Clicca qui per contattarci!  Clicca qui per contattarci! 
15 Settembre 2019 FAQ  ::  Elenco/PDI Distributori  ::  Mappa Distributori  ::  Prove  ::  Installatori  ::  Galleria  ::  Forum  ::  MetAnnunci  ::  Contatti   Entra o Registrati
https://www.AUTOparti.IT
X3Energy SpA 
www.TuttoAutoRicambi.it
Menu di navigazione
Links e Downloads
  Links totali:466
  Categorie: 19
  Click: 294576

File totali: 339
  Categorie: 15
  Downloads: 526004
  Traffico:  1219.81 Gb

Ultimi Links
 1: Video - Realizzazione impianto Enercoop con metano liquido e gassoso a Cesena
 [ Click: 46 ]
 2: Video - Installazione del serbatoio di GNL di Molgas Energía ad Aranda de Duero, Spagna
 [ Click: 30 ]
 3: Audio - Progetto +GAS: come raddoppiare la produzione di biogas con l'elettricità delle rinnovabili
 [ Click: 326 ]

Links più cliccati
 1: Mappa aggiornata di incentivi ed agevolazioni, statali e locali
 [ Click: 35027 ]
 2: Dossier metano di Automobilismo - II parte
 [ Click: 10283 ]
 3: Metauto Magazine: Doblò NP 1.4 T-jet
 [ Click: 6503 ]

Ultimi Downloads
 1: Circ. min. 22/02/2016, Prot. n. 4327 Div3/H: Riq. periodica bombole CNG4 - Comunicato Comitato GFBM
 [ Prelevamenti: 22 ]
 2: D.M. 12 marzo 2019 in G.U. 20 marzo 2019 - Self service metano impresidiato
 [ Prelevamenti: 1893 ]
 3: Presentazione progetto logistica ContainerShips-LNG
 [ Prelevamenti: 141 ]

File più scaricati
 1: Confronto costi gestione auto a metano, gpl, benzina e gasolio
 [ Prelevamenti: 71642 ]
 2: Calcolo autonomia in base alla capacità installata
 [ Prelevamenti: 62323 ]
 3: Listino prezzi impianti 2006
 [ Prelevamenti: 19352 ]
Flussi RSS
rss Notizie
rss Forum
rss Downloads
rss Links
rss Annunci

Sostieni il sito
I nostri gadgets
Fai una donazione e ordina i nostri gadgets!

I nostri volantini
Scarica, stampa e diffondi i nostri volantini!

Metti il nostro banner sul tuo sito! Copia e incolla il codice e poi...faccelo sapere.
 FAQ del forum  ::  Cerca nel forum  ::  Lista iscritti  ::  Gruppi utenti  ::  Regolamento  ::  Modifica il tuo profilo

Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo
Autore Messaggio
kakuna
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008, 10:01 Rispondi citandoTorna in cima

vorrei chiedere una cosa all'autore del foglio di calcolo sulla stima del riempimento delle bombole, saricabile dalla pagina di download:

1 - i dati della composizione del metano sono attendibili? Dove sono stati presi?

2 - la formula che fornisce la massa stipabile sarebbe l'equazione dei gas perfetti?

Se è quella (PV = MrT, dove r = R / p.m.) cosa sarebbe la costante 0.85, che messa al denominatore fa aumentare (apparentemente) senza motivo la massa stipabile?

3 - Perchè non si tiene conto, nel calcolo della massa stipabile, che il gas mentre viene immesso nella bombola aumenta di temperatura?

Io sto sviluppando un altro foglio di calcolo che tiene anche conto della temperatura del gas del distributore: se è mattina e non ci sono stati clienti, forse sarà stato compresso la notte, e avrà una temperatura vicina a quella ambiente. Se invece c'è la fila e il distributore è piccolo, il gas viene compresso quasi istantaneamente e la temperatura sarà molto più alta, ergo entrerà meno gas.

Comunque, senza considerare il fattore 0.85 e la diversa costante universale dei gas (che credo dipenda dalle unità di misura usate) mi vengono valori più bassi di qualche Kg.

VOrrei delle spiegazioni al più presto o mi viene il dubbio che il foglio di calcolo l'abbia messo la fiat! Risata a crepapelle

Ciao a tutti e grazie!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008, 10:07 Rispondi citandoTorna in cima

kakuna ha scritto:
vorrei chiedere una cosa all'autore del foglio di calcolo sulla stima del riempimento delle bombole, saricabile dalla pagina di download:

Sarebbe?

kakuna
Ospite

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008, 17:07 Rispondi citandoTorna in cima

ah scusate! Risata a crepapelle

sarebbe cosa significa quello 0.85 al denominatore dellla formula per trovare la massa stipabile, credevo si capisse!
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Gio 13 Nov 2008, 21:25 Rispondi citandoTorna in cima

Di quale Download stai parlando? Bonk!

kakuna
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008, 09:15 Rispondi citandoTorna in cima

ah, mi hai chiesto quello!

è un foglio di calcolo, si chiama metano_spina.xls e si trova nella sezione download sotto la parte deidcata ai distributori.

La formula che calcola i Kg è la seguente:

M [Kg] = 0,001*213*$K$2*C$13/0.85/0,08216/($A20+273,16)

NUMERATORE

0.001 corregge differenze tra unità di misura

213 pressione in bar del distributore

$K$2 volume del serbatoio in litri

C$13 peso molecolare

DENOMINATORE

0.85 fattore di cui chiedo spiegazioni

0.08216 costante universale dei gas, che divisa per il peso molecolare dà la costante specifica del gas in esame (che in gran parte è metano)

$A20+273,16 temperatura esterna espressa in kelvin

E' ovvio che la formula usata è

p V = M R' T

dove R' = R/p.m. (R = cost universale gas; pm = peso molecolare)

da cui si ricava

M = p V / (R' T) = p V / ( R/p.m. x T) = p V p.m. / (R x T)

con l'uso del fattore 0.85 diventa

M = p V p.m. / (R x T x 0.85)

e quello che chiedo è a cosa serve 0.85 al denominatore, che equivale a moltiplicare la massa trovata per 1.17?

Cioè, se a cosa normali ricavo 10 Kg, con lo 0.85 mi diventano 11.7!

Niente, volevo sapere da dove viene questo 0.85, perchè anch'io sto facendo un foglio di calcolo, che però tiene anche conto della temperatura del gas alla colonnina e della pressione residua nella bombola
Ludo
Fondatore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008, 09:48 Rispondi citandoTorna in cima

kakuna ha scritto:
è un foglio di calcolo, si chiama metano_spina.xls e si trova nella sezione download sotto la parte deidcata ai distributori.

spina, il nostro chimico di fiducia, sarà lieto di risponderti Ghigno

maff
Ospite

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008, 11:50 Rispondi citandoTorna in cima

kakuna ha scritto:

dovrebbe essere il fattore di comprimibilità, cioè il fattore che tiene conto della deviazione del comportamento reale di un gas da quello ideale, e che a sua volta cambia in funzione della pressione e della temperatura.
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Ven 14 Nov 2008, 12:48 Rispondi citandoTorna in cima

maff ha scritto:
kakuna ha scritto:

dovrebbe essere il fattore di comprimibilità, cioè il fattore che tiene conto della deviazione del comportamento reale di un gas da quello ideale, e che a sua volta cambia in funzione della pressione e della temperatura.

esatto, è il fattore di comprimibilità, detto anche z! il valore di 0.85 è un vaolore medio tra le P e le T in gioco normalmente: rispettivamente 170-220 bar e 5 - 50°C.
Occhiolino
ciao

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
kakuna
Ospite

MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2008, 16:09 Rispondi citandoTorna in cima

grazie! Figuraccia

ma dimmi una cosa:

perchè se uso l'equazione che mi hanno insegnata a fisica tecnica per il riempimento di una bombola, che divide in due la massa stipabile, cioè distingue quella già in bombola (calcolata con la formula pv = MR'T) e quella inseribile (con un equazione in cui compare il rapporto tra i calori specifici k e anche la temperatura del distributore) mi vengono valori di 1 Kg circa più bassi?

(e drammaticamente neanche a 0°C arrivo a 11 Kg su una punto np!)

Quale delle due "teorie" è la più precisa?

Se non ho capito male (ma mi sa di si) quello 0.85 è un valore per così dire "forfettario" per usare una formula sola (quella dei gas ideali) invece di mettere di mezzo i calori specifici?
spina
Amministratore del sito

MessaggioInviato: Sab 15 Nov 2008, 19:49 Rispondi citandoTorna in cima

kakuna ha scritto:
grazie! Figuraccia

ma dimmi una cosa:

perchè se uso l'equazione che mi hanno insegnata a fisica tecnica per il riempimento di una bombola, che divide in due la massa stipabile, cioè distingue quella già in bombola (calcolata con la formula pv = MR'T) e quella inseribile (con un equazione in cui compare il rapporto tra i calori specifici k e anche la temperatura del distributore) mi vengono valori di 1 Kg circa più bassi?

(e drammaticamente neanche a 0°C arrivo a 11 Kg su una punto np!)

Quale delle due "teorie" è la più precisa?

Se non ho capito male (ma mi sa di si) quello 0.85 è un valore per così dire "forfettario" per usare una formula sola (quella dei gas ideali) invece di mettere di mezzo i calori specifici?

allora... la formula con z è la stessa equazione che conosci con appunto z:
pV=zmRT/M e dal momento che m è la massa si ha che
m=pVM/RTz
Nel caso ideale z=1, nel caso in questione z=0,85 per cui m è più alto ed ecco perchè nel tuo calcolo ti veniva 1 kg in meno.
la scelta di 0,85 è una scelta pratica, ad essere precisi bisognerebbe introdurre una z che dipende da T e da P ma nel nostro caso non cambierebbe di molto (p tra 170 e 220 bar e T tra 5 e 50°C).

2007-2011 147 1.6: 20.4 km/kg
2011-2016 C180K: 19.2 km/kg
Offline Profilo Invia email
Mostra prima i messaggi di:      
Rispondi nella discussione
Precedente Versione per la stampa Successivo