 110 Distributori! MEDIA = 63 auto a distributore

GERMANIA: ( fonte: metanauto.com)
circa 75.000 auto (31-12-2007)
Contro i 800 distributori = 93 auto/distributore

ITALIA: (fonte: metanauto.com)
circa 423.000 auto (31-12-2007)
Contro i 652 distributori = 648 auto/distributore

e bisogna considerare che LORO hanno il vero self

E ti meravigli? Siamo in Italia, paese dominato dalle lobby e, poiché siamo degli individualisti sfegatati e dunque poco propensi a fare lobby a propria volta (ve lo immaginate uno "sciopero" del rifornimento in Italia? diventerebbe come lo sciopero della spesa...), ci stiamo a rodere il fegato per quello che c'è all'estero, anche - salvo le dovute eccezioni - per una classe politica nazionale e locale che se ne sbatte dei cittadini appena arriva allo scranno del potere.

Ecco perché bisogna chiedere, domandare, scrivere, e via discorrendo. Un cittadino chiede e deve, ripeto, deve avere risposte, come solitamente avviene nei paesi nordici. Non ci sono abituati? Si abitueranno, caspita!

Il self vero? A parte quella mezza cosa "all'italiana" inventata nel settembre '08 (ci staranno ridendo dietro in Europa...), ma ve lo immaginate in Italia, con situazioni di monopolio o oligopolio in diverse zone e regioni che non avranno alcun interesse ad investire i necessari dindi... Il citato decreto sembra sia stato scritto da "qualcuno"...

E se non c'è riuscita nemmeno la Fiat con la sua gamma a metano a far spingere la rete distributiva, è facile capire che tresche ci debbano star dietro...

Basti pensare che se solo l'Eni decidesse di puntare, anche pochissimo, sul metano, con la rete Agip avremmo colonnine gasiere dappertutto. Dunque....

Ma naturalmente i governi pensano al nucleare, al carbone, ai "capelli d'asfalto", al Grande Idiota... ops Fratello, ecc. ecc.

Ha sempre più ragione BG: chiamiamo la Germania a governarci, almeno avremmo una rete di distributori di metano seria!

Michele

Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo